Salvini e la Lega conquistano Botteghe Oscure


(di Antonello Caporale) – Trovare la Lega di Matteo Salvini in via delle Botteghe oscure è il segno che la storia si prende i suoi capricci.

Tra tutti i luoghi in cui il leghismo padano oramai nazionalizzato poteva scegliere di accasarsi, quello di trovarsi di fronte alle colonne d’Ercole del comunismo italiano, la monumentale sede del partito di Togliatti e poi di Longo, Berlinguer e poi giù fino ad Occhetto, sembra il più improvvisato e imprevisto.

Ma la storia non fa sconti alla gloria e il civico dal quale, secondo l’Adnkronos, Salvini farà in futuro le dirette su TikTok e Facebook, oltre alle incombenze quotidiane, sembra sia una sublocazione che l’Ugl, il sindacato della destra storica nel tempo leghistizzato, ha concesso al leader del centrodestra. E già il fatto che l’Ugl si trovi lì è un evento (diciamocelo) piuttosto eccentrico.

Del resto via delle Botteghe oscure è stata svuotata, e sono oramai decenni, da ogni classificazione e il palazzo edificato dai Marchini, che fu l’Altare della Patria rosso, la casa della falce e martello, negli anni si è piegata al mercato, alla lottizzazione immobiliare, alla tristezza di essere un condominio e un b&b.

E oggi chi di voi conosce l’indirizzo esatto del Pd? Le continue migrazioni, e le continue contrazioni elettorali, hanno portato gli eredi a una instabilità politica del domicilio che, tutto sommato, segue la precarietà dell’indirizzo politico.

Volendo essere suggestivi e trovare il bello nel brutto, o anche la suggestione nell’imprevisto, si potrà sempre prendere nota di quel che Massimo D’Alema disse della Lega Nord, quando Bossi la governava: “È una costola della sinistra”.

Ecco dunque la costola accasata. Ecco Salvini, il Matteo Palmiro.

10 replies

  1. *Il Cervo Verde in via Delle Botteghe Oscure n°49.000.000!
    Il Bischero di Rignano in via dell’Onestà (FI)!
    Mediaset paga le tasse nel Bel Paese!
    *Le scosse del Barbiere di Gallipoli.

    "Mi piace"

  2. dalema… qualcuno dovrebbe chiedergli dove ha preso i soldi per comprarsi la costosa barca e l’ancor più costosa tenuta agricola, una quindicina ettari in umbria, con casale, cantina oltre annessi e connessi, in parte a vigneto, in parte agricolo oltre a ulivi…?

    "Mi piace"

  3. Sarà proibito fare volantinaggio politico? Ma fare volantinaggio porta porta per una paga infame per giornali nemmeno ad uso per c. igienica si anzi è mercato pubblicitario, è marketing, è lavoro retribuito è far girare la zucca!

    "Mi piace"

    • Signora Fr. lasci perdere la critica sociale, pensi a tutta l’acqua necessaria per fabbricare la carta, all’energia coinvolta nella stampa, nel trasporto di quella carta.
      Gli esseri umani si riproducono come conigli, avanzano da tempo. Invece per fare un tavolo ci vuole un albero, per fare un albero ci vuole un fiore e per fare il fiore ci vuol l’amore.

      Prende un botto di tempo e non e’ sostenibile. La prego di proporre qualcosa di incisivo e sostenibile.

      "Mi piace"

  4. In parte posso capire in parte non capisco in parte posso capire male ma questa è l’imperfezione che incide sulla sostenibilità di ognuno di fronte ai problemi della vita; le indecisioni fanno parte della sfera del non comprendere a fondo; poi lei ha ragione nel dire che gli aspetti concreti e tangibili che comportano un risparmio energetico comporterebbero maggiore sostenibilità economica con un ritorno di risparmio per le famiglie. Ma mettiamo di aprire un’azienda di clonazione di pollame, lei eticamente lo farebbe? a parte il guadagno si risparmierebbe sul tempo della cova e sulla schiusa delle uova, (è solo un’idea) oppure un’industria in un palazzo a 6 piani dove 4 piani sono dedicati alla crescita intensiva del fagiolo o dei piselli in serre artificiali, al secondo piano alla sgrana e alla raccolta del seme e alla sua lavorazione ( cosa ne penserebbe di spaghetti al fagiolo o spaghetti ai piselli come gli spaghetti cinesi alla soia o gli spaghetti di riso? mentre il primo piano confezionamento, stoccaggio e spedizione.. potrebbe essere un’idea.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.