Di Maio, i dubbi dei diplomatici Ue: “Scarso inglese e non conosce il Golfo”

L’incarico da inviato speciale, per trattare i prezzi di gas e petrolio per l’Europa, adesso è tornato in bilico

(affaritaliani.it) – A Bruxelles si è scatenata una polemica dopo la decisione del panel di tecnici indipendenti di indicare Luigi Di Maio come miglior candidato per ricoprire il ruolo di inviato speciale dell’Ue nel Golfo Persico. Un ruolo chiave, perché l’incaricato avrà il compito di trattare per l’Europa i prezzi di gas petrolio. Si tratta – si legge sul Giornale – di una opzione sul tavolo che però non è stata ancora ufficializzata. Sono bastate comunque delle semplici voci per far storcere il naso a qualche esponente dell’Ue tanto che, stando a quanto appreso e riportato da Le Monde, l’ipotesi sta sollevando una serie di “dubbi” a Bruxelles.

Infatti – prosegue il Giornale – un diplomatico citato in forma anonima ha fatto notare che “le sue competenze, soprattutto la sua conoscenza da debuttante dell’inglese e la sua scarsa esperienza nel Golfo, rendono curiosa questa scelta“. Nella divisione Medio Oriente l’atmosfera si sarebbe “resa tesa” in merito all’argomento. “Sembra che Di Maio abbia fatto un colloquio molto buono“, fa sapere una fonte. L’opzione Di Maio “ha creato una grande sorpresa” ma, afferma un ex dirigente italiano del settore energetico, “non cambierà molto” perché “gli Stati produttori continueranno a trattate con le compagnie nazionali“.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

11 replies

  1. Vuoi vedere che nemmeno la parola di Draghi, in questo caso, varrà neanche un fico secco?? Mica scemi a Bruxelles!
    C’è ancora la carriola nel cortile del padre da spostare! Si comincia cosi il noto self made man.

    Piace a 2 people

    • Io la vedo così: se non gli trovano il lavoro e lo scaricano vuol dire che l’utile idiota ha svolto il suo compito e non serve più. Se invece insistono per trovargliene uno significa che è a conoscenza di qualcosa che non deve essere detto e allora è meglio tenerselo buono.

      Piace a 4 people

  2. “non cambierà molto” perché “gli Stati produttori continueranno a trattate con le compagnie nazionali“.

    Quindi, oltre ad essere un posto di lavoro creato di recente, è anche inutile.
    21k netti al mese, + 13a + 14a + 15a + contributi + spese vitto/alloggio/comunicazione/trasporti solo per sistemare un raccomandato.

    Piace a 3 people

  3. E chi si stupisce se i diplomatici con la puzzetta sotto il naso non sopportano che un incarico (quasi sicuramente inutile) venga affidato ad un furbo scugnizzo parvenu. Comunque, in questo caso, hanno ragione. La credibilità dell’Europa è già ai minimi storici, questo personaggio con meritata fama di voltagabbana fallito se solo concorresse ad un posto di usciere a palazzo Berlaymont ne minerebbe ancor di più il deteriorato prestigio. E peggio se gli fosse assegnato

    Piace a 3 people

  4. In quale modo Draghi poteva sdebitarsi per essere riuscito a togliergli dai cocones i 5 stelle? La desiderata di tutti i partiti ! Con promesse da marinaio… e poi che caxxo di posto sarebbe ? Possibile che tra tante inutili cariche governative o europee si potessero inventare un altra inutile figura per rubare uno stipendio! ? Gia ne abbiamo migliaia che andrebbero lasciati a casa ! Altro che reddito di cittadinanza ! Una carica simile prevede come minimo la conoscenza di almeno 4 lingue oltre l arabo ! La vedo dura !!possibile che non gli trovino uno scantinato dove sfogliare i faldoni dei tribunali ?

    Piace a 3 people

  5. La raccomandazione : parola chiave nel nostro paese . Pensavo che in EU non ci stimassero molto anche per questa consuetudine della malapolitica di bypassare le regole della meritocrazia ,invece mi accorgo che purtroppo anche Bruxelles basta una telefonata per far diventare un asino cavallo purosangue.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...