Che ministero dareste a Salvini?

(di Antonio Padellaro – Il Fatto Quotidiano) – “Se il governo dovrà essere politico è chiaro che a quel punto dovremo mettere in campo le figure di primo piano. Penso prima di tutti al segretario Salvini”. Riccardo molinari capogruppo alla Camera della Lega intervistato da “Avvenire”.

Sì, ma ministro di cosa? Con Peter Gomez che vive il mio stesso dilemma proviamo a immaginare qualche ipotesi sulla poltrona più adatta per l’Attila delle poltrone, che adesso ne pretende una di pregio nel governo della salvezza nazionale (e della sua). Togliamo di mezzo i ministeri economici per evidenti ragioni: ce lo vedete mentre discute della Curva di Laffer con il professor Mario Draghi? Il Lavoro neppure, per evitare facili ironie riguardo a chi non ha mai lavorato in vita sua. E per cortesia, basta anche con la battuta delle braccia sottratte all’Agricoltura. Ministro dell’Istruzione? Be’, questa è una provocazione. Lo spediamo agli Esteri e tanti saluti? Chi, l’amico di Putin? Con lui alla Farnesina minimo torna la guerra fredda. E un rientro al Viminale? Fantastico, così ricominciano gli sbarchi e i sequestri delle Ong? Vuoi vedere Zingaretti accerchiato dai radical chic? Il Sud e la coesione territoriale? Ah certo, la soluzione ideale per chi cantava in coro: senti che puzza scappano anche i cani sono arrivati i napoletani. Lo Sport? Se basta tifare Milan, allora ok. Pari opportunità e famiglia? Non è lui che vuole ripristinare le case chiuse? Giustizia? Sai qual è sulla Rete la frase più frequente dal nuovo Beccaria? In galera e buttare via la chiave. Infrastrutture? Così affida ai Benetton anche il ponte sullo Stretto. Pubblica Amministrazione? È già prenotata da Sabino Cassese. Ministro della Salute? Il ruolo ideale per chi in piena pandemia istigava al non uso della mascherina. Non resta che la Difesa. Giubilo tra le nuove generazioni: non è lui che vuole ripristinare la leva obbligatoria?

Concorso a premi: quale ministero avrà Matteo Salvini? I vincitori potranno scegliere tra una felpa, un rosario, una confezione di Nutella e un mojito.

11 replies

  1. io propendo per quelli delle Finabze così diventa delatore di se stesso e indica dove trovare i 49milioni

    "Mi piace"

  2. Dirigerebbe con il plauso dei poteri marci la commissione incaricata di amministrare i 209 miliardi del recovery fund. Il bello che gli antri commensali del governo Draghi glielo lascerebbero fare perchè l’iomo del Pappete si è convertito sulla strada di Damasco (come tanti altri) all’europeismo e all’esercito della salvezza nazionale.

    "Mi piace"

  3. Il Cervo Verde, il Delinquente Naturale, il Bischero di Rignano, la Piccola Italiana sono la ninfa della democrazia e dell’onestà intellettuale e materiale di cui il Banchiere deve attorniarsi, il Bel Paese ne ha un estremo bisogno.

    "Mi piace"

  4. “Con lui alla Farnesina minimo torna la guerra fredda.”
    non sa che fastidio mi fa dover “difendere” mr.Ridacci49milioniCheAveteRubato-eFateInFretta-
    ma, sveglia Padellaro, la guerra freddina c’è già grazie Trump (crederà mica alla stupidaggine
    che è al soldo dei russi dello spione pentito? che se avesse parlato 1 anno fa, e poteva farlo,
    gli avrebbero regalato il Golden Gate, e forse pure il Manhattan, e invece parla a gatto morto,
    giusto per spremere ancora un poco di dollari ai creduloni)
    a Biden, e ai falchi usa.
    ma dove ha la testa?
    le legge le notizie estere o solo le nazionali?
    pensa forse che l’ingresso della Cook nel Mar Nero e la sua gita sulle coste della Georgia
    siano solo per far muovere le eliche al natante?
    che i Predator che salgono da Sigonella per fare le ronde sulla Crimea, e ai
    confini delle autoproclamate repubbliche del Donbass, lo facciano solo per testare
    che la gestione remota di aerei spia sia ottimale?
    che i B52, spostati in uno stato europeo, siano l’effetto del fatto che qui la avio costa meno?
    ritiene davvero che scrivere idiozie sia un modo dignitoso per guadagnarsi da vivere?
    non vedo l’ora che si smetta di leggere le notizie confezionate per gareggiare
    con fanca22isti alla osho o gli spinoziani.

    Piace a 1 persona

  5. Penso che Padellaro volesse solo fare dell’ironia , purtroppo in questa situazione mi riesce ridere e persino sorridere

    "Mi piace"