
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – A parte le feste movimentate da pistoleri con tessera parlamentare e le strade di Milano dove confraternite di cretini tendono cavi d’acciaio per vedere l’effetto che fa, i luoghi più pericolosi di questo inizio d’anno sono i Pronto soccorso. Oltre alla coda del Covid devono fronteggiare l’influenza invernale, che contro ogni previsione e buona creanza ha deciso di diffondersi proprio d’inverno. E poiché gli ambulatori latitano e i dottori a domicilio sono un ingannevole ricordo d’infanzia come Babbo Natale, chiunque abbia la febbre alta si precipita al P.S. più vicino.
Da Milano a Napoli, le ormai famigerate sale del Codice Rosso sono ridotte a bivacchi di barelle intorno a cui si aggirano pazienti apparentati e parenti spazientiti, nonché medici più esauriti dei posti-letto. Così ogni giorno ci scappa un guaio: ieri un’infermiera, Anna Procida, si è presa un cazzotto in faccia da un energumeno a cui aveva chiesto di non ostruire l’ingresso, e se non è finita al Pronto soccorso è soltanto perché, purtroppo per lei, c’era già.
Quel tizio è ovviamente imperdonabile, ma della sua mascalzonata non dovrebbe rispondere da solo. Accanto a lui, sul banco degli imputati, andrebbero fatti sedere il governo parolaio di Conte, che durante i lockdown giurava che mai più la sanità pubblica si sarebbe ritrovata in questo stato, e quello piagnone della Meloni: non speri di cavarsela tenendo il prossimo Consiglio dei ministri in un Pronto soccorso a barelle unificate.
Il governo parolaio di Conte? Ma ci fai o ci sei granellini? Eh? Se ci fosse rimasto Conte non saremmo in questi stati! Testina!! Vai a ca…e!! Detto di cuore!!
"Mi piace"Piace a 9 people
Ho dimenticato!! draghi che ha fatto per la sanità! Conte ci mise 11 miliardi! Vergognati tu e tutti quelli che la sanità l’hanno distrutta!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava! ❤
Strano come El Drago sia sempre garantito da critiche di qualsiasi sorta…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tra il Sig. Conte (che comunque ha governato durante la pandemia e non era forse il momento più facile per riorganizzare i pronto soccorso) e questo altro governo da cui certo, dati i precedenti “regionali” nessuno poteva attendersi qualche miglioria alla sanità pubblica, non c’è stato il Sig. Draghi?
Egli non ha nessuna responsabilità nella situazione attuale ?
Tra l’altro sembrava avesse poteri taumaturgici, non poteva imporre la mano ?
"Mi piace"Piace a 7 people
Veramente a leggere le parole di Gramellini sono basito! Se la prende con Conte perché non ha investito sulla Sanità Pubblica? Il governo Conte è quello che ha convinto l’Europa a erogare all’Italia 200 miliardi (Pnrr) proprio per colmare il gap strutturale della Sanità territoriale. Soldi che il governo attuale dei cialtroni sta dirottando invece su altri obiettivi tipo le aziende energetiche che, poverine, non hanno tanti soldi…. acci loro!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Conte dovrebbe querelare perché è atto diffamatorio questo!! Aver agito con coscienza, mentre tutti gli altri sgoverni hanno distrutto la sanità, deve essere riconosciuto e non sputtanato! Ste cose mi fanno girare i maroni in un modo indegno 🤬🤬🤬!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Contento di notare che anhe tu all’occorrenza perdi le staffe.
Granellini è un errore o è voluto?
Nel secondo caso è geniale.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano ma che domande? Ovvio che è voluto!! granellini intendo! Non è geniale ma naturale!! Il suddetto è anche molto meno che un granello di niente!! E sì anche io perdo le staffe e sempre più spesso! Come si fa non reagire in codesto modo? Siamo arrivati all’ammazza caffè oramai! È vergognoso che si spari ancora e ancora su Conte e il M5S! Buona Befana 🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
Gramigna Gramellini non perde occasione per sparare ca22ate prendendosela con l’unico che ha sempre fatto quello che ha promesso. Naturalmente però avrebbe dovuto continuare a governare. Diamo la notizia al mena-Gramo: Conte non è più PdC ormai da 3 anni, ci vuole proprio un bel fegato a incolpare ancora lui, a sto punto facevi più bella figura a dare la colpa alla Raggi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Conte fa paura, non c’è altra spiegazione razionale per il contenuto diffamatorio di questa opinionista pagato da lobbisti
"Mi piace"Piace a 5 people
Per gramellino vale la famosa battuta di Totò: “lei è un cretino si informi!”
"Mi piace"Piace a 5 people
“Accanto a lui, sul banco degli imputati, andrebbero fatti sedere il governo PAROLAIO di Conte(!!!), che durante i lockdown giurava che mai più la sanità pubblica si sarebbe ritrovata in questo stato”
… CHIIIIII?!?!?!???
O BRUTTO STR0N20, perché non te ne vai di corsa AFFNKL?
Governo PAROLAIO a chi????
Ai 5s che hanno realizzato l’80% del programma?
E quindi è colpa di Conte se ha combattuto una pandemia a mani nude, se il verme Renzi, sicuramente amico tuo, l’ha scalzato per Draghi, appena sono apparsi i 209 miliardi su cui banchettare…e se ora c’è gente di m3rd4 che ha distrutto ogni singolo provvedimento del m5s solo per odio e invidia…!!!???
Lavati la bocca con la soda caustica, prima di aprirla per attaccare gli unici ancora in grado di salvare questo Paese alla deriva!
CGLNE!
6 ore di vergogna in un angolino buio, in ginocchio sui ceci secchi e ogni tanto un 5s che passa e ti prende a pappine sulle orecchie!
"Mi piace"Piace a 8 people
Anail ti sei sfogata per bene!! Tutta la mia stima!! Gigante 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando si dice di pennivendoli smemorati a pagamento: ha omesso colpevolmente Draghi. Se si poteva dubitare della sua paraculaggine, ora non più.
"Mi piace"Piace a 6 people
Gramellini ma vatela pia’ ndar¢ulo
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo con gli amici che hanno già postato in precedenza .
Aggiungo solo una cosa: gramellini non è smemorato, lui scrive in base ai dati che sicuramente ha a disposizione e che riguardano il livello complessivo degli utenti CDS.
I lettori CDS si meritano gramellini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che incredibile e viscido parakulo il Gramo oh…🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da qui alle europee sarà anche peggio, molto peggio, perché è in ballo la nomina a leader della cosiddetta opposizione, e chi prenderà più voti tra movimento e pd ha serie possibilità di utilizzare il risultato favorevole per meritare tale nomina. Questo è il contesto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se c’era Giuseppe Conte al governo queste disgrazie non li avremmo avute
"Mi piace""Mi piace"
Gramello vergognati. Ogni scusa è buona per attaccare Conte, mentre il Santo Draghi ha fatto tutto perfetto
"Mi piace""Mi piace"