L’ora del mitomane

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dodici anni orsono, facendo zapping, mi imbatto in Matrix ancora condotto da Enrico Mentana e sento Renato Brunetta dichiarare testuale: “Volevo vincere il premio Nobel per l’Economia, ero sulla strada giusta, poi però ha prevalso l’amore per la politica e il Nobel non lo vincerò più… L’avrei vinto, ho molti amici che hanno vinto il Nobel e non sono molto più intelligenti di me. Ma ho buone possibilità di diventare presidente della Repubblica”. Mi congratulo con Mentana che non scoppia a ridere, prendo buona nota e la infilo nella cartellina “Mitomani”. Che di lì a poco si arricchisce di un’altra new entry: Anna Finocchiaro nel 2013 spiega restando seria che “un uomo col mio curriculum sarebbe già stato nominato presidente della Repubblica da tempo”. Poi arriva l’Innominabile e riesce nella mission impossible di risultare leggermente più mitomane di un primatista mondiale come B. (che, quand’era in vena di modestia, ripeteva: “Sono il miglior premier degli ultimi 150 anni”). Prova a stargli dietro Calenda, ma è troppo svogliato e incostante. Tant’è che prima smentisce di candidarsi a sindaco di Roma, poi annuncia che si candida perché come lui nessuno mai, nemmeno Er Più, ma ora è “pronto a ridiscutere tutto, anche la mia candidatura”: quasi quasi non si candida più, forse Roma gli va stretta e preferisce l’Onu.

La Nato, invece, l’ha già prenotata l’Innominabile. E, se mai dovesse perderla, sarà colpa dei pm cattivi che gli tarpano le ali, come le fake news di Putin gli avevano rovinato il referendum: “Senza l’indagine su Open avremmo il 10%”. È il replay 2.0 di Alberto Sordi-Nando Mericoni: “A me m’ha bloccato la malattia”, “Se io mi trovo in questo suolo è perché è il babbo che lo vuole, sennò a quest’ora io sarei a Broadway e non in questo zozzo letamaio!”. Il concorso del Piccolo Mitomane pare ormai aggiudicato quando, a sparigliare i giochi, piove da Oltretevere una causa civile. La scrive l’ex cardinale cacciato dal Papa, Angelo Becciu da Pattada (Ss), che si firma modestamente “Sua Eminenza Reverendissima” e accusa l’Espresso di aver indotto papa Francesco (lui lo chiama “costui”) a sbagliarsi sul suo conto e a licenziarlo in tronco. Fino ad allora Becciu, “sulla base del proprio prestigioso curriculum e in virtù del citato percorso, ben avrebbe potuto risultare tra i Papabili” al prossimo conclave. Poi purtroppo l’Espresso, subornando papa Costui I (colpevolmente ancora vivo) e quel credulone dello Spirito Santo, l’ha privato dell’“effettiva occasione di conseguire un determinato bene”: il Soglio Pontificio, stimato dall’expertise di Sua Eminenza Reverendissima alla modica cifra di 10 milioni di euro. Chapeau. Punto, set e partita.

29 replies

  1. io non ce l’ho con i mitomani, ma con chi li vota, li mette il microfono davanti o pubblica le loro cazzate.
    A questi “facilitatori” farei la cura Ludovico di “A Clockwork Orange” (arancia meccanica).

    Piace a 4 people

    • “…io non ce l’ho con i mitomani, ma con chi li vota, LI mette il microfono davanti …”: ahahahahah, maaaaa: questo correttore automatico ha una coscienza e possiede il libero arbitrio? ahahahahah… Un giorno o l’altro vorrei conoscerlo, “GLI” (adesso anche “LI”) permettendo! Quando si dice la kultura della sinistra…

      Bacioni, bacioni.

      "Mi piace"

      • La cultura che avete voi di destra l’avete usata sempre per metterla in culo ai poveracci.Quindi te la puoi tenere ,anzi a quando la tua richiesta di impiccare chi verrà trovato a cercare di imparare a leggere e scivere come avete già fatto nella vostra storia?

        Piace a 1 persona

  2. Adriano 58 sante parole le tue, ma chi dovrei votare io se mi laureo in medicina, vengo assunto subito in un ospedale calabrese, in meno di niente, mi ritrovo primario, con zero pazienti e 100 colleghi, tutti primari, tutti beneficiamo di lauti stipendi e di due tre, quattro pensioni? Un tale disse chi è senza peccato scagli la prima pietra… E un collega di arbore: si sta meglio con due pensioni da 100000 euro l’una che con una da 500 euro!
    Bada bene nessuno è andato sulle prime pagine dei giornali perché ha rimesso il maltolto!!!
    Uno dopo un anno di lock down è il minimo che si aspetta!! Equazione meno entrate(imprese chiuse, meno tasse pagate) meno spese( taglio del 30-50% degli stipendi pubblici o pensioni d’oro)
    Invece succede che bisogna fare un’altra manovra, altro debito a carico di figli e nipoti e sulle prime pagine dei giornali ci finisce il furbetto del RDC (€490,00 mensili di media)
    E il direttore di libero scrivere: Conte devi parlare con l’andrangheta!!!!!!!
    Tutti si tiene famiglia e nessuno è disposto a cedere qualcosa, la responsabilità in ospedale è sempre del morto……. Saluti

    Piace a 1 persona

    • @Fabio
      Avendo letto parecchi tuoi commenti e avendo quindi un’idea abbastanza precisa di come la pensi,
      credo che la tua domanda: “Ma chi dovrei votare io… ” sia una domanda retorica.
      Sei abbastanza informato da sapere di sicuro su chi cadono le responsabilità di situazioni vergognose
      come quella che hai descritto e quindi di sicuro sai per chi NON votare.

      Piace a 1 persona

      • Piero io sono 5s, super convinto, il mio usare la parola io era generico, ho molti amici, che hanno lavorato in ospedale, in comune e nella scuola
        E di merito sinceramente c’è n’è stato poco o chi amico del parroco o chi dentro al partito e dibattito spesso… Portarli via dalla lega, da fratelli d’Italia o dal Pd è impossibile… Saluti

        "Mi piace"

  3. Sai che a sto giro, e rileggendole tutte insurme, trovo che il campione del mondo sia Brunetta? Il rignanese lo hanno pompato tutta la vita, da quel dì alla ruota della fortuna è stato un continuo, e ancora lo pompano i giornali, Renatino ha fatto tutto da solo, in grande, e ha pure rinunciato al nobel per la misera poltrona di PdR.

    Piace a 2 people

  4. Terribile
    non ti curar, tempo perso… il detto è “se il ciuco non vuol bere….”
    è un sociopatico non lo gaga “quasi” più nessuno..si attacca ed attacca su insulsaggini varie cercando di provocare una reazione qualsiasi tanto per sertirsi “cagato”
    il massimo della goduria per lui è ricevere un insulto..qualsiasi esso sia
    vedrai che risponde a questo….povero sempliciotto perso nel suo onanismo

    "Mi piace"

    • Quelli come te, stupido borioso ‘sociobolso’ “…e altri LIMITROFI (cit.)…” che non hanno in passato lesinato puntualizzazioni grammaticali (che per l’occasione non erano allora “insulsaggini varie”…) a chi doveva essere culturalmente inferiore solo perché di destra, adesso dovranno arrendersi all’idea che qualcuno faccia lo stesso con loro, a dimostrazione che il pulpito dal quale si ergono a maestrini dispensatori di sapere è fatto di puzzolente aria fritta.

      Bacioni, bacioni.

      "Mi piace"

      • come volevasi dimostrare…non sai resistere alla tue perversioni..sei prevedibile e cacciaballe
        io…al contrario di te non ho mai corretto nessuno…
        so benissimo che i post raramente si rileggono o si ha tempo di correggere…
        eppoi chissenefrega degli errori degli altri o propri questo è un blog…mica Il Circolo Pickwick

        Piace a 1 persona

      • Ecco gli effetti devastanti dell’uso sconsiderato e prolungato delle mascherine: io non ho mai detto che devo resistere a non rispondere; siete voi che continuate a dire che non mi “gagate” e poi puntualmente non resistete a grattarvi e siete sempre sul water a defecare! Chi sarebbe chi quello che non resiste, io o voi? PS: siccome la tua memoria è pari alla tua sicumera, ho iniziato proprio a chiamarti “GLI”, perché tu eri, e sei, proprio uno di quelli che si è permesso di fare le pulci sulla grammatica degli altri, esclusivamente se – SUPPOSTI – di destra.

        "Mi piace"

    • Il bello è che ha scritto che sia “una botta di q. lo” il fatto che lo ignoriamo, ma non fa altro che appuntarsi tutto quello che scriviamo (ha proprio un archivio, visto lo spazio vuoto) e stalkerizzarci, usando epiteti da asilo d’infanzia, sia per noi che per personaggi noti a lui sgraditi, in modo ripetitivo e banale. Per le donne, poi, ha uno speciale repertorio di insulti volgari e allusioni che ne svelano i problemi psicologici; a meno che non ritenga che la pensino come lui, allora si aggrega, ma non viene ca§ato neanche da loro. Dai, che pena.
      Tutto ciò senza contare che si professa non negazionista e poi dichiara che questa è una “falsa pandemia”.
      Ahahah dai, che ridere.
      No, aspetta, gli metto le faccine, ché senza i disegnini non capisce… 😂🤣

      Piace a 1 persona

      • Anail
        si…stolkerare è il solo modo che conosce per partecipare…
        è come quel bambino che prendeva a sberle le sue compagne perchè non lo invitavano mai ai loro compleanni…..

        Piace a 1 persona

      • Sulle pseudo-donne moderne della tua fatta stendiamo un doppio velo pietoso di carta igienica… Come dicevo sopra, sarebbe il caso che ai proclami di non defecare altrui commenti, non seguissero continue deiezioni puzzolenti, di modo che “una botta di q. lo” per il sottoscritto possa trasformarsi da mera ipotesi a fatto concreto! Affermazionista: professione idiozia!

        "Mi piace"

      • …Invece a schiZZo, erano le sue compagne che lo prendevano a sberle perché si autoinvitava ai loro compleanni: bolso coGLIonazzo!

        "Mi piace"

    • IL problema è che a te Adriano al circolo PIckwick e non solo ti ammettono, la mia amica partigiana sarda non ne parliamo.
      C’ho il dubbio che siano esclusi solo quelli affetti da gravi psicopatologie, tra cui la cui mitomania patologica di cui oggi stiamo parlando: vi ricordate il bomba quando disse che se perdeva il referendum se ne andava? Lui si aspettava che la gente si riversasse nelle urne a votare si, ma ahilui sappiamo con che scopo la gente si è riversata nelle urne. Non vi fa pensare, in piccolo, molto piccolo, direi in microbo, al messaggio urbi et orbi, che qualcuno scrisse tempo fa, salutando il blog, i moderatori e tutta la fanfara e credendo che qualcuno si sarebbe disperato? Dopo non essere stato cagato di striscio da nessuno, manco dalla madre, come un Alfano qualunque, altro che il bomba, ha fatto finta di non aver mai detto niente ed è tornato a scrivere papiri a ogni piè sospinto che personalmente non ho mai letto per mancanza di elemento basilare che chiamasi curiosità, e che riservo perfino (qualche volta) a Feltri.

      Io vi esorto, sommessamente (il tema merita un’alta, altissima citazione, la fasciocoatta che segnala sempre e solo sommessamente, mai roboante, lei), a continuare con la nobile arte del MCTS’NC =>  leggere con intonazione romana, 5 parole, totale 14 lettere.

      Piace a 1 persona

      • La buffoncella de Roma pensa di mettermi in imbarazzo ricordandomi che mi ero congedato dal blog e che non ho mantenuto la promessa di non commentare.

        Prima di tutto, quando c’è qualcosa di discordante tra quello che dico e quello che faccio, non ci giro in tondo come qui fanno certi pagliacci, quindi ammetto ben volentieri che il mio atteggiamento è stato contraddittorio. Il movente che mi spinse a dichiarare, urbi et orbi, il mio congedo da questa fognetta di astanti che ha monopolizzato il blog (non il blog in sé di Infosannio che invece considero un ottimo e imparziale sito di informazione), fu l’intenzione di non esprimere più pareri in merito agli articoli – tanto: cui prodest?-, perché, semplicemente, mi ero rotto il cazzo, ma non quello di non rispondere a tono, fossi stato ancora tirato in ballo. Ed è quello che è accaduto; in particolare, chi ha aperto le danze, è stato il prode Ennio/Pindaro de noantri, segno che qualcuno continuava, suo e vostro malgrado, a defecarmi non solo di striscio, ma in pieno, con deiezioni incontinenti che non riusciva a trattenere come avrebbe voluto, non capendo con ciò, la grande opportunità di liberasi di me che “li” avevo offerto su un piatto d’argento (perciò, oltre che incontinenti pure, coglioni) : poi, una ciliegina tira l’altra ed eccomi qui.

        Una cosa la debbo dire però: io non so se Renzi avesse simulato di ritirarsi dalla politica credendo “…che la gente si riversasse nelle urne a votare si (sic!)…”, quello che è certo è che il sottoscritto, non ha simulato niente, tantomeno sperando che qualcuno si disperasse (questo è il dramma di certa gente: si crede indispensabile, mentre non è che un puro zero metafisico!): la semplice verità è che ho dei momenti liberi in cui, ringraziando Dio, ancora mi annoio e se non ci fosse stato qualcuno di voi che non si fosse ‘disperato’, tirandomi ancora in ballo, avrei trovato sicuramente qualcosa di meglio da fare, tipo pettinare le bambole o mangiarmi le unghie, ma così non è stato, perciò fatevi una cortesia: l’ascesso che avete al posto dell’ego, non stuzzicatelo troppo che potrebbe scoppiare!

        PS: la buffoncella che si crede superiore ai suoi kompagnucci di merende, che simula di non leggermi, ma in realtà, come si evince, è ben informata sul sottoscritto, e che mi risponde, quand’anche indirettamente, ma mi risponde, dimostra che il prurito non ce la fa a non grattarselo e che anche lei, sempre in riferimento ai buoni propositi di non cagarmi, qualche stronzettino stitico, tipo quello delle caprette, non riesce proprio a non lasciarlo in giro.

        "Mi piace"

      • No, Paola, ma hai capito che si sta facendo passare per uno che, stanco di commentare gli articoli, aveva l’intenzione di dedicarsi ai nostri commenti, quando l’accusa principale che gli facevamo era proprio quella di IGNORARLI assolutamente, gli articoli, per dedicarsi SOLO a BULLIZZARE noi bloggers?
        E che siamo NOI a continuare a chiamarlo in causa, mentre non fa altro che infilarsi ovunque col suo astio e i suoi stupidi epiteti, quando ci apprestavamo felicemente a dimenticarci della sua fastidiosa presenza?
        Da qualche parte ha pure alluso a qualche nostro post a tema grammaticale, come se il tono dei nostri sereni e amichevoli dialoghi e quello dei suoi vili attacchi denigratori fosse lo stesso.
        Non sa proprio discernere o è solo intento a rigirare frittate? E quanto è falso, il bomba2?
        Sta continuando a rivangare qua e là, sotto i vari editoriali, a sproposito, avvelenando i pozzi e cercando solo di portare avanti le sue malsane idee ad ogni pie’ sospinto, come un qualsiasi Trump che vuole aver vinto a tutti i costi.
        La tua esortazione “romana” è molto pertinente, anche se gli insulti che si era permesso di rivolgerti in modo così rozzo, che avevo notato solo dopo averti risposto, gridavano vendetta.
        Non avrei neanche scritto questo, se la faccia tosta di mentire spudoratamente e i suoi attacchi a freddo, qui e altrove (dimostrando una notevole coda di paglia, perché si sente coinvolto anche quando nessuno se lo caga), non mi avessero spinto a farlo.
        Ora accolgo il tuo gentile invito😂, ma vedrai che continuerà a miagolare e graffiare per attirare l’attenzione, sinché esagererà così tanto da scatenare l’ira di qualcuno…o di tutti.
        Ha grossi problemi di rabbia repressa, perché nessuno gli riconosce la superiorità culturale ed intellettuale che si autoattribuisce. Anche in questo, richiama Renzi.
        Poveraccio.

        "Mi piace"

      • Che genio ‘sta ciliegina: non le sfugge niente, ma soprattutto capisce al volo…
        “…ma vedrai che continuerà a miagolare e graffiare per attirare l’attenzione, sinché esagererà così tanto da scatenare l’ira di qualcuno…o di tutti.”… Spiegati meglio stronz3tta: sarebbe una minaccia? Cosa vorreste fare? Stupid4 sinistrata del cazzo: la tua amichetta che invitava a suicidarsi quelli che la pensavano diversamente e che è il motivo per cui l’ho rozzamente insultata, quello non grida vendetta, eh patetiche prefiche rancide e avvizzite sulla via del tramonto, finte umaniste senza vergogna?

        "Mi piace"

  5. Il problema di queste rane che si gonfiano è che spesso pescano il jolly e gonfiano pure il loro portafoglio con cause legali nei confronti chi gli fa notare che si stanno gonfiando troppo. Un rimedio sarebbe far depositare il 50% delle loro richieste danni come cauzione, in modo da risarcire chi ha subito l’azione legale ingiusta e scoraggiare l’ingolfamento dei tribunali.

    "Mi piace"

    • Davide
      rimando a quanto postato da un frequentatore del blog (mi scuso… ma non mi ricordo chi)
      ma che ha centrato il punto
      così le azioni legali le intraprendono solo i ricchi e chi riesce a farsi dare una fideiussione….

      "Mi piace"

      • Ovviamente mi riferivo alle sole cause riferite alla diffamazione o contro il diritto di cronaca e/o satira, con relativi risarcimenti danni intimidatori.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.