
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Domenica abbiamo raccontato una storia che dovrebbe scatenare i media e le opposizioni contro le schiforme della giustizia e chi le ha votate. In una località del Sud ad altissima densità mafiosa, la Procura chiede al Gip l’arresto di 12 persone per spaccio di droga. Mentre il Gip esamina la richiesta, passa la legge Nordio che gli impone di avvisare gli arrestandi per interrogarli e solo dopo […]
Spaccio largo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Domenica abbiamo raccontato una storia che dovrebbe scatenare i media e le opposizioni contro le schiforme della giustizia e chi le ha votate. In una località del Sud ad altissima densità mafiosa, la Procura chiede al Gip l’arresto di 12 persone per spaccio di droga. Mentre il Gip esamina la richiesta, passa la legge Nordio che gli impone di avvisare gli arrestandi per interrogarli e solo dopo decidere il da farsi. Quindi convoca i 12 di lì a 20 giorni e deposita per loro il fascicolo d’indagine. Quelli se lo leggono e scoprono tutte le prove a loro carico, incluso il nome del testimone che li accusa di spaccio. Il quale viene subito minacciato di morte e fugge in un’altra città, maledicendo il giorno che ha avuto la bella idea di fare il buon cittadino anziché farsi gli affari suoi. Tutto ciò non sarebbe accaduto senza la legge Nordio, cioè se il Gip avesse potuto arrestare la sporca dozzina (presunta, ci mancherebbe). Intanto i 12 sono sempre a piede libero, in attesa dell’“interrogatorio preventivo” che sarà una passeggiata, perché ci arriveranno preparatissimi, con tutto il tempo che hanno avuto per concordare le versioni. Forse, passato tanto tempo, cadranno anche le esigenze cautelari per arrestarli. E torneranno a spacciare come prima e più di prima. Ogni tanto faranno un giretto sotto casa del testimone, casomai fosse così temerario da rientrare. Ogni sera accenderanno un cero a San Carletto Mezzolitro che ha fatto la grazia. E dormiranno fra due guanciali: sarà dura trovare un altro fesso che racconti alla polizia quello che fanno.
Naturalmente questa storia non l’ha ripresa nessun tg, talk, giornale ed esponente di opposizione. Sono tutti impegnatissimi a parlare del nuovo Cda Rai, dei destini del Campo Largo, del referendum sulla cittadinanza, dello Ius Soli o Scholae o Sòla, delle epiche battaglie civili degli eredi di B. con Pascale incorporata, delle ultime dichiarazioni di Renzi e Tajani e di altri temi che elettrizzano la gente. Intanto, dopo anni di leggi svuota-carceri e chiacchiere sul calo dei reati, i delitti hanno ripreso a salire. E i primi ad accorgersene sono i meno abbienti dei quartieri popolari, che un tempo votavano a sinistra e ora che quella s’è accomodata nelle Ztl si buttano sempre più a destra. In Italia (col freno dei 5Stelle), ma ancor più in Germania, in Austria, in Nord Europa, in America. Riusciranno i nostri eroi dell’opposizione a spiegare a queste fasce di popolazione che la destra più illegalitaria del mondo premia i pusher e punisce i testimoni? O parlano di queste cose, o continuano a blaterare di Campo Largo e magari ci spiegano questa gran fregola di imbarcarvi chi ha votato la porcata Nordio insieme alle tre destre ufficiali: Azione e Iv, cioè le due destre ufficiose.
"Mi piace"Piace a 26 people
Ci avviamo allegramente verso l’abolizione dei reati e quindi delle carceri . Un mondo perfetto in cui tuto è lecito e comportarsi da persona per bene , potrà essere visto come comportamento deplorevole. Distopie a breve.
"Mi piace"Piace a 3 people
in galera ci deve andare chi ha fatto sta legge di m…da!!🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 12 people
Manca solo che il precedente accusatore si ritrovi con una querela sulla testa per aver diffuso false notizie tendenziose e perciò stesso accusato e quindi condannato. Ma forse perdonato con il severo monito del giudice: “Si ricordi che non si scherza con le cose della giustizia!”. Come capitò a Tognazzi nel film “I mostri”, dove un diabolico piemme/Gassman riuscì a trasformare il testimone, peraltro volontario, in accusato.
Tutto normale, nel paese del sottosopra.
"Mi piace"Piace a 11 people
si arriverà a quello, manca poco.
"Mi piace"Piace a 4 people
Inizia l’attacco israeliano in Libano:
Israeli Invasion In Lebanon Begins South Front
"Mi piace""Mi piace"
Attinenza con l’articolo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se un provvedimento in grado di produrre simili mostruosità fosse stato anche solo lontanamente targato M5S, questa notizia terrebbe banco per giorni e giorni.
"Mi piace"Piace a 12 people
Ovviamente JD!! Hanno smantellato una legge eccezionale di Bonafede per mettere la loro schifezza! 🤬⚡🔥💣💀☠️👹👺
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma santa pazienza! Volete mettere la carriola del padre di Di Maio, la colf della compagna di Fico, le sovvenzioni illecite mai esistite a Gianroberto Casaleggio, la partecipazione al GF di Casalino, gli amanti della Raggi, le imputazioni all’ Appendino sindaco, le vacanze a Cortina di Conte pagate personalmente, i suoi loschi rapporti con il collega avvocato, mai risultati, provati, neppure nominati da avviso di garanzia, con la mafia che spaccia aumentando il PIL? I suddetti mica fanno girare l’ economia, ed in Italia oltre a far girare la patonza, bisogna far girare i soldi, e se poi non si troverà più un testimone, manco a pagarlo, che Silvio ormai è altrove, sempre sia lodato, sarà finalmente la risoluzione della pletora di processi ridotti alla brevità virtuosa del mancato inizio! La legge è uguale per tutti, come il gratta e vinci, riprova e sarai più fortunato, con la probabilità di giustizia statisticamente uguale alla vincita di 500.000 euro! Ci sarebbe da proporre una lotteria tanto per incrementare il PIL…..
"Mi piace"Piace a 3 people
… triste riassunto delle ‘nefandezze’ a 5 stelle. Orrore.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio non sa (?) che anche senza riforma Nordio questi soggetti avrebbero saputo il nome del testimone, sarebbero stati già dentro però, ma a quel punto avrebbero mandato qualche galoppino ad imtimidirlo/minacciarlo (purtroppo succede spesso).
"Mi piace""Mi piace"
Quindi facciamo anche la legge Nordio così rendiamo le cose ANCORA più facili ai criminali… per la serie: non c’è limite al peggio!
Un governo SERIO (non di cialtroni come questo!) avrebbe potuto e dovuto fare di meglio, non peggiorare ulteriormente la già precaria situazione della giustizia. Mi auguro che il prossimo governo (che spero arrivi anche prima della scadenza della legislatura) cancelli subitissimo la schiforma Meloni-Nordio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il punto è che quando tu consegni gli atti alle difese lì il nome del teste c’è e quindi in ogni caso l’avrebbero saputo. Ecco perché pochi denunciano.
Io da anni propongo di mettere i nomi dei testi tra omissis e renderli noti (per i necessari interrogatori degli avvocati difensori) al momento opportuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi scusi ma questo percorso da lei descritto è più lungo richiede tempo ed è illegale,invece con Nordio diventa legale e diretto!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrebbero saputo il nome del testimone prima di essere arrestati anche senza la riforma Nordio?
"Mi piace""Mi piace"
Questo no, l’ho detto, l’avrebbero saputo dopo; perchè una volta disposto l’arresto la difesa avrebbe letto gli atti e quindi il nome del teste. A quel punto invece di andarci loro direttamente a minacciarlo avrebbero mandato qualcuno.
"Mi piace""Mi piace"
il ” bello ” è che la legge dovrebbe agire esattamente al contrario.
Dovrebbe tutelare l’anonimato del denunciante e ( se la denuncia risulta fondata) al limite premiarlo con una somma per aver aiutato la giustizia a seguire il suo corso.
Stando così le cose i cittadini onesti farebbero probabilmente a gara per denunciare i delinquenti.
Invece siamo alle comiche amare, ovvero quelle in cui si ride per non piangere……
"Mi piace"Piace a 3 people
non mi sembra che ci sia stata nessuna valanga di protesta, tantomeno raccolta di firme per l’abrogazione di questo mostro giuridico. queste cose bisognerebbe ricordarle al parassita padano quando fa i suoi discorsi da ubriacone da bar.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovrebbe però ricordarselo anche il caro presidente della Repubblica in quanto ex magistrato dovrebbe ricordarsi un po’ di diritto o pure lui ha studiato come Nordio? Che a fare così ci troviamo con magistrati onesti con mani legate che per fare ogni cosa si richiede mille ore e ne conosco di persona che lavorano anche fino a mezzanotte abbondante e nonostante tutto hanno plichi di casi enormi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma quello è il figlio di bernardo
"Mi piace""Mi piace"
Quanto descritto da Travaglio ,il risultato è …diamo una mano alla mafia per fare meglio i propri affari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Stessa solfa quando la nana ha portato il contante a 5 mila €… un aiuto a mafia ed evasori!!
"Mi piace""Mi piace"
Ordine e disciplina ,erano parole d’ordine dei fasci e dei loro successori.Pare che vi sia stato un cambiamento radicale nel loro comportamento. Si è passati dal prefetto di ferro di mussoliniana memoria al tutto è lecito purché non si disturbi il manovratore. Infatti le pene gravi sono inflitte a chi osa contestare o fare un po’ di chiasso.
Però,quanta gente allegra e felice di tutto ciò vi è dalla parte del campo largo anzi larghissimo per l’occasione.
"Mi piace""Mi piace"
… hanno pagato pegno a FI. Ognuno dei 3 in maggioranza ha la sua porcata da fare approvare agli altri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci tocca assistere inermi alla deriva di una classe politica e padronale che pretende per se piena immunità.
E’ un processo che viene da lontano, dai tempi di Craxi. Bettino accusò un’intero parlamento di incassare tangenti e nessuno fece una piega.
Questa banda larga è caratterizzata da alta propensione alla corruzione e alla delinquenza; caratteristiche comuni ad associazioni dedite a reati, sia comuni che di stampo mafioso.
E’ quindi per loro del tutto naturale che i rappresentanti del popolo, nel salvare le proprie terga, vivendo ancora in uno stato di diritto (sempre meno…), debbano caricare sul proprio carro tutti gli altri malfattori di questo paese. E la cosa non li infastidisce affatto.
Le opposizioni? Finte, o ridotte a comparse dal megafono unico dell’informazione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se continua così con questi scarceracriminali a governarci (e una parte all’opposizione) non solo chi denuncia deve lasciare il Paese ma anche tutti coloro che sono persone per bene! Mamma mia che schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Finta opposizione, prego
"Mi piace""Mi piace"