Da Pomezia con furore

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quodidiano) – La spy story all’amatriciana del capitano di fregata Walter Biot da Pomezia, la spia che venne dall’Agro Romano arrestata a Spinaceto mentre vendeva terribili segreti Nato a due russi in cambio di 5mila euro in una scatola da scarpe per pagarsi il mutuo e le medicine, un merito l’ha avuto: restituirci i nostri Le Carré preferiti, al secolo Paolo Guzzanti fu Mitrokhin (Giornale), Claudia Fusani fu Pompa (Riformatorio) e Jacopo Iacoboni (Stampa). Tutti e tre sgomenti per una notizia inaspettata: in Italia ci sono spie russe. Ora manca solo che scoprano quelle nel resto del pianeta. Noi non vorremmo sconvolgerli con troppe sorprese tutte insieme, peraltro reperibili al cinema, in edicola, sul web e in libreria, ma si sospetta che s’aggirino per il mondo anche spie americane, inglesi, tedesche, francesi, cinesi, financo italiane. E da sempre. I nostri eroi invece parlano della spia che venne da Pomezia come di un caso unico nella storia. Il commissario Iacoboni lo spiega così: “Lo spionaggio russo in Italia si è intensificato nel 2018 col governo Lega-M5S e ha avuto un punto di svolta ulteriore nei controversi marzo e aprile 2020” con “la missione degli ‘aiuti russi’ per il Covid” . Chissà cosa spiavano quei 32 medici russi mentre fingevano di aiutare l’ospedale da campo a Bergamo, oltre alle scollature delle infermiere. Feltri jr. non ha dubbi: “militari che scorrazzavano in Italia, convocati dal nostro governo con Di Maio a fare da dama di compagnia”.

Sì, è vero, gli stessi Le Carré de noantri accusavano Conte di aver venduto l’Italia a Trump, cioè agli Usa. Sì, è vero, negli anni 60 e 70 la Fiat (editore della Stampa) trescava con l’Urss e negli anni 80 fu scoperto un italiaco spione dei sovietici all’Olivetti di De Benedetti (editore di Rep). Sì, è vero, B. (padrone del Giornale) è pappa e ciccia con Putin. Sì, è vero – lo scrive il commissario Iacoboni – negli ultimi mesi sono state beccate spie russe in Bulgaria, in Francia e in Olanda, dove non risultano governi grillini. Ma il problema per Feltri jr. sono “Beppe e Luigino divisi a Berlino”, anzi al Cremlino. Il loro “governo populista ha reso l’Italia anello debole della Nato” (Rep). Infatti ora – denuncia Iacoboni – c’è un’“offensiva di influenza russa sul vaccino Sputnik”, che in ogni fiala nasconde una microspia per tenerci d’occhio. Fortuna che con l’“atlantista” Draghi non passerà. Ma solo qui. La stessa Stampa annuncia: “Parigi e Berlino, vertice con Putin: ‘Pronti a collaborare su Sputnik’”. Hai capito Giuseppi e Giggino? Han subornato pure Macron e Merkel. Intanto Stampubblica, capofila dell’atlantismo nostrano, s’è battuta come una leonessa per riportare al governo B. e Salvini, i migliori amici di Putin. In cambio di 5mila euro in una scatola da scarpe? No, gratis. Furba, lei.

50 replies

    • Titolo e soprattutto foto (sembra il Papa) mi ricordano i titoli e le foto di Berlusconi nei Tg di Emilio Fede. Con le dovute differenze dei soggetti in questione, naturalmente.
      Mi dispiace per I fans acritici del giornale, ma prendere le parti di qualcuno, chiunque esso sia, in modo così plateale, secondo me è un errore. Seguo Travaglio da prima che nascesse il FQ. Sempre stato “contro”: il malaffare, l’illegalità, Berlusconi, Previti, Renzi eccetera eccetera.

      "Mi piace"

      • Beh in effetti prendere le parti di un potente come Conte fa pensare proprio male, i FANS acritici stiano in campana!

        "Mi piace"

      • @paolapci
        Guardi che a me il FQ piace, solo solo perché c’è uno come Pontiggia che scrive di cinema.
        Dico solo che secondo me è un errore tifare. Anche un non potente (dice?) come Conte. Ma magari mi sbaglio.

        "Mi piace"

  1. È sempre uno spasso Travaglio. I suoi articoli andrebbero letti a telegiornali unificati solo per rallegrare un pò una nazione sfinita da percentuali e statistiche varie.

    “Beppe e Luigino divisi a Berlino” un sorriso anche ai lettori del disperato dagospia dovrebbe strapparlo. O no?

    Piace a 1 persona

  2. “Il commissario Iacoboni lo spiega così: “Lo spionaggio russo in Italia si è intensificato nel 2018 col governo Lega-M5S e ha avuto un punto di svolta ulteriore nei controversi marzo e aprile 2020” con “la missione degli ‘aiuti russi’ per il Covid”
    “Feltri jr. non ha dubbi: “militari che scorrazzavano in Italia, convocati dal nostro governo con Di Maio a fare da dama di compagnia”.
    Che squallore il giornalismo italiano, che schifo, che vergogna !
    Mi immagino da domani le schifezze che usciranno dalle loro penne avvelenate per il discorso di Conte ai grillini .

    Piace a 1 persona

  3. \Madonna davvero ma che palle! Tutto pur di essere strumentalizzato diventa occasione per una difesa di Conte e del precedente governo per sbeffeggiare questo! Parla di spie e ci mette uin mezzo la difesa di Conte! Oggi Padellaro a Piazza Pulita mi ha disgustato per aver rivendicato alla centralità del governo (questo perché per il precedente il pensiero unico era il diktat del decentramento contyro cui nulla si poteva fare perché la sanità compete alle regioni)…Ma se ne è accorto Travaglio Fido Coniglio che Oggi Conte sarebbe diventato Capo dei 5 stelle? le solite insignificanti cazzate per cui manco lui se ne è accorto?

    "Mi piace"

    • Ma niente CAGOSPIA oggi? 🤭😁😂😂😂
      Hai letto il trafiletto in taglio alto sopra la testata?
      SONO I RINGRAZIAMENTI AI LETTORI PER GLI STRAORDINARI RISULTATI DI BILANCIO RAGGIUNTI NEL 2020.
      E IL TUO SITO DEPRAVATO?

      SUKAAAA!!!!

      "Mi piace"

      • Post ovviamente rivolto alla camicimice bruna e pappagonica.
        A proposito di quel Giuda e saltimbanco di pappagone: ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere conto della chiusura, da parte di YouTube /Google, del canale di byoblu gestito dall’altro Giuda irriconoscente di Messora.
        Questi storditi scambiano la libertà di parola con la libertà di propagandare balle a senso unico.
        Per loro sarebbe libertà ospitare i video di disagiati che, smartphone in mano, fanno un giro nei pronto soccorso ospedalieri per dimostrare che non esista alcuna emergenza e siano Vuoti, senza spiegare che siano ali di edifici lontane dagli ingressi principali e destinate a tutte le altre patologie o interventi.
        Normale spacciare ogni tipo di intruglio con cui curare il covid per verità scientifica che i governi vogliono tenere nascoste per non danneggiare Big pharma.
        Normale proporre raduni di no vax, Negazionisti del virus e gente in giro senza mascherina come lo squilibrato Montesano o la Brigliadori.
        E supportare una demente come la Cunial.
        Normale attaccare con più video contemporaneamente trasmessi quotidianamente il governo Conte II attraverso le proteste dei ristoratori, OGGI SPARITE, e di tanti perdigiorno violenti, satelliti di caccapound, Forzanuova solitamerda, fratellini di Taglia e legaladrona.
        E per pappagone naturalmente tale canale gli tirava la volata nei suoi sproloqui e masturbazioni NO Euro per la sua italexit.
        Vorrei capire se tra gli esempi a favore di queste tesi sovversivo stia pubblicizzando quello che attualmente sta succedendo in Turchia, laddove il sovranaro (M)Erdogan continua a sostituire governatori della banca centrale, messa sotto controllo politico, bruciare le riserve in valuta forte e Oro, mentre i mercati finanziari mondiali svaluta o Lira turca e titoli di stato, incorporando un interesse di almeno il 20% annuo, in crescita, per sottoscriverli.
        Quindi mutui a tassi insostenibili per famiglie e imprese ed inflazione a doppia cifra fuori controllo.
        Sarà la volta buona per eliminare questo dittatore integralista islamico, ma pappagone stranamente TACE.

        PARLA TU, CAMICIA BRUNA.

        Piace a 1 persona

      • Ettecredo! Grazie al prestito garantito dallo Stato dell’amico Giuseppi! Si capisce meglio perché Travaglio Fido Coniglio e la sua truppetta di nani e ballerine lo ami tanto Giuseppolillo…E oggi si rende l’hoyuse organ di conte e del movimento…Ma prima ne diventi Capo, aivoja!

        "Mi piace"

      • @camicimice bruna e pappagonica

        Ogni volta che scrivi confermi sostanzialmente di non capire un cazzo e di intendere in maniera volutamente DISTORTA.
        Poi per fare una simile uscita da decerebrati pretendi pure di confrontarti CON ME, con chi di economia, micro e macro, ne mastica e ci sguazza da sempre.

        TI RESETTO IL NEURONE.
        Il governo CONTE II aveva messo a disposizione delle PMI delle GARANZIE STATALI SUI PRESTITI BANCARI.
        In pratica le imprese che hanno fatto ricorso alle banche per ottenere liquidità, si sono viste garantire dallo stato tali prestiti in caso di sofferenze nel restituirli.
        Si è cercato di garantire la continuità aziendale delle imprese a fronte delle difficoltà dei fornitori durante i continui lockdown.
        In assenza di momentanei incassi da parte dei clienti si forniva comunque il denaro per pagare affitti, merci, dipendenti, fornitori di servizi.
        Se tu non fossi una scema plagiata e prostituita per quei delinquenti di CAGOSPIA, dovresti ricordare che FCA, oggi confluita in Stellantis, ottenne garanzie su 6 miliardi di prestiti richiesti a Bca Intesa e usati per pagare i fornitori (e quindi i loro dipendenti), le proprie maestranze, attivare campagne pubblicitarie su TV, radio giornali e online, mettere su campagne di finanziamento a clienti, imprese o privati, finali con rateazione a tasso zero e prima rata da pagare dopo 6 mesi dall’acquisto.
        SEI lMBEClLLE e IN Malafede, perché il finanziamento, il prestito ottenuto Da SEIF dalle banche È ISCRITTO A BILANCIO TRA I DEBITI.
        Il governo non ha regalato niente a nessuno.
        E a distanza di un anno le imprese stanno restituendo tali prestiti con un tasso di sofferenza veramente IRRISORIO.

        MA VAI A BATTERE SU UNO STRADONE METROPOLITANO INVECE DI STRESSARE LA MINKIA CON LE TUE BUGIE E FALSITA’.
        Quando lanci tali accuse ignominiose dovresti essere cosciente di rischiare una querela per calunnia e diffamazione.
        ERA QUESTO IL MODO DI PROCEDERE CHE AVEVI APPRESO ALL’ENEL?
        O il tuo compito da segretaria si riduceva nel sollazzare il tuo capo da sotto la di lui scrivania?

        SEI VERG0GN0SA E SVERG0GNATA.

        "Mi piace"

    • signora o signorina Gazzelloni….mi consenta..: il suo si che è un insulso commento… ma non solo…anche “ad minchiam”…!!! se ne faccia una ragione….

      "Mi piace"

    • Dia retta a me, dedichi più tempo al giardinaggio, lasci perdere le cose serie, lei appare lontana da qualsiasi ragionamento logico.

      "Mi piace"

  4. Il desiderio disperato, che alberga in buona parte della cosiddetta informazione, di buttarsi a pesce su qualsiasi corbelleria pur di riuscire a riempire gli spazi senza doversi occupare del disastro lombardo (o di altri argomenti sgraditi ai loro padroni, che di questi tempi non mancano di certo) trasuda tutta dal dettaglio romanzesco dei soldi nella scatola da scarpe, dettaglio minuziosamente riportato da chiunque si sia occupato di questa storia.
    Però per fare cinquemila euro bastano dieci banconote da cinquecento, e anche se fossero stati pezzi da cento o da cinquanta non serve certo una scatola da scarpe per trasportarli (a meno che il capitano di fregata, poi rimasto fregato a sua volta, non li avesse chiesti espressamente in pezzi da 5). Peccato che sia chiuso, altrimenti avrebbe anche potuto farseli consegnare in moneta presso l’hotel Raphael.

    Piace a 4 people

  5. Ancora un poco di pazienza, e questi panda da rotativa si estingueranno. Ovviamente giornalini tutti a edicole unificate sulle supercazzole, mentre zero notizie su cosucce come trattativa stato mafia, processo a Firenze sui mandanti strage di via d’Amelio, sui Benetton e concessioni autostrade ed altre inezie del genere da tenere ben nascoste sotto il tappeto. Perché la cosa che a interessa più a noi è Scanzi che si fa vaccinare in Toscana, mica altro.

    Piace a 3 people

    • Davide, vuoi mettere 5mila euro in una scatola di scarpe con i 65 milioni richiesti dalla Lega?
      Tutto un altro spessore… è lì che si vede la vera competenza criminale.
      Come osano certi poveretti umiliare l’eccellenza italiana con queste miserie?
      Largo ai veri competenti!

      Piace a 2 people

      • Gentile anail, verrebbe da ridere al solo pensiero, se non fossimo in Italia. Mi chiedo quante scatole di scarpe abbiano usato quelli della Lega per far sparire 49.000.000 di euro, o Silvio B. e i bravi capitani d’industria italioti a far sparire all’estero i miliardi di evasione fiscale…O Flavio B. , il quale va a fare le pulci e la morale a tutti gli italiani, per poi avere la residenza fiscale e pagare le tasse (quando le paga) in dei paradisi fiscali. Almeno avessero la bontà di starsene zitti e di sparire dal globo terracqueo per la vergogna. Invece no, eccoli sempre a parlare e dare giudizi in TV, tra una fidanzatina fresca fresca ed una stiratina dal chirurgo plastico. Ma in fin dei conti sono solo delle patetiche e tristi marionette, tenute in vita dai solo da chi regge davvero i loro fili.

        Piace a 1 persona

  6. certo che vendere segreti ultranazionali per un tozzo di pane…
    5ooo euro!!
    manco ci paghi una sera con una ragazzetta di quelle alla moda,
    siamo un paese alla frutta.
    non ci sono più le ideologie, ci sia affida alle rosticcerie
    ma anche se fosse una vendita a rate… troppe occasioni di rischio
    e poi si fanno beccare in un parcheggio?
    certo che i telefilm hanno danneggiato proprio tutti
    ma vai in un supermercato, nei bagni pubblici
    (gli altri posti che suggerirei al momento sono chiusi)
    e cinquemila euro dentro una scatola da scarpe ci ballano la rumba,
    basta un busta da documenti, o c’erano pure le scarpe come plus?

    "Mi piace"

    • Ieri sera Formigli ha fatto vedere che per tutte le regioni era disponibile da fine dicembre una piattaforma di poste gratis, ma Aria l’ha commissionata ad una società per 18,5 milioni (più iva). Quella commissionata era una piattaforma senza database: cioè io per es. ho telefonato al numero verde pugliese col cf di mia nonna e l’hanno identificata dandomi l’appuntamento, in Lombardia invece mancava l’identificazione e l’appuntamento, tu telefonavi e stop.
      Ebbene a un certo punto Formigli sentendosi in colpa ha detto : ‘non voglio che pensiate che ce l’abbiamo con la Lombardia, ci metto debtro pure la mia Toscana. Come se gli errori organizzativi stessero sullo stesso piano di questi furti di stato. Poi dei problemi personali di Fontana proprio non ha accennato.

      Piace a 1 persona

  7. Alla stampubblica non frega un fico secco aver riportato al governo gli amici di putin. L’obiettivo primario è dove e come vanno spesi i 220 miliardi di euro in arrivo nei prossimi anni. Sappiamo tutti che dove c’è denaro ci sono ricchezza e potere.

    "Mi piace"

  8. Adriano, il giornalista Massimo Franco ama i silenzi del PDC sicché anche loro del corriere stanno muti quando gli conviene ma se qualche altro fa qualcosa ed è a loro sgradito tipo 5S li aprono i megafoni

    Piace a 1 persona

  9. Articolo spassoso e anche utile da leggere. Riflettere col sorriso sulle labbra fa bene. Travaglio in questo è unico.

    "Mi piace"

  10. Gentile anail, verrebbe da ridere al solo pensiero, se non fossimo in Italia. Mi chiedo quante scatole di scarpe abbiano usato quelli della Lega per far sparire 49.000.000 di euro, o Silvio B. e i bravi capitani d’industria italioti a far sparire all’estero i miliardi di evasione fiscale…O Flavio B. , il quale va a fare le pulci e la morale a tutti gli italiani, per poi avere la residenza fiscale e pagare le tasse (quando le paga) in dei paradisi fiscali. Almeno avessero la bontà di starsene zitti e di sparire dal globo terracqueo per la vergogna. Invece no, eccoli sempre a parlare e dare giudizi in TV, tra una fidanzatina fresca fresca ed una stiratina dal chirurgo plastico. Ma in fin dei conti sono solo delle patetiche e tristi marionette, tenute in vita dai solo da chi regge davvero i loro fili.

    Piace a 1 persona

    • È veramente incredibile. Mi sorprende però una cosa: i due giornaloni di casa nostra, corriere e repubblica, che intervistano uno la moglie e l’altro il figlio del tipo

      Piace a 1 persona

  11. -2 APR 2021 16:00
    “CONTE NON FARÀ NULLA, NON HA LE CAPACITÀ” – IL PRIMO ESPULSO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, GIOVANNI FAVIA, MENA DURO SULL’EX PREMIER: “HA USATO LA PANDEMIA PER COSTRUIRSI UN CONSENSO. I 5 STELLE HANNO AMMAINATO LE BANDIERE DEL CAMBIAMENTO E ADESSO PENSANO SOLO ALLO STIPENDIO” – “CON CASALINO METTERÀ IN PIEDI UNA GRANDE OPERAZIONE MEDIATICA, MA IL PROBLEMA È L’IDENTITÀ, LA DEMAGOGIA NON BASTA” – “NON PARLIAMO PIÙ DI UN MOVIMENTO, MA DI UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO, DI MIRACOLATI CHE SI SONO VENDUTI. ANCHE LE LOTTE INTERNE SONO TUTTE DI POTERE…”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-conte-non-fara-nbsp-nulla-non-ha-capacita-rdquo-265733.htm

    "Mi piace"

  12. Anche non volendo, Travaglio riesce a stanare i maggiori talenti comici del Belpaese. Ormai mi spasso più con la Gazzelloni che con il suo editoriale.

    "Mi piace"