
(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Quando si dice che la pezza è peggio del buco. Dopo aver sbagliato tutto sulla forza dei talebani e sulla debolezza del regime fantoccio lasciato a presidiare Kabul, ieri il presidente americano Biden ha spiegato che vent’anni in Afghanistan sono serviti a combattere il terrorismo e non a costruire una nazione.
Fosse anche vero, ora che i combattenti islamici hanno inferto una lezione senza precedenti a tutto l’Occidente chissà quanti si metteranno in fila per rafforzare la Jihad. Dunque poche ciance, e prendiamo atto ancora una volta che i nostri valori non si possono esportare con le bombe. E per reazione prepariamoci agli orrori tipici degli Stati teocratici.
Gli afghani che hanno collaborato con la coalizione internazionale questo lo sanno bene, e non è un caso che preferiscano attaccarsi al carrello degli ultimi aerei in partenza e precipitare in volo piuttosto che affrontare quello che verrà. Dunque il dialogo tra civiltà sarà difficile ma non impossibile.
L’Italia su questo piano può fare più di tutti i bombardieri spediti dal Pentagono, puntando su un aiuto concreto alla popolazione povera di un Paese senza alcuna forza economica e industriale. Ora più che mai serve la cooperazione, e la capacità di mostrarci generosi aprendo corridoi umanitari.
Non farlo sarebbe la prova che noi “infedeli” abbandoniamo al loro destino persino chi ci ha aiutato. Siamo su un crinale delicatissimo, insomma, e continuare a nasconderci dietro ai Rambo ormai sappiamo che non serve.
Ritorniamo a “italiani brava gente”?!?
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono più ragni che specchi su cui arrampicarsi…. Patetici
"Mi piace""Mi piace"
Dobbiamo riprenderci la nostra piena sovranità, finchè saremo sempre sotto imposizione di Stati Uniti, GB e Francia questo ci succederà. Loro fischiano e noi corriamo.
Riprendiamoci il libero arbitrio di fare accordi con chicchessia, senza il loro preventivo assenso.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, rispondendo a Biden, hanno massacrato centinaia di migliaia di afgani e irakeni per NIENTE?
Perché prima c’era solo AQ, adesso AQ + ISIS + AL NUSRA + BOKO HARAM.
Non siamo mica americani, che loro possono sparare agli indiani.
E pure all’ospedale di MSF di Kunduz, 2015.
"Mi piace""Mi piace"