
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Sembra che in questo Paese non succeda mai nulla, poi in meno di sei mesi ti ritrovi una donna a capo del governo e un’altra alla guida dell’opposizione. Due leader giovani, oltretutto. Anche se gli italiani, di destra e di sinistra, non hanno scelto Meloni e Schlein sulla base del genere o dell’età. Le hanno scelte per la loro biografia (adesso si dice «narrazione», ma appena sento quella parola mi viene da chiamare il 113).
Ci sono momenti in cui per credere ancora in un’idea hai bisogno di vederla incarnata in una storia. Meloni e Schlein non hanno nulla in comune, tranne la cosa oggi più rara e dunque più richiesta: la coerenza. Dicono quello che pensano e fanno quello che dicono, o almeno ci provano. Nell’epoca della politica scaduta a puro esercizio di marketing, hanno dato l’impressione ai rispettivi elettorati che sotto l’etichetta ci fosse un prodotto genuino.
Persino certe loro caratteristiche come l’irruenza e la rigidità, che di solito in politica sono difetti, in questa fase storica diventano pregi. C’è una ripulsa collettiva per gli ondivaghi e per i furbi. L’elettore è già abbastanza confuso di suo: dai leader pretende chiarezza e, se capita, una visione. Meloni e Schlein hanno delle idee di società molto diverse, praticamente opposte. Ma a differenza di altri, hanno delle idee, e non le cambiano in base all’ultimo sondaggio. Qualcuno sostiene che hanno anche un pessimo carattere, ma la cosa non mi preoccupa: lo si dice sempre delle persone che ne hanno uno.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Politica
Ma se insieme non arrivano a valere neanche l’unghia incarnita di una Nilde Iotti o una Tina Ansemi, e lo si capisce subito (per chi vuol vedere) da come sono state accolte dall’ “ISTITUTO LUCE” nostrano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la coerenza?????
per favore qualcuno gli regali un DIZIONARIO
"Mi piace""Mi piace"
Siamo due donne:
Spalancate le finestre è arrivato Overton!
"Mi piace""Mi piace"
Coerenza? Anche quando votava che Ruby era nipote di Mubarak? Ma vai a scopare il mare, pistola
"Mi piace""Mi piace"