Il limite dei due mandati danneggia il Movimento

(di Mauro Coltorti* * Presidente commissione Lavori pubblici del Senato e ordinario di Geomorfologia) – Premetto che non ho intenzione di ricandidarmi perché sono un professore universitario prossimo alla pensione. Mi sono candidato nel Movimento 5 Stelle perché il Paese necessita di persone competenti, appassionate e oneste e sentivo indispensabile reinstaurare un confronto democratico dopo il Patto del Nazareno. Le mie competenze sono professionali, ma in Parlamento ho compreso come fosse importante conoscere la macchina legislativa, di cui ero digiuno, e i meccanismi che governano le relazioni col governo, i viceministri e sottosegretari, i ministeri, le partecipate e le imprese. Queste ultime tre sono una “selva” difficile da penetrare, e cambiano durante la legislatura. Si devono poi conoscere i membri del proprio e degli altri gruppi.

Si impara continuamente e sono ben lontano dall’aver imparato. Sono inoltre necessarie intelligenza, astuzia, arguzia, eloquio, umiltà e flessibilità. È necessario mettere da parte l’ego e dare la priorità al collettivo anche se le decisioni cozzano contro le lotte fatte da singoli. Senza maggioranza è impossibile realizzare i programmi. Realizzarni alcune e impedire che si peggiorino altri è un grande successo. Le esigenze del proprio territorio, dal cui collegio elettorale dipende l’eventuale rielezione, devono passare in secondo piano rispetto alla necessità di risolvere problemi nazionali. In questo contesto ha senso il limite dei due mandati introdotto nello statuto da Beppe Grillo e dai primi attivisti? I Padri costituenti non lo ritenevano necessario perché deve rimanere in parlamento chi lavora bene. Il Movimento soffre di carenza cronica di organizzazione e di problemi di reclutamento come evidenziato dai molti cambi di casacca, problemi che non riguardano solamente gli “uninominali” come il sottoscritto, ma anche attivisti storici. Molti parlamentari vorrebbero continuare a ricoprire un ruolo prestigioso che permette di incidere sulla realtà del paese e garantisce un buon stipendio anche se i membri del Movimento rinunciano alle indennità e a parte dello stipendio. Ci sono portavoce di spessore e che dedicano anima e corpo al Paese, e altri che lo fanno con meno impegno. C’è chi spintona per farsi avanti e chi continua a lavorare in silenzio. Ero stato indicato da Luigi Di Maio come ministro delle Infrastrutture nella Squadra di governo costituita prima delle elezioni del 2018 ma poi, senza una larga maggioranza, era stato scelto Danilo Toninelli. L’esperienza non è acqua e Toninelli è riuscito a fare subito provvedimenti epocali pur dovendo affrontare l’immane tragedia del crollo del Ponte Morandi che ha evidenziato una carenza manutentiva nelle infrastrutture del paese. Dopo il Conte-1 ho auspicato che il ministero fosse affidato a Stefano Patuanelli, che ha esperienza e avrebbe potuto sfruttare meglio di me le sue competenze. “Siamo tutti utili, nessuno indispensabile”, ha detto ieri Patuanelli, ma credo si tratti di un errore come quello dell’“uno vale uno” per poi dover aggiungere “ma l’uno non vale l’altro”.

È evidente come ci siano persone più utili di altre e l’esperienza, utile nella vita, lo è ancor di più in politica. Con il vincolo dei due mandati il M5S rischia di perdere tante persone valide. Patuanelli continua dicendo che “decidono gli iscritti” e credo si tratti di una ennesima ingenuità. Dovrebbero decidere tutti i cittadini del Paese. Gli iscritti al Movimento vogliono cambiare il Paese, ma ci sono troppi “duri e puri” e in un sistema democratico la rigidità è un grave limite. Durante le elezioni regionali del 2020 fui l’unico parlamentare ad auspicare nelle Marche una alleanza progressista che sarebbe stata incarnata dall’ex Rettore dell’Università di Ancona, Sauro Longhi. Il Pd rischiava di perdere la regione dopo anni di pessima politica e insieme saremmo riusciti a ottenere più portavoce in consiglio regionale e alcune posizioni chiave in caso di vittoria. Presentarci da soli con un candidato debole ha significato passare dal 33% di consensi nelle Politiche a poco più del 7%. Lo stesso è accaduto in altre regioni dove si è impedito quel dialogo ora auspicato da Giuseppe Conte.

Molti attivisti scalpitano per entrare e il doppio mandato toglie la concorrenza dei vecchi, ma genera un conflitto di interessi in parte dell’elettorato. Spero dunque che “non decidano” gli iscritti, ma che Grillo e Conte cambino questa regola. Il Paese necessita che siano elette persone capaci. Se lo sei, lo rimani anche al terzo e al quarto mandato. Il Movimento deve trovare modalità di selezione più adeguate, preparate in largo anticipo da organismi regionali. La carenza di organizzazione e di una adeguata comunicazione è stata la principale causa delle perdita di consensi. Non ripetiamo l’errore perché il Paese ha bisogno del M5S.

124 replies

  1. 2 mandati e a casa, abbiamo ben visto i danni che arreca su menti deboli come gigino o bibitaro la prolungata permanenza nelle stanze del potere, se vogliono continuare a far politica lo facciano a titolo gratuito fuori dalle istituzioni, ci sono eletti alla prima legislazione che sono preparatissimi e capaci, vedi l’Azzolina e molti/e altri/e
    Il limite dei due mandati danneggia soprattutto i poltronari che vorrebbero restare imbullonati in parlamento.

    "Mi piace"

  2. Analisi perfetta ma incomprensibile per analfabeti funzionali, il dramma italiano. Sono capaci di leggere e scrivere, ma hanno difficoltà a comprendere testi semplici e sono privi di molte competenze utili nella vita quotidiana.

    Piace a 3 people

    • Concordo, Tracia.
      Articolo onesto, sincero, scritto da una persona competente e generosa, degno di standing ovation… ma tanto non ci arrivano.
      Credono, da fuori, di saperne di più loro, che chi ha toccato con mano le problematiche della politica reale, e si sentono in grado di poter decidere, sulla base dei soli e soliti pregiudizi.
      Tipico delle persone ignoranti che “non sanno di non sapere”.

      Piace a 1 persona

      • @Anail
        Sei tu che non ci arrivi, e sei pure presuntuosa.
        Allora: fai per anni politica sbeffeggiando i cosiddetti “politici di professione”, considerando tutti dei ladri bullonati alla poltrona. Milioni di persone ti seguono anche per questo, ci credono davvero, ti votano e ti mandano al potere. Poi, una volta che hai sperimentato la politica di professione, arriva uno come Mauro Coltorti e dice: “il Paese necessita che siano elette persone capaci. Se lo sei, lo rimani anche al terzo e al quarto mandato. Il Movimento deve trovare modalità di selezione più adeguate, preparate in largo anticipo da organismi regionali, eccetera eccetera”. Le persone ignoranti come me, che “non sanno di non sapere”, a questo punto si fanno quattro risate. Tu invece, che non lo sei, fai la standing ovation.

        Piace a 2 people

      • Ridi ridi. Fuori dal mondo reale puoi ridere quanto vuoi.
        Ma poi, tu non eri renziano?Adesso vuoi farti paddare per 5s?
        Aspetta che adesso rido io…. 😆🤣😆😂

        "Mi piace"

      • Anail,

        “ci sono eletti alla prima legislazione che sono preparatissimi e capaci, vedi l’Azzolina e molti/e altri/e”
        ma poi contestato, offendano, persino la Grecia antica invocano, è vero ” tanto non ci arrivano”

        A me e credo anche a te dispiacerebbe tanto non vedere Azzolina ,Bonafede, Alessandra Tolde(bravissima), Toninelli, Dadone ,
        Costa e tanti altri sconosciuti ai più, ma sempre presenti in parlamento a difendere le idee M5S, ma tanto noi siamo i cretini del Blog

        “Lo capiscono anche i bambini scemi. Ma i prof universitari evidentemente NO. Insieme ai CRETINI del blog.

        Piace a 1 persona

      • “Milioni di persone ti seguono anche per questo, ci credono davvero, ti votano e ti mandano al potere.”

        Per fare cosa ?

        “Poi, una volta che hai sperimentato la politica di professione, arriva uno come Mauro Coltorti e dice: “il Paese necessita che siano elette persone capaci. Se lo sei, lo rimani anche al terzo e al quarto mandato”

        Vorrei solo capire come si può cambiare il paese con gente impreparata, volta gabbana e non con persone capaci.
        E smettila con la menata di “politici di professione” fa comodo a te e quelli come te che preferiscono i vecchi politicanti di professione”
        Calenda e Renzi in primis, e vieni qui a spiegare cosa volevano i grillini. Volevano cambiare il sistema corrotto e politicante
        italiano e per farlo dovevano andare al potere , ma il sistema si cambia se stai in parlamento , non hanno capito che in
        politica non contano solo i slogan ma anche chi li realizza con COMPETENZA .

        Per demolire il movimento ci sono già l’informazione stampa e tv , i grillini duri e puri, ex grillini che pontificano in tutte le salse talk
        tipo Ignazio Corrao, e poi quelli come te , slogan di Renzi , “sono gioioso perchè Il M5S E’ FINITO”

        Piace a 1 persona

      • Capito, Tracia?
        Poi la presuntuosa sarei io, non chi crede di saperne più di chi lavora in parlamento…
        Il bello è che , adesso, si ficcano in mezzo pure i nemici storici del M5S, in questo blog, a fingere di parlare a nome dei 5s!!
        A loro, chiaramente, conviene che il m5s perda tutte le sue competenze, le sue punte di diamante.
        Tanto Renzi e i suoi sono sempre lì, mica si accollano regole penalizzanti, loro!
        “Che lo facciano i grillini, ché noi ne approfittiamo. ” Questo è il retro pensiero…
        Vigliacchi e sleali sino all’ultimo.
        Ce l’hanno nel DNA, evidentemente…

        "Mi piace"

      • Ti giuro: sono esterrefatta dai commenti dementi che leggo. I regolamenti parlamentari e la macchina esecutiva sono a parte complicati, ma soprattutto sterminati. Qui c’è gente che non ha chiara la differenza tra q e g e si permette di parlare di poltrone, di imprescindibilitá del doppio mandato. E poi uno come Calderoli diventa il mago dei regolamenti parlamentari. E loro qui a cazzeggiare. Non ce la faccio.

        Piace a 2 people

      • Sono solo d’accordo. Mi sto anche stancando.
        Se togli gli analfabeti funzionali, i destrorsi, gli italomorenti, i narcisisti, gli psicopatici, i cinici, i legaioli, i fanatici del vaffa… siamo rimasti in pochi, direi poche…
        Angelo, Adailton spariti, Jerome latita, Jonny si vede poco, così Rob, Pirgo e Unoerre…e manca tutto il FQ. 😞
        La pazienza è messa davvero a dura prova.🙄😩

        Piace a 1 persona

      • Ciò che fa specie è che questi ultimi arrivati (devono aver chiuso qualche clinica psichiatrica) fanno comunella con l’unico intento di sentirsi forti, fighi e grillini, mentre sono legaioli inside(e anche outside), in grado solo di insultare o sparare caxxate autoincensanti, ma ben poco credibili…
        Ingegneri laureati al CNR (😳🙄) col bisogno di emettere rutti mentali continui(il tipo che sbraita in auto e dà colpi allo sterzo è fulminante😆, l’ho visto! ), sedicenti abili maneggiatori di lingue straniere, orecchiate nei postriboli, che non sanno imparare UNA singola parola nella lingua madre, con una scoppiettante vita (chissà in cosa ripongono la loro soddisfazione elementi così, forse nelle sveltine che ti augura) e poi non sanno respirare senza pensare a gigggino, senza nominarlo (“non mi pensa, non mi scrive… neanche una cartolina😥”): che ci sia qualche cocente delusione dietro? Personaggi simili non sanno sganciarsi dai propri più elementari istinti, non avendo altri piani a cui accedere…
        Il M5S gli ha fornito quei 2 o 3 punti fissi a cui aggrapparsi e si sentono sperduti se glieli si smuove. Mica ci possono ragionare su…dai, che pretese, gli si sconvolgono le categorie, poi…
        Feccia piddina, cretina, bibbitaro, poltrone… se gli crolla tutto il repertorio sono perduti.
        Pensa: “Gargamella” a Bersani a cui non sono degni di leccare le suole delle scarpe…non basta questo a definirne la pochezza morale e intellettuale?
        Non saper distinguere i veri valori dagli slogan già li definisce.
        Andate, ché la Melona vi aspetta, con le sue zucchine di mare, pronte per esaudire tutte le vostre istanze di rottura e di cambiamento…politici, s’intende.
        Occhio, ché volano basso…

        Piace a 2 people

      • “Il M5S gli ha fornito quei 2 o 3 punti fissi a cui aggrapparsi” questo è il punto: non so nemmeno come li abbia intercettati.
        Voglio dire, sono punti molto specifici che non definiscono davvero una linea politica: è come se io votassi pd non lo so perché Letta propone il maggioritario.

        P.s.
        Ma ieri quando hai sentito di un Andrea ingegnere che i vicini conoscevano perché appena si innervosiva minacciava di sparare, e poi ha effettivamente sparato per strada a tre persone a che Ardea hai pensato?

        Piace a 1 persona

      • Noooo… Non avevo sentito che si chiamasse Andrea…e occhio che qui di Andrea SEDICENTI ingegneri ne abbiamo ben 2! L’imbarazzo della scelta, proprio…

        "Mi piace"

      • Sì sì. Altro particolare: viveva con la madre, la quale lo aveva denunciato percé lo temeva, pensa te lo strazio.

        Ma ex non è inenere (fai uno sforzo sono costretta a usare un pc senza acca e senza la lettera dopo la effe). Potrei rimediare con tastiera virtuale ma ci metto troppo, è temporaneo

        "Mi piace"

      • Anche la G. 😂🤣
        Sì, ex ha DICHIARATO di essere ingegnere, ci crediamo, visto che, all’epoca dello sci, gli avevo dato dell’idraulico e non aveva controbattuto?
        Il tipo pare che non sia stato mai denunciato da nessuno, neanche dalla madre…e la pistola del padre, guardia giurata, avrebbero dovuto denunciarla e restituirla. Almeno la madre, cavolo, se aveva paura…avrebbe dovuto restituire l’arma!

        "Mi piace"

      • Sai che ho sempre letto che era un artigiano?
        Sul pazzo ieri si diceva avesse fatto un tso su indicazione della madre. Invece non era vero.

        "Mi piace"

      • Io sapevo che era un piccolo imprenditore nel ramo delle rinnovabili, poi un giorno si è dichiarato ingegnere, da poco pare che sia un bucamuri…non so se le varie cose siano compatibili, ma ingegneri che bucano personalmente i muri, io, non ne ho mai conosciuto.
        Però, siccome se proprio ho tempo da perdere adocchio solo le sue prime righe, poi mi perdo nella noia e nella confusione, non ho il polso completo della situazione.
        Occhio: caxxi suoi.
        Purché non mi appaia, come la Madonna di Fatima, in bacheca, per me può essere anche ministro… tanto, peggio di certi elementi del governo attuale o, purtroppo, di quello futuro, se non rimontiamo, non può essere nemmeno lui…

        "Mi piace"

      • Ma, ripensandoci, potrebbe essere che io abbia confuso l’autore del msg con quell’altro omonimo… è già successo, alcune volte, “questo o quello per me pari son” (cit), anche se persino quello l’ha sgamato e lo contrasta spesso e volentieri.
        “FECCIA” , però, lo riserva a noi. Che onore.

        "Mi piace"

    • Tracia, Anale e Pcittina, bella combriccola, trust di geni mi verrebbe da dire. Tutte concordi nel dare ai grillini la patente di professionisti perché con gli incapaci ignoranti e inesperti non si va da nessuna parte.

      In altre parole, a voi piace che un movimento vada in parlamento con l’antipolitica e poi si trasformi diventando come loro pari pari.

      Incredibbbbbbbbbbbile.

      "Mi piace"

      • No, i geni sono quelli che fanno politica con l’antipolitica, poi si accorgono che stanno comunque facendo politica, si scandalizzano e devono uscire per poter fare antipolitica.
        Tipo Robin Hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri, poi siccome diventano ricchi, ri-rubano agli ex poveri per ridare agli ex ricchi e così via, in eterno…
        Ahahahaahahahh… Geni, proprio.

        "Mi piace"

      • “San Gennà pensaci tu”!

        “San Gennà, allora … mi raccomando, fai ‘sto miracolo pure quest’anno, non ci deludere. Tenimm già tanti penzier! E po’, se trovi tempo, senza troppo disturbo, ricordati di quello che ti ho chiesto io … Ah, e fai vincere l’Europa League al Napoli, o almeno lo scudetto. Grazie San Gennà”!

        "Mi piace"

  3. La politica come professione è una “cagata pazzesca” , i 2 mandati dovrebbero valere per tutti, porti le tue idee, e in 10 anni dai il tuo contributo, questo doveva essere il fu m5s , tutto il resto è partitocrazia, nani , ballerine , mangiatoie di sistema e sudditanza agli USA e getta PUNTO

    "Mi piace"

    • Egregia anail e tracia l’emerito signore che ha scritto è prossimo alla pensione, come docente universitario. Che facciamo? Due mandati o chi merita resta? Dopo la pensione l’ateneo che fa: cerca con meritocrazia un nuovo docente giovane o gli concede il terzo quarto mandato? È sicuro di essere capace solo lui? È possibile che dietro o dopo lui ci siano energie giovani migliori? Perché se parti green e dopo tre anni sposi il mini nucleare, chi decreta che sei capace o incapace? O come dice il prof, i meritevoli vadano avanti? Io ho 56 anni, una vita da sportivo, vorrei giocare nella Juventus, il mio sogno, ma questa non mi chiama, come mai? Senza presunzione, penso di saper giocare molto bene… E se dipendesse dal sottoscritto, mi farei firmare subito, ma mi dicono che non conta la tecnica, il calcio di oggi necessita di forza, tanta forza e ritmo e il mio tempo non è passato è trapassato
      P. S. Infatti i giovani della juventus io non li vedo neanche con il binocolo tanto vanno forte.
      Ottimismo caro prof, morto un papa se ne fa un altro, lei suggerisca da dietro le quinte
      Saluti

      "Mi piace"

  4. Nessuna delle motivazioni addotte dal professore impedisce che al termine dei due mandati l’eletto possa mettere le competenze eventualmente acquisite a disposizione del movimento per formare la classe dirigente e istruire i neofiti sui trabocchetti del parlamento. Anzi. Da contribuente preferirei vedere la Appendino in parlamento che continuare a mantenere il solito poltronaro inetto (alla Di Maio).

    "Mi piace"

  5. “Dovrebbero decidere tutti i cittadini del Paese”. Facciamo votare i piddini, leghisti, leu, allora. Loro devono decidere per NOI. NO? Ma per favore.

    articolo furoviante, MARCIUME INTELLETTUALE.

    Bianco vs nero. Vero vs FALSO.

    Si tratta di considerare obbligatoriamente il RICAMBIO evitando la permanenza fino alla morte di chi è a roma, proprio come accade ora, con i danni visibili da tutti.

    Oppure il prof non la vede questa COMPETENZA SECOLARE a cosa ci ha portato? A un partito unico dell’inciucio, buono solo a rivalutare i vitalizia ai condannati e ai mafiosi!

    Quindi il problema non è due mandati e poi a casa, ma un OBBLIGATORIO limite temporale del buon senso, soglia oltre la quale deve lasciare ad altri.

    Lo capiscono anche i bambini scemi. Ma i prof universitari evidentemente NO. Insieme ai CRETINI del blog.

    "Mi piace"

  6. Dove ci ha portato la competenza trentennale del cazzaro verde Oppure quella della melona urlatrice per non parlare del berlusca di casini di la russa di gasparri oppure quella di gargamella e compagni, tutti imbullonati in parlamento a curare il proprio orticello,
    X cui, 2 mandati e si ritorna alle vecchie occupazioni.

    "Mi piace"

    • Cogliostro, quindi tu pensi che i politici 5s non diventeranno poltronari e/o delinGuenti solo se gli togli il TEMPO MATERIALE di farlo?
      Complimenti i vivissimi, bella considerazione…direttamente derivata dall’assunto “Sono tutti uguali” di qualunquistica memoria.
      Del resto se “omnia munda mundis”, “omnia immunda immundis” .

      "Mi piace"

  7. Nell’antica Grecia, patria della democrazia, i rappresentanti del popolo venivano sorteggiati e restavano in carica un solo anno. Solo per le posizioni critiche la selezione avveniva in base alla “competenza”.
    Nell’età dei Comuni la comunità sceglieva, in base alla competenza, un soggetto il “Podestà” al quale erano affidati tutti poteri e dopo un anno o anche meno poteva essere “licenziato” o “confermato” come un qualunque altro “dipendente”, in base al suo operato
    Tra avere un Ministro degli Esteri, ex Vicepresidente del Consiglio, sorteggiato “a caso” o avere un “eletto” come Giggino… non vedo molta differenza!

    "Mi piace"

  8. È arrivata la befana, è arrivata la befana, sono arrivate lebefane, incartapecorite sostenitrici delle mummie parlamentari tipo la bonino, lei si che ha esperienza, facciamogli fare il 20esimo mandato,
    Quelli che hanno piu di due mandati dovrebbero essere appesi x le orecchie ai lampioni lungo i viali

    "Mi piace"

    • È arrivata soreta!
      Ti sei riconosciuto in quello che non distingue q e g, nevvero?
      Ebbravo il cogliostro caglione!

      Ah! E incartapecorita è sempre soreta!

      Piace a 1 persona

      • È arrivata la befana, ne sentivamo il bisogno,
        Dovresti provare a farti i caxxi tuoi, ma visto che ti manca qualche rotella non ne sei capace, e poi ti lamenti se vieni sfanculata,
        come tutti possono constatare sei sempre te che cominci e facendolo mi inviti a nozze,
        Spero che qualcuno ti abbia offerto un collant.

        "Mi piace"

      • No sul serio. Questo elemento non solo non distingue q e g, ma non sa fare clic su rispondi e lui pretenderebbe di dare lezioni di qualsivoglia genere. E parla di poltrone, ma ci vuole veramente un coraggio abnorme,

        P.s. Non ho capito perché sarebbero caxxi tuoi e non miei, cioè in un mondo in cui uno come te ha il diritto di parola, lo capisci che ce lo dovrebbe avere pure il mio cane, che peraltro è molto più intelligente di te? Poi tu qua sei l’ultimo arrivato e vorresti pure dettare legge su chi può parlare e chi no??
        P.p.s. Io non mi lamento affatto di essere sfanculata, figuriamoci. Io mi lamento che davanti alla mia obiezione che sei un idiota, la tua risposta è che sono una zoccola, e che sono una cessa esteticamente. Capisci che io ti do dell’idiota per le idiozie che scrivi? E poi tu per difenderti, prima dici che c’è del personale (non so cosa significhi, lo dici tu), e poi ti rifai all’unico genere di donna che hai conosciuto.
        Quanto tempo sto sprecando. Ciao core

        Piace a 1 persona

  9. “Dove ci ha portato la competenza trentennale del cazzaro verde Oppure quella della melona urlatrice per non parlare del berlusca di casini di la russa di gasparri oppure quella di gargamella e compagni, tutti imbullonati in parlamento a curare il proprio orticello”

    Con la testa di c….o che hai ,grazie a te e ai tuoi simili, quelli rimarranno dove sono, e vi ringraziano pure che volete mandare gente
    brava che sta in Parlamento , tipo Azzolina , l’hai detto tu, FESSO ! Tu fai parte di quelli che hanno sempre votato ” imbullonati in parlamento”, sei di quelli “meglio la Meloni”, l’hai scritto fesso, non nasconderti dietro “grillino deluso” .Un vero grillino deluso
    racconta , discute, fa valere le sue ragioni, tu invece sei il bibitaro, bibitaro, sei un disco rotto , quando governava con Salvini
    il bibitaro ti andava bene vero? Quella zucca vuota che hai al posto della testa è utile solo per Halloween, magari che fossi una befana
    un “scherzetto” come te lo meriti te lo farei volentieri.

    Piace a 1 persona

    • sei proprio una CRETINA senza il senso di vergogna.

      gigino mi andava bene prima di stravolgere la sua identità e di diventare un’altro cambiando personalità. Ma tu, CRETINA, non te ne sei accorta. Perchè è lo stesso di sempre, non è cambiato negli ultimi 4 mesi in TUTTO a partire proprio dalla linea politica e dai punti del programma, cioè dal porgramma per il quale è stato votato come portavoce dei cittadini, non di se stesso e dei suoi amici.

      Sono ingegnere con laurea al cnr. Quando cago e ho la diarrea penso alle cretine come te, così mi passa prima.

      Aveva ragione il più grande GENIO dell’umanità: la STUPIDITA è infinita.

      Tra le altre cose, imapara anche a scrivere in italiano tipo terza elementare, perchè sei analfabeta. Oltre a essere una CRETINA, sei pure IGNORANTE. Ma questo lo sappiamo bene.

      Sono gli IGNORANTI come voi che affondano questo paese di merda, insieme ai salvini, i vostri simili. Loro a differenza vostra sono furbi, non sono scemi come voi, sfruttano la loro ignoranza per incularvi e inculare anche tutti noi.

      Per una come te, la parte sana sarà sempre la parte marcia. Altrimenti non saresti quello che sei, una CRETINA.

      "Mi piace"

      • “Sono ingegnere con laurea al cnr. Quando cago e ho la diarrea penso alle cretine come te, così mi passa prima.”

        Bah! Sei tu forse un uom?
        Tu se’ Pagliaccio!

        Piace a 2 people

      • Scusa, Andrea, potresti chiarire il significato di “Sono ingegnere con laurea al cnr”? A parte che non vedo come si possa essere ingegneri senza, ma non mi risulta che il Consiglio Nazionale delle Ricerche possa conferire titoli di studio (non è mica un’università).

        Sicuro che non fosse la Feissbuc iuniversity? E’ un dubbio che sorge spontaneo, perchè dopo aver scritto “un’altro” con l’apostrofo, esorti gli altri ad imparare a scrivere “in italiano tipo terza elementare” e lo fai sbagliando a scrivere proprio la parola “impara.

        Piace a 1 persona

    • @tracia
      Certo, meglio la meloni che non letta bersani gentiloni e delinguenti vari che hanno contribuito largamente alla disfatta e svendita degli asset italiani,
      Almeno da lei sai cosa aspettarti, dai delinquenti pidioti devi sempre guardarti le spalle ed il portafoglio, vedi autostrade alitalia piaggio e quant’altro.
      Ora puoi andare a passeggio pure tu
      E se ti senti offesa perche ti sei, tu e le altre, riconosciute nella befana, bè peggio x voi, pidiote di m… A.

      "Mi piace"

  10. Il corpo mi sta facendo qualcosa di simile https://www.youtube.com/watch?v=65AY6Gnu9LA la mente cerca solo di “sviare” il dolore.Cercare di “ridere” (come via di fuga) e sempre più difficile.(Potrebbe spiegare molte cose).La mente funziona …il che non aiuta.Sono consapevole di quel che mi sta succedendo e posso assicurare che non è per niente piacevole (Vincere o perdere? Per me non aveva nessuna importanza)Certo aver rotto i “ciapett” (eufemismo) al birillo qualche soddisfazione me la data. Ho fatto quello che ritenevo giusto…Stop.Certo non posso cancellare tutto con un colpo di spugna… Ci proverò tranquillo.Saluti

    "Mi piace"

  11. Il corpo mi sta facendo qualcosa di simile https://www.youtube.com/watch?v=65AY6Gnu9LA la mente cerca solo di “sviare” il dolore.Cercare di “ridere” (come via di fuga) e sempre più difficile.(Potrebbe spiegare molte cose).La mente funziona …il che non aiuta.Sono consapevole di quel che mi sta succedendo e posso assicurare che non è per niente piacevole (Vincere o perdere? Per me non aveva nessuna importanza)Certo aver rotto i “ciapett” (eufemismo) al birillo qualche soddisfazione me la data. Ho fatto quello che ritenevo giusto…Stop.Certo non posso cancellare tutto con un colpo di spugna… Ci proverò tranquillo.Saluti

    "Mi piace"

  12. Come era ovvio, nel blog ci sono due CRETINE e una PARACULA col culo degli altri. Essere CONTRO il limite di mandato è come essere CONTRO al taglio dei parlamentari, quando di parlamentari ne hai di più di tutta l’america.

    Peggio degli italiani, solo gli italiani. Nessun ALTRO.

    Ma non diteglielo, perchè hanno ragione loro, quei tre deficienti di italiani.

    "Mi piace"

  13. E poi ci sta quello bannato da tutti i siti dell’universo, tranne questo per manifesta incapacità di gestire la rabbia.
    Purtroppo i rapporti irrisolti con la figura maschile, di solito il padre, creano tali elementi, che se ne vanno in giro a gridare contumelie al prossimo, di quelli che smadonnano in macchina colpendo lo sterzo: e tu li guardi e sono soli.
    Ma questo è il meno, la cosa grave è che vorrebbero, costoro, capirne di regolamenti, leggi, codici, quando non sono in grado di arrivare alla fine di un articolo senza sbroccare. Articolo che poi non hanno capito (tipo, attribuiscono a Feltri significati in base a ciò che credono di sapere, quando la questione è squisitamente grammaticale).
    Vexata quaestio: suffragio universale, che grande errore!

    Piace a 1 persona

    • Essere CONTRO il limite di mandato è come essere CONTRO al taglio dei parlamentari, quando di parlamentari ne hai di più di tutta l’america.

      Cambia discorso, parla di come si fa la panna montata. BRAVA. Così passi per una credibile.

      Quelle come te che passano TUTTO il giorno su infosannio? E’ normale? E tuo marito che tipo é? Ti lascia sul blog mentre si fa i cazzi suoi per TUTTO il giorno?

      Quando non avete argomenti cambiate discorso.

      Essere CONTRO il limite di mandato è come essere CONTRO al taglio dei parlamentari, quando di parlamentari ne hai di più di tutta l’america.

      "Mi piace"

      • Io non o argomenti?
        Seriously?
        Tu parli di mio marito e io non o argomenti?
        Io ero assolutamente a favore del taglio dei parlamentari, ma a differenza tua, piccolo stolto, nn me ne frega niente che lo stato risparmi una miseria, ero pro perché un’assemblea ridotta non può che lavorare meglio, perché i partiti promettevano poltrone a spese mie e tue. Adesso non è che non ne prometteranno, ma dovranno contenersi.
        Il limite dei due mandati, invece, credo sia troppo perentorio, non sono contro il limite tout court, sono contro un limite che per i tempi di una macchina farraginosa (che tu decisamente non conosci) come lo stato italiano mi sembrano troppo ristretti.

        P.s.
        COmunque mio marito sta lavorando da stamane in ospedale, dovrebbe arrivare tra poco, forse. Ed è solo per questo che mi lascia giocare da sola su infosannio. Vuoi il suo numero? Si occupa di ossa, ma uno bravo per il cervello te lo può trovare sicuro.

        Piace a 2 people

      • “Io non O argomenti?
        Seriously?
        Tu parli di mio marito e io non O argomenti?”: 😲😲😲😲😲 AHAHAHAH… Il libro del Serianni sta bruciando!… AHAHAHAH…

        "Mi piace"

      • “Essere CONTRO il limite di mandato è come essere CONTRO al taglio dei parlamentari, quando di parlamentari ne hai di più di tutta l’america.”
        Ora, se uno avesse il minimo sindacale di QI, non si azzarderebbe a fare un simile parallelo…
        Che cosa c’entra mai una regola stupidamente autolimitante, con una misura sacrosanta che investe TUTTO il parlamento?
        Prova ad immaginare, sforzandoti, che il m5s avesse proposto di tagliare solo i SUOI parlamentari.
        Quanto idioti sarebbero stati?
        Pensa, messa così, FORSE
        l’avresti capita persino TU!
        Ebbene, tutte le regole che consentono agli ALTRI di continuare a fare i loro comodi, ridendo dei grillini e PRETENDENDO che loro rispettino le regole che si sono autoimposti, pena il considerarli disonesti come loro (che però di regole non ne hanno), mi fa pensare ad un Ronaldo che si lamenti col portiere avversario perché dovrebbe parare solo con i piedi (regola autoimposta, valida solo per il ‘Cagliari/m5s’ ) e, perché no, lasciargli anche la palla, quando, impunito, lui lo carica al viso col piede! (ogni riferimento a Cragno è puramente voluto)
        In questo caso, la regola è massimamente idiota, perché non solo crea disparità e condizioni di gioco non eque, ma vi priva delle esperienze e competente acquisite, riportandovi sempre a inizio partita…e coi ragazzini della primavera.
        È inutile crescerli se poi, appena sono campioni, te li vendi all’Inter…anzi, voi neanche ve li vendete-per continuare nel parallelo- vorreste proprio rimandarli a casa a fare i bibbbitari, o, al massimo, dietro le quinte ad insegnare ai pulcini.
        Ma mica sono tutti Barella.
        Ecco, quelli che imparano, che hanno un ruolo e sanno giocare, voi non li chiamate bravi giocatori o addirittura campioni, ma poltronari.
        Ma siete quelli INTELLIGENTI. 👏🏻😆🤣😆🤦🏻‍♀️

        Piace a 1 persona

    • Ma vattene affanculo coglione.
      Non riesci a inserirti nemmeno in una discussione in cui ci si manda affanculo. Sei il niente, anche se lecchi culi ti schifano tutti
      Datti fuoco e non dimenticare Guenon.
      Ah ah ah

      "Mi piace"

      • …Eccoci qua: dimmi STR0NZ4 RINC0GLI0NIT4, quanti commenti devi fare al giorno perché il maritino di ritorno dalle OSSA TOUR (ahah…) ti lasci uscire col cane la sera?

        "Mi piace"

      • Gatto
        Perché NON LA PIANTI?
        Che cosa infantile stai facendo?
        Insulti immotivatamente, e ti infili in casa d’altri, SOLO X LECCARE qualcuno che, non si sa perché, tu consideri facente parte del tuo “branco”, ma che non TI CI riconosce.
        Non so chi faccia un peggior affare.
        Già che ti diano patenti di cultura superiore, la dice lunga sul LORO livello…
        Non me ne farei forte, al tuo posto.
        Diciamo che l’imprimatur non viene da fonte autorevole.
        E se fai queste caxxate, riesci a scendere persino più in basso di loro, senza neanche la giustificazione dell’analfabetismo.
        Resta solo l’ipotesi psichiatrica: per smentirla, la confermi.

        "Mi piace"

      • Capirai! Mi inonda la bacheca come fosse una punizione: in pratica lo fa dal primo giorno, da quando l’o sfanculato per la prima volta. La cosa allucinante non è questo, ma come si nutra di dettagli della vita altrui credendo di potersi insinuare.
        Sociopatico, sempre demmerda ovviamente.

        "Mi piace"

      • Conosco il problema, come ben sai, e avrai notato che anche quell’ex quando presente, continua, non richiesto, a mandarmi interminabili e noiosissime missive nonostante che sia stato respinto millemila volte.
        Gatto ha capito come funziona la rottura di scatole e la cavalca, quell’altro, invece, pur essendo iscritto, non ha ancora capito che se ha l’insopprimibile bisogno di esprimere il suo pensiero, lo deve fare SENZA rispondere direttamente a me, che NON VOGLIO proprio vedere il suo nome nella mia bacheca.
        Secondo me non ha ancora scoperto il campanello delle notifiche.

        "Mi piace"

      • Liana, so che non te ne frega niente ma quanto dice il sociopatico demmerda è assolutamente falso.
        Punto primo si è inserito in una discussione certamente accesa ma su opinioni che stavo avendo con Andrea ingegnere non aggiungendo nulla ma chiamandomi semplicemente cogliona. Capito come? Lui arriva ed è intervenuto nella discussione che andava avanti da tutto il giorno semplicemente inserendosi purché io lo cagassi. Poi ha dovuto dirmi come si scrive ho, come se dovesse insegnarmelo lui, ma ti rendi conto?
        Infine ha cominciato a cibarsi di vita altrui, che sinceramente è la cosa più inquietante.
        Anche con Rob erto è lui che mi ha tirato in mezzo, io non so come fare a dirglielo: non me lo sono mai inculato. Poi dopo che mi tira in mezzo sto pezzente schifoso vorrebbe pure dettare la linea, stabilisce lui i limiti.
        Siccome è un vigliacco demmerda non ha il coraggio di ammettere la verità: la sua ossessione. Lui non solo non sopporta che io sia amica di alcuni, ma non sopporta nemmeno che litighi con altri. È malato.

        "Mi piace"

      • Perché “non te ne frega niente”?
        A ME ‘frega’.
        Dimmi dove si svolge tutta la rappresentazione, ché, vista permettendo, gli do uno sguardo.
        Probabilmente da dopodomani dovrò latitare, mi operano ad un occhio. 🤞🏻
        Comunque gli ho risposto a fondo articolo, perché, non so come mai, non ha quasi mai l’opzione “rispondi” (🤔 ci sarà un motivo? Non ho ancora capito la ratio della presenza o no dell’opzione sotto i commenti. )

        "Mi piace"

      • Sì dai, voglio dire che trattandosi di quel malato mentale non ci sono contenuti da leggere, ma solo lui che sbrocca perché non lo cago. Comunque se hai voglia è l’articolo il cretto di burri profanato.
        Che intervento devi fare? Se si può dire.
        P.s. Stasera grande Pigi gli e le ha cantate!

        "Mi piace"

      • Pigi chi? Non Bersani, vero? Lui è Pierlu…
        Dove? L’ho perso…

        Quell’articolo me l’ha mandato lui stesso, lo stavo guardando e mi si è spento il cell… giustamente, per le schifezze che ho fatto in tempo a leggere! Ora l’ho ripreso e ho anche scritto.
        Ti ha fatto una vergogna imperitura per l’invito al suicidio (che neanch’io condivido) e poi augura il Covid e la morte a tutti? Con parole che erano conati di veleno!
        Temo che difetti di empatia in modo patologico, se, solo per il fatto di averla scampata lui, non vede la sofferenza e la morte degli altri… Se avesse perso qualche familiare tra atroci sofferenze, chissà…
        Come si fa ad essere negazionisti, ancora? Forse in rianimazione non ci è mai passato…( neanche noi se è per questo)
        Se uno ha bisogno di essere colpito personalmente per capire le cose… o peggio, non basta neanche quello, temo proprio che abbia qualche grossa carenza.
        Hai visto che abbiamo interloquito a lungo, partendo dalla diatriba “province provincie” di Dante? E, in seguito, in altre occasioni… ma è troppo monocorde, contorto e a senso unico per me. Qualsiasi argomento si tratti, ha un unico approccio, quello pseudo filosofico o “metafisico”, pure se si parla di cesso.
        Lo sai che mi stressano gli arabeschi, figurati se faccio un discorso lineare e mi si ingarbuglia la matassa…

        L’occhio: una “semplice” cataratta, ma, a detta dell’oculista, non semplice per ME , che ho problemi particolari, di glaucoma, retina, nervo ottico…e soprattutto la mia solita sindrome di Ehlers Danlos, che crea molti problemi per via dei tessuti lassi. Potrebbe spostarmisi il cristallino impiantato… è successo a mia madre che ha dovuto essere operata 2 volte e alla fine ha perso completamente la vista.
        Perciò ho scelto di fare l’intervento più all’avanguardia, che la mutua non passa, ma è meno invasivo e comporta un miglior decorso postoperatorio e una guarigione più celere. 🙏🏻
        Non ti nego che ho una certa ansia e che mi fa impressione, senza neanche tutte le specifiche difficoltà, già la sola l’idea che mi operino l’occhio. Aaaaargggghhh 🤞🏻😬

        Piace a 1 persona

      • Un in bocca al lupo con tutto il cuore!
        P.s.
        Quanto a Bersani: i compagni di partito lo chiamano Pigi, non lo sai? Credo anche gli amici.
        P.p.s. Il mio messaggio di suicidio, che rivendico è in risposta a quello suo che infosannio ha bannato: immagina quello che ha potuto scrivere. Ma per carità Liana, guarda che quello è malato sul serio. Oggi ha avuto il coraggio di dire che lui mi stalkerizza per una frase che scrissi ad Adailton pochissimo tempo fa. Ma ti rendi conto? Cioè lui mi perseguita da sempre perché non sta bene: all’inizio non rispondevo e come un pazzo andava in cerca di tutti i messaggi solo perché lo cagassi. Poi ho iniziato a rispondere e ha iniziato a chiamarmi pure zoccola perché ho altre “amicizie”. E lo sai perfettamente perché lo ha fatto anche con te. Ora hai voluto tirargli la scialuppa, sono affari tuoi, ma per me rimane un malato mentale e se vive o muore io me ne frego. Poi che lui debba dettare la linea e stabilire i limiti è veramente da folle. Ma lo capisci che per quel sociopatico questo blog è la vita?

        Tornando alla vita, anche unoerre ti fa gli auguri, facci sapere!

        Piace a 1 persona

      • Ma quale scialuppa…Il fatto che io interloquisca civilmente, sinché uno non sbocca, non significa che non gli abbia cantato la vita, a modo mio, anzi…non essendo sotto forma di insulti, tutte le mie critiche sono più ‘credibili’.
        Spererei che le cogliesse, ma è molto autoriferito e si rigira nel suo ego in un eterno loop.
        Nei nostri confronti ha un’avversione di fondo perché siamo “sinistri” e lui è destro inside, anche se ultimamente vorrebbe spacciarsi per grillino (forse contando, come quegli altri, nel “né dx né sx”, tipico di chi è palesemente dx).
        Nota infatti l’aggrego agli altri elementi poco commendevoli, che lui ‘rispetta’, a cui perdona qualsiasi strafalcione e di cui condivide sempre gli attacchi a NOI.
        Non gli sfuggono mai, è sempre schierato…con poca corrispondenza, ma sicura convenienza degli elementi che lo usano come manganello, standogli comunque alla larga. Pensa che qualcuno invoca la sua cultura superiore per illuminare questo blog… e ti ho detto tutto🤣😆

        Grazie per gli auguri, vi lovvo😘💕

        Piace a 1 persona

      • @Anail:

        Da questo era partito tutto (prendo ad esempio, la falsa riga è sempre quella):

        «“Io non O argomenti? Seriously? Tu parli di mio marito e io non O argomenti?”: 😲😲😲😲 AHAHAHAH… Il libro del Serianni sta bruciando!… AHAHAHAH…». Mi pare tutto entro i limiti o sbaglio?

        Risposta:

        “Ma VATTENE AFFANCULO COGLIONE. Non riesci a inserirti nemmeno in una discussione in cui ci si manda affanculo. SEI IL NIENTE, anche se LECCHI CULI ti schifano tutti DATTI FUOCO e non dimenticare Guenon. Ah ah ah”.

        Adesso ti chiedo come tu possa sostenere seriamente la tesi degli insulti immotivati!

        “…ti infili in casa d’altri, SOLO X LECCARE qualcuno che, non si sa perché, tu consideri facente parte del tuo “branco”, ma che non TI CI riconosce…”: MA DI COSA STAI PARLANDO? MA QUALE BRANCO? MA QUALE LECCARE? Io non lecco né voglio riconoscermi in nessun branco (e di questo dovete prenderne tutti formalmente atto) e dico le cose, giuste o sbagliate che siano, perché semplicemente mi va di dirle, e se una CR3TINA da una battuta, inizia ad insultarmi (la stessa cosa è successa ieri con Rob Erto, fra l’altro lei non era nemmeno direttamente implicata…), io la insulto dieci volte tanto, CHIARO ANAIL?

        “Già che ti diano patenti di cultura superiore, la dice lunga sul LORO livello…”, oltre a non fregarmene un CAXXO, COME POTREI MAI IMPEDIRGLIELO?

        “Non me ne farei forte, al tuo posto.”: ma quando caxxo mai me ne sarei fatto forte, me lo sai dire? Per me siete tutti indistintamente dal punto di vista della conoscenza, allo stesso livello: diciamo che io sono “qua” e tutti voi “là”, non “sotto” né “sopra”, ma “là”, OK???? Ho solo qualche simpatia per qualcuno, ma questo non lo fa ai miei occhi diverso sotto questo particolare punto di vista.

        “Resta solo l’ipotesi psichiatrica: per smentirla, la confermi.”: qui potrei ricominciare legittimamente a insultarti, ma non lo faccio.

        Buona giornata

        "Mi piace"

      • “Liana, so che non te ne frega niente ma quanto dice il sociopatico demmerda è assolutamente falso.”: FALSISSIMO!

        “Punto primo si è inserito in una discussione certamente accesa ma su opinioni che stavo avendo con Andrea ingegnere non aggiungendo nulla ma chiamandomi semplicemente cogliona.”; VERISSIMO, ma io no parlavo della discussione con Andrea, ma di quella con Rob Erto.

        “Lui arriva ed è intervenuto nella discussione che andava avanti da tutto il giorno semplicemente inserendosi purché io lo cagassi.”: ma chi mai ti crederai di essere PETO COSMICO INODORE? Io intervengo perché intervengo, né perché tu mi caghi, né tantomeno per leccare il culo di uno che mi ha sempre dato del troll!

        “Poi ha dovuto dirmi come si scrive ho, come se dovesse insegnarmelo lui, ma ti rendi conto?” A parte che una che non sa distinguere l’accento acuto dal grave, un dubbio è legittimo avercelo, la mia era una semplice provocazione a una che va in giro a insegnare a scrivere ai leghisti, quando non sa farlo lei stessa, come più volte appurato (in questo, concordo con Federico C. quando dice di non capirci ‘na mazza quando scrivi…).

        “Infine ha cominciato a cibarsi di vita altrui, che sinceramente è la cosa più inquietante.”: ma che deliri stai tirando fuori? Tu non ci stai con la testa, imb3cill3!

        “Anche con Rob erto è lui che mi ha tirato in mezzo, io non so come fare a dirglielo: non me lo sono mai inculato.”.

        Dopo una serie di botta e risposta con il poveraccio cicisbeo, in cui facevo il nome della GRADASSA solo come esempio per risolvere il problema di cui mi accusava, lui scrive:

        “Disse il somaro criminale negazionista maschilista sessista misogino che te possa potesse possa potesse prende una bella variante tosta di covid agli occhi e al pisellino.”: e questo sarebbe stato il modo suo di tirarti in mezzo? Semplice analfabetismo funzionale, non vedevi l’ora di mettertici in mezzo, questa è la verità! Ognuno può controllare…

        https://infosannio.com/2021/06/12/il-cretto-di-burri-profanato-da-storiacce-di-mafia-per-la-tv/#comments

        “Lui non solo non sopporta che io sia amica di alcuni, ma non sopporta nemmeno che litighi con altri. È malato.”: sinceramente, l’unica malata, ma di brutto anche, sei tu! Ma che vuoi che me freghi dei tuoi amichetti virtuali, con chi litighi o con chi ti sgrilletti intellettualmente, fai quel caxxo che ti pare, d3fici3nt3. Io quando decido di intervenire intervengo e tu tieni a bada la tua fantasia malata, cogli0n4! Ti stai tremendamente sopravvalutando, sei solo una poveraccia triste, acida e insignificante; il dramma è che ti credi una “sottile”, mentre sei la banalità quintessenziata. Lascia perdere, ti conviene…

        "Mi piace"

      • @Anail.

        “e poi augura il Covid e la morte a tutti?”: MA TU CHE CAXXO LEGGI? IO NON AUGURO IL COVID A NESSUNO, TRANNE A QUELLI CHE ME LO HANNO AUGURATO PER PRIMI, NELLA FATTISPECIE Rob Erto e Jerome B: TI E’ CHIARA UNA VOLTA PER TUTTE LA FACCENDA? COME FAI AD ESSRE COSI’ DISONESTA?

        "Mi piace"

  14. Sono delle poverette frustrate e fallite, sia negli affetti sia nella famiglia, se mai ne avessero una, sia nel lavoro,
    Solo mediocrita e frustrazione,
    Dai loro commenti si nota squallore solo squallore.
    Sembrano le famose: tre civette sul comò,
    Andrea te le lascio, non strapazzarle troppo, sono solamente tre poverette.

    "Mi piace"

      • Povera scema, tanto sono come te che deve mendicare x farsi una sveltina, vedo che ogni qual’volta ti riferisci a me tiri in ballo le mie esperienze, ebbene, posso confermarti che russe ucraine e montenegrine sono tra le piu belle donne che ho avuto il piacere di incontrare, senza tralasciare le francesi, spagnole e soprattutto le italiane di cui mi pregio di averne sposata una, bellissima ed intelligente, mentre tu ti sei dovuta accontentare di uno sgorbio segaossa, sei solo da compiangere
        Vorresti aver avuto una vita di soddisfazioni come io l’ho e ho avuto.
        Ora puoi continuare a masturbarti mentalmente pensando a gigino o bibitaro.
        bye-bye

        "Mi piace"

      • Ah ah ah! C’ha la vita siddisfatta il cogliostro caglione: esticazzi ce lo metti o non ce lo metti? Sei talmente idiota che non capisci che qui la vita personale non conta, mentre tu pensi solo a quello. Da chi voti vuoi che ingrassi la tua già grassa panza! Leghista ed EVASORE!

        Piace a 1 persona

    • Veramente sei tu, coglione, che tiri in ballo le nostre, PRESUNTE da TE, esperienze.
      Se la ‘bellissima’ fosse stata davvero INTELLIGENTE (detto da te, un buon 80 lo deve avere!!!), certo non avrebbe ca§ato un simile idiota.
      “Ora puoi continuare a masturbarti mentalmente pensando a gigino o bibitaro.”
      Detto da chi ce lo infila in qualsiasi occasione…svela ben bene gli altarini.
      Innamorato perso del tuo giggino bibitaro?Forse lo immagini in maglietta aderente e muscolo scattante, mentre carica le casse di bibite (mai vendute), come nelle pubblicità… ti piace, eh, questa immagine…ma non lo vuoi ammettere a te stesso e cerchi di buttarlo giù dal piedistallo.
      Altrimenti come si spiega il continuo razzismo (vabbé, sei leghista e prossimo fratello d’Italia, quindi ci sta) verso chi almeno un lavoro l’ha praticato, anche se non quello che ti e CI ripeti (😖) , con intento ulteriormente denigratorio, secondo la tua mente ristretta?
      …E ora, pensa, fa, con onore, il ministro degli esteri…brucia, eh? E, lui sì, ha DAVVERO una compagna bellissima ed intelligente. Ti sei ispirato a lui anche per quello? Vorresti ‘rubargli’ la vita?
      Il tuo capitone, invece, non ha fatto mai nulla, tranne attrarre gente del tuo livello e avere donne belle, che, se intelligenti, lo mollano…
      La babysitter invece sì, ha lavorato, e ora, dopo TANTI MANDATI, partendo dal nulla, fa la capa dei fasci, aspirante pdc (Dio ce ne scampi), ma, stranamente, ti va bene lo stesso. 🤔
      Va’, va’, ché non hai le idee chiare… torna in famiglia con la sorellina d’Italia…lei sa darti persino il succhiello, che cosa vuoi di più?

      "Mi piace"

  15. I pentastellati dovrebbero sbarazzarsi del limite dei due mandati, contemporaneamente portando avanti una battaglia legislativa per introdurre un limite analogo (un orizzonte temporale sarebbe pià sensato, rispetto ad un numero di legislature, che possono essere lunghe o corte) che sia finalmente valido per tutti.

    Piace a 3 people

  16. X Gatto, che non ha l’opzione “rispondi”, ma non voglio fiondarmi nella bacheca di nessuno.
    *Non puoi legittimamente ricominciare ad insultarmi perché sai bene che hai estrapolato l’ultima frase da un periodo che cominciava col dubitativo “Se fai queste caxxate…”.
    *Non puoi sperare di inserirti a criticare gli evidenti problemi di tastiera, mentre scorre il sangue a fiumi, pensando che Paola ti ringrazierà con tanti bacini. Te la becchi, visto che è in corso un’annosa guerra, e abbozzi, senza scadere nel becerume sessista, perché non puoi DAVVERO pensare di aver esordito OGGI, con quel post.Non cercare di vendertela così, perché conosco bene i precedenti e non me la bevo.
    Stante che io ti avrei mandato un 🖕🏻o un 🥱, bene andando.
    *Non negare che tendi ad aggregarti ai peggiori elementi del blog, che rispetti e non insulti o correggi mai (hai ‘notato’ delinGuente da poco, miracolo), come quel terribile multinick, che grazie a Dio abbiamo perso, per non dire dell’amorosa intesa a senso unico con chi puzza di destra da lontano, per cui ti sembrano “normali”(!)… ma ultimamente vuoi spacciarti per 5s?
    Non ti ho mai incluso neanche tra i cosiddetti delusi (si fa per dire), cioè i legaioli mal posizionati di questo blog…
    Te l’ho già scritto, tu fai parte della categoria “somari, criminali, negazionisti”…non vorrai mica tradire la tua indeterminatezza politica e la tua collocazione naturale? 😆
    Nel caso, facci sapere…
    Buona serata a te.

    "Mi piace"

    • Non posso dedicare maggior tempo a queste stupidaggini; ti dico solo cosa è arrivata a dire di me, rispondendo a Ennio, altro che sessismo:

      “Perché non ci sono pillole: visto ieri cosa è successo? Tipi così escono in strada e sparano ai bambini.”! Non occorrere aggiungere altro… Pensatela come cazzo vi pare…

      https://infosannio.com/2021/06/12/il-cretto-di-burri-profanato-da-storiacce-di-mafia-per-la-tv/comment-page-1/#comment-67051

      "Mi piace"

      • Carissima redazione, visto che avete bannato alcuni commenti, chiedo per un amico: il commento dell’utente Paolapci che paragona il sottoscritto allo psicopatico che ieri ha ammazzato i due bambini e l’anziano, rientra nelle vostre competenze di moderazione o trovate la cosa degna di essere lasciata alla consultazione degli iscritti?

        "Mi piace"

      • Gatto,
        Paola ti ha dato del matto pericoloso e fuori controllo, tutto qua.
        Del resto, l’effetto dei tuoi post era proprio quello di un accesso di rabbia incontrollato.
        Tutto quel maiuscolo non era il solito modo di evidenziare, erano URLA.
        Solo una destroide poteva apprezzare la “fantasia”, priva di ironia, di quelle esplosioni piroclastiche di veleno.
        E, in ogni caso, avrebbe dovuto tacere, se non fosse che voleva “colpire” anche lei e l’ha fatto, vigliaccamente, tramite te…
        Ecco, il perimetro del tuo ‘branco’ è quello… e purtroppo è sempre più ampio, qui sul blog.
        Un focolaio, proprio.

        "Mi piace"

      • L’innominabile mi ha dato del matto pericoloso e fuori controllo che può, prima o dopo uscire per strada e ammazzare dei bambini, ché mi ha fatto della stessa pasta di quello che l’ha fatto sul serio l’altro giorno, TUTTO QUA… ahahah…

        PS: chiedo scusa se ho avuto un’IMMOTIVATA esplosione di rabbia: ovviamente è perché faccio parte di quella destra che ACCUMULA ad mentula canis, se fossi stato di sinistra, mi sarei fatto sicuramente una risata…

        "Mi piace"

      • Come sei “sensibile” e poco propenso ad ‘interpretare’, quando le critiche, o contumelie che siano, riguardano TE.
        Se fossi così attento anche nei confronti degli altri…
        Le hai dato della ZOCCOLA in senso proprio (ci hai tenuto a specificarlo) e ti adombri se ti dà del matto? Che poi la frase era, genericamente: “Certa gente…etc”
        A prescindere dall’insulto sessista di m., tu non hai alcuna prova di ciò di cui accusi, anzi, direi che ci risulta il contrario, mentre tu, da matto, ti ci comporti eccome.
        E se non resisti all’istinto di comportarti così, se addirittura ci prendi gusto, peggio me sento, è ancora più indicativo…
        Non puoi proprio fare a meno di continuare a provocare? E baaasta.

        "Mi piace"

    • Certo la verità gli fa male al sociopatico demmerda, LO SO (semicit.).
      Ah ah ah. Cioè quando intervengo io SEMPRE DOPO vorrebbe dettare la linea e i limiti.

      Ma vattene affanculo BASTARDO CRIMINALE e NEGAZIONISTA!

      "Mi piace"

  17. registriamo le minacce
    la polizia postale ci mette un attimo a rintracciarti
    anche i destinatari delle suddette minacce possono creare un file xls

    "Mi piace"

  18. chi si nasconderà dietro IL MINACCIOSO GATTO?
    un serial killer in carriera?
    un amante dei felini?
    un frustrato?
    un poraccio senza un briciolo di vita?
    o un maoochista socio-patico negazionista?
    tempo fa fece l’offeso e disse addio a INFOSANNIO
    INVECE E’ UN BUGIARDO
    si palesò dietro altri nicks
    poi scoperto divenne ancora più invasivo e furibondo
    fino ad arrivare alle minacce
    si potrebbe fare un sondaggio
    che personalità si nasconde dietro un tale nick?

    "Mi piace"

    • Si è offeso il BASTARDO CRIMINALE. Dopo una giornata in cui mi ha inondata di insulti, solo perché non lo cago, proprio non dovevo dirgli che è un Serial Killer, e ora va dall’avvocato, devo pregare il SUO DIO che non mi trovi.
      Per la cronaca sono espatriata di già.
      Perché lui quando dice zoccola lo dice intellettualmente.
      Ma vattene affanculo COJONE SOCIOPATICO

      P.S.
      Veramente addio lo ha detto più di una volta, l’ultima fu quella in cui disse addio per sempre (per poi comunque mascherarsi da PROT E spiare ogni respiro nostro ),
      SI congedò così il COJONE:
      addio UNTU, stai sempre dove batte il sole, oppure mettiti la giacchetta. TI voglio bene. PATETICO DEMENTE

      "Mi piace"

      • Quando dico Z0CC0LA a te, ci tengo a precisare che non lo intendo esclusivamente in modo intellettuale, ma soprattutto alla lettera! Lo ribadisco, ti inondo di insulti per questo semplice motivo che tu hai chiaramente esplicitato tempo fa, idi0t4, non per altro, ma solo perché sei una STUPID4 GRADASSA piena si sé:

        “paolapci
        18 febbraio 2021 alle 15:07

        CON QUELLI CHE NON STIMO O NON SCAMBIO UNA BATTUTA O LI INSULTO (GRADASSA? PUÒ ESSERE. MA PERCHÉ DOVREMMO CONFRONTARCI CON TUTTI?)…ACCETTO GRADASSA PERCHÉ LO SONO, E NON MI NASCONDO.”.

        Il dio (rigorosamente minuscolo) che devi pregare non è né il mio né quello trascendente, ma il TUO, come ho sempre tenuto a precisare, c0gli0n4! I miei addii al blog, fanno il paio con la moglie DA 26 anni: a voi vi si può menare per il naso, prendendovi per il culo, la collocazione anatomica essendo equivalente!

        “solo perché NON LO GAGO”: AHAHAHAH… Eccome no! Tutti, anche i più schierati, possono agevolmente vedere che è tutto un pulirti la bocca con la carta igienica…

        "Mi piace"

  19. E secondo te, PUTRID0 INFAM3, su una squilibrata che mi fa uguale a quell’altro squilibrato che se n’è uscito di casa e ha ammazzo a sangue freddo due bambibi ed un anziano, non hai nulla da contestare, P3ZZ0 DI M3RDA? Voi siete marci dentro, un gruppetto di avariati mentalmente che pretende di piegare l’orbe alle sue ridicole pretese, e che ci dobbiamo tenere sul groppone avendo la sfiga di vivere in un mondo dove ogni “Adriano58-faccia da metropolis del caxxo” può permettersi la sua cagatina giornaliera ai giardinetti in pieno giorno, prendendo a male parole gli altri che GLI fanno notare che la MERD4 puzza e che deve andare nell’intimità del cesso di casa sua, se vuole dire/fare le sue/suoi stronzate/stronzi. E avreste pure la pretesa di rappresentare l’ItaGlia migliore a difesa dei diritti e dei deboli: VOI SIETE DA RINCHIUDERE IN UN MANICOMIO!

    "Mi piace"

    • Veramente l’unico gatto che ho mai visto lascia’ cagatine de qua e de’ là, senza manco sotterrarle, è Lei. Ma a chi sta a parla’?
      Se sposti da ‘sto specchio che ‘sta a sbrocca’. Tra un po’ comincerà pure a menarse da solo.

      Piace a 2 people

      • Ma vattelo a pija’ ‘n ter culo, Trilussa de noantri… Ci mancava il filosofo de a Garbatella, per completare il quadretto!

        "Mi piace"

  20. Il GATTO che critica TUTTO E TUTTI.
    che si infila in conversazioni altrui, che copia-incolla ogni cosa
    che costruisce files su files ed archivia tutto
    che legge TUTTI I COMMENTI DI TUTTI
    che spesso si banna da solo
    che si crede un intellettuale al di sopra del mondo
    che cit cit cit cit ad ogni frase
    che appena si scopre il suo gioco
    offende e minaccia di andare a suonare il campanello dell’interlocutore
    che cos’è? secondo il manuale del piccolo psichiatra?

    "Mi piace"

    • “che legge TUTTI I COMMENTI DI TUTTI”: AHAHAHAH… Ma si può essere più cr3tini? AHAHAH… C’è qualche disposizione nelle FAQ di Infosannio che mi è sfuggita, la quale impone di leggere solo commenti selezionati da FACCIA DA METROPOLIS? AHAHAH… Ecco perché sei finito sine die tra i trogloditi polentoni… Siete proprio dei patetici c0gli0ni!

      "Mi piace"

      • attento…..
        un giorno non sarai tu a suonare al campanello altrui
        ma suonerà al tuo campanello
        per consegnarti una…….
        come si dice…stai in campana sbruffone seriale

        "Mi piace"

      • “che legge TUTTI I COMMENTI DI TUTTI”
        lo sappiamo, lo sappiamo
        che eccita la tua perversione leggere tutti i commenti altrui

        "Mi piace"

      • veramente la polizia postale sta dando la caccia ai sociopatici che minacciano
        cioè a te
        non girare la frittata come fai sempre
        quando sei in difficoltà devii
        dai ammettilo…che sei cotto di paolapci
        che non ti dai pace, che la notte non fai che fantasticare
        che non riesci a togliertela dalla mente..
        e non l’hai manco vista…solo immaginata

        "Mi piace"

      • Già, uno che scrive “attento…..”, con le briciole di pollicino al posto dei puntini di sospensione, non sta minacciando e siccome di lui la Polizia sa che è un 5S honestà, honestà, non indaga… Indagano solo su quelli che i ritardati 5S del blog identificano senza dubbio alcuno come sociopatici. La Polizia ovviamente non si pone nessuna domanda, vi crede sulla parola e io sono fottuto, vero cj0n3?

        "Mi piace"

      • neanche gli avvisi di fare attenzione apprezzi
        ma sei veramente un irriconoscente senza speranza
        più che un felino
        mi sembri un cagnaccio che abbaia a qualsiasi foglia si muova
        sei proprio un antisociale

        "Mi piace"

    • No ti giuro.
      è uno schifoso pervertito: e ha pure il coraggio di scrivere alla redazione sto COJONE perché non trova più il mio commento da portare all’avvocato, ma il mio commento è ancora lì, pensa quanto c’è da denunciare, mentre il suo pieno di bestemmie lo hanno ovviamente cancellato.
      SOCIOPATICO DEMMERDA!

      "Mi piace"

      • E sei di nuovo una putrid4 ballonara: ho scritto alla redazione non perché il tuo commento non si trova più, ma perché, al contrario, è ancora lì in bella vista, STUPID0 ESSERE ABOMINEVOLE!

        Circa le presunte bestemmie nei miei commenti spariti, non se ne può trovare nemmeno mezza, in quanto il sottoscritto non bestemmia né quando parla né tantomeno quando scrive. Quelli che si permettono tale intercalare sono proprio i Kompagnucci schierati dalla parte visionaria “ateo-progressit-agnostic-bandiera rossa la trionferà” della vita, alla quale tu aderisci convintamente. I miei commenti erano pieni di insulti alla tua inutile, quanto ipertrofica, individualità, a meno che tu non ti creda una sorta di divinità pagana, l’insulto alla quale costituirebbe blasfemia. La poraccitudine della tua esistenza è da antologia…

        "Mi piace"

      • Ti riporto qui il commento, così non perdi delle ore a cercarlo: sai, per una che non ha flie xl, il lavoro potrebbe diventare improbo:

        “Carissima redazione, visto che avete bannato alcuni commenti, chiedo per un amico: il commento dell’utente Paolapci che paragona il sottoscritto allo psicopatico che ieri ha ammazzato i due bambini e l’anziano, rientra nelle vostre competenze di moderazione o trovate la cosa degna di essere lasciata alla consultazione degli iscritti?”.

        Che cosa ne deduce il tuo analfabetismo funzionale, che individui sempre negli ignoranti leghisti, mentre voi ne sareste immuni: che mi sono lamentato con la redazione perché il tuo commento è sparito come comicamente hai sostenuto? Sei proprio una persona da compatire: ma sei sicura di avere un marito o ce l’hai come io ho una moglie DA 26 anni? AHAHAHAHAH… Che gentaglia da strapazzo…

        "Mi piace"

      • Adesso il cojone sociopatico vuole l’ultima parola. è il suso modo per sentire di valere. Ah ah ah

        SOCIOPATICO DEMMERDA

        "Mi piace"

      • @paolapci

        merda merdae della prima

        Poi sono io quello che dice le parolacce…

        mamma mia che VERGOGNA.

        Avete riempito il blog di merda. La VOSTRA merda. BRAVI! In un paese civile dovreste raccattarla con le mani e senza guanti. Quindi chiedere scusa.

        Poi fa i pipponi a me, questa cretina svitata…

        "Mi piace"

      • Io ti faccio i pipponi? A te? Tu laureato aL CNR ti confondi troppo spesso. Sicuro non fosse scuola radioelettra?
        Il blog di merde si è riempito dalla comparsa tua e di qualche altro finto 5s.
        Accomodati pure alla porta, piccolo stolto.

        Piace a 1 persona

      • Ti piacerebbe.
        Eccolo l’obiettivo del pervertito.
        Lui gode così. E poi un giorno lo troveremo sui giornali senza sapere che è lui,
        che è il COJONE SOCIOPATICO.
        Speriamo si suicidi prima

        "Mi piace"

  21. Giusto per fare un break… posso esprimere quanto mi deprima “Chiedo per un amico… “?
    Basta, non se ne può più di questa idiozia, che evidentemente certi sono convinti faccia figo.
    Dà nausea come un boccone rimasticato.
    Ma poi, che cosa vorrebbe significare, oltre credere che sia ANCORA originale: che si fa presente qualcosa, ma non ci si prende la responsabilità personale di ciò che si dice?
    Però, siccome sappiamo tutti che è per finta, resta lo sbigottimento divertito per l’acuta boutade?
    Ahahahah ah ah ah 🙄😒
    Facciamo che questo amico vuole sapere troppe cose. Ha rotto i cabasisi.
    Chieda lui di persona personalmente. (cit)

    "Mi piace"

  22. Postiamo qui il commento, ché non vorremmo che le due dessero in escandescenze per essere state violate una volta di troppo nell’intimità della loro BACHECA…

    @CR3TINA SVITATA (cit.):
    “Oggi ha avuto il coraggio di dire che lui mi stalkerizza per una frase che scrissi ad Adailton pochissimo tempo fa. Ma ti rendi conto?”: no, non credo che l’altra Murgia De Rege (sorella tua) del blog si renda conto, perché non può sapere, peggio: fa finta di non sapere, che la frase che tu scrivesti ad Adailton fu solo la finale denuncia, nero su bianco, del tuo schifoso agire che avevo già ben individuato prima che lo palesassi con uno scritto e ti tirassi definitivamente la zappa sui piedi.

    Per questo ti PERSEGUITO, non perché non sto bene! Nella fattispecie, perché anche ad altri utenti, ti sei permessa con la tua putrida linguaccia di augurare suicidi a destra e a manca, solo per il fatto che qualcuno non condivideva i vostri inutili punti vista o, blasfemia, osava contrapporsi addirittura a Mrs Mahatma. Senza nemmeno porsi il problema delle conseguenze che tali “auguri” avrebbero potuto avere su persone per le quali, un blog avrebbe potuto rappresentare veramente la loro vita e l’ultima possibilità di avere un contatto col prossimo: fai veramente schifo! Aggiungo pure che, a differenza tua che, se vivo o muoio, per te fa lo stesso, a me dispiace assai che tu sia viva, ché quelle come te, prima se ne vanno, meglio è per il mondo!

    “Poi ho iniziato a rispondere e ha iniziato a chiamarmi pure zoccola perché ho altre “amicizie”… ”: AHAHAH… Roba da non credere! Meglio neanche commentare…

    Circa le scialuppe: per uno che ha la sua casa sulla roccia, che gli venga offerta una scialuppa da chi è alla deriva in pedalò al largo di Riccione, potrebbe mai interessargli qualcosa secondo te?

    @MURGIA DE REGE (spero non si offenda, visto che lei si permette di darmi dello psicopatico…): sentir dire da una delle MDR del blog, CANTRICI DELLA VITA, che non si coglierebbero i loro PEANA perché autoriferiti e rigiranti nel proprio ego in un eterno loop, fa rabbrividire: ma chi saresti mai tu creatura, l’ipostasi del LOGOS? Verso di voi ho un’avversione non perché siete “sinistri”, ma perché siete SINISTRE! E il mio eggrego con altri elementi poco commendevoli, che tali sono solamente perché è poco COMMENDEVOLE il vostro giudizio, tanto quanto lo è la vostra sicumera, è dovuto al fatto che godo come un riccio nello scoperchiare le vostre idiozie. Che poi questi poco commendevolI soggetti mi usino come manganello, che mi schifino a loro volta, che mi invochino come culturalmente superiore, a me MI (cit.) cale zero! Lo ribadisco: NON HO SCHIERAMENTI, BRANCHI A CUI APPARTENENRE, NÉ NECESSITÀ DI SPACCIARMI PER CHICCHESSIA, FICCATELO IN QUELLA TESTA! E a proposito che io correggerei solo i vostri errori (ho già spiegato perché lo faccio, non perché mi interessi l’errore in sé…), ti riposto per la TERZA VOLTA il link in cui puoi agevolmente vedere che non lo faccio esclusivamente con voi (ti sono forse sfuggiti anche gli appunti che ho fatto spessissimo ad @andreaex?):

    https://infosannio.com/2021/06/09/piove-campidoglio-ladro/#comments

    "Mi piace"