
(Alessandro Orsini) – Elly Schlein ha deciso di finanziare la distruzione del popolo ucraino attingendo anche dai fondi pnnr e dai programmi di spesa sociale per una guerra decennale.
Cara Elly Schlein, ma davvero pensi di poter fare la leader di partito senza coraggio? Senza coraggio, l’uomo non potrebbe nemmeno attraversare la strada sulle strisce pedonali. Se non hai il coraggio di opporti alle politiche di guerra del blocco occidentale in Siria e in Ucraina, vai a nasconderti che fai una figura meno imbarazzante. Non ci vuole niente a fare la coraggiosa sui diritti civili. Ci riuscirebbe anche un bambino. Fai la coraggiosa sulla guerra, se sei capace. Altrimenti ritirati che, collocata nella storia della sinistra italiana, sei una vergogna. I tuoi presidenti di Regione insultano e scatenano campagne d’odio sui social contro le poche voci libere rimaste in questo Paese e vi aspettate rose? Avete un potere immenso: controllate l’apparato pubblico, inviate armi, prendete decisioni sulle nostre vite contro la volontà della maggioranza assoluta degli italiani e avete pure la pretesa impudente di non essere educatamente criticati in televisione dieci minuti a mezzanotte ogni tre settimane. Negate i teatri e chiedete la chiusra delle trasmissioni televisive. Vi comportate in maniera inqualificabile e pretendete che le persone stiano zitte.
I toni alti sono una conseguenze dei tuoi comportamenti in Parlamento e delle campagne d’odio scatenate sui social dai tuoi capi di partito contro i pacifisti. L’unico colore che ti si abbini è il rosso della vergogna.
Avanzi l’Italia, avanzi la pace.
Risorga il movimento pacifista.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Politica
Orsini, questa, è proprio convinta, la guerra contro Putin, la vuole, quindi, ha coraggio a manifestare ciò che vuole. Poi, si può essere d’accordo o no.
Tanto a Conte… racconta quello che avanza… quello, dorme in piazza.
"Mi piace""Mi piace"
Ma è leader ? Non dico in rapporto alla eventuale presenza di correnti non completamente a lei favorevoli, ma rispetto all’ autorità politica, culturale o storica , al carisma. Non mi pare.
"Mi piace""Mi piace"
Prof
Meriti un grande grazie per il coraggio e la schiena dritta.
Sei un esempio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Di Alessandro Orsini
Caro Ricardo Franco Levi,
Commissario straordinario per la partecipazione dell’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte del 2024 nominato dal governo Draghi, le faccio notare, sommessamente, che la lettera che lei ha scritto a Rovelli è uguale a quelle che vengono scritte nelle dittature. Soltanto gli ignoranti – ovviamente non mi riferisco a lei – pensano che le dittature uccidano o torturino ogni singolo intellettuale al primo cenno di critica contro il governo. Dia retta a me, studio la soppressione del dissenso intellettuale nelle dittature da una vita e posso assicurarle che la violenza fisica contro gli intellettuali è un fatto rarissimo. Nella quasi totalità dei casi, le dittature fanno agli intellettuali critici quello che è stato appena fatto a Rovelli. I direttori dei festival scaricano le colpe sull’intellettuale per colpevolizzarlo, reo di avere criticato il ministro di turno, con modi cortesi e gentili per ottenere quattro obiettivi: salvare il posto, compiacere il ministro criticato, lavorare per l’isolamento dell’intellettuale, mandare un messaggio a tutti gli altri intellettuali: “Se criticate, non parlerete ai festival”.
Nel frattempo, i rettori e i direttori di dipartimento mandano altri messaggi agli intellettuali critici del tipo: “Se criticate il governo, sarete censurati, avrete la carriera universitaria distrutta e i vostri centri di ricerca saranno chiusi anche se eccellenti”.
I direttori delle reti televisive mandano lo stesso messaggio e dicono: “Caro intellettuale, se critichi il governo, la mia trasmissione televisiva ti bersaglierà”.
Gli speaker radiofonici agiscono nello stesso modo e anche i direttori della carta stampata.
Il risultato finale è quello che lei vede in Italia: moltissimi intellettuali hanno paura di parlare per non essere colpiti nella carriera o bersagliati dai media, dai presidenti di Regione, dai leader di partito, dai rettori, dai direttori dei festival.
Tuttavia l’università, essendo la vetta del sapere, è anche uno dei più potenti fattori del mutamento storico-sociale che, nelle società libere, è istituzionalizzato, a differenza delle società sature di sacro. Il che significa che, se i professori universitari smettono di parlare, le società libere finiscono per sacralizzare il pensiero della classe governante che, proprio come il sacro, non è più criticato da nessuno.
Sul tema, mi permetto di suggerirle la lettura del mio “Anatomia delle brigate rosse” che trova nel link qui sotto. Troverà tante lettere come la sua.
A mio giudizio, lei dovrebbe vergognarsi e dimettersi dal suo incarico. Siccome in Italia assomigliamo sempre di più alla Russia, giacché l’Italia è piena di direttori “putiniani”, immagino che il suo comportamento gravissimo non susciterà alcuna indignazione.
Un’ultima cosa: se lei ha paura delle polemiche e degli attacchi, come scrive a Rovelli per liquidarlo gentilmente, cambi lavoro.
Non mi stupisce che lei abbia avuto incarichi importantissimi di governo in passato, fino a essere sottosegretario di Stato. La cultura si controlla anche così.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ciulietto Chiesa la chiamava democratura. Democrazia in superficie ,dittatura dentro. Quindi, penso io, subdola e molto più pericolosa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Delirio puro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Uno scritto, nella forma e nei toni – i contenuti di orsini si conoscono, è monotematico, altro evidentemente non può- non congruo con chi si dichiara professore. Imbarazzante
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie prof Orsini
"Mi piace""Mi piace"
“politiche di guerra del blocco occidentale in Siria e in Ucraina (sic!?!!!?!!??!??!?!)” 🥵🥵
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Basta guardare il curriculum della Schlein e si capisce tutto.
Non a caso è stata “scelta” dalle cosiddette Primarie ( cioè votano tutti, quindi tutti fanno il loro gioco, e chi è più ricco…) che nonostante il nome come al solito Amerikano , sono tutta un’ altra cosa.
Una così volete che non sia prona è Biden al 100%? La sua carriera è iniziata li e ha pure il passaporto statunitense…
E qualcuno si stupisce ( o fa finta)?
Basterebbero i peana di tutti i media di… “sinistra”… per capirlo.
"Mi piace""Mi piace"
Schlein. Armzbrocromia.
Out.
"Mi piace""Mi piace"