L’esperimento

Da sinistra, il Coordinatore del Cts, Franco Locatelli; il ministro della Salute, Roberto Speranza; il Commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo e il portavoce del Cts, Silvio Brusaferro nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Roma, 11 giugno 2021. ANSA/CLAUDIO PERI – POOL

(di Andrea Zhok) – Nel contesto delle discussioni intorno al Green Pass, ci sono amici che non smettono di stupirsi di come spiegazioni, argomentazioni, e soprattutto dubbi di matrice scientifica, giuridica e umana che cerchino di motivare l’avversione al certificato verde vengano nel miglior dei casi perculati, nel peggiore diventino oggetto di aggressione verbale, di ‘shitstorm’, di accuse ad alzo zero di egoismo, ignoranza, inciviltà, ecc. Il tutto nella più assoluta impermeabilità alle ragioni altrui. Io ho letto con i miei occhi (e se non lo avessi visto, non ci avrei creduto) discussioni in cui una donna incinta che si preoccupava per gli effetti di una vaccinazione poco sperimentata sul feto, veniva bullizzata verbalmente come fosse una deficiente o come un’ignorante terminale, perché “non capiva che anche l’aspirina ha effetti collaterali”, perché non si “fidava della scienza”, ecc. Ecco, io credo che in effetti non ci sia poi molto di cui stupirsi. Ad occhio e croce siamo tutti all’interno di una grande replica dell’esperimento di Zimbardo, docente di psicologia a Stanford. Il prof. Zimbardo aveva le sue teorie intorno ai meccanismi dell’appartenenza di gruppo, teorie francamente inadeguate, basate sulle idee di Gustave Le Bon, ma ad ogni modo egli cercò di indagarle creando una condizione sociale artificiale.

Nel seminterrato del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Stanford venne approntato una sorta di carcere. Vennero selezionati 24 studenti che secondo i test risultavano mentalmente e socialmente equilibrati, e vennero divisi a caso in due gruppi: i carcerati e i secondini, distinti per abbigliamento (inclusivo di occhiali scuri e manganello). Il compito assegnato era semplicissimo: i secondini dovevano mantenere l’ordine rispetto ai carcerati, secondo un programma quotidiano di gestione ordinaria. Ebbene il risultato fu rapido ed esemplare. Dopo soli due giorni iniziarono atti di violenza e intimidazione da un lato, e atti di ribellione dall’altro. La situazione degenerò così rapidamente che l’esperimento venne interrotto prima del termine della settimana, giacché alcuni dei “prigionieri” iniziavano a mostrare seri disturbi nervosi, mentre le “guardie” si compiacevano sempre di più di esercitare forme di prevaricazione e umiliazione.

L’esperimento era condotto metodologicamente in maniera troppo inadeguata per dare risultati certi, e la sua notorietà successiva rese eventuali repliche di fatto impossibili. (I partecipanti, usciti dall’esperimento, si vergognavano di quanto accaduto e cercarono sistematicamente di addossare la colpa di quanto accaduto ad altri.)

Tuttavia questo esperimento di fatto confermava intuizioni emerse già in un precedente esperimento (Milgram, 1961), in cui il compito assegnato era di somministrare ad una controparte scosse elettriche “con finalità educative”, e che aveva dimostrato la disponibilità di molti a somministrare scosse elevatissime (segnalate come “molto pericolose”) ai soggetti sperimentali con l’intento di “educarli”, persino quando questi ultimi chiedevano misericordia. Ecco tutto ciò mostra, io credo, una dinamica fondamentale, spesso fraintesa (anche dallo stesso Zimbardo). Quanto accaduto, nel suo nucleo fondamentale, è che era stato conferito arbitrariamente potere e autorità morale ad un gruppo su di un altro, senza che ci fosse alcuna controparte di responsabilizzazione. Un gruppo di persone aveva di colpo avuto titolo a forzare, obbligare, offendere, deridere un altro gruppo, senza rischiare nulla, senza dover rispondere di nulla, con una legittimazione dall’alto. Ecco, tanto basta.

Il governo italiano per la prima volta nella storia ha ricreato l’esperimento di Stanford a livello di una nazione (per fortuna per ora nella sola sfera virtuale). C’è di che essere orgogliosi.

43 replies

  1. Hai rotto con questo falso vittimismo.
    Sfottò, insulti e minacce se ne trovano a iosa nei commenti dei no vax. Altro che bullizzare!
    Facciamo finta di non sapere???

    Piace a 1 persona

  2. Mi sembra che fra violenza indviduale del “”””Nop VAX””” ( ma davvero, COSA SIGNIFICA STA ETICHETTA PROPAGANDISTICA E DENIGRATORIA , DI “NO VAX”??) , e violenza istituzionale o di regime che dir si voglia, ci sia una notevole differenza, No ?

    Gli “squadristi” della propaganda di regime:

    la sinistra tessera Discriminatoria:

    "Mi piace"

  3. “Vai a denunciare in procura le violenze istituzionali che avresti subito.
    Che stai aspettando???”

    Di denuce a riguardo del disastroso regime pandemico penso siano zeppi i tribunali, i quali però, non agiscono fulmineamente e sono soggetti ad un “subdolo controllo politico” a norma di legge o meno, vedi il caso Palamara….cosa significa sto surrettizio controllo politico sulla magistratura ??

    Che lo Stato di diritto si sta Dissolvendo, ed è Gravissimo… non ti preoccupare, le denunce non mancano non mancheranno , come potrebbe confermarti il “”””luminare ed espertissimo””” dott. (canta) Galli, dai tempo al tempo ( il tempo è galantuomo, si dice…)…

    per inciso Silver Nervuti non è un mio mito, ma nei 2 video che ho postato (!), critica e Descrive Fattualmente e con approccio “analitico comparativo” la deriva da regime autoritario di questo Disgraziato paese, ma taluni (Numerosi da queste parti, mi sembra…) analfabeti funzionali, sembra Non riescano proprio a capirlo…

    "Mi piace"

    • “sono soggetti ad un “subdolo controllo politico””
      ……………….

      E certo, magistrati tutti corrotti e controllati se non fanno ciò che TU ritieni giusto. Non fa una piega. La possibilità che tu e altri come te raccontiate fesserie è, ovviamente, da escludere. Ci mancherebbe!

      “Che lo Stato di diritto si sta Dissolvendo, ed è Gravissimo… non ti preoccupare, le denunce non mancano non mancheranno , come potrebbe confermarti il “”””luminare ed espertissimo””” dott. (canta) Galli, dai tempo al tempo ( il tempo è galantuomo, si dice…)…”
      ——————

      Non so cosa centri un’indagine su presunti concorsi pilotati (che esistono da SEMPRE) con le violenze istituzionali che a tuo dire subirebbero quelli che non sono “pecore lobotomizzate” (così non vi chiamo no vax e non vi offendete). La tua è una fallacia logica.
      Poi non si capisce perchè questo “regime” non protegga i suoi pupilli e li lasci sputtanare su tutto il mainstream.
      Ovviamente, se l’indagato risultasse innocente, è il “regime” che ha pilotato il tutto. Perchè nel tuo/vostro mondo immaginario funziona così: se dichiarati colpevoli, è la prova che sono marci. Se dichiarati innocenti, è la prova che il “regime” li protegge.
      Vincete sempre voi.

      “per inciso Silver Nervuti non è un mio mito, ma nei 2 video che ho postato (!), critica e Descrive Fattualmente e con approccio “analitico comparativo” la deriva da regime autoritario di questo Disgraziato paese, ma taluni (Numerosi da queste parti, mi sembra…) analfabeti funzionali, sembra Non riescano proprio a capirlo…”
      ………………………………………..

      Il video non l’ho visto e non ho intenzione di vederlo. Ma so per certo che, anche fosse pieno zeppo di errori o orrori, tu continuerai a postare i suoi video come se non ci fosse un domani. Questo è il problema.

      Piace a 1 persona

    • “analfabeti funzionali”
      ——————-

      Avvisa Zhok che il tuo è un complimento verso chi la pensa diversamente, non vorrei che pensasse sia un bullizzare etc etc.

      "Mi piace"

  4. -“E certo, magistrati tutti corrotti e controllati se non fanno ciò che TU ritieni giusto. Non fa una piega. La possibilità che tu e altri come te raccontiate fesserie è, ovviamente, da escludere. Ci mancherebbe!E

    Anche il caso Palamara, giusto per citare uno degli ultimi, non riguarda per Nulla tentativo di controllo politicante sulla magistratura, Ci mancherebbe!

    -“Non so cosa centri un’indagine su presunti concorsi pilotati (che esistono da SEMPRE) con le violenze istituzionali che a tuo dire subirebbero quelli che non sono “pecore lobotomizzate” (così non vi chiamo no vax e non vi offendete). La tua è una fallacia logica.”

    Beh, da uno che ha un’indole così specchiata ed onesta ci si può sorbire ogni autorevole sermone televisivo sull’utilità dei vaccini, anche perché uno così Non si può minimamente pensare che possa avere tendenze al comparaggio o simile ( del tipo un vanna Marchi dei vaccini sperimentali, per dire…).

    -“Il video non l’ho visto e non ho intenzione di vederlo. Ma so per certo che, anche fosse pieno zeppo di errori o orrori, tu continuerai a postare i suoi video come se non ci fosse un domani. Questo è il problema.”

    Ecco e poi sarei io che me la canto e me la suono aprioristicamente, complimenti.

    “Non so cosa centri un’indagine su presunti concorsi pilotati (che esistono da SEMPRE) con le violenze istituzionali che a tuo dire subirebbero quelli che non sono “pecore lobotomizzate” (così non vi chiamo no vax e non vi offendete). La tua è una fallacia logica.”

    Allora, la violenza di regime viene descritta nei video sopra postati; i concorsi pilotati danno un’idea della “specchiata indole” dell’autorevolissimo dispensatore di sermoni televisivi sulla necessità di vaccini sperimentali, stile Vanna Marchi…ma che autorevolezza.

    Gli americani a proposito di un Galli dispesatore di sermoni Pro-Vax si sarebbero chiesti : “voi vi fidereste a comprare un’auto usata da quest’uomo?”

    "Mi piace"

    • “Non so cosa centri un’indagine su presunti concorsi pilotati (che esistono da SEMPRE) con le violenze istituzionali che a tuo dire subirebbero quelli che non sono “pecore lobotomizzate” (così non vi chiamo no vax e non vi offendete). La tua è una fallacia logica.”

      Sei Tu che stai facendo confusione fra le due cose non sono io che faccio fallacie logiche come ti spiego qui sopra, il filo logico c’è eccome … Per similitudine con “Galli il predicatore” ( uno dei predicatori “a reti unificate”…), io non mi farei spiegare quali sono i comportamenti onesti da un estorsore mafioso ad esempio, la sua indole criminale susciterebbe in me ragionevole diffidenza… come mi suscitano diffidenza i predicozzi pseudo medico-scientifici stile Vanna Marchi dei vaccini sperimentali, con tanto di frequente uso di subdoli slogan denigratori tipo “no-vax” .

      "Mi piace"

      • Musica :

        da cui :

        “Ti è mai venuto in mente che a forza di gridare

        La rabbia della gente non fa che aumentare

        La forza certamente deriva dall′unione

        Ma il rischio è che la forza soverchi la ragione

        Immagina uno slogan detto da una voce sola

        È debole, ridicolo, è un uccello che non vola

        Ma lascia che si uniscano le voci di una folla

        E allora avrai l’effetto di un aereo che decolla

        La gente che grida parole violente

        Non vede, non sente, non pensa per niente

        Non mi devi giudicare male

        Anch′io ho tanta voglia di gridare

        Ma è del tuo coro che ho paura

        Perché lo slogan è fascista di natura

        Quando applaudi in un teatro, quando preghi in una chiesa

        Quando canti in uno stadio oppure in una discoteca

        Sei tu quello che canta, è tuo il fiato che esce

        Ma il suono intorno è immenso e cresce, cresce

        Il numero è importante, dà peso alle parole

        Per questo tu ogni volta prima pensale da sole

        E se ci trovi il minimo indizio di violenza

        Ricorda che si eleverà all’ennesima potenza

        La gente che grida parole violente

        Non vede, non sente, non pensa per niente

        Non mi devi giudicare male

        Anch’io ho tanta voglia di gridare

        Ma è del tuo coro che ho paura

        Perché lo slogan è fascista di natura

        È fascista di natura”

        "Mi piace"

      • Giusto per descrivere la violenza e la potenza della propaganda di regime ” a reti nazionali unificate”, certamente Non equiparabile a isolati episodi di violenza…

        "Mi piace"

  5. “Gli americani a proposito di un Galli dispesatore di sermoni Pro-Vax si sarebbero chiesti : “voi vi fidereste a comprare un’auto usata da quest’uomo?”’
    —————————

    Ti sfugge il fatto che la quasi totalità dei “meccanici” di tutto il mondo la pensi come Galli sulla sua “auto”.
    Ah già scusa, dimenticavo che son tutti corrotti e senza scrupoli tranne lo zero virgola che dice le cose che TU ritieni giuste. E’ ovvio!

    Piace a 2 people

  6. “Ti sfugge il fatto che la quasi totalità dei “meccanici” di tutto il mondo la pensi come Galli sulla sua “auto”.
    Ah già scusa, dimenticavo che son tutti corrotti e senza scrupoli tranne lo zero virgola che dice le cose che TU ritieni giuste. E’ ovvio!”

    Tutto l’occidente ha fatto la guerra in iraq, perché Colin Powell, con la famigerata fialetta di antrace (???) aveva detto se non sbaglio in sede ONU ( per te vorrebbe dire universale…), che l’iraq possedeva armi di distruzione di massa, e tutto l’occidente era d’accordo con lui ( pure gli scienziati ed intellettuali del tempo? ), e perciò l’occidente a guida USA ha ucciso 500.000 persone circa… È che la maggioranza ha sempre ragione , vero Guido ??

    Per converso, seguendo la medesima logica speculare, con approccio aprioristico e superficiale, la minoranza ha sempre torto, e magari va denigrata e discriminata giusto per Non parlare di regime autoritario, no ?

    "Mi piace"

    • Per seguire gli slogan predominanti genericamente ( tanto c’è , in una situazione di straordinaria urgenza Solo farmaco vigilanza Passiva che va segnalata all’AIFA finanziata dalle corporation del farmaco, che hanno le loro “strategie di marketing”, chi potrebbe Mai dimostrare il contrario ad un simie volume di fuoco propagandistico ? Toh, sembrerebbe un Colossale Conflitto di interessi, con Scarsa trasparenza…magari sintomatica di corruzione ?

      Ah, se non erro, alcuni mesi fa Bassetti ha cancellato dal suo curriculum, alcune retribuzioni che aveva ricevuto da Pfizer o altra Corporation del farmaco , proprio perche Non voleva nascondere alcun possibile conflitto di interessi…eh…) : “nessuna correlazione” e Andrà tutto bene” …

      https://comedonchisciotte.org/elenco-eventi-avversi-da-vaccino-anti-covid/

      "Mi piace"

  7. tutto l’occidente era d’accordo con lui
    ——————

    Assolutamente no, tant’è che non ci fu un’autorizzazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
    Che c’azzecca la fialetta fasulla di Powell con i dati sui vaccini vagliati dalla comunità scientifica?
    Mica è stata la comunità scientifica a sostenere che la fialetta fosse roba di Saddam.

    “la maggioranza ha sempre ragione , vero Guido ??”

    Dio, se esiste, ha sempre ragione. Ma Dio non ci parla e quindi dobbiamo accontentarci della comunità scientifica, nella sua maggioranza, che è il meglio che abbiamo a disposizione. Se tu hai alternative migliori, fai sapere.

    “la minoranza ha sempre torto, e magari va denigrata e discriminata giusto per Non parlare di regime autoritario, no ?”

    No figurati, è la maggioranza fatta di “pecore lobotomizzate” e “analfabeti funzionali” (cit. @?) che ha sempre torto e finiranno tutti a Norimberga 3 (il 2 purtroppo è saltato).

    Piace a 1 persona

    • “pecore lobotomizzate”

      Chi ha usato questo termine ?

      “analfabeti funzionali”

      Per talune persone viene da pensare che lo siano, oppure non in pessima mala fede, ma non parlo di te, fino ad ora, almeno.

      "Mi piace"

  8. “Ma Dio non ci parla e quindi dobbiamo accontentarci della comunità scientifica, nella sua maggioranza, che è il meglio che abbiamo a disposizione. Se tu hai alternative migliori, fai sapere.”

    Su vaccini sperimentali che persino l’EMA e l’AIFA, finanziate dalle corporation farmaceutiche hanno autorizzato “in via provvisoria”, Non essendo completamente sicure sulla salubrità di detti vaccini o simili…

    Toh, ti faccio sapere, ma forse già lo saprai che ( pagando ognuno le tasse taluni in misura fin troppo abbondante…) , che al posto di “tachipirina e vigilie attesa” di aggravamento della patologia covi19, come praticato da parecchi banali burocrati…eehheemm , medici agli ordini di disperazione…eehhhem di Speranza, esistono terapie “domiciliari” ( o meno…) od “alternative” basate sulla somministrazione di farmaci efficaci per l cura del Covid19, GIÀ ESISTENTI ( che perciò solo Non giustificherebbero i ricorso a vaccini sperimentali dalla dubbia efficacia e salubrità…), ma malgrado l’avidità di profitti delle case farmaceutiche, di frequente Non sono coperte da brevetti e perciò meno costose ( cioè più vantaggiose…) per il paziente e per il SSN, tipo idrossiclorochina , invermectina, eparina, e anti infiammatori, oltre ad integrazione di vitamine specifiche, il tutto somministrato con Tempestività, senza stupide attese burocratiche…

    Ma tutto ciò avrebbe comportato un SSN ben organizzato e finanziato e minori introiti per le Corporation del farmaco, che sovvenzionano a vario livello anche le Vanna Marchi dei vaccini sperimentali, l’EMA, l’AIFA e buona parte della ricerca medica … diciamo che la platea che riceve finanziamenti a vario titolo dalle corporation del farmaco era più ricca e potente degli “onesti medici di campagna”… e quindi i vaccini sperimentali sono risultati ottimi seppur autorizzati in via provvisoria ( si noti la contraddizione logica…).

    mentre i farmaci per cure efficaci contro il covid19 sono stati pretestuosamente vietati o boicottati, in quanto di poco valore ( per le Corporation del farmaco l’avidità di profitti, i loro brevetti ed intrallazzi di sicuro…).

    "Mi piace"

    • Della Serie L’ALTERNATIVA VALIDA C’È, ma NON la Vogliono ( anche i luminari da televisione, alla Vanna Marchi…) far vedere, Anzi, tendono a Censurarla anche in modo frettoloso ( diversamente dalla attesa vagamente vigile accompagnata dalla tachipirina Random di contorno…)!

      "Mi piace"

      • Spero che tu debba sperimentare l'”alternativa valida” e nel momento in cui non basterà non ci sia l’ambulanza per portarti in terapia intensiva.
        Poi facci un bel video di pentimento, come i tuoi sodali, mi raccomando.

        Piace a 1 persona

    • “I vaccini contro Covid-19 sono stati autorizzati in emergenza?
      30 Luglio 2021
      di REBECCA DE FIORE (PENSIERO SCIENTIFICO EDITORE)
      i vaccini contro Covid-19 sono stati autorizzati in emergenza?È una domanda che circola in rete ma non è difficile trovare la risposta: alla Agenzia Europea per i Medicinali (European Medicines Agency – EMA) NON È PERMESSO rilasciare approvazioni di emergenza.”
      Tantomeno in “via provvisoria” (!?!???)
      Punto.
      Piantala di spammare le caxxate che ti bevi sui siti che cielo tikono.
      Sei RIDICOLO/A.

      Piace a 1 persona

      • Anail , non ce l’ho con te, ma con chi ti ha battezzato, sei il/ la , boh! fulgido esempio di diacono del vaccino, preti, vescovi e cardinali, stanno in tv. Ho fatto vaccini che tu te li sogni. Ma erano singoli , senza richiami , senza burioni che mi apparisse nei sogni , anzi negli incubi a sollecitarmi col forcone di prendere la dose dovuta. Vado in giro, rigorosamete senza green pass, entro nei bar, parlo con gli amici , vado al mercato, supermercato, ipermercato, con mascherina e con il dovuto , finchè possibile, distanziamento. Mai avuto , negli ultimi dieci anni l’influenza, ( nessun vaccino, eppure nessuno mi etichettava no vax.) sono in salute, sto bene, a casa lo stesso,grazie, quindi per che c…o mi devo fare il vaccino, spiegamelo, senza augurarmi rianimazioni e simili, altrimenti li respingo al mittente. Ma a chi appartieni? Si dice dalle mie parti e sei del mestiere? e infine sei vaccinato/a?

        "Mi piace"

  9. La cosa incredibile di tutta questa storia è che l’esperimento funzionerebbe benissimo anche alla rovescia. Cioè se la “Scienza” avesse detto che questo virus era poca cosa e si poteva continuare a vivere come sempre perché la mortalità era molto bassa (del resto cosa vera) gli idioti complottisti sarebbero stati quelli che avessero iniziato ad andare in giro con le mascherine e a urlare che ci stavano nascondendo la vera strage del virus (presi per il culo naturalmente da tutti i media e gli esperti per la loro sconfinata coglioneria).

    Piace a 1 persona

  10. Mi stanno parzialmente censurando nelle mie risposte Guido; eppure che non stavo usando termini particolarmente aggressivi, soprattutto se rapportati a quelli della propaganda squadrista pro-vax che risulta dal video di Silver Nervuti da me postato…

    "Mi piace"