Poveraccismi

(Pietrangelo Buttafuoco) – Il socialista Francesco Forte, magnifica mente economica di Bettino Craxi, a un tavolo di un ristorante romano spiega definitivamente lo stile proletario: “Mangiare con le mani, in piedi o, peggio, sbocconcellare in fretta al bancone di un bar è un privilegio dei borghesi; la sciatteria bohémien piace ai radical chic, non ai lavoratori; il contadino – e così l’operaio – vuole la tovaglia bianca pulita e decorose posate; il socialismo è emancipazione, non un piatto di plastica; la sinistra poveraccista, insomma, rinuncia alla rivoluzione e fa solo moda, buona per Benetton”.

8 replies

  1. Questo idiota figlio di papà non ha mai visto una schiscetta, o gavetta o gamella in vita sua.
    Eppure se la porta da casa anche il mio genero che lavora in banca.
    Questi vivono su un pianeta a parte.

    "Mi piace"

  2. Mai fidarsi di chi ti tende una mano mentre sta scavando un solco.

    @viviana
    Più la leggo e più mi è chiaro che devo stare lontanissima, anni luce, dalla politica.
    Lei rappresenta, per me, l’ipocrisia dilagante di questo inizio secolo e la miseria reale e poco regale, che si nasconde dietro la maschera istituzionale.
    Dai podi istituzionali vessate la ggente di cui vi fate paladini, andando fin dentro al vano a cercare possibili pulci, mentre nelle vostra cantina l’odore di muffa si spande a meraviglia.
    Bello combattere per i diritti e contro i soprusi, quando siete i primi a gettare fango e discredito a chi non vi stende il tappetino rosso.

    Che bella la democrazia cantata con la lingua battente sul tamburo!

    "Mi piace"

    • @viviana
      Non si offenda, ma non scherzo.
      La politica è da lustri che è divenuta un gioco sforzato quanto forzoso e in queste dinamiche convolute, ha deliberatamente lasciato dei vuoti per fare attecchire le male piante che comunque fanno sempre ombra, la loro unica utilità, per la buona pace di tutti.
      Il m5€, poteva essere un esperimento politico interessante se raccoglieva il “meglio” degli altri partiti in senso trasversale, quel buono, scritto su carta o in calce azzurra e mai ottemperato se non in minima parte e sempre con buoni ritorni per il sistema sviluppatosi sotto le varie cupole.
      Denti cariati, cariatidi.
      Di me si fidano solo il mio cane e le mie mani, ma non è necessario rispolverare le vette dell’ideale per modulare prassi considerate sconvenienti dal teatrino odierno, in balia di figure istrioniche al passo con i tempi e danzanti come gamberi, a meno che non si tratti di cemento, polizie varie, controlli e naturalmente un lascia passare, anche cola brodo, per coloro da cui ci attende un ritorno in termini di vantaggi più o meno materialistici.
      Dal socialismo materialista, che Buttafuoco, denigra solo in virtù dei costumi considerati degenerati, al misticismo, che trasposto in politica, fa veramente pensare male!
      Ognuno ha le sue idee ma i fatti non vi danno ragione, se non per alcuni bellissimi provvedimenti come il RDC, che però avete statalizzato al massimo, rendendolo indigesto anche a coloro che ne hanno davvero bisogno.
      Il vostro 33% vi ha dato alla testa e vedendovi all’opera non siete all’altezza del grande vento di cambiamento che avete paventato alle milioni di orecchie che vi hanno ascoltato anzi, la vostra matrice istrionica ha aggiunto un fare perverso a ciò che era già logoro e vi appuntate su questi catafalchi e baracconi statali in difesa di cosa ?? Dello Stato? Della chiesa? Dello stato chiesa? Dei poveri mentre voi vi fate belli e ricchi con i soldi pubblici?
      Fateci capire, vi siete presentati come i salvatori e pensate solo ad aggiungere forme di controllo asfissianti mentre vi preparate anche al pensiero di votare B al quirinale? Ma da quale uovo siete usciti?

      "Mi piace"

      • A parte lo sproloquio, ti sei resa conto che la Vivarelli NON è una parlamentare 5S?

        E nemmeno qualche altro pezzo ‘da 90’?

        Perché una lettera così potresti mandarla a Di Maio o a Fico.

        "Mi piace"

      • Di quale sproloquio scrive? Io non mando nessuna lettera, lei è un volpino stura tappi, crede che non conosca la politica giocata sul filo di lana?
        Questo per me è solo un apporto ludico alla noia dei giorni, un hobby, un divertimento, crede che abbia intenzione di seguire la politica dal di dentro qualsiasi cosa possa significare?
        Lei ha sbagliato strada! I famosi pezzi da 90, se lei li guarda bene al massimo valgono 90 -89, per quanto mi riguarda ed è per questo che la vostra politica si è ossidata sul fare del giorno, per dirla in termini poetici, pensate solo a divenire pezzi da 90 e poi cosa fate? Vi contate le mani moltiplicate o vi guardate allo specchio e iniziate a contare?
        Non mi legga, prosegua il suo cammino, lasci stare, le buone prassi in politica sono sepolte da quel dì. Godetevi il vostro governo ch avete votato, godetevi il vostro stato poliziesco, godetevi Salvini, Renzi e compagnia cantante.
        Io sono troppo vecchia per sopportare la melma in cui questo stato si è paralizzato, uno stato che sceglie in base alla bellezza o all’interesse personale di tizio o Caio non è uno Stato ma è solo una barzelletta! Auguri, buon anno, Salute & Minchiate!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...