
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ai mille misteri dell’universo se ne aggiungono due: perché mai Elly Schlein paghi qualcuno per consigliarla di vestirsi così; e con quale microscopio i Fioroni, Marcucci e Borghi appena fuggiti dal “nuovo” Pd vi abbiano intravisto tracce di “massimalismo”. La nuova Anna Kuliscioff s’è finora concessa in tre interviste: non a Terza Internazionale o Lotta […]
Tomo tomo Chicchio chicchio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ai mille misteri dell’universo se ne aggiungono due: perché mai Elly Schlein paghi qualcuno per consigliarla di vestirsi così; e con quale microscopio i Fioroni, Marcucci e Borghi appena fuggiti dal “nuovo” Pd vi abbiano intravisto tracce di “massimalismo”. La nuova Anna Kuliscioff s’è finora concessa in tre interviste: non a Terza Internazionale o Lotta comunista, ma a Stasera c’è Cattelan, Che tempo che fa e Vogue Italia. Il che, oltre agli operai delle catene di montaggio, ha elettrizzato le più note testate indie: Rep e Corriere. Rep esalta le “scelte non casuali per la casual chic Elly”, “le pose in trench… lo stesso indossato tra i partigiani come punto di congiunzione tra i due mondi”, ma soprattutto “la novità estetica e (quindi) politica: ‘In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista, Enrica Chicchio’. Una personal shopper che le ha consigliato tonalità e l’addio all’eskimo”. Quindi non indossa la prima cosa che capita: c’è tutto uno studio, dietro. E l’armocromista-personal shopper, tomo tomo Chicchio Chicchio, si fa pure pagare: “140 euro l’ora più Iva per il lavoro sui colori; sullo shopping saliamo a 300; per il guardaroba dipende. Con Elly ho un forfait”. Il Corriere nota il “tono estremamente informale”. Tipo “evitare il rischio burnout”, l’“outing” come “forma di violenza” (la fidanzata fotografata da un paparazzo), lo slogan “Love is love” (“Life is life” e “Sanremo è Sanremo” erano già presi). Il segreto è “entrare in connessione con le persone che vogliamo rappresentare con un linguaggio inclusivo che si rivolga a tutti e a tutte”. Una nettezza già mostrata sull’inceneritore: “Non è sul terreno delle scelte già fatte che si misura quello che noi proviamo a costruire a partire dalla piattaforma congressuale che vuole fortemente mettere al centro i temi della diciamo emergenza climatica, di come ci liberiamo dalla dipendenza delle fonti fossili, di come investire maggiormente sull’ economia circolare e sull’efficientamento energetico sulle rinnovabili per una strategia complessiva, una visione complessiva”.
Chissà quando Borghi e gli altri buontemponi che si fanno chiamare “cattolici” e “riformisti” l’hanno vista mangiare preti o incendiare chiese; e dove han colto nel Pd la “mutazione genetica massimalista, figlia della cancel culture”. Qui l’unica cancellazione è quella dell’eskimo a favore – Chicchio dixit – del “trench di taglio sartoriale”. Ma a ben vedere il massimalismo affiora in questo passaggio: “Io provo a rimanere sempre in contatto con me stessa, ad ascoltarmi, a capire quando sto tirando troppo, a difendere alcuni spazi”. Esplicita citazione della tipa di Moretti in Ecce Bombo: “Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose…”. Poi dice che uno si butta a destra.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf….
"Mi piace""Mi piace"
Da Fuksas di Crozza doveva andare. Mi dispiace per il senso di amarezza e delusione che traspaiono dall’ironico resoconto di MT ,però anche lui… dovrebbe smetterla di credere a babbo natale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
viva la Elena detta Elly,
un’altra sòla targata PD
"Mi piace"Piace a 9 people
Di solito, come un sol uomo, quando i commenti piacciono, GLI (cit.) utenti di Infosannio rispondono compatti.
Ma, meraviglia, manca quello della Badessa, di solito la prima ad accorre.
Che sia ancora in preda del suo proverbiale spirito materno e che, orfana di Di Marcio, abbia sentito la necessità di trasferirlo su Pippa Franca?
"Mi piace""Mi piace"
Meglio Lady Soumahoro come segretaria PD, tutto un altro stile… 🤮
"Mi piace"Piace a 3 people
Insomma, tutta un’altra cosa del Gasparazzo incaxxato in tuta blu e con la coppola storta in testa. Questi non lo sapeva ancora di indossare una tuta casual. Cipputi invece è (era?) ben consapevole di vivere nella raffinata post-modernità easy e smart. E dice…
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0275/5828/1299/products/9788804548706_1024x1024@2x.jpg?v=1621151745
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutta sta storia targata PDioti non mi interessa
Vadano a c.gare tutti sulle ortiche. Ma proprio tutti tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo Vogue, ci manca ora Oliviero Toscani che la fotografa nuda sotto il lenzuolo
"Mi piace""Mi piace"
Ha detto che è “la donna del futuro”.
Nel caso, passo all’altra sponda per non deprimermi.
"Mi piace""Mi piace"
Mentre la solita destraccia ignorante,stracciona e ladrona sfascia indisturbata sgovernando, non abbiamo altro di cui parlare? Piuttosto che fare le pulci ai soliti delinquenti e prenderli a pernacchie e a calci nel sedere un giorno si e l’altro pure per gli scempi detti e fatti, si deve parlare dello stile adottato da pseudo segretaria della fancazzista Pseudo Destra? Qui si sfascia stato sociale, sanità pubblica, lavoro e di rischia la terza guerra mondiale se vengono sparati droni o missili su Mosca e stiamo a parlare della mise del segretario del buco con il nulla intorno (il PD)? La terra dei cachi, dove ogni tragedia diviene farsa, e ogni farsa si trasforma in tragedia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ la stessa “pseudosegretaria” che conduce a parlare di lei: si chieda il perchè…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E d’accordo che i gusti sono gusti ma eleganza e buon gusto, da quel che ho visto sino ad ora, sono sconosciuti a lei e a chi le consiglia il vestiario e comunque una tizia che paga profumatamente qualcuno che decide per lei cosa indossare è una roba tristissima e penosa. Ma va là Elly Schlein…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccolo lì ieri draghi oggi shlein. E l’organo ufficiale di Giuseppe Conte ha fatto il suo compitino. Intanto dopo le tonnellate di soldi che ti sei fatto con la trattativa neanche una parola sulla sentenza di ieri di assoluzione. Ci vuole un po’ di tempo a preparare l’attacco si giudici eh? Quelli saranno pure “giornaloni” ma tu sei peggio di un fotoromanzo. Si conosce sempre il finale che propini.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto si scrive Schlein, con la C. Poi, se vuoi leggere della sentenza sulla trattativa puoi comprare una copia del cartaceo, o magari aspettare qualche ora, che forse esce qualcosa qui. Ma le sciocchezze che scrivi sono farina del tuo sacco o hai, alla maniera di Elly, un “personal bullshitter”?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, fenomeno, vedi che pure quel grillino massimalista di Gramellini ha perso per i fondelli la Schlein.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, I soldi potresti pure farli tu scrivendo libri, sempre se ne sei capace naturalmente. Così a naso direi proprio di no. Anche una giornalista di destra, ospite della Gruber tempo fa, disse che non apprezzava il titolo scelto da Travaglio per il suo ultimo libro. La risposta fu un rigore a porta vuota:” scrivi un libro se ne sei capace, e ti scegli anche il titolo”.
Puoi sempre leggere e seguire Vespa caro amico. Un uomo, un giornalista, buono per tutte le stagioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
da grande potrà fare la modella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio è uno str***o, ma avrei preferito la Schlein non avesse mai fatto quell’intervista. Leggere dell’impermeabile partigiano (semmai fosse vero) è quasi doloroso.
"Mi piace""Mi piace"
Beh Marco,a vederla (ed ascoltarla) uno piu che a destra si butta dalla finestra.
"Mi piace"Piace a 2 people
che un politico, anche di sinistra, si preoccupi della sua immagine, in un’epoca in cui la visibilità è tutto, non mi scandalizza. sarebbe anzi poco furba se non lo facesse.
ma quello che dice la Schlein conferma solo quanto farlocca e finta sia questa tizia, che apparentemente vorrebbe essere la leader del partito degli ultimi e dei disagiati, vorrebbe “entrare in connessione con le persone che vogliamo rappresentare con un linguaggio inclusivo che si rivolga a tutti e a tutte”, ma con un’armocromista o come Chicchio si chiama che va a botte di 300 euro all’ora può entrare in connessione solo con i soliti radical chic della solita ZTL, confermando che il PD è quella roba lì: il partito dei privilegiati che si possono permettere di chiedersi se un maglione di Gucci da 800 euro si intona al tono ‘invernale’ della pelle.
i poveracci si vestano come brioche.
"Mi piace"Piace a 2 people
lo dico sommessamente agli pseudointellettuali che postano commenti credendo di fare citazioni degne del Nobel; Travaglio credo che non vi legga !
"Mi piace""Mi piace"
Tu si però 😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
-Che cerchi? L’ armocromia?
-No! Se m’ era rimasto un vaffanc@ulo! Così te o’ davo. …
"Mi piace""Mi piace"
Non so perché ma mi è subito venuta in mente l’accoppiata Renzi-Recalcati (e anche che questa è addirittura peggio dell’accoppiata Renzi-Recalcati!)
"Mi piace""Mi piace"
Vabeh, ma così non è una leader politica, è un’influencer, come la ferragni …. va bene per un pubblico adolescenziale (che però non vota), buona per vendere profumi e borsette … direi perfetta, per il pd.
Evidentemente qualcuno ha pagato per farne un prodotto e ora la promuovono col marketing.
Non fanno nemmeno più finta di essere politici, ormai sono spudoratamente ragazzi immagine.
“Io provo a rimanere sempre in contatto con me stessa (si manda i messaggi su whatsapp?), ad ascoltarmi (però non mi capisco), a capire quando sto tirando troppo (per forza, con quel naso …), a difendere alcuni spazi (tipo la poltronana da segretaria)”.
Questa prima ancora di iniziare è già finita, a questo punto sono curioso di sapere chi sarà il prossimo personaggio lanciato dal pd (propaganda due), giusto per sbalordirmi se ne trovano uno ancora peggio, per continuare la serie.
"Mi piace""Mi piace"
Sai che Corsetto non sarebbe male come prossimo segretario del PD?
"Mi piace"Piace a 1 persona