
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pd è in vena di pesci d’aprile. Dopo quello dell’altroieri sulle dimissioni della Santanchè, corre voce che ne abbia in serbo un altro fuori tempo massimo: la candidatura di Ilaria Salis, l’insegnante e attivista monzese arrestata 13 mesi fa a Budapest e tuttora detenuta in custodia cautelare con l’accusa di aver pestato a bastonate […]
Pesci d’aprile
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Pd è in vena di pesci d’aprile. Dopo quello dell’altroieri sulle dimissioni della Santanchè, corre voce che ne abbia in serbo un altro fuori tempo massimo: la candidatura di Ilaria Salis, l’insegnante e attivista monzese arrestata 13 mesi fa a Budapest e tuttora detenuta in custodia cautelare con l’accusa di aver pestato a bastonate alcuni neonazisti con un gruppo di compagni. Sacrosante le proteste per le condizioni disumane delle carceri ungheresi (simili a quelle italiane) e la lunghezza del processo e del carcere preventivo (simile a quella italiana). Ma che c’entra tutto ciò col Parlamento europeo? Che senso ha chiedere gli arresti domiciliari per un’imputata in attesa di giudizio e poi candidarla per farla uscire con l’immunità senza neppure conoscere le eventuali prove a carico? E siamo sicuri che politicizzare il caso a un tale punto indurrà i giudici e il governo ungheresi a usarle il guanto di velluto anziché il pugno di ferro?
Il terzo pesce d’aprile sguazza da un bel po’: la candidatura di Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, con furiose polemiche. Che girano intorno alla questione senza mai centrare il punto. Tarquinio non piace agli eurodeputati uscenti perché da capolista “ruberebbe un posto” (ma non sanno che ci sono le preferenze?). Non piace a femministe e Lgbtq+ perché è cattolico, antiabortista (ma va?) e contestò quel pastrocchio della legge Zan. Come se fosse l’unico: il Pd è nato proprio dall’unione degli ex comunisti Pci-Pds-Ds e degli ex democristiani Ppi-Margherita, quindi dov’è il problema? Tarquinio non piace neppure agli atlantisti, ex Pci ed ex Dc, perché è un cristiano vero. Fra Biden&Zelensky e Gesù&papa Francesco, sceglie sorprendentemente i secondi: condanna l’invasione russa dell’Ucraina, ma predica il negoziato e contesta l’invio di armi e l’escalation verso la terza guerra mondiale. Il guaio è che i cattolici pidini trattano il Vangelo, la dottrina della Chiesa, le parole del Papa e la Costituzione come optional. Infatti – a parte un paio – han sempre votato in Italia e in Europa, anche sotto la segreteria Schlein e il governo Meloni, per la guerra fino all’ultimo ucraino senza uno straccio di iniziativa negoziale. Sì ai due decreti Armi della Meloni (gennaio ’23 e febbraio ’24); sì al piano europeo Asap per usare fondi del Pnrr in armi e munizioni per Kiev (13.7.’23); sì alla risoluzione Von der Leyen per destinare almeno lo 0,25% del Pil a nuovi armamenti all’Ucraina fino alla “vittoria contro la Russia” e alla “riconquista di tutti i territori occupati, Crimea inclusa”, cioè per i prossimi due o tre secoli (29.2.’24). Salvo che non sia un pesce d’aprile o il Pd non non inverta la rotta con tante scuse, la candidatura di Tarquinio nel Pd sarebbe una tripla truffa: a Tarquinio, al Pd e agli elettori.
"Mi piace"Piace a 15 people
"Mi piace"Piace a 7 people
Bisogna distinguere molto bene tra femministe e movimenti LGBT. Io sono femminista e, moltissime come me, non sostengo il movimento LGBT. E sosterrei Tarquinio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma si, a tutta velocità contro un muro di cemento. Ce la faremo.
"Mi piace""Mi piace"
chiedo per un mio amico: ma a chi interessa i contorcimenti del finto partito detto PD?
"Mi piace"Piace a 6 people
Le sferzate di Travaglio al PD ci stanno.
È un partito eternamente in bilico tra serietà e indecenza.
Bisogna che ci sia qualcuno che lo aiuti a darsi un tono per essere minimamente presentabile…
"Mi piace"Piace a 3 people
Qualcuno sì, ma bravo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi permetto di correggere, il PD “è un partito eternamente in bilico tra inaffidabilità e indecenza”…!
"Mi piace"Piace a 2 people
correzione approvata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
se il pd fosse un partito, si potrebbe anche dare un giudizio politico. vista l’ accozzaglia, di ignote origini, ed altrettanti ignoti scopi, meglio rinunciate a qualsiasi giudizio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Insomma è figlio di madre ignota.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tanti dubbi su Tarquinio, ma avanti tutta con l’interdetta!
A proposito, ma lei non lo ruba un posto?
"Mi piace"Piace a 2 people
ma la” diversamente signora” è sempre stata organica al “finto partito”, eppoi è “donna”.
Tarquinio serve quale arma di “distrazione” per “fessi” pacifisti di un partito di guerrafondai.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tarquinio e’stato uno dei pochi giornalisti critici sulla guerra, infatti dopo le prime apparizioni a Spiazza pulita non è stato più invitato nei talk show, ho trovato una sua intervista ancora più critica in una TV secondaria circa 1 mese fa. Ha partecipato alla manifestazione per la pace a Roma, era nella fila dietro alla mia….quindi credo che sia convinto e coerente, e questo stride enormemente con il PD, anche senza la questione della guerra! Che i furbetti lo possano usare per raccattare voti, ci sta, che una voce critica , come parlamentare europeo, possa essere utile a tutti anche! La vera domanda è che c’azzecca uno come Tarquinio nel PD e se anche lui si faccia la stessa domanda dandosi una ovvia risposta che porterebbe a declinare l’offerta! Peccato perché abbiamo un estremo bisogno di voci in controtendenza rispetto ai guerrafondai, dei vari partiti , che rischiano di essere la maggioranza elettorale , visto che gli italiani voteranno per appartenenza od astenendosi , e non con l’ idea prioritaria di far finire un conflitto che va ben oltre le beghe di pollaio…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho messo apposta “fessi” tra virgolette, perchè a noi pacifisti CI CREDONO DEI FESSI che non sanno qual’è la LORO vera natura.
"Mi piace""Mi piace"
“a noi pacifisti…”
A VOI CHE???
Ahahahahahah!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
tu manco fai finta
sei VERAMENTE fesso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non si parlava di Tarquinio tra i 5s?
Io ricordo che poco tempo fa era bersagliato urbi et orbi per la sua vicinanza a Conte
"Mi piace""Mi piace"
non so, ma so una cosa: gli indipendenti non li vuole nessun partito
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco,siamo alle solite,al mercatino dei candidati famosi o resi tali dalla cronaca. Non bandiere o simboli dell’impegno civile e della lotta per valori fondamentali ma soubrette,volti televisivi, gente emersa dalla cronaca,raccoglitori di voti clientelari.Cosa c’è di nuovo nel PD della Schlein ?Nulla.
"Mi piace"Piace a 3 people
e il campo largo e la convergenza che fine hanno fatto?
tutto rinviato a dopo il festival di Bruxelles?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma come fa, Tarquinio, ad accettare quella candidatura, ammesso che gliela propongano veramente (ne stanno discutendo dentro il Pd con i coltelli in mano)?? Se va in porto l’operazione, costituirà una vox clamantis in deserto, nella sabbia del conformismo dell’ambiguità intrisa di tanti “sì, certo ma anche… “ di veltroniana memoria. Una presa per i fondelli per elettori e per lo stesso Tarquinio.
E’ la politica, bellezza! Quella che ha indotto metà popolo elettore a disertare i seggi elettorali.
Ps.
Sapete come funziona dentro il Pd?… No? Ora ve lo spiego, in sintesi estrema. I renziani (più o meno metà del Pd) diranno alla segretaria:
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma come fa, Tarquinio, ad accettare quella candidatura?”
E come fa il PD guerrafondaio fino all’ultimo ucraino, atlantista, servo della Nato, agli ordini di Bidet, a proporgliela? Fosse stato Santoro a farlo, o Conte, il mondo sarebbe rimasto in equilibrio. I servi guerrafondai da una parte, i pacifisti francescani (anche i ritardatari) dall’altra. Adesso non ci si capirà più niente.
"Mi piace""Mi piace"
Mandiamo un OT, va’…
Conte (✌🏻) Vs Vespone:
"Mi piace""Mi piace"
Comunque Tarquinio, secondo me, sarebbe “cosa” del m5s…
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli che Conte rilancerà. Prevedo una candidatura di Papa Francesco, o giù di lì.
"Mi piace""Mi piace"