BILANCIO – DOMANI C’È IL VOTO AL SENATO: AZZURRI SPACCATI

(di Giacomo Salvini – Il Fatto Quotidiano) – Il dilemma, in fondo, è sempre lo stesso: votare lo scostamento di bilancio spaccando definitivamente il centrodestra o seguire Matteo Salvini e Giorgia Meloni che continuano a fare opposizione dura e pura al governo. Forza Italia è in mezzo al guado.
Mercoledì pomeriggio al Senato arriva lo scostamento da 8 miliardi per gli aiuti economici anti-Covid e proprio a Palazzo Madama i numeri sono ballerini (serve la maggioranza assoluta di 161 voti) per cui ai giallorosa sarebbe molto utile il supporto di Forza Italia. Che nelle ultime settimane si è staccata da Lega e Fratelli d’Italia come forza “responsabile” provando a trattare col il governo per scrivere insieme la legge di Bilancio. Eppure il partito berlusconiano è spaccato in due: da una parte, al Senato, è più forte la componente filo-leghista guidata da Licia Ronzulli e Anna Maria Bernini, che vorrebbe votare contro o, al massimo, astenersi (al Senato vale sempre come un “no”), mentre alla Camera il gruppo è più trattativista. La capogruppo Mariastella Gelmini e Renato Brunetta sono più vicini alle posizioni di Gianni Letta – “governista” per definizione – e quindi più propensi a votare a favore.
È proprio Letta che nelle ultime ore sta trattando direttamente con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri per capire se ci siano i margini per un appoggio su due punti: più soldi per i lavoratori autonomi e la moratoria fiscale per il 2020. Se la maggioranza dovesse inserire uno di questi punti o tutti e due nelle sue risoluzioni, il voto favorevole di Forza Italia potrebbe concretizzarsi. Visto che al Senato e alla Camera il gruppo di FI non potrà votare in maniera diversa, tutto dipende dalla trattativa in corso: “Stiamo aspettando di capire se il governo accoglierà le nostre proposte – spiega un big forzista – poi decideremo”. Intanto Matteo Salvini, che continua a proporre una “federazione dei partiti di centrodestra per fare proposte comuni”, gioca d’anticipo mettendo spalle al muro proprio Forza Italia sullo scostamento di Bilancio provando a sabotare l’intesa degli azzurri con il governo: sabato notte, prima di tutti gli altri partiti, il capogruppo al Senato della Lega Massimiliano Romeo ha depositato la propria risoluzione sullo scostamento di Bilancio e per questo sarà la prima a essere votata giovedì all’ora di pranzo. Risoluzione che prevede riduzione dell’Iva, Irap e misure per i pensionati, proposte molto simili a quelle di Forza Italia. “Così vedremo subito cosa vorrà fare Forza Italia, se sta con noi o con il governo”, fanno sapere dal Carroccio.
Ancora l’irap? E l’aiuto ai pensionati a che pro nello scostamento di bilancio?
Queste sono le brillanti idee che Romeo ha avuto sabato, nottetempo.
"Mi piace""Mi piace"
La robaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
il delinquente naturale si preoccupa della roba….e dei suoi processi….non gliene frega niente del resto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si può chiedere a salvini e meloni come potrebbero non votare lo scostamento di bilancio a favore di imprese e partite iva danneggiati dal covid ???
"Mi piace""Mi piace"