Non creiamo il partito delle tasse

(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – La Schlein e la Cgil minacciano la mobilitazione per fermare la riforma fiscale, ben sapendo che nelle piazze non porteranno mai tutto il Paese.

Mentre i francesi in massa scendono in strada contro i tagli di Macron alle pensioni, in Italia la Schlein e la Cgil minacciano la mobilitazione per fermare la riforma fiscale, ben sapendo che nelle piazze non ci porteranno mai tutto il Paese. Un po’ perché il nostro sistema delle tasse è massacrante e non lo sopporta più nessuno, un po’ perché i trombettieri delle destre nelle tv e nei giornali vendono le promesse della Meloni come l’Eldorado, l’aspettativa di qualcosa che cambi è fortissima.

Perciò, seppure il progetto presentato ieri cambierà le cose in peggio, non sarà facile animare una larga opposizione popolare alla riduzione delle aliquote o all’ennesimo regalo agli evasori. Inoltre, ci vorrà del tempo prima che chi ha sempre pagato per tutti – cioè dipendenti e pensionati – possa farsi due conti in tasca e accorgersi che non gli è rimasto un euro più di prima, a fronte di altri servizi pubblici cancellati.

Dunque, prima di promettere scioperi generali che si risolvono in qualche ora di disagi, o sollevazioni delle masse come quelle di Parigi (noi le rivoluzioni non le abbiamo mai fatte) sarebbe meglio spiegare dove sta la fregatura, anche per le imprese, e soprattutto proporre subito un’alternativa, unendo su questo le opposizioni o se non si può procedendo in ordine sparso.

Diversamente gli italiani vedranno due sole offerte: chi vuole modificare un sistema pesante e chi vuole mantenerlo. E siccome a fine mese siamo tutti in bolletta, chi difende l’esistente è di diritto il partito delle tasse. Ed è spacciato.

6 replies

  1. e quella norma votata in Europa da PD e 5stelle sulla casa green che cos’è? un bella tassa patrimoniale che soprattutto le famiglie povere delle periferie dovranno pagare

    Piace a 1 persona

    • In teoria la casa green fa risparmiare oltre che, come altre misure, aiutare a risolveremo mitigare un problema grande come il mondo intero: il riscaldamento globale o cui effetti sono già visibilissimi anche ai ciechi.
      In teoria perché con i consumi ridotti i carrozzoni come Enel ed Eni (Stato + ricchi privati) come faranno a fare utili spaziali?
      Semplice, venderanno a caro prezzo l’aria, perché si sa che questo raro elemento è cosa loro. Come il sole, del resto.

      "Mi piace"

  2. https://www.ilparagone.it/attualita/paragone-schlein-sindacati-congresso-cgil-conte-landini-lavoro-pd-draghi-video/

    è arrivata questa ora, un askenazita, figlia di un ex cia, perfetta per la sinistra italiana, sta sempre in tv (chissà perchè), ma basta…e naturalmente il 5s con chi va a nozze?
    questo popolo o ci fa o ci è…possibile che non capisce nulla, ma cielo dopo il covid, la guerra, la crisi climatica e tutte ste ca**ate che ci vuole a capire che questi in parlamento sono contro il popolo?

    ci sono forze alternative che salgono dal basso, ma votate quelli ca**o, cacciamo questi usurpatori dal parlamento.

    "Mi piace"

  3. la legislazione sindacale francese dovrebbe essere adottata da tutto il mondo.
    se cosi fosse stato, la globalizzazione naziliberista sarebbe morta in culla…!!!

    "Mi piace"