Sì al referendum sulle armi. Potranno, anzi dovranno ritrovarsi. Ma per ora Giuseppe Conte e Elly Schlein non riescono a stare neppure nella stessa sala, neanche nella Casa internazionale delle donne a Roma […]

(DI LUCA DE CAROLIS – Il Fatto Quotidiano) – Potranno, anzi dovranno ritrovarsi. Ma per ora Giuseppe Conte e Elly Schlein non riescono a stare neppure nella stessa sala, neanche nella Casa internazionale delle donne a Roma, a un soffio dal 25 aprile su cui la destra si agita. O magari fa finta di agitarsi, “perché deve coprire i suoi fallimenti di governo facendo parlare d’altro” teorizzerà Conte conversando con il Fatto. A cui conferma che sottoscriverà il referendum contro l’invio di armi all’Ucraina. Ma prima c’è una giornata di prove tecniche di ricomposizione a sinistra. L’ha organizzata la Rete dei numeri pari, grumo di associazioni che propone sette punti per un’agenda sociale. Se ne parla in una tavola rotonda in un luogo simbolo delle femminismo italiano, a Trastevere. Partecipano Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra, Luigi de Magistris di Unione popolare, il capogruppo alla Camera dei 5Stelle Francesco Silvestri, vari dem, intellettuali.
I più attesi però sarebbero Conte e Schlein. Ma la segretaria del Pd schiva. Interviene in collegamento via web, facendo cambiare la scaletta (e suscitando qualche malumore in sala). Invece Conte appare, anche se a incontro iniziato. Rimane in fondo allo stanzone, in piedi, a prendere appunti. Lo osserva anche Barbara Tibaldi (Fiom), sintetica: “Per le forze di sinistra ci sarebbe un volano come il no alla guerra. Ma Schlein è per l’invio di armi..”. Un nodo, quello dell’Ucraina, che trabocca dagli interventi. “L’escalation militare è una follia” riassume Maura Cossutta, presidente della Casa internazionale. Mentre il costituzionalista Gaetano Azzariti propone “un tavolo di confronto permanente tra forze politiche e associazioni”. Ed è già tempo di Schlein, che picchia contro l’autonomia differenziata: “Non è emendabile, serve una mobilitazione”. Ovviamente, parla di 25 aprile: “Non c’è bisogno di commentare ancora le uscite della maggioranza e delle più alte cariche dello Stato”. Ma non dice nulla sulle armi. E figurarsi sull’inceneritore di Roma (ma più tardi, i dem Furfaro e Bonafoni si ritroveranno davanti i cartelli dei contrari all’impianto). Lo fanno notare a Conte, lui sorride. E nel suo intervento parte proprio dalla guerra: “A novembre in 100mila hanno manifestato contro la guerra ma non sono stati ascoltati, serve un lavoro diplomatico coinvolgendo la Cina, non possiamo farci scavalcare da Macron”. Poi attacca il governo “neo-conservatore e reazionario”.
Soprattutto, sposa l’idea di un tavolo tra partiti e associazioni: “Si può fare, ogni mese. Il M5S non pensa di essere sufficiente a se stesso”. Applausi, saluti. Ma Conte il suo 25 aprile dove lo passerà? “Andrò al museo storico della Resistenza in via Tasso, qui a Roma”. Gli viene chiesto di nuovo della Schlein afona sulle armi. E lui si irrigidisce: “Noi parliamo da un anno contro l’escalation, non possiamo mica fermarci per non dare fastidio ad altri”. Cioè al Pd. Mentre l’ex premier parla, nelle piazze raccolgono le firme per il referendum contro l’invio di armi. “Sottoscriverò il quesito” spiega l’ex premier. Ma senza entusiasmo, perché tra i promotori c’è Ugo Mattei, che durante la pandemia contestò tutte le decisioni governo Conte. Ora però l’avvocato pensa ad altro: “Il nuovo M5S punta sul rapporto con le reti civiche”. E il Pd? “Ci vuole prudenza – dice al Fatto – Non faccio conclavi, ma sono disposto a incontrare Schlein. Però i dem non devono ripetere certe scorrettezze del passato”. Molto prossimo, fa capire l’avvocato.
“sono disposto ad incontrare Schlein”…..dove??? ai “Parioli”……..??? Ma perche’ caro Presidente Conte..Lei ha voglia di perdere tempo…???
"Mi piace"Piace a 1 persona
La destra si starebbe agitando sul 25 aprile? A me sembra che siano i “compagni” ad agitarsi perché si stanno rendendo l’appropriazione indebita che avevano attuato su quella data e sul significato da attribuire a quella data stia per sfuggire dalle loro mani. Si stanno rendendo conto che il popolo italiano vuole festeggiare quella data con la bandiera tricolore e non con le bandiere rosso fuoco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fanno finta di litigare,poi sono alleati alle prossime elezioni di maggio in più di 100 comuni ,ridicoli
"Mi piace""Mi piace"
Saranno alleati solo dove i cinquantini si dichiareranno disposti ad appoggiare il candidato pidino o il pidino candidato ma nascosto sotto il simbolo di una lista civica. Insomma, gli accordi si fanno solo se i cinquantini decidano di fare i portatori d’acqua.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi il m5s non fa campagna referendaria contro le armi,(tranne la Raggi),perchè tra i promotori c’è il prof.Ugo Mattei che ha criticato Conte in passato,proprio come i bambini all’asilo
"Mi piace""Mi piace"
Conte non ha ancora capito che il PD non è interessato alla sua domanda di matrimonio, in più alla elly piacciono le donne, donne come la Melona urlatrice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Conte in cubo te c’ entra ma in testa no ancora a perde tempo co’ sti piddioti. Speruamo che il tour del dibba si trasformi in una candidatura politica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho mandato una mail a MT per chiedere se per caso ha il dente avvelenato con Conte, visto che si ostina ad incaricare in esclusiva De Carolis (infiltrato PD) a seguire Conte e i 5S, dove ad ogni frase sparge bocconi avvelenati, interpretando addirittura pensieri reconditi del Conte.
“”“Sottoscriverò il quesito” spiega l’ex premier. Ma senza entusiasmo, perché tra i promotori c’è Ugo Mattei”””
anche sull’invio di armi, contestato da CONTE, Draghi se ne scappò.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sì, pensieri reconditi:
“Conte e i dubbi sul referendum contro le armi promosso da no vax e no pass:
L’ex premier vacilla non sul merito della campagna referendaria, ma sui «compagni di strada»…”. Niccolò Carratelli LA STAMPA.
Altro mago Mário Pacheco Do Nascimento con la sferetta di cristallo o la notizia è attendibbbile?
"Mi piace""Mi piace"
quando scrivono di Conte è solo per screditarlo a prescindere.
Criticarlo per le scelte o per l’attendismo, magari.
Ma interpretare i fondi del caffè è da fattucchieri e non occore manco iscriversi all’ordine professionale.
"Mi piace""Mi piace"
No comment per non dimenticare.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/07/festa-di-compleanno-per-bettini-giuseppe-conte-arriva-in-ritardo-e-viene-scherzosamente-ripreso-poi-per-sbaglio-lo-chiama-luigi/6383210/amp/&ved=2ahUKEwjekvW2x7_-AhU6XaQEHfIVCQYQFnoECBIQAQ&usg=AOvVaw29aojmqLrD5E1uE-YaFBaU
"Mi piace""Mi piace"
Non c’e’ niente da fare, un BRADIPO e’ per sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Sottoscrive senza entusiasmo perché tra i promotori c’è Ugo Mattei: ‘azz! E se aspettavamo LUI, occupato com’è a friggere l’aria.
"Mi piace""Mi piace"
Per una volta freghiamocene dei nomi, e firmiamo il referendum per i contenuti! Firmo il referendum a prescindere dallo sponsor. ….con entusiasmo per l’ iniziativa! Punto! E De Carolis si preoccupi pure di contare i peli dell’ ascella di Conte, l’ obbiettivo prefissato sono 500.000 firme in 90 giorni, tutto il resto sono chiacchiere…..come gli articoli del suddetto giornalista che da piddino non firmerà!
"Mi piace""Mi piace"
E certo c’era Mattei che lo contestava lo statista della mutua . Come si permetteva ! E allora che deve fare Mattei per avere la sua firma , deve andare a piedi da Padre Pio a fare ammenda ?
Che ridicolo personaggio ! Li vuole tutti bimbi e bimbe , solo cosi’ si sente appagato .
"Mi piace""Mi piace"
“Sottoscriverò il quesito”
Questo si legge nell’articolo.
Che altro deve fare, Conte, sapendo che questo referendum potrebbe consegnarci per sempre, se sconfitti per questioni di mezzi di comunicazione non certamente a favore del pacifismo, ai guerrafondai più accaniti della terra?
Piuttosto interessante sapere se un ossessionato novax avrebbe firmato identico referendum proposto dai 5stelle.
"Mi piace""Mi piace"
“Piuttosto interessante sapere se un ossessionato novax avrebbe firmato identico referendum proposto dai 5stelle.”: a proposito di penseri reconditi…
Beh, intanto i promotori sono tutti o quasi “ossessionati novax”. Pittosto E’ interessante notare che nessun ossessionato sìvax ha spento la figgitrice di aria ed è passato alle cose serie, VALIUM GOCCE!
"Mi piace""Mi piace"
Di che pensieri reconditi parli, Gatto?
Di questo Mattei novax ho saputo da questo articolo, prima non sapevo nemmeno chi fosse.
La domanda agli ossessionati ha comunque un senso perché con questa gente se non fai quel che dicono loro, non va bene niente.
"Mi piace""Mi piace"
“La domanda agli ossessionati ha comunque un senso perché con questa gente se non fai quel che dicono loro, non va bene niente.”.
Mentre se non facevi quello che dicevano i sìvax, ti pippavi un anno di sospensione dal lavoro, multe da pagare, e non potevi nemmeno più andare a fare la comunione.
Sempre a proposito che gli ossessionati sarebbero gli altri, fessacchiotto di infimo livello (cit.)!
"Mi piace""Mi piace"
* Sempre a proposito (del fatto) che gli ossessionati…
"Mi piace""Mi piace"
Si piangina,,
Tanto il covid se lo beccavano gli altri, non voi.
Ma agli ossessionati/settari bisogna dar ragione altrimenti mettono il broncio come i bambini dell’asilo.
Poi magari votano NO al referendum perché Non vogliono votare mescolandosi insieme agli odiati che si sono vaccinati pensando anche di fare cosa utile alla comunità.
"Mi piace""Mi piace"
“Tanto il covid se lo beccavano gli altri, non voi.”: ahahahah!
Sei proprio completamente assuefatto al ridicolo. Non sai nemmeno più il perché hai la tessera della CGIL, perché guardi Sanremo, figuriamoci il resto.
"Mi piace""Mi piace"
Povero Gatto,
Ora vorrebbe pure imporre al prossimo i programmi TV da guardare e indicare i sindacati a cui bisogna iscriversi.
Ovviamente TV e sindacati affiliati alla sua setta novax.
Ma va a ciapá i rat.
Esci dal tunnel.😄
"Mi piace""Mi piace"
•Maeeeestraaaa, il pd mi tratta male e mi fa i dispettiiiii 😩
•Giuseppe, cosa ti fa il pd?
•Vuole la mia merenda e me la prende 😩
•Beh, tu lascia che se la prenda, cercate di andare d’accordo e non litigate.
"Mi piace""Mi piace"
E alla prova del 9 voti Gonde: anvedi oh!
"Mi piace""Mi piace"
toh , anche Cacciari s’e’ svegliato
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe meglio non fidarsi punto di Cacciari: è solo un patetico gatekeeper!
"Mi piace""Mi piace"
Lo so , domani dira’ il contrario . A secondo di chi lo intervista !
"Mi piace""Mi piace"