
(di Michele Serra – repubblica.it) – La nomina di Irene Priolo, presidente ad interim della Regione Emilia-Romagna, a commissario per l’alluvione, è quasi un’ovvietà: tecnica, amministrativa, operativa. Ma rende ancora più grave, con il senno di poi, la scelta governativa opposta, nel maggio del 2023, quando il governo Meloni approfittò dell’alluvione (espressione orrenda, “approfittò dell’alluvione”, ma difficile da smentire) per “punire” l’allora presidente della Regione, Stefano Bonaccini, scavalcandolo nella gestione dei soccorsi, e commissariando di fatto un territorio politicamente “nemico”.
Si parlò di sciacallaggio. Con un eufemismo si potrebbe definirlo basso, anzi bassissimo spirito istituzionale, uso fazioso della catastrofe, speculazione politica sul fango. Se uguale metro dovesse essere usato per la ben più catastrofica gestione territoriale della Sicilia, l’attuale ministro della Protezione Civile, Musumeci, in quanto ex presidente di quella Regione (dal 2017 al 2022), dovrebbe essere interdetto a vita, lui e l’intera classe dirigente siciliana, alla luce della pessima condizione del territorio, della fallimentare gestione delle acque, della scadente tutela del paesaggio.
E invece Musumeci ha inteso approfittare del suo ruolo per chiedere conto agli amministratori emiliani di come hanno speso i (non tanti) quattrini fin qui erogati dal governo. Pessimo gusto e soprattutto: da che pulpito.
A differenza dell’Emilia, la Regione Sicilia gode di uno statuto di autonomia che rende impossibile attribuire ad altri, se non ai governanti siciliani in prima persona, la responsabilità del dissesto. E dello sperpero di miliardi. Basterebbe questo per suggerire a Musumeci, siciliano di potere, estrema prudenza nell’esercizio del suo nuovo ruolo.
lei e tantissimi altri egregio serra dovreste fare mea culpa se questo disastro di governo ha vinto le elezioni 22 lo deve a voi .avete parlato dei 5s come degli scappati di casa…invece di osannarli . Conte doveva prendere il 110% dei voti , per la sua capacità manifestata nel gestire la pandemia, per tutelare prima la salute poi l’economia e nelle relazioni internazionali.invece……invece ci ritroviamo con assegno di inclusione ( 400 euro di media contro 484 del RDC) con gli albergatori che non trovano personale e tutti zitti. Ci ritroviamo oggi a rivedere le stime del Pil ( notevolmente migliori) dopo che la meloni parlava di 200 miliardi di buco e tutti zitti( egregio ing.lionelheart70 hai scritto a suo tempo…il tempo è galantuomo!!!!!! E sei un ingegnere!!!!!)si ha la piena occupazione e nessuno che ringrazi le geniali scelte di Conte. Avete portato Salvini al 35% per la questione immigrati. Con i 5s che in silenzio lavoravano per gli italiani ed ora con gli sbarchi passati da 60000 scarsi a quasi 500000 tutto tace. questo signore ministro sparla di soldi alla mia regione e tutti i mass media ad inchinarsi e fare da gran cassa, poi una signora spettacolare (IRENE PRIOLO) gli risponde per le rime con tanto di dati precisi di gestione pubblica dei fondi e nessun media la riprende. Ora zitti zitti, quatti, quatti udite, : il Gen.Figliolo , lo stesso che avete decantato per umiliare Arcuri. Ma li c’era Draghi illustrissimo.cacciato a pedate dal governo dopo una gestione fallimentare da commissario post alluvione, per fare posto a Irene Priolo( mai nome fu più azzeccato per fare)
e tutti zitti , meloni tace , non parliamo del generalissimo e dei mass media.
voi avete voluto questa Italia, e nessuno chiede scusa A Conte e i 5s.
grande italia
"Mi piace"Piace a 5 people
Ciao Fabio, condivido il tuo rancore… siamo in mano a dei delinquenti e quindi sono gli italiani i colpevoli di questa situazione.
Non hanno capito o non glielo fatto capire che la situazione era pericolosa ed ora è palese a tutti perchè è esplosa,,,vedrai quanti faranno marcia indietro …”ma io credevo”,ahhh non sapevo..gli ipocriti che cambieranno bandiera all’ultimo minuto.
Saranno tutti pacifisti! Mi ricorda un periodo in cui da fascisti tutti partigiani nell’arco di 24h.
ps: mi ricordi un blogher in a un altro vecchio blog. ciaooo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo! “Delinquenti”!
"Mi piace""Mi piace"