
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altra sera mi mozzicavo i pugni per non poter fermare le rotative mentre Federico Fubini, a Otto e mezzo, sconvolgeva il mondo con uno dei suoi scoop: “I russi non hanno più i mezzi corazzati, fanno gli assalti coi motorini sotto i droni, mandano i muli nelle retrovie” e “sono ridotti a tal punto che in Jacuzia c’è il programma ‘Cambia Vita’ rivolto agli homeless, che sono tutti alcolizzati, per entrare nell’esercito… Non è vero che l’Ucraina sta perdendo”. Ora, Fubini è […]
L’ultimo giapponese
L’altra sera mi mozzicavo i pugni per non poter fermare le rotative mentre Federico Fubini, a Otto e mezzo, sconvolgeva il mondo con uno dei suoi scoop: “I russi non hanno più i mezzi corazzati, fanno gli assalti coi motorini sotto i droni, mandano i muli nelle retrovie” e “sono ridotti a tal punto che in Jacuzia c’è il programma ‘Cambia Vita’ rivolto agli homeless, che sono tutti alcolizzati, per entrare nell’esercito… Non è vero che l’Ucraina sta perdendo”. Ora, Fubini è non solo il vicedirettore del Corriere (che peraltro gli rema contro raccontando che “Kiev è a corto di Patriot e i missili russi bucano le sue difese”, “i russi sono cinque contro uno”, “50 mila russi per sfondare a Sumy: rischio offensiva estiva su tre direttrici”). Ma è anche la punta di lancia della famosa Task Force europea anti-fake news: quindi ogni sua parola è vangelo.
Già sapevamo, grazie al Corriere e alle altre gazzette atlantiste, che da 39 mesi Putin e l’economia russa hanno le ore contate e le truppe di Mosca combattono “senza calzini”, “senza divise”, “senza munizioni”, “senza razzi”, “senza missili”, “con le pale del 1869” e “usano le dita come baionette”, mentre i chip dei carri armati li rubano da “lavatrici, refrigeratori e tiralatte elettrici”. Il che già faceva ben sperare, anche se non si capiva cosa aspettassero ad arrendersi. Ma ora che han finito anche i tank, sostituiti con motorini e muli, e soprattutto i soldati, quasi tutti morti (gli ucraini invece sono invulnerabili e dunque ansiosi di arruolarsi) e rimpiazzati con homeless ubriachi fradici, la speranza diventa certezza: abbiamo vinto. Resta solo da spiegare perché: 1) gli euro-vip vanno e vengono da Kiev progettando di inviarle altre armi senza averle e financo truppe, temendo un tracollo definitivo non per i russi, ma per gli ucraini (pretattica?); 2) l’Ucraina non s’è ancora ripresa le cinque regioni annesse dai russi e ha pure perduto le aree che aveva invaso a Kursk (una finta per disorientare il nemico?); 3) centinaia di migliaia di ucraini scappano dalla leva e dal fronte, mentre Mosca seguita a inviare truppe fresche (tutti clochard jacuzi avvinazzati a dorso di mulo o sul Ciao Piaggio?); 4) a reclamare garanzie contro future invasioni sono Zelensky e i Volenterosi, non Putin. Ma soprattutto: che bisogno c’è di buttare 800 miliardi per riarmarci fino ai denti indebitandoci fino al collo? Se la Russia è già ridotta ai motorini e ai muli con qualche superciuck contro un solo esercito, figurarsi come potrebbe affrontare i 32 della Nato invadendo l’Europa. Quindi sia chiaro: noi stiamo con Fubini, ultimo giapponese nella jungla. Spicciamoci a dichiarare vittoria e a metterla nero su bianco, prima che qualcuno ci ripensi. Così risparmiamo un sacco di soldi pubblici, ché lui fra l’altro ci tiene tanto.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 11 people
Marco Travaglio, l’Emilio Fede di Vladimiro!
"Mi piace""Mi piace"
hai avuto un brutto incubo …torna a riaddormentarti
"Mi piace"Piace a 16 people
Quando ridacchia felice fra sé e sé mentre escreta le sue st¥pide palline deve essere meraviglioso a vedersi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Allora è vero! Quindi i russi sono ormai alla frutta! No, perché, a sentire Travaglio pare che la Russia continui ad avanzare. Certo, dire continuamente che l’esercito ucraino non c’è la fa a riprendersi le regioni perse mette in testa alle persone idee pericolose, come quella che sia meglio trovare un accordo di pace.
Da domani, solo gli editoriali di Fubini, che almeno lui dice la verità.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ma soprattutto: che bisogno c’è di buttare 800 miliardi per riarmarci fino ai denti indebitandoci fino al collo? Se la Russia è già ridotta ai motorini e ai muli con qualche superciuck contro un solo esercito, figurarsi come potrebbe affrontare i 32 della Nato invadendo l’Europa. Quindi sia chiaro: noi stiamo con Fubini, ultimo giapponese nella jungla. Spicciamoci a dichiarare vittoria e a metterla nero su bianco, prima che qualcuno ci ripensi. Così risparmiamo un sacco di soldi pubblici, ché lui fra l’altro ci tiene tanto.”
Esattamente 😂😂😂😂
Comunque tutto sommato gli italiani, non sono proprio così italioti. All’edicola, attività in via di estinzione, mi si diceva proprio l’altro giorno di quanti “Corrieroni” si vendevano 20/30 anni fa e di quanti se ne vendono oggi. Si certo c’è Internet, ma evidentemente non c’è più nemmeno così tanta necessità di leggere i quotidiani come questo, se il prodotto finale è una marea di stronxate.
"Mi piace"Piace a 10 people
Buongiorno! Siamo a soli 8 decimali dal risultato delle Politiche. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basterebbe che il kamikaze Fubini, si recasse in Ucraina, preferibilmente in zona guerra e partecipasse alla festa, cosi , fra un sprizt e una granata, si rende conto dello stato delle cose, intervistando i muli russi, fuggiti dalla siberia e ora finalmente liberi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ora che arriva il caldone la granata è un must.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
FuRbettini non è capace di usare il pensiero critico, oppure è uno spudorato bugiardo che non è capace di usare il pensiero critico.
Questa invece è la situazione sul campo. I russi stanno continuando a ritirarsi verso Ovest, mentre gli ucraini avanzano all’indietro.
"Mi piace"Piace a 11 people
“i russi si ritirano verso ovest”
🤣🤣😂😅🤣
Grande Sparviero!
Per rispetto prometto che non la userò qui su Infosannio…….
Però questa te la rubo!
😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
E già! Per furbini i gamberi avanzano nel mentre il predator arretra verso lor…
"Mi piace""Mi piace"
“Pensiero critico”: detto da uno che posta decine di video alla settimana per dire agli altri cosa devono pensare, equivale a Giovanni Rana che parla della riscoperta della cucina tradizionale.
"Mi piace""Mi piace"
Calmati JD, uno bravo che ti tolga il pugno meccanico dalle natiche prima o poi lo trovi 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: forse, ma di certo non sarai tu.
"Mi piace""Mi piace"
Una foto di Jonny Dio qualche anno fa vicino Mariupol:
"Mi piace"Piace a 3 people
Avvoltoio , non essere timido, manda una tua foto con la divisa della Sezione Disinformazione.
"Mi piace""Mi piace"
EDiota quando passa la notte a chattare con Loguasto:
"Mi piace""Mi piace"
In esclusiva, la TAC al cervello (detto anche “cassetta dei bisognini di Pubble”) di un povero Mentecatto, sedicente “Sono Molto Sveglio”:
"Mi piace""Mi piace"
santo loquasto ho capito dove ti informi.idolo
"Mi piace""Mi piace"
cucchiiiiiii! Mitico! Mai letta una riga di Fubini. Mai comprato in vita mia il Corriere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto dopo la tua risposta, idolo al cubo
"Mi piace""Mi piace"
Lo so ✌️
"Mi piace"Piace a 1 persona
a
"Mi piace""Mi piace"
lo scorre(GG)iere della sera ha da sempre dettato la linea atlantista capitalista schiavista colonizzatrice americana da seguire in italia
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti ci scriveva regolarmente uno come Pier Paolo Pasolini. Schiavista, capitalista, colonizzatore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In certi casi evocare i trascorsi può rivelarsi arma a doppio taglio: il giornale finì sotto controllo P2.
"Mi piace""Mi piace"
che vuoi dire che la linea del fatto quotidiano non è quella perché si pubblicano nel giornale degli articoli non in linea con la politica del Fatto?
sempre di più nomen in omen
"Mi piace""Mi piace"
Aiutooooo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sempre più giù per la discesa senza freni .Nel continuo precipitare Fubini è riuscito in un’ impresa ritenuta impossibile : ha sorpassato se stesso …in imbecillità.
"Mi piace"Piace a 9 people
“Troppo stupido per una persona sola’
(cit. Jean Gabin)
"Mi piace"Piace a 4 people
😂🤣😂🤣😂
fubini Numero Unoooooo!!!!!
L’ultimo dei portogallisti straconvinti……3 anni dopo (!!!!!!) 😂
Invece riguardo al prode zEUlenski mi viene in mente solo ora la barzelletta di quello con un occhio nero ( e in questo caso direi che gli occhi neri sono due) che si vantava di aver fatto molto male all’avversario colpendogli con l’occhio le nocche della mano……
Però quella era una barzelletta mentre il mitico fubini non sta assolutamente scherzando:
Lui ci crede davvero!!!!!!!
🔝🔝🔝
"Mi piace"Piace a 3 people
Marco …lascia perdere furbini tiene famiglia e un contratto pagato da noi tutti anche se quella carta non la compriamo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fra le tante inanitá servite in questa occasione quella dei motorini è stata la piú patetica, anche se c’era l’imbarazzo della scelta. Pregevoli anche il tentativo inevitabilmente suicida di un balbettato affondo indirizzato a uno che da sempre gli mangia (e gli ha mangiato) letteralmente in testa, l’Aggressore Aggredito Blues biascicato a lunghi strazianti pezzetti che davvero sembrava un prete e verso la fine la testina oscillata vigorosamente sul nooo (no, cosa?) che mi ha fatto venire in mente il tergicristallo malconcio di un’auto usata.
Niente argomenti, niente da suggerire, niente via niente. Ed è proprio cosí con questi qua: il Niente, l’arma perfetta, unica e sola.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma come?? Ha scientemente spiegato che nel 2022 la Russia aveva invaso il 22,34% dei territori Ucraini mentre oggi siamo al 22,334567%. Ne consegue che i Russi si stanno ritirando, alla chetichella ma si stanno ritirando. Possibile che non capite??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ultima dritta “sicura” di Fubini: i russi hanno esaurito il carburante per i loro cingolati, per l’eventuale prossima offensiva verso il fronte ucraino sono già pronti i carri armati a pedali.
"Mi piace""Mi piace"
L’Istituto Luce 2.0 gode ancora di ampi finanziamenti, è facile lavorarci, basta dire il contrario della verità e ti assumono.
I 4 scemi/troll della whore rhum (che aumentano per autogestazione, come se sparare una minchiata con diversi nick e darsi i like da soli le desse forza, sappiamo tutti a chi mi riferisco, anche lorolui lo sanno) che si spellano le dita per smentire quello che scrive travaglio quando non parla male della meloni (per carità, a me la meloni fa schifo lei e camerati e parenti, ma fa capire chi li sponsorizza per lavorare a cottimo in rete) poveracci li compatisco. Deve essere degradante beccarsi offese e insulti h 24 per due lire. Loro pensano di non soffrirne ma ne soffrono senza manco accorgersene.
La Russia ha perso? Ok. Recentemente ho letto che hanno fatto il calcolo dei morti e la Russia ne ha circa un milione, mentre gli ucraini sono indecisi se dichiararne circa 35 mila o circa 75 mila, la stima è controversa.
Questo approccio spudorato alla notizia ha un suo fascino perverso.
Il metodo funziona per un po’ di solito (vedi nazifascismo), poi inizia ad essere controproducente, solo che se ne accorgono solo i topi più furbi e sbarcano in fretta, mentre gli altri affondano.
"Mi piace"Piace a 9 people
“I 4 scemi/troll della whore rhum (che aumentano per autogestazione, come se sparare una minchiata con diversi nick e darsi i like da soli le desse forza, sappiamo tutti a chi mi riferisco, anche lorolui lo sanno)…”. Resta dove sei castellana 👇
"Mi piace"Piace a 2 people
☝️

"Mi piace"Piace a 5 people
ti sei sentito per caso chiamato in causa? Povero piccolo, spero che tu non ci sia rimasto male … dai, devi ancora darti il like con gli altri nick, magari con quelli poi ti passa la bua
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loqua’,
spero che Castellana vi rimanga, brillantemente per sempre! Anche col mio umile like. Mentre tu rosichi con un palmo di naso… e ED accanto.
"Mi piace"Piace a 2 people
A Gae,
sappi che quando provoco, con le mie risposte, un profluvio di like ai deliri tipo quello di castellana, faccio festa 🎯
"Mi piace""Mi piace"
Certo che se infosannio obbligasse per i commenti il solo nick di registrazione…caro guasto tutto ,saresti messo male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Resisti ancora un po’, è già in strada 👇
"Mi piace""Mi piace"
Cara Gae, mi dispiace per i tuoi deliri , ma scrivo e rispondo solo di me stesso. Comunque questa contorta forma mentis e’ la medesima che poi che vi porta a credere a qualunque fregnaccia. C’e’ sempre un gomblotto dietro a qualunque cosa, ma a “voi” non la si fa, siete troppo furrrrrrrrrrbi !
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Fubini per aver colmato il vuoto che Grillo há lasciato dando-se alla politica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché MT si ostina a discutere con uno come Fubini, che è solo il megafono della propaganda, ognuno ha la sua, Zelensky, Putin, Trump, ed ogni propaganda che si rispetti non ammetterà mai di stare per perdere una guerra, o di averla già persa, di avere difficoltà: tutti in vantaggio, tutti in procinto di successo sicuro, tutti convinti della bontà delle proprie scelte! Se già la propaganda è questo in tempo di pace, con una guerra in corso e’ come assistere ad una gara di sputi dove ognuno lancia lo sputo più in alto……discutere è tempo perso! Tanto per fare un esempio senza relazione con il presente, con le rispettive propagande a pallettoni, a dicembre 1944 Mussolini fece questo discorso al teatro Lirico di Milano “ Non si tratta di armi segrete, ma di armi nuove che, e’ lapalissiano il dirlo, sono segrete fino a quando non vengono impiegate in combattimento……tali da ristabilire l’ equilibrio e successivamente la ripresa…..e nel limite delle umane previsioni quasi sicuro e anche non lontano. Ora non solo le Forze Armate tedesche non solo non sono distrutte, ma sono in una fase di crescente sviluppo e potenza.” Alle 15.30 del 27 aprile del 1945, cioè 4 mesi dopo quel discorso, veniva fermato ed arrestato mentre tentava la fuga in Svizzera sul quinto automezzo dei tedeschi in ritirata……Sarà stato un cojone obnubilato nel giudizio dai deliri dell’ alleato Hitler o piuttosto un attore costretto al proprio ruolo fino alla fine? Perché la propaganda per funzionare deve essere convincente e finalizzata a rimuovere qualsiasi dubbio, in chi la usa ed in chi la riceve, anche di fronte all’ evidenza dei fatti che saranno oggetto di analisi critiche dopo, quando la fine potrà permettere l’ inizio di valutazioni necessarie ed utili……Quello che stona, e disturba, è che le comparse non direttamente coinvolte sul campo bellico, facciano uso della propaganda più di chi è in guerra…..ci sarebbe da chiedersi quali interessi stiano servendo, perché ci riguarda direttamente visto che hanno il compito di informare! E non solo sulle guerre in corso…..perché terminate quelle, restano gli interessi da servire con gli stessi mezzi propagandistici!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio dovrebbe essere molto più cauto nello scrivere certi articoli; usare il folklore del momento porta benefici a breve termine; in quello lungo rischia di trasformarsi in un boomerang specie se poi a lanciarlo ci pensa la realtà; è implacabile.
Già classificava come fake news l’invasione dell’Ucraina da parte dei russi e ancora adesso continua a scrivere articoli, editoriali e a fare dichiarazioni pubbliche ignorando i fatti, o meglio tenendo in considerazione solo quelli che gli fanno comodo.
Una scelta dopo tutto.
Qui un articolo più fruibile
La Russia è a corto di patate: l’ammissione di Putin
Qui la versione più ufficiale; un articolo di Ria Novosti non dell’ennesimo quotidiano plutogiudaicomassonicolibbbberaledelluccidente
Путин указал на нехватку картофеля и сахарной свеклы – РИА Новости, 26.05.2025
Su Ria Novosti ci sono anche altri articoli sul tema.
Al momento gli scaffali dei supermercati russi non sono vuoti così come la credibilità di Travaglio non è persa del tutto, quindi i russi mangiano ancora e lui continuare la sua narrativa.
Il tempo è e rimane sempre il galantuomo per eccellenza
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahaah
Che la Russia sia a corto di PATATA non penso proprio!
Ad ogni modo anche la Ghermania era a corto di patate quando tirava le V-2.
"Mi piace""Mi piace"
maestà, il popolo chiede patate!!!
"Mi piace""Mi piace"
Lo so; ma dargli il cervello sarebbe meglio
"Mi piace""Mi piace"
X L-70:
Non è che tu dimostri di averne molto con il posto di cui sopra.
Il tuo reminder sullo sbaglio previsionale di Travaglio fa ridere i polli e quindi i Loguasti, ma non certo aiuta un dibattito serio.
E parlo di uno che nemmeno capisce la differenza tra Reverse engeneering e Cherry Picking.
"Mi piace""Mi piace"
Quando Travaglio gli ha comunicato che nella “democratica” Ucraina 11 partiti di opposizione sono stati da tempo messi fuorilegge.. il Furbini ha avuto un moto facciale di contrarietà. Dimostrando così di non (?) sapere nemmeno il resto di un emerito caxxo sul paese ucronazi che difende. E pazienza… gli è andata male anche su questo. Il resto che ha narrato… aspetta un abile sceneggiatore/regista hollywoodiano che lo traduca in un film comico di grande successo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Potreste prendervela con chi davvero mente, confonde e propala boiate a proposito della guerra in Ucraina, ma no: avete la travaglite cronica.
Ancora con questa menata del fatto che MT avrebbe parlato di fake news a proposito dell’invasione russa che quando lui l’ha definita una fake news infatti NON ERA ANCORA SUCCESSA: lui ha giá ridicolizzato ormai decine di volte di volte gli Otelma (tanti, in Itaglia) che glielo hanno rinfacciato, ma non basta mai.
E i boomerang. E la sua “narrativa”, manco fosse una Cocci qualsiasi. E il folklore, che solo Zio sa cosa **zzo c’entra. E Travaglio, sii cauto, dài retta al nonno in canottiera. E la credibilitá, di cui tende a cianciare soprattutto chi non la possiede affatto. E Travaglio ignora i fatti, cosa questa verissima se per fatti intendiamo gli ‘mbriachi di vuota logorrea a cinque nick che di ronda passano di qua.
Me lo invento io un titolo, va:
LA RUSSIA SARÁ A CORTO DI PATATE MA NON DI ATOMICHE
Se non funziona questo come fertilizzante per certe crape non funziona niente
P.s. “”Il tempo è galantuomo” sembra essere diventato il tormentone fisso di renziani e affini. Chiediamoci perché, se riusciamo a non sganasciarci dalle risate, prima.
"Mi piace"Piace a 4 people
Guarda che si chiama Tocci (Nathalie), non Cocci. Per il resto, tutto Ok.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao G,
solo per dirti che “Cocci” era intenzionale.
"Mi piace"Piace a 1 persona