L’ira di Prigozhin

(Ernesto Ferrante – lidentita.it) – Nel momento probabilmente più delicato per la Russia dall’inizio dell’operazione militare speciale in Ucraina, deflagra in tutta la sua potenza la bomba Prigozhin. Il capo della Wagner ha parlato di oltre 20mila suoi combattenti caduti nella lunga battaglia per la conquista della città di Bakhmut. Parole durissime per la strategia adottata dalle autorità del suo Paese, il cui piano per “smilitarizzare” l’Ucraina non solo è fallito, ma è riuscito a “trasformare l’esercito ucraino in uno dei più potenti al mondo”. “Gli ucraini sono come i greci o i romani nel loro periodo di massimo splendore”. E questo perché “abbiamo fatto dell’Ucraina una nazione conosciuta da tutti in tutto il mondo”, ha detto l’oligarca, intervistato dal blogger vicino al Cremlino Konstantin Dolgov.

Yevgeny Prigozhin, notoriamente vicino al presidente Vladimir Putin, ha sottolineato che “se l’Ucraina all’inizio dell’operazione speciale aveva 500 carri armati, ora ne ha cinquemila. Se allora erano in grado di mettere in campo 20mila soldati, ora ne hanno 400mila”. Inoltre i soldati di Zelensky sono “altamente organizzati, altamente addestrati, la loro intelligence è ai massimi livelli e possono operare con uguale successo con qualsiasi sistema militare”.

Dietro la sua uscita potrebbero esserci i falchi putiniani, da tempo molto critici nei confronti delle colombe annidate nel ministero della Difesa, il cui atteggiamento “pavido” sta avendo un costo salatissimo in termini di vite umane e “risultati” militari, ritenuti insoddisfacenti.

Qualsiasi equipaggiamento militare, compresi gli F-16, utilizzato da Kiev sia nella zona dell’operazione militare speciale che al di fuori di essa è considerato un obiettivo “legittimo” per la Russia. E’ questo l’avvertimento lanciato nel corso di un punto stampa dal vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov.

“Abbiamo ripetutamente affermato che qualsiasi equipaggiamento, qualsiasi arma utilizzata da Kiev nella zona dell’operazione militare speciale e non solo – abbiamo visto quanto è appena accaduto nella regione di Belgorod – è ovviamente un obiettivo legittimo”, ha proseguito Ryabkov, rispondendo alla domanda se i caccia F-16 saranno “un obiettivo legittimo per la Russia”.

Le forze di sicurezza russe sono ancora impegnate in operazioni di “pulizia” a Belgorod. Lo ha ammesso il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ribadendo che “ci sono stati numerosi attacchi con droni”. Le abitazioni danneggiate sarebbero 500. È in fase di ripristino la rete elettrica danneggiata durante l’incursione del gruppo di sabotaggio e ricognizione. “Successivamente, riprenderanno l’approvvigionamento idrico e le comunicazioni cellulari”.
Ilya Ponomarev, uno dei fondatori della Legione Russia libera, ha dichiarato al Washington Post che “sette villaggi sono sotto il nostro controllo, che si estende lungo 40 km di territorio russo”.

Ponomarev ha spiegato che la penetrazione è avvenuta principalmente dal posto di frontiera di Kozinka fra Ucraina e Russia, nel distretto di Grayvoron. Ma vi sono stati anche attacchi contro la regione di Bryansk, vicino alla Bielorussia, e in un altro punto più a sud. Inoltre, ha continuato ancora, è stato condotto un attacco di droni contro edifici del ministero dell’Interno e dei servizi dell’Fsb nella città di Belgorod.

Categorie:Cronaca, Mondo, Politica

Tagged as: , ,

19 replies

  1. A leggere sta roba si ha la sensazione che i russi siano alla canna del gas! Più avanzano e più sembrano sconfitti. Una strana sensazione.

    Piace a 4 people

    • Ma davvero! Poi guardi la cartina e vedi che se non è il 21% sarà il 19, insomma gli Ukronazis hanno perduto un bel pezzo di Ucraina e li passa ora la frontiera. , eppure erano già armatissimi ed addestratissimi grazie a NATO e USA ancor prima del 2/2022. L’esercito russo è stato eroico nonostante le terribili carenze di comando e logistica ad ottener questi risultati o giornali e tv, spianati sul mantra aggredito/aggressore, ci hanno raccontato una quantità di balle siderale

      Piace a 2 people

  2. “Evgeny (Yevgeniy) Prigozhin, noto come “lo chef di Putin”, ha iniziato la sua carriera imprenditoriale negli anni ’80, in una prigione sovietica, scontando un decennio di lavori forzati per furto, frode e rapina. Negli anni ’90 è stato coinvolto nel crimine organizzato di San Pietroburgo e ha gestito un’attività di gioco d’azzardo sotto la supervisione di Putin.
    A diciotto anni è stato condannato a due anni e mezzo di libertà vigilata per furto ed è stato mandato a scontare la pena fuori Leningrado.
    Nel 1980, Prigozhin – all’epoca 19enne – tornò a Leningrado senza aver terminato la sua libertà vigilata. Insieme ad altri giovani, Prigozhin svaligiava appartamenti. Il gruppo è stato arrestato. Prigozhin è stato condannato a tredici anni di lavori forzati e alla confisca dei beni per furto, frode, coinvolgimento di un minore in attività criminali (prostituzione) e rapina. Prigozhin ha scontato solo nove anni di questa pena. ”
    CONTINUA
    https://www.periodicodaily.com/da-dieci-anni-di-prigione-a-chef-di-putin-chi-e-evgeny-prigozhin-amministratore-delegato-di-wagner/

    A questo, Messina Denaro, Kappler, Jeffrey Dahmer e Pablo Escobar messi insieme gli fanno un baffo..

    Piace a 2 people

      • Intanto…
        Gas Naturale europeo -1,5%, ieri -8,40% a 25,45 euro/mwh, nuovo minimo da dicembre 2021.
        Mi ricordo un anno fa come si esaltassero i fini di Pootteen con la quotazione oltre i 300€.
        All’epoca gli spiegavo che era solo speculazione e il prezzo sarebbe crollato, loro convinti del contrario.
        Vero cojostro, capobanda dell’armata Brancaleone della propaganda del sanguinario dittatore a capo di una cupola mafiosa di oligarchi, come questo buffone di prigozhin o l’altro obeso musulmano kadirov?

        "Mi piace"

      • L’idiot è nuovamente in libera uscita,
        Gli psicofarmaci lo rendono ancora più idiot del normale,
        Il costo del gas è sceso sotto i 300$ perché le aziende sono chiuse e i magazzini sono pieni,
        Ma essendo un idiot neppure le cose basilari sono per l’idiot incomprensibili,
        Fatti cambiare il pannolone e prendi le pillole IDIOT.

        "Mi piace"

    • Quando la tastiera viene utilizzata male per scrivere a ciòla di segugio

      Jeffrey Dahmer (il cannibale di Milwaukee)
      Pablo Escobar (l’imperatore della cocaina è da gemellare con ucrazia)
      Messina Denaro (sappiamo cosa è
      Kappler Gestapo è da gemellare con ucrazia (F. Ardeatine/Donbass )

      furto, frode, rapina, gioco d’azzardo,
      coinvolgimento di un minore in attività criminali,
      svaligiava…

      Piace a 1 persona

  3. Riceviamo le parole di Prigozhin “filtrate” dalla stampa italiana e internazionale ( e anche le immagini…).
    Ovviamente è uno che mangia i bambini, a differenza dei mercenari altrui che sono “eroi” (un tempo si chiamavano “legioni straniere” e immaginavamo di tutto…)
    Io penso che le “uscite”del Nostro siano concordate con chi lo paga : infatti sono tutte volte a sputtanare Putin e farlo credere alla canna del gas. Altrimenti il nostro “demonio” non sarebbe più lì. Sicuro.

    Intanto gli US – con Europa “democratica” al seguito – sono intenti a distruggere Putin e sostituirlo con una “primavera”. Purtroppo sappiamo come tali “primavere” vadano a finire per i popoli interessati: destabilizzazione senza fine.
    La Cina starebbe ancora a guardare? Provocare ulteriormente conviene?
    Per “nascondere” le difficoltà in Patria ( soprattutto economiche ma anche politiche) una bella e sostanziosa guerra nel Pacifico, come sempre lontana da casa, è quello che si vuole? Ovviamente anche noi Europei dovremo “contribuire” per “salvare la democrazia”.
    L’ esercito US è composto in gran parte da immigrati e disperati, che nelle Forze Armate trovano stipendio e benefit per la famiglia.
    Ma noi? E’ per questo che la “sinistra” invoca jus soli e “accoglienza”?
    Chissà.
    Temo che il peggio, al di là di ogni immagionazione, debba ancora venire. E mentre lassù si fanno giuochi di guerra bipartisan ( su questo sono tutti d’accordo) qui ci si scanna per un tweet di Tizio ed una nomina ininfluente di Caia…
    Come per l’ alluvione ci troveremo dentro al disastro senza accorgercene.
    Poi si darà la colpa alle nutrie…

    "Mi piace"

  4. Prigozhin parla e straparla da autentico cazzaro, ha imparato a usare i social per la sua personalissima disputa, eppure sta sempre lì, non si ritira mai nè lo cacciano, qualcosa significherà; ogni tipo di illazione fa il suo gioco, il bello sta proprio lì, sta prendendo in giro tutti, tranne chi glielo permette

    "Mi piace"

    • saprà usare i social?
      direi di si! ha una testata giornalistica specializzata nel diffondere fake-news…..quindi ascoltare troppo alla lettera le sue sparate può essere inopportuno

      "Mi piace"