
Dopo la nostra segnalazione riguardante la deplorevole presenza di rappezzi di bitume sul Ponte Leproso, l’amministrazione comunale si è subito attivata per rimuovere il bitume e generando malauguratamente altri danni alla pavimentazione dell’antico ponte romano.
E’ incontrovertibile che tali interventi vanno concordati scrupolosamente con la Soprintendenza Archeologica e seguendo un piano di manutenzione ordinaria, tuttavia è necessario porsi un interrogativo su quanto è accaduto, dal momento che ancora non è chiara l’identità dell’autore che ha dato disposizioni di utilizzare dell’orrendo bitume nero per ripristinare alcuni tratti di pavimentazione di un antico ponte del I secolo a.C.
Purtroppo nella nostra città continua a mancare la cultura per tutelare l’ambiente, il paesaggio e i nostri beni archeologici. In ogni caso chiederemo alla Soprintendenza Archeologica per le provincie di Caserta e Benevento
di attenzionare la vicenda, in modo da evitare che il Ponte Leproso venga profanato ulteriormente.
Giovanni Picone
Coordinatore Provinciale del Comitato Promotore del Club degli Amici della Terra Benevento
Ma come si fa??
Questo ponte sorge in località Pantano, così chiamata perché situata alla confluenza del calore e del Sabato, i due fiumi che come il Tigri e l’Eufrate in Mesopotamia circondano la città storica.
Ha resistito nel corso di oltre 2.000 anni a spaventose inondazioni e violenti terremoti.
MA È SEMPRE IN PIEDI AL SUO POSTO.
Come è a chi è venuto in mente di cominciare ad asfaltarlo?
È un ponte di rilevante interesse storico, che si somma al maestoso Arco di Traiano superbamente conservatosi sino a noi. Al Teatro Romano, alla statua egizia del Bue Apis, alla Rocca dei Rettori, alle mura Longobarde, al chiostro della chiesa di Santa Sofia, patrimonio UNESCO e tante altre ATTRAZIONI culturali e artistiche.
Una città che valorizzando i suoi lasciti potrebbe vivere alla grandissima di rendita turistica.
Invece asfaltano uno dei ponti romani meglio conservatosi sino ai nostri giorni.
"Mi piace""Mi piace"