Armi mica valori

(Alessandro Orsini) – Molti pretendono che Giorgia Meloni dichiari di essere atlantista continuamente. Zelensky e Biden le impongono tutti i giorni di mostrare la sua fedeltà ai valori dell’atlantismo. In realtà, a Zelensky, a Biden e ai principali media italiani, non interessa un bel niente dei valori di Giorgia Meloni. Interessa soltanto che Meloni invii le armi in Ucraina. Siccome non possono esprimersi in modo così diretto, ricorrono allo stratagemma politico dei valori per idealizzare il prosaico e nobilitare l’ignobile. Anziché dire: “Cara Meloni, devi mandare le armi in Ucraina altrimenti destabilizziamo il tuo governo”. Dicono: “Meloni, orsù, mostra di credere nei nobili valori dell’atlantismo”. Ma l’atlantismo non è una cultura politica; è, prevalentemente, un insieme di interessi che sorregge un’alleanza militare offensiva, la Nato. Tant’è vero che l’atlantismo continua a esistere indipendentemente che alla Casa Bianca siedano Trump o Biden che hanno valori politici opposti; l’atlantismo esiste indipendentemente che al governo siedano Letta o Meloni. Il PD e Fratelli d’Italia si riconoscono entrambi nell’atlantismo? Allora l’atlantismo non può essere un fascio di valori; è, ben diversamente, un coacervo di interessi. Quindi, ove possibile, chiederei la gentilezza di non strumentalizzare i “valori” in modo così becero mediante il ricorso agli “alchimisti morali” (Merton). I valori nobili sono quelli della pace. I valori ignobili sono quelli della guerra: la Costituzione Italiana dice questo. Sirianizzare la guerra in Ucraina non ha niente di nobile. L’Ucraina è un Paese sventrato e non abbiamo visto ancora niente rispetto a quello che avverrà nei prossimi mesi continuando a prendere in giro i cittadini con la storia dei valori atlantisti e la chiusura a ogni forma di trattativa. Per capire la guerra in Ucraina, dobbiamo smettere di ascoltare Biden e tornare a studiare la teoria sociologica. La conoscenza sociologica ci salverà; non l’atlantismo.

6 replies

  1. Si attende che qualche acculturato a suon di Mediaset e Gazzetta dello Sport copra d’insulti il professor Ursini.

    "Mi piace"

  2. Si dovrebbe sostituire la fantasmatica parola “valori” ( mai misurabili e che cambiano a seconda degli attori in commedia) col più concreto “interesse nazionale”. Anche i fantasmatici “valori “( spirituali, ovvio,…) coprono ben più concreti interessi, ma mai sono quelli che “riempiono la pancia” e risolvono i basici e pressanti problemi del popolo.
    Da tempo la frase “riempire la pancia”, “parlare alla pancia” ha acquistato un senso di assoluto disprezzo. Ovviamente da parte di chi a riempirla, la pancia, non ha mai avuto problemi.
    Per altri , e sono sempre di più, è la prima preoccupazione: a pancia vuota non si combina granchè… La pancia piena è il primo, assoluto “valore”…

    "Mi piace"

  3. Per dire le cose come stanno, liberamente, devi aver preso la bolla da eretico, altrimenti non te lo puoi permettere. Orsini uomo libero se l’è permesso

    Piace a 1 persona