Poche balle, dateci il Mes

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Passi per l’idea geniale del competente Draghi di tenere le scuole aperte fino a luglio, che quando la lanciò l’incompetente Azzolina fu spernacchiata da tutti. Passi per i banchi a rotelle, monumenti allo spreco e dannosi alla salute quando li comprarono gl’incompetenti Conte, Azzolina e Arcuri, e ora orgoglio e vanto delle scuole dei gesuiti che fecero di SuperMario il competente che sappiamo. Passi per i famosi “ritardi sui vaccini” degl’incompetenti Conte, Speranza e Arcuri che han portato l’Italia al primo posto in Europa e agli elogi della competente Ursula. Però, sul Mes, spiacenti ma non possiamo transigere. Per un anno chiunque passasse per strada, fosse Nina Moric o Scalfarotto, Tina Cipollari o la Boschi, ci ha frantumato i santissimi con il grazioso omaggio da 36-37 miliardi che l’Europa voleva donarci e che noi, masochisti, non passavamo mai a ritirare per darla vinta agli scappati di casa grillini, all’incompetente Conte e ai brubru fasciolegameloniani. Tant’è che, a furia di insistere, alla fine ci eravamo quasi convinti.

Sole 24 Ore: “Gualtieri: senza Mes, tensioni di cassa”, “Lettera-appello dei sindaci: ‘Il governo chieda il Mes’”. Patuelli (Abi): “È indispensabile attivare il Mes”. Corriere: “Le Regioni spingono sul Mes”. Fontana (Corriere): “Mes, governo paralizzato da ideologia e illusioni”. Panebianco (Corriere): “Perché il Mes è scomparso dai radar politici?”. Mieli: “Alla fine Conte e M5S chiederanno il Mes”. Repubblica: “Pd e Renzi sul Mes: ‘Se l’avessimo chiesto oggi avremmo i soldi’”, “Il Mes non è una trappola”, “Ue in pressing su Roma per il Mes. Gentiloni: ‘Il bazooka serve tutto’”, “Il Tesoro spinge sul Mes”, “Il governo punta al Mes”, Bonanni (Rep): “L’Italia non può dire no al Mes”. Folli (Rep): “Il Mes è l’asso nella manica del Pd”, “Prorogare lo stato d’emergenza sanitario connesso al ritorno del Covid mal si concilia col rifiuto del Mes”, “Quei 37 miliardi diventano urgenti, le casse pubbliche languono, i 5S dovranno rivedere la loro posizione”, “Nel Mes la chiave dei nuovi scenari”.

Stampa: “Mes, ecco il piano Speranza”, “Pronto il piano per il Mes”, “Mes, l’ira di Zingaretti contro Conte”, “Conte si prepara a dire di sì al Mes”, “Di Maio apre: sul Mes si può trattare”. Giannini (Stampa): “Langue penosamente la trattativa tra Pd e M5S sui 36 miliardi del Mes… L’Uomo della Provvidenza direbbe che è l’ora delle scelte irrevocabili”. Veronica De Romanis (Stampa): “Col Mes più credibili”, “La Sanità rischia, ora il Mes”, “Quell’assurdo rifiuto del Mes”.
Messaggero: “Visco sferza Conte: ‘Sul Mes troppi pregiudizi, ci sono soltanto vantaggi’”, “L’Italia adesso punta al Mes”.
Giornale: “Il governo: niente Mes. Berlusconi: serve subito”, “Allarme Mes: senza il prestito il Paese è fallito”.
Claudia Fusani (Riformista): “I 5Stelle cedono al Pd che porta a casa il Mes”. Foglio: “Perché sì Mes”, “La fase 3 non può funzionare senza i fondi del Mes subito”. Domani: “Avremmo dovuto prendere i soldi del Mes”.
Sassoli: “L’Italia non rinuncia al Mes. È garanzia contro le crisi bancarie” (sic), “Il Mes è un’opportunità. Tasso insuperabile” (ma non era il tonno?). Gentiloni: “Cara Italia, è tempo di Mes”, “L’Italia prenda il Mes, conviene”. Zingaretti: “Il governo non può più tergiversare sul Mes, sul tavolo risorse mai viste”. Francesco Forte, detto Mezzolitro: “Servizi sanitari scolastici e liquidità per lo Stato: perché il Mes è decisivo”, “La Caporetto dei conti viene da lontano. E serve il Mes”. Juncker, l’Altro Mezzo: “Il Mes può aiutare l’Italia”. Delrio: “Conte decida sul Mes”. Enrico Letta: “Adesso prendiamo il Mes”, “Mes e piano green: è l’ora della svolta o vincerà l’egoismo”. Monti: “La via possibile per il Mes”. Toti: “Sul Mes i governatori di destra ci sono”. Speranza: “Soldi subito col Mes”. Bonaccini: “Rischiamo uno scontro sociale, nessuno si opponga ai miliardi del Mes”, “Lunare dire no a 36 miliardi”. Bonino: “È solo un tabù ideologico, follia non usare il Mes”, “Conte ha bloccato il Mes per pagare il pizzo al M5S”. Cottarelli: “L’Italia prenda i fondi del Mes”. Marattin: “Ragioni per cui l’Italia non potrà che dire sì al Mes”. Bellanova: “Sì al Mes, anche coi voti azzurri”. Scalfarotto: “Alla Puglia serve il sì al Mes” (sic). Tria: “I fondi del Mes vanno usati subito”.
A levarci i dubbi residui provvidero i nostri spiriti guida Matteo e Maria Elena nei giorni caldi della crisi. Lui: “Qual è il punto decisivo per la rottura? Tanti. Ma su tutti il Mes” (15.1), “Non voterò mai un governo che di fronte a 80mila morti non prende il Mes” (17.1). Lei: “Iv ha chiesto al governo di prendere il Mes, non di prendere Meb” (12.1).

Ora si scopre che Draghi il Mes non lo vuole. E i giornaloni preparano la ritirata: il Mes – dicono restando seri – non serve più. E Meb fa la gnorri: “Abbiamo sempre detto che il Mes non era per noi imprescindibile. Se si possono ottenere più soldi per la Sanità a un tasso migliore, non siamo innamorati del Mes. Prima di Draghi, era lo strumento più conveniente”. Ah ecco, avanti Mario e dopo Mario. Ma è tardi. Ci avete messo l’acquolina in bocca e adesso aspettiamo il bocconcino servito in tavola. Sennò potremmo sospettare che quelli di prima non fossero incompetenti o quelli di adesso non siano competenti. Quindi poche balle: ce l’avete promesso e ora ce lo date. Punto. E Mes.

100 replies

  1. Gne gne gne… ma sull’ammucchiata Berlusconi-Di Maio-Zingaretti-“Cazzaro”(tm)-Renzi nemmeno una frecciata?
    Come sviare il discorso su un argomento scomodo: basta prendere esempio dagli editoriali di Travaglio.
    Il Conte è passato, il Drago è presente

    "Mi piace"

      • Ah bravo! Ti manca solo capire che anche Travaglio ha ormai archiviato e liquidato in fretta l’argomento e si limita ai confronti fra il nascituro governo e quello precedente, senza fargli le pulci, no solo che “Draghi farà le stesse cose buone di Conte” per colpa dei soliti partiti e gne gne gne.

        "Mi piace"

    • Alfio, argomento scomodo? Io direi così scontato e squallido che nemmeno merita tornarci sopra. Invece, il silenzioso dietrofront sul MES è un prototipo da manuale dell’ insipienza di troppa gente ignorante e/o in malafede

      Piace a 3 people

    • Ma che stai dicendo, eccone un altro che legge i giornali a corrente alternata. I giornali a parte testate a diversa cadenza, si si leggono quotidianamente, apposta si chiamano quotidiani. se li leggessi di più, sapresti che Travaglio, a differenza di tutti gli altri, e dico proprio tutti, è stato l’unico a sostenere che questo Governo, capeggiato dalla rinascita di Cristo con uno stuolo di Re magi multicolore, è un’ammucchiata. Perciò gne-gne-gne che significa, che parli a caso? Esatto!

      "Mi piace"

  2. Travaglio stasera su accordi e disaccordi è stato fantastico!! Una perla rara in un mare di 💩.. grazie davvero Marco per essere l’unico obbiettivo in tutto il giornalismo italiano?! L’unico!!

    "Mi piace"

    • O Conte o voto lo ho detto anche io quando era il momento, ma rimanere fermi su quell’idea è delirio e deleterio soprattutto se gli altri (pd e leu) non ti seguono e votano Draghi, per di più al buio. Senza considerare ne citare l’endorsment dello stesso Conte di ieri (…non l’avrà sentito?!) ormai “tagliato” fuori da pd e leu!!

      Poi, quando uno in generale mi dice cosa devo fare un po mi scoccia, poi figurarsi se quell’uno è Travaglio che – nonostante lo reputo il miglior giornalista in circolazione – dice a (me e a) tutti i 5s cosa fare la scocciatura diventa multipla e con conseguente rottura dei cosiddetti; oggi è arrivato perfino a dire che nel voto su rousseau ci voleva pure la terza scelta dell’astensione, ha detto quello che deve fare tutto il m5s, e addirittura ha detto cosa e come devono votare gli iscritti, ovviamente senza considerare che il no (o astensione) sarebbe solo quello del 5s e di fdi.

      "Mi piace"

    • Moka

      È vero, un torrente in piena di argomentazioni straordinariamente acute, a volte indignate, altre semplicemente rassegnate . Non si è ancora abituato , perché fondamentalmente è un puro , forse il solo, con il giglio in mano, allo squallore della politica italiana. Prendendo a prestito dal cinema, è l’ultimo boy scout

      "Mi piace"

  3. Travaglio stasera su accordi e disaccordi è stato fantastico! Una perla rara in un mare di 💩.. grazie davvero Marco per essere l’unico obbiettivo in tutto il giornalismo italiano! L’unico!

    Piace a 1 persona

  4. Il Ministero della transizione ecologica non è altro che il Ministero del Recovery Fund.
    ..è quello che sceglierà le opere da fare e gestirà la task force di 90 tecnici che ne controlleranno l’attuazione. Anche il Ministero della giustizia dovrà passare attraverso questo perché nel Recovery c’è la riforma della giustizia…insomma è quello a cui faranno capo tutti gli altri ministeri

    Piace a 2 people

    • Carlo sei mitico, manca solo che finissi con e gli asini hanno ripreso a volare!!!!
      Moki casualmente ho visto per la prima volta accordi e disaccordi( intervallo partita) e concordo in pieno con te a tal punto che il secondo tempo l’ho visto a singhiozzi( richetti non lo posso sopportare), ma fortunatamente travaglio e scanzi si sono ripresentati dopo e me lo sono segnato mercoledì ore 21,30

      Piace a 1 persona

      • Rob erto se lo daranno a conte ti farò i complimenti
        Per quello visto adesso Conte mi sembra un extraterrestre, colto, onesto, giusto, di bella presenza, leale con personalità
        E non ha sbagliato ancora una mossa
        Certo anche grillo è stato 10 anni a raccontare una storia poi si è svegliato una mattina….
        Se accetterà, ennesima delusione e di nuovo complimenti a te
        Saluti

        "Mi piace"

    • Io questo non lo so, ma spero tu abbia ragione. Soprattutto se la base m5s vota per il si.
      Da quello che leggo sarà un no a mani basse e se la Meloni si astiene sarà un disastro politico: m5s fuori dalle decisioni più la colpa di non aver appoggiato il governo Draghi.
      Ecco perché i big del m5s sono in difficoltà: iniziano a capire cos’è (o cosa è diventata) la politica. Primo obiettivo è mantenere il potere, secondo usarlo e per il bene comune

      "Mi piace"

  5. Ma de che parliamo??la peggior feccia della terra rappresentata dai giornalisti italiani e iv ce lo ha mes proprio in culo

    "Mi piace"

  6. Mi ha scritto Bruna, non sa se riuscirà a postare il suo commento, quindi l’ha mandato a me. Ecco il suo intervento, da leggere e meditare:

    “Aaah..ma Travaglio Fido Coniglio come sta a rosixcare!!!! Che sfugato lui vol3cs conte conte conte ed è rimwsto lun8co a volerli ancora hahagagwgwgw..pure i suoi amichetti 5stelle gli hwnno volato l3 spalle e si sono buttati tra le breccia di Draghi!!! E tutto architettato da un politico che lui dustpezza, Matteo Renza eppure glila fatra sotto il naso a lui a conte e a tutta la truppetta di nwni e ballerine del FATTO. E la maxitanfente passata tra le mani di rocco casalingo per far ottenere alla comoagba di conte un posto da sottosegretaria? E le vecchiette scippate da Patuanelli? E i babà rubati da Arcuri alle mense scolastici di Villammaccata? Tutto questo travaglio fido non ve lo dice e non ve lo dirà mei perché è app7bto un ciniglio e senza il conte casalino i due milioni di euro delle nostre tasche al suo giornsle mica andavano! Qua nisciuno è fessa, a parte gli adoratori di Travaglio fido coniglio!!!!

    Ah! Vita mia, coniglietto mio, da’ requie a’ miei sospiri! Guarda che mi tocca fare, perché un giorno tu ti accorga che c’è chi passa notti insonni a pensarti, pendendo dalle labbra dei tuoi editoriali! Ma qual fia ristoro, a un assetato, una misera goccia d’acqua? Ché tale è la tua penna a confronto degli osculi della tua bocca!
    Me misera! Finger devo odio per te, per celare quanto per te ardo! Ma tu capiscilo, che io simulo e dissimulo, da tutti gli strafalcioni che dissemino nei miei messaggi, quasi degli indizi cifrati sulla mappa che conduce al mio cuore…”

    Piace a 6 people

  7. Per il movimento la situazione è questa. Tutti insieme (tranne la Meloni al momento) aggrappati allo scoglio Draghi (con delinquenti, ladri, massoni, mafiosi, poteri marci, media a reti ed edicole unificate vera rovina dell’Italia) nella speranza di avere un paio di ministeri e a litigare ogni giorno con la banda bassotti su tutto e su tutti, oppure andare all’opposizione, stringersi attorno a Conte (sino ad una settimana fa il miglior presidente del consiglio perlomeno degli ultimi trent’anni) e difendere le tante cose buone fatte dal suo governo, impallinare Draghi sulle porcate che ci costringerà inevitabilmente ad ingoiare, selezionare e preparare la nuova classe dirigente per andare al voto alle prossime elezioni? Forse è meglio lasciare Draghi da solo attorniato dai tanti bravi incapaci (per fargli un complimento) politici del suo governo minestrone e fare una bella opposizione, rispolverando anche gli ideali che hanno portato il movimento a prendere il 33% alle scorse elezioni.

    Piace a 1 persona

  8. A Roma si direbbe questo se la canta e se la sona….Insomma se la racconta come più gli fa comodo…Sui banchi. E chissenefrega se li avranno adottati anche i gesuiti se in un momento come quello spendere i soldi cosi’ non era certo una priorità? E chi lo dice che Ursula + competente e ci fa i complimenti se lei per prima riconosce pdi aver sbagliato le previsioni per i vaccini in tutta Europa? Il MES non serve? Dipendesse mica proprio dalla venuta di Draghi visto che venuto lui sono cambiati certi parametri? Ma poi un giornalista invece di fare rabbiosamente tutti i santi giorni le pulci ai colleghi (vabbè sefappeddi’ bisognerebbe considerare Travaglio Fido Coniglio un giornalista la qual cosa fa particolarmente ridere) ci informasse magari sulla trovata di Grillo o pur di evitare di soffermarcisi come è suo solito le notizie che non gli piacciono le censura?

    "Mi piace"

  9. 10 FEB 2021 21:20
    VOLETE FARVI UNA GRASSA RISATA? LEGGETE IL QUESITO-SUPERCAZZOLA CHE SARÀ VOTATO DAGLI ISCRITTI M5S SU ROUSSEAU: “SEI D’ACCORDO CHE IL MOVIMENTO SOSTENGA UN GOVERNO TECNICO-POLITICO: CHE PREVEDA UN SUPER-MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E CHE DIFENDA I PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI DAL MOVIMENTO, CON LE ALTRE FORZE POLITICHE INDICATE DAL PRESIDENTE INCARICATO MARIO DRAGHI?” – IACOBONI: “CHI POTREBBE NON ESSERE D’ACCORDO? VINCONO DI MAIO E GRILLO, PERDE IL CONTISMO OSTILE A DRAGHI”Ha dell’incredibile che il paese in un momento simile sia in balia di quattro str…tti fans acefali grillini e di un Travaglio Fido Coniglio qualsiasi dopo che il loro ultimo governoe premier ha fatto costituire può vantare il più alto numero di morti di tutto il mondo e la disperazione assoluta di milioni di italiani! Si lamentano che si governerebbe coi peggiori delinquenti quando i loro al governo hanno piazzato di tutto, amici, parenti o come ha fatto Conte leggi a personam per gli amici e per lì’amante proprietaria della nota osteria dei poveri Plaza hotel!

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/volete-farvi-grassa-risata-leggete-quesito-supercazzola-che-260746.htm

    "Mi piace"

  10. Aveva ragione Alekos Panagulis: odio i tiranni e sono nauseata dai vigliacchi! Io odio i tiranni e sono nauseata dagli ipocriti mistificatori e mafiosi come tutti quelli alla Travaglio Fido Coniglio che si fanno passare mentendo per quello che non sobno!

    "Mi piace"

    • Aveva ragione anche Esteban de La Cureya: odio le sociopatiche in menopausa che, nel cuore della notte o all’alba, scrivono sempre le stesse minc..ate si infosannio.😆

      "Mi piace"

  11. Poi quando gli fanno notare le sue caz…te le sue previsioni mai azzeccte come il Draghi che non si sarebbe mai sognato di accettare di governare l’Italia, stizzito che osino tanto (mentre lui può farlo tutti i giorni per l’universo mondo, trova l’ennesima scusa autogiustificatoria…Ma lui mica fa politica…Nooooo….”LUI” è un giornalista integgggerrrrimo che affronta e sconfigge i cattivi (tanto da dover chiamare innominato quello che lo scotringe a cacciare un sacco di sordi per offese ed inulti) il nostro prode eroe…E si sa che a certi erosi se gli tocchi la pecunia impazziscono….

    "Mi piace"

  12. E per fortuna che quel cretinetti di Gomez chiama questa caz…ta democrazia!! come le primarie per il PD, fattesolo per confermare le decisioni dei vertici! Prendere sistematicamente per il c..o i cittadini! Posso capire,..E’ la loro sistematica tattica, mentendo e censurando prendere per il c..o i propri lettori e chiunque li legga!

    "Mi piace"

  13. FORTEMENTE DELUSA. Viviana Vivarelli.

    Grillo è stato da Draghi per un’ora
    Possibile che in un’ora non abbia parlato altro che del ministero ecologico che poi c’erano già il ministero dello sviluppo e quello dell’ambiente? Io non riesco capacitarmi
    E la Giustizia? E la salvaguardia dello stato sociale? E i diritti dei lavoratori? E il sistema elettorale? E il conflitto di interessi? E il nostro diritto ad avere un canale tv?
    In pratica non ha chiesto nulla e non otteremo nulla.
    Sono profondamente delusa.
    Ormai non solo ai nostri eletti non interessa un piffero di quello che noi vogliamo. Ma lo stesso Grillo vive in un mondo a parte.
    Grillo ha svenduto il diritto di primogenitura per un piatto di lenticchie
    Un’opposizione è una opposizione e può rovesciare qualsiasi governo anche perché quello che oggi è il 33% domani può diventare il 51 sulle leggi che Draghi vorrà fare se ci tratterà come la Grecia e se sosterrà come ha sempre fatto i padroni del mercato
    Ha torto chi per brama di poltrone o di soldi accetta di diventare complice, svendendo se stesso
    Accettando Draghi tradiamo tutti i nostri valori e principi per assoggettarci alla parte peggiore dell’Ue
    IO VOTO NO !

    Piace a 2 people

    • Ma, dico, possibile che questi ci credno davvero a quello che scrivono?! Disillusa? Ma con tutto quello che s’è visto in questi mesi, tutte le patacche, le promesse smentite, un giornale asservito che si serve dei prestiti agevolati e piazza i suoi ai vertici ENI, rurri i parenti piazzati nei posti chiave in puro stile Lauro, ma davvero credete a Travaglio Fido Coniglio che tutti i giornali brutti sporchi e cattivi che combattono il Movimento baluardo contro i poteri forti (ahahahahaha) raccontano bugie ed unica fonte della verità è questo giornalucolo di Travaglio Fido?! Anch’io in decenni le ho attraversate tutte le illusioni, ma poi confrontando sempre le chiacchiere dai FATTI ci vuol poco a verificare se ti prendono per i fondelli! Sono esterrefatta! Ahahahahaha ci credono daccero e sono disillusi ma pèer tenersi la poltrona sotto il c..o però sono stati lucidissimi ed hanno accettato di tutto. E scommetto che manco sono giovanetti inerbi e brufolosi! Viste certe date….E che cavolo ci vuole per emanciparsi dalle patacche?!

      "Mi piace"

      • “le patacche, le promesse smentite”

        Infatti lo chiamavano il bomba.😆

        “un giornale asservito”

        Ce l’hai con Sallusti o Senaldi?😏

        “rurri i parenti”, “ci credono daccero”

        AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!🤣🤣🤣

        “confrontando sempre le chiacchiere dai FATTI”

        Sì sì, certo… poi ci sono i fatti che chiacchierano: Bruna Gazzelloni.🙂

        "Mi piace"

      • Cacchio, senza saperlo ho azzeccato che oggi Bruna avrebbe tirato fuori il prestito agevolato al Fatto! Forse oggi dovrei giocare al superenalotto.

        "Mi piace"

    • Viviana V.
      se non ti fidi di chi si è speso gli ultimi 15anni per un movimento politico e del migliore PdC del ventennio, direi che tu e gli altri siete in grande confusione

      Piace a 2 people

    • @ Viviana
      A ritenere di votare No e’ un tuo diritto ma per il mov5s “ more solito” 1 vale 1 ! Io, da sostenitore del mov5s non iscritto, ritengo più’ opportuno esserci per contrastare dal di dentro la mattanza sui provvedimenti da approvare o da abolire ! Solo col senno di poi sara’ possibile giudicare se e’ stato un bene o meno. !!

      Piace a 1 persona

  14. Beh, va beh, i banchi a rotelle diventati vanto ed orgoglio dei gesuiti ce la segnamo come perla di saggezza, a fianco mettiamo pure le PRIMULE vax di Arcuri 😁

    "Mi piace"

      • Non è detto che vada in porto ma è un tentativo da fare, salvo sennò aspettare l’inconcludente Arcuri. Zaia si sta muovendo nel completo rispetto delle regole (lascia perdere cosa scrive il FQ) lo sta facendo anche Bonaccini (noto leghista)

        "Mi piace"

    • E vicino alle primule mettiamoci quello che nel 2014 disse: “no al rdc, io voglio un posto di lavoro per tutti”.

      Non a caso lo chiamavano il bomba!😆

      Piace a 1 persona

      • bugsyn, i limiti li ha superati un altro pagliaccio nel 2010: “entro 3 anni sconfiggeremo il cancro”.

        Indovina un po’ chi è?!🙂

        Tra i venditori di fumo della politica, resta il migliore.
        Infatti ha più voti del bomba.

        "Mi piace"

      • Il Rdc è fallito solo nella tua testa.
        Quelli che ripetono questa c..zata in tv sono pagati per farlo, quindi sanno che non è vero.
        Loro.😎

        Draghi è arrivato solo perché il governo precedente non aveva la maggioranza al Senato. Tutto il resto (il fallimento del M5S, Conte incapace, la crisi dei partiti ecc.) è fuffa.

        Quanto al perché di tutto questo, non ci vuole tanto a capirlo: i 209 mld devono finire in determinate tasche e non in altre.
        Il bomba e la sua amichetta lo hanno ammesso chiaramente.

        Quindi ci puoi arrivare anche tu.🙂

        Piace a 1 persona

    • E vicino alle primule mettiamoci quello che nel 2014 disse: “no al rdc, io voglio un posto di lavoro per tutti”.

      Non a caso lo chiamavano il bomba!😆

      "Mi piace"

  15. Trovo molto giusto che il voto su Draghi sia stato rimandato perché sarebbe stato un voto al buio in un momento in cui ancora Draghi non aveva palesato il suo programma.
    Intanto questo un po’ alla volta viene fuori: No al Mes, sì ai migranti, no alla Flat Tax, sì alla svolta ecologica ordinata dall’Ue…
    Ma ancora non è chiaro, per es., il problema principale, quello su cui Grillo avrebbe dovuto chiedere come prima cosa:
    se Draghi intende perseguire l’austerità praticata da lui finora, fatta di tagli e spese, con un fiscal compact molto duro che guarda solo ai conti, o se intende aderire al nuovo programma keynesiano della von der Leyen per cui si può aumentare il debito se si usano i soldi per ammodernare il Paese e razionalizzarlo, perché questo farà stare meglio tutti, permetterà la ripresa economica e ripagherà gli interessi da solo con l’aumento del PIL.

    "Mi piace"

    • “Abbiamo sottolineato come la riforma della prescrizione abbia come soddisfacente punto d’incontro politico, l’accordo precedentemente raggiunto con il Partito Democratico e Liberi E Uguali, oltre il quale il MoVimento non è disposto ad andare.”

      "Mi piace"

    • aumentare il debito??? Sei una INCOSCIENTE assoluta.

      Mi sa che ti piaceva il modello grecia, che offriva lo stipendio a tutte le single zittelle. Cose sostenibili, ovviamente, per una società “più giusta”.

      Trombo lo stesso, non mi sposo, non faccio figli, ma tanto lo stipendio ce l’ho lo stesso. Mica male, vero?

      Con i commenti che fate va a finire che simpatizzerò per Draghi, anche se non lo avrei MAI votato e MAI lo voterei.

      Siete sconfortanti, come il dibba dibba, che pensa solo in quale altra trasmissione andare NON per parlare di programmi e punti, ma per far solo casino sulla fuffa draghi NO, la grecia, il monte dei paschi, la troika, le bance e i banchieri.

      "Mi piace"

    • Viviana, la strada è obbligata dal punto di vista che indichi. Nessuno, dico nessuno, in questo momento può perseguire politiche di austerità, al massimo può cercare di ridurre gli sprechi e le ruberie, ma pare che in questo paese sia una lotta vana. Il punto è un altro, la difesa ad oltranza delle riforme Bonafede, del RDC, del decreto dignità…..insomma. Di tutte le buone leggi promosse dal M5S che rappresentano una innovazione, finalmente, per il paese. Almeno quello, di certo le altre riforme in cantiere c’è le possiamo scordare. Se ne è parlato con Draghi?

      Piace a 1 persona

  16. votare SI a Draghi significa anche aver avuto GARANZIE sulla prescrizione e la riforma Bonafede, così dicono e hanno detto i 5 stelle. Lasciamo stare le cazzate come il ministero GREEN, tutte stronzare piene di niente (è più che sufficiente una buona legge sulle rinnovabili semplice semplice, legge che ovviamente non c’è).

    A sto punto io guardo solo alle cose reali: se mi toccano la giustizia con il m5s ho chiuso. Li ho votati SOLO per questo. E continuerò a votarli solo se continueranno a garantirla, la giustizia giusta, con i delinquenti veri DENTRO e NON fuori.

    Piace a 1 persona

    • Andrea, sono d’accordo con te. Anch’io considero le riforme Bonafede il perno di tutta l’azione del M5S. E francamente, se prima ero per il si, ora ho qualche dubbio, non ho sentito nessuno clamare “il pdc incaricato si rende garante che le riforme del governo Conte, decreti immigrazione a parte (già peraltro diluiti) non verranno alterate e sarà portata avanti la riforma e modernizzazione della giustizia “. O forse non sono stato attento?

      "Mi piace"

  17. Anni addietro c’erano i cascami del Bagaglino che fu (quello con la satira corrosiva di Pino Caruso, per intenderci) con Martufello & C.
    Oggi impera il ‘Travaglino’ con il duo MarcAntonio. Quando finirà?

    "Mi piace"

  18. Una vera riforma della Giustizia non si fa prendendo come trofeo la prescrizione , o solo questa ovvero far sembrare come quelli che loro si che mettono i corrotti e i potenti in galera . E il resto ? Non e’ servito a nulla cio’ che abbiamo visto tutti , in quale degrado morale e’ scesa la magistratura nel suo complesso ? No per i grillioti e per i giustizialisti del Fatto queste sono quisqiglie . pinzillacchere .
    Si vuole fare davvero una riforma della Giustizia ? Beh allora prendete Falcone , il quale disse che la separazione delle carrire era una riforma da fare e si cominci da li’ . Ma si sa Falcone si puo’ buttare nel dimenticatoio quando e’ scomodo per la casta giustizialista . Vero Travavaglio ? Salvo tirarlo fuori nelle fiaccolate antimafia un tanto al chilo , ne’ piu’ ne’ meno quando c’e’ da tirare fuori il l’antifascismo di comodo senza fascismo .Cosi’ come fanno i Lerner , le Boldrine le Murgia e compagnia cantante .
    p. s. potrei capire Travaglio se facesse una battaglia per andare al voto , magari criticando anche il pdr . per la decisione su Draghi . Invece si mette tutti i giorni a polemizzare come una comare al mercato , irridendo e criticando le altre forze politiche e i “nemici di Conte ”
    Si, sempre piu’ convinto questi del Fatto sono deleteri per il mov. di Grillo , . Si continui cosi ‘ che finirete nella spazzatura della storia con simili compagni di viaggio .

    "Mi piace"

    • Ecco un altro cogl..ne che viene qui a ripetere le minc..ate dei berluscraxiani sul “giustizialismo”, una parola che non significa nulla e, infatti, nelle altre non ha una traduzione.

      Queste c..zate valle a dire ai genitori di Martina Rossi.

      Travaglio non deve chiedere il permesso a te per quello che deve fare. Se non ti piace ciò che scrive, vai a rompere il c..zo da un’altra parte.😎

      Io sono sempre più convinto che i califfi e le brune gazzelloni siano deleteri per l’Italia.🙂

      Per il momento, nella spazzatura, ci finiscono i vostri commenti.😆🤫

      P.S.: qui si parla del Mes.

      Piace a 2 people

      • x Lorenzo
        Non te la prendere con questo mestatore, lasciamolo cantare “la mosica “- detta da lui

        “Buongiorno Dio
        Lo sai che ci sono anch’io
        Lasciatemi cantare”

        "Mi piace"

  19. OGGI SI VOTA SU DRAGHI SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU
    La domanda è a trabocchetto:

    Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico: che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?

    Ma che porcheria mescolare la richiesta di Grillo col voto a Draghi!!
    E’ una induzione implicita a votare si’
    in pratica una domanda che contiene una asserzione
    un tranello di prima categoria !!
    Mi vergogno che Grillo sia potuto cadere tanto in basso!
    Se voleva fare due domande, su quello che aveva chiesto lui e su Draghi, doveva fare due domande
    Così è stato estremamente scorretto!

    "Mi piace"

    • ce la fa la tua mente a capire la frase “che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento”?

      OPPURE NON CE LA FA???

      Si va all’opposizione? Così LORO, sporchi piddini insieme a lega e forza mafia, ci cancellano TUTTO mentre tu stai a guardare insieme al dibba dibba che invece va anche in televisione con tanto di “paghetta”?

      Ce la fate tu, il dibba, le lezzi e le laricchie a capire l’OVVIO SI o NO?

      Ce la fai a capire che se dici SI ORA puoi SEMPRE dire NO dopo, mentre se dici NO ORA sei FOTTUTO anche nella nomina del nuovo presidente della repubblica, perchè sei regredito e declassato all’opposizione e non conti più un ca@@o?

      Rispondi a questo quesito semplice semplice, dopo aver letto le poche righe sopra.

      QUESITO
      Riesci a capire le poche righe scritte sopra: SI o NO?

      "Mi piace"

      • Tu pensi che se il Movimento, domani, scendesse ancora nei voti potrà conservare quei provvedimenti che oggi, se non partecipasse al governo, sarebbero annullati? Sei ingenuo, quei provvedimenti hanno una sola possibilità di sopravvivere. Se il Movimento sopravviverà in buona salute. Viste le varie donazioni di sangue fatte alla lega e al pd ora che al governo ci sono tutti le probabili altre donazioni ci dissangueranno con matematica certezza. D’altronde Grillo il movimento l’ha creato ed è giusto che lo distrugga lui.

        "Mi piace"

  20. Un ragionamento semplice semplice: chi voleva il mes a tutti i costi e ora non più ?
    Chi diceva che il governo Conte doveva dimettersi o cadere anche se eravamo in mezzo a una drammatica pandemia e oggi invece dice che non si può non appoggiare il governo Draghi perchè siamo inmezzo a una drammatica pandemia ?
    Ebbene, come si fa ad andare d’accordo con questi soggetti così interessati alla gestione delle enormi quantità di denaro che non badano neanche alla facciata (da antieuropeisti ad europeisti in un minuto) senza farsi venire i conati di vomito ?Chi non cambia mai idea è un cretino,e chi la cambia ogni cinque minuti cos’è ?

    Piace a 1 persona

    • E chi li continua a votare però storce il naso e si scandalizza per i cambiamenti degli altri, molti dei quali inventati di sana pianta?

      Si chiamano leghisti, pidioti o semplicemente coglioni.😎

      Oppure Bruna Gazzelloni.😆

      "Mi piace"

  21. Travaglio, Travaglio mi stupisci: dopo l’abbuffata con i miliardi del Recovery Fund, il punt e mes serve eccome…..per digerire

    "Mi piace"

  22. I giornalai-propagandisti inondano gli italiani di bugie. Ma se gli italiani, in gran parte, sono inclini alla bugia cosa gliene può importare se sono informati da dei bugiardi. Qualcuno può obiettare: siccome all’italiano medio delle cose politiche, nel bene e nel male, non gliene frega niente, come può appurare che gli vengono rifilate bugie interessate in gran quantità. Nessuna possibilità. Quindi teniamoci il tutto e andiamo avanti come abbiamo sempre fatto e chiudiamo la parentesi M5S con buona pace di tutti. A meno che non cominciamo con il fare una scuola seria ma il risultati si vedranno a babbo morto. Ci sarebbe un altro modo per tagliare le gambe ai giornalai-propagandisti in tempi più rapidi: fare un seria legge sul conflitto d’interessi. Se togli l’interesse tutto si appiana. Le bugie non ripagano più In termini economici e di potere e i giornalai-propagandisti non hanno più motivo di esistere o perlomeno esisteranno in una misura fisiologica. Se una legge seria sul conflitto di interesse non è riuscita a farla il Movimento chi pensate che la possa fare? Berlusconi, renzi, salvini, meloni, zingaretti. Lasciamo perdere.

    "Mi piace"

  23. Non s’è mai vista una mistificazione e falsificazione storica come quella sull’austerità e il risparmio quella per cui fu chiamato cOTTARELLI E “GUARDACASO” NON LO ASCOLTO’ nessuno! Si è fatta passare la tresi (e soprattutto la CASTA PD e quella che gli sprechi ha perpetrato, inseguita incxredibilmente da 5 stelle e giornalisti a corte) che i risparmi andavano a penalizzare le categorie da sempre più torchiate facendo non a caso il paragone della Grecia! Mi ricordo una sola giornalista che abbia citato invece il pozzo senza fondo delle partecipate (glli sprechi) la spesa inaudita per una marea di società partecipate degli enti locali, regionali, provinciali, comunali e di qualunque altro ente statuale, una marea di quattrini di cui si ciba proprio la casta, duplicazione, triplicazione e più di mansioni e compiti, la deprivazione sistematica dei comuni dei compiti originari che erano nell’ambito dele funzioni per cui è stato mano a mano cacciato e prepensionato il personale interno per far costituire società anche sindacali che sc ci si sono arricchiti. Eppure quando si tratta di chiudere enti inutili e risparmiare su queste cose si fa passare la balla che i risparmi colpirebbero i poveracci quando risparmiando una marea di sordi si potrebbero intraprendere politiche sociali! Ed è davvero inquietante ma a conferma di chi agiscono i Travaglio Fido Coniglio e la sua truppa di nani e ballerine del FATTO di questo non parlano mai e che le bubole di questo tipo le diffondano anche certi fans acefali di Travaglio Fido e del movimento è davvvero moooooolto significativo….

    "Mi piace"

  24. E ancora come diventa coniglio Travaglio Fido dalla Gruber non ci diventa nessuno…Alle sacrosante costentazioni di Sallusti ha balbettato e s’è stizzito come gli capita spesso se viene coontraddetto fingendo di non capire (la patologia paranoica di persecuzione di cui è afflitto)…Ha detto l’ennesima marea di caz…te che sarà opportuno tenere a mente tanto da sperare tutto vada a catafascio perché cosi si potrà richiamare il salvatore Conte di cui si son già tutti ampiamenrte dimenticati ringraziando renzi di avercelo tolto dai cosiddetti….Che lo richiamino fa ridere i polli e anche elencare i meriti di prodi quello che varò il cambio euro che ha dimezzato la ricchezza degli italiani e insiemne a D’Alema/Bersani aver svenduto gran parte del nostro patrimonio pubblico…Ricordiamocelo quante caz…te ha detto oggi per smerd…lo adeguatamente quando diceva che Draghi non sarebbe mai diventato Presidente del consiglio…Non ne azzecca una da anni del resto. Perché semmai sbolognato Conte a far mantenere un piccolog ruzzoletto di consensi semmai sarà propri Draghi che non nominerà nessuno dei ministri politici e che nessuno avrà il fegato di far cadere. E’ incredibile che ancora non l’abbiano cpito pensando anciora ci siano liti, posti da difendere! Ahò la festa per ora è FINITA!

    "Mi piace"

    • “la patologia paranoica”

      Parli con cognizione di causa.😆

      “sacrosante contestazioni di Sallusti”

      Ecco, appunto.🤣🤣🤣

      "Mi piace"

    • “la patologia paranoica”

      Parli con cognizione di causa.😆

      “sacrosante contestazioni di Sallusti”

      Ecco, appunto.🤣🤣🤣

      "Mi piace"

  25. Di Battista de ne va dal Movimento…Alla Buon ora e fa bene! Sono d’accordo perché era ridicolo contare tutte le volte che il Movimento aveva tradito se ci si stava dentro! Io lo commento sentendomi fuori da tempo, ma starci dentro e bombardarlo non era corretto…Chissà riesca a riaggregare qualcuno ma certo su altre frasi, altri traguardi senza le cazzate dell’uno vale uno e altre analoghe facezie…

    "Mi piace"