Il futuro del M5S

(Stefano Rossi) – Dopo il successo di Giuseppe Conte sul Recovery Fund con il quale ha spianato ogni resistenza che oltraggiava non certo il suo governo ma l’Italia intera; dopo l’emorragia di voti e di parlamentari del Movimento passati in altri partiti; dopo le numerose polemiche interne; c’è da chiedersi chi possa essere colui che raccoglierà il testimone di Di Maio e cercare di risollevare le sorti di un movimento popolare che ha cambiato i connotati della politica italiana.
Politica che sembrava destinata a rimanere nelle paludi stagnanti.

Io un nome ce l’ho! Spero che coincida con quello di tutti coloro che hanno a cuore il nostro Paese.

10 replies

  1. Il successo di Conte.

    Inghilterra, USA, Giappone, Australia ecc hanno stampato l’equivalente di 15000 euro a famiglie e imprese.

    Da noi soldi a debito! La parte a fondo perduto la prendiamo da un fondo che noi stessi faremo e l’operazione totale saranno 25 MD cioè le famose 600 euro. In cambio di 30 anni di AUSTERITY.

    E lo chiamano successo.

    "Mi piace"

    • Marco Giannini
      In Italia va di moda ancora l’albero dei soldi del Gatto e della Volpe per truffare Pinocchio.

      Inventane un’altra, non ci sarà mai più una Banca Romana del 1892 che stampa soldi o un’inflazione del 20-24% come tra il ’70 e l’80, fattene una ragione, cambia refrain.

      Piace a 3 people

    • Adriano58 ti ha già detto tutto… a me non resta che aggiungere che gli euro sono maschili: sarebbe meglio che tu parlassi di cose che conosci, quindi lascia perdere i soldi visto che ti mancano proprio le basi.

      "Mi piace"

      • In Italia non è mai esistito eccesso di stampa.
        Ridicolo che debba dire questa ovvietà a quello che fino a poco tempo fa combattevano cialtronerie come quelle raccontate da questo interlocutore maleducato.

        "Mi piace"

      • Marco Giannini
        eccesso di stampa di denaro? non sai di quello che parli, non sai niente sei un imbonitore. Studia un pò di storia delle civiltà e di conseguenza dell’economia poi ne riparliamo. Secondo te a cosa è stata dovuta l’inflazione dell’impero spagnolo del XVI secolo?
        Riguardo all’interlocutore maleducato, sono anche troppo buono, certe teorie monetarie dovrebbero essere per prima cosa prese a calci sui denti.

        Piace a 1 persona

    • La pandemia era l’occasione propizia per unire realmente l’Europa, facendo non uno, ma tre passi decisivi verso l’armonizzazione dei vari sistemi, (sono passati 20 anni dalla nascita, perché non farlo ), non è stato fatto.
      Eppure la moneta, una moneta valida che usiamo tutti i giorni già esiste, quindi l’ostacolo più grande teoricamente è stato superato.
      Unire i debiti, l’avrebbe fatta nostra.
      Ma non si può, non è nostra.
      Questo mi porta a pensare, che il tutto sia stato creato con una scadenza e una fine.
      Forse oggi, forse domani… non si sa, anzi forse sì.
      Draghi, quando parla, e dice : il futuro degli stati sarà caratterizzato da debiti molto alti, non si riferisce agli stati sovrani, ma agli stati che hanno un debito alto e senza una moneta propria, guarda caso l’Europa.
      Non so se sia una data di scadenza, ma gli assomiglia tanto.

      "Mi piace"

  2. IL GRAN CUORE DI MOLINARI- Viviana Vivarelli.
    Quasi mi commuovevo, oggi, dopo il discorso di Conte a sentire il leghista Molinari che si preoccupava in modo tenero per gli italiani più poveri sotto la morsa del ‘Super Mes’ ottenuto da Conte. Si lamentava in modo accorato il Molinari, prima perché il totale del Recovery si era abbassato rispetto agli inizi, poi perché, pur avendo l’Italia ottenuto il 29% del totale e più di chiunque altro, era cambiata la ripartizione tra prestiti e regali, quando poi la Lega di questi 209 miliardi non ne voleva nemmeno uno con la bella trovata che bastava vendere un po’ di Btp per risolvere tutti i problemi (ma come faceva la Grecia a non averci pensato?) ma soprattutto mi ha commosso la solerzia con cui l’onorevole Molinari si preoccupava del rischio che questi miliardi comportassero condizionalità (ma Conte non si era battuto proprio per eliminarle?) tipo taglio delle pensioni, abolizione del reddito minimo, taglio dello stato sociale, cioè taglio di ospedali pubblici, scuole, trasporti, aiuti a poveri? Ma non era proprio questo il programma della Lega, che in Lombardia gli ospedali li aveva dimezzati e con B non aveva fatto altro che fare tagli allo stato sociale? E non parliamo del desiderio struggente di abbassare le pensioni, di eliminare il reddito minimo di cittadinanza ché uno lo chiede solo se è un fannullone che sta tutto il giorno sul divano e di discriminare gli stipendi dando meno a quelli del Sud? Non era proprio Giorgetti della Lega che voleva eliminare anche il medico di base? Tanto si possono sempre stipulare ricche assicurazioni e dei poveri della Terra chi se ne frega? E chi è che voleva tasse al 15%? Il che avrebbe comportato casse dello Stato così vuote che lo Stato per forza avrebbe dovuto tagliare a zero ogni stato sociale o aiuto ai poveri per far arricchire di più i ricchi?
    Ecco che allora mi è parso che ci fossero delle discrasie nei discorsi roboanti del leghista, delle contraddizioni che chiamare ipocrisia sarebbe ancora un atto di gentilezza.
    Quando poi ho sentito l’onorevole Molinari prorompere in invettive contro ‘l’egoismo’ dei Paesi frugali, sentire questo scatto reattivo di uno della Lega contro ‘l’egoismo’ in genere, di fronte alle manifestazioni di generosità, altruismo e solidarietà di un partito come la Lega, così altruista, generoso, solidale con gli ultimi della Terra, sono scoppiata proprio a piangere! E avrei pure votato Lega se mi fossi bevuta il cervello!

    Piace a 4 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.