Le sue costose missioni estere non sono affari privati

(di Gad Lerner – Il Fatto Quotidiano) – Negli ambienti finanziari milanesi gira da un po’ la voce che Matteo Renzi sia prossimo a cambiar mestiere. La carriera politica fungerebbe da trampolino per incarichi più remunerativi, già testimoniati dal repentino incremento dei suoi redditi. Ma finché Renzi è senatore, e in particolare membro della Commissione Difesa, cui spetta di occuparsi di interessi vitali della nazione, s’impone a lui di adempiere “con disciplina e onore” alla funzione pubblica assegnatagli (articolo 54 della Costituzione).In democrazia ciò comprende anche il dovere della trasparenza: le sue costose missioni all’estero, che siano retribuite o solo rimborsate da terzi, non possono essere considerate un affare privato. Renzi è un ex presidente del Consiglio, tuttora segretario di un partito che fa parte del governo in carica. Anziché querelare i giornalisti, deve ancora spiegarci cos’è andato a fare a Dubai non più tardi di tre settimane fa in compagnia di Marco Carrai, console onorario d’Israele per il Nord Italia.

Né può giustificare il suo ossequioso dialogo pubblico col principe saudita Muhammad bin Salman del gennaio scorso falsificando il rapporto Cia che ne indicava le responsabilità di mandante dell’omicidio Khashoggi. Che si tratti di viaggi d’affari o di un non meglio precisato ruolo nell’ambito dei cosiddetti Accordi di Abramo, la faccenda ci riguarda.

La presenza di Renzi ieri ai box del Gp di Formula 1 in Bahrein si configura come uno sberleffo oltraggioso di fronte a un paese chiuso per lockdown. Trincerarsi dietro al rispetto formale delle regole equivale solo a un’ostentazione di privilegio.

Ci aspettiamo che la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, voglia chiedergliene conto nella seduta di martedì prossimo.

21 replies

  1. “” Ci aspettiamo che la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, voglia chiedergliene conto nella seduta di martedì prossimo.””

    Cane non mangia cane

    Piace a 2 people

  2. E vorremmo sapere perché gli è consentito di entrare e uscire liberamente dall’Italia, senza sottostare a quarantena e senza motivazioni lavorative, in alcune occasioni portandosi appresso pure la famiglia, come da lui stesso affermato.

    Piace a 3 people

      • A dire il vero non sarebbe sufficiente… per esperienza della squadra del Cagliari, che nonostante i vari tamponi negativi, ha visto la positivizzazione dei calciatori in successione a giorni di distanza.
        Sappiamo bene che l’infezione ha una ‘latenza’ di 5/14 gg…ma, a quanto pare, secondo le regole ricordateci da Paola, loro sono loro e noi…
        Occhio che ora pare che si possa partire per vari paesi con a solo scopo turistico, mentre non si può uscire dalla propria regione😳🙄
        Albergatori avvelenati, ovviamente. Complimenti alla logica del governo Draghi e alla professionalità dei giornalai che, ALL’EPOCA, ci mostravano ogni singola protesta delle varie categorie e ora stendono infiniti piumoni pietosi, intrisi di bava, tra l’altro.

        .

        "Mi piace"

    • Come parlamentare non deve fare la quarantena (il tampone negativo a noi non basta), ma deve essere uscito per una missione, mica per andare a farsi gli affari suoi.
      Ma questo qui fa una cosa del genere e sul serio pensa che qualcuno al prossimo giro lo voterà? È evidente che ormai non gli frega più niente. Sono quelli che lo hanno seguito che voglio capire che fine faranno.

      Piace a 1 persona

      • Errata corrige: la dispensa (che equipara il parlamentare al diplomatico) non vale solo per la missione di Stato. Secondo una lettera del ministero della a Sanità alle camere non hanno obbligo di quarantena punto, senza limitazioni.

        "Mi piace"

  3. “Mi aspetto che la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, voglia chiedergliene conto”
    mettiti comodo, con degli stuzzichini per passare il tempo
    dubito che attenderai meno di una richiesta di pensione anticipata.
    sempre che la signora non decada prima.

    "Mi piace"

  4. Il mercante di Rignano, era in Bahrein per incontri ,la presenza ai box del Gp di Formula 1 solo per salutare amici.
    Rosato a sky 24, ovvero affari privati, pubbliche virtù

    Piace a 1 persona

  5. Forse in uno dei suoi viaggi si sarà vaccinato( e forse pure la sua famiglia)…. e ma ormai è meglio lasciarlo perdere,a farsi male ( politicamente) provvede da solo…

    "Mi piace"

  6. Questo signore applica a pieno il famoso detto del Marchese del Grillo. È coperto da chi in Italia conta veramente cioè chi ha in mano il potere economico e finanziario importante. Lo usano per fare e disfare in politica senza compromettere i partiti più importanti. Sarà sempre l’ago della bilancia e’ stato concepito così per una precisa strategia.

    "Mi piace"

    • @ Sandro
      👍👍👍 E’ bene ribadirlo in ogni occasione perchè c’è chi è ancora convinto che un tale
      bischero abbia la capacità, la forza e l’intelligenza politica per bloccare o promuovere, fare o
      disfare governi nazionali.
      Lui e il suo PD sono nati e cresciuti all’ombra delle Logge (come il suo mentore Berlusconi…
      P2, remember?) ed è ai fratelli muratori che bisogna chieder conto delle sconcezze che
      costoro hanno perpetrato… e ancora continuano a fare.

      "Mi piace"

  7. Chissà che il virus sia più democratico di lui e il vaccino non funzioni ! In altro modo non vedo maniera di eliminarlo .. un parlamento farsa non permette di fare altrimenti! Lasciatelo andare ovunque voglia ! Prima o poi qualcuno lo mollerà e lui si potrà insabbiare…

    "Mi piace"

  8. Io spero che il suo istinto distruttore emerga anche in Arabia e prima o poi… chissà che non lo insabbino dentro una valigia… 😈

    "Mi piace"