
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo avere perculato Conte perché spiegava che, col Superbonus 110%, gli italiani potevano adeguare “gra-tui-ta-men-te” le proprie case all’efficientamento energetico e agli europarametri green, risparmiare sulle bollette e sulle emissioni e intanto creare un milione di posti di lavoro, far emergere il nero e rilanciare l’edilizia, come in ogni investimento pubblico che si rispetti, ora […]
Gra-tui-ta-men-te
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo avere perculato Conte perché spiegava che, col Superbonus 110%, gli italiani potevano adeguare “gra-tui-ta-men-te” le proprie case all’efficientamento energetico e agli europarametri green, risparmiare sulle bollette e sulle emissioni e intanto creare un milione di posti di lavoro, far emergere il nero e rilanciare l’edilizia, come in ogni investimento pubblico che si rispetti, ora è la Meloni a sventolare in Parlamento il “gra-tui-ta-mente” a proposito delle armi. Solo che il gratuitamente di Conte era vero, quello della Meloni è una balla. Le armi che inviamo all’Ucraina, che acquistiamo per sostituirle e che aggiungiamo per raggiungere il traguardo (“da pazzi” secondo il Papa, urgente per Meloni&Crosetto) del 2% di Pil di spesa militare, non sono affatto gratis. O meglio, lo sono per gli ucraini, ma non per noi, che le paghiamo care e salate con le tasse e i tagli ai servizi pubblici (nella Finanziaria ci sono già meno scuole e meno fondi alla sanità). Solo che, diversamente dal Superbonus, non sono investimenti produttivi ed ecologici, ma costi improduttivi e inquinanti. E anche inutili, visto che il futuro esercito europeo dovrà unificare le tipologie di armamenti e, per l’economia di scala, ridurre l’attuale spesa dei 27 Stati membri. Per la premier, “raccontare che l’Italia spende soldi per mandare armi a Kiev è puerile propaganda: l’Italia invia all’Ucraina materiali e componenti già in suo possesso”. Che però non sono fondi di magazzino superflui (sennò perché acquistarli e rimpiazzarli?), ma servono alla nostra difesa.
In un anno l’Italia ha inviato a Kiev aiuti militari per “circa un miliardo”: l’ha detto il ministro Tajani a gennaio. E un miliardo sta spendendo in più fra ripristino delle scorte e contributi al settore. La sola batteria Samp/T (missili terra-aria franco-italiani) costa 800 milioni e va subito sostituita. L’ha detto Crosetto al Senato: “L’aiuto che abbiamo dato all’Ucraina ci impone di ripristinare le scorte che servono per la difesa nazionale”. Poi ci sono i fondi che ogni Stato Ue, tra cui l’Italia, invia all’European peace facility (Epf) creato nel 2021 per gestire le spese in armamenti: finora ha stanziato 3,6 miliardi e l’Italia ha contribuito con 450 milioni. E chi arma l’Ucraina può farsi rimborsare un 30-40% degli invii, ma non le spese per ripristinare le scorte di armamenti (che ora costano molto più di quelli acquistati anni fa e ceduti a Kiev). Così, secondo i calcoli di Milex, si arriva a un miliardo già speso. Che non è niente rispetto all’obiettivo – su cui la Meloni “mette la faccia” – di aumentare il bilancio militare al 2% del Pil: sono 13 miliardi in più all’anno (in aggiunta agli attuali 30). Ovviamente a carico nostro, perché qui nulla è gratis: neppure le balle che ci raccontano.
"Mi piace"Piace a 14 people
Ma che mente contorta può affermare che le armi che l’Italia sta dando all’Ucraina, sono a costo zero? Ma come si fa’a dire un oscenità simile? Chi si beve una tale menzogna? Bene ha fatto Conte a dirle che ha una faccia di bronzo!! Non potendo dire di più 🤭! Le armi ci sono costate e ci costeranno quelle che andranno a sostituirle!! Chi dice falsità cara la nostra pdc!?! Non c’è fine allo schifo e chissà quanto ne dovremo vedere ancora! Quello che mi tormenta è che siamo praticamente impotenti, sperando che questo governo se si può definire così, cada più velocemente possibile!! Ma per esperienza più desidero una cosa e meno si realizza! 😞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tale menzogna se la beve la platea dei suoi elettori, che allo stato attuale sono ancora troppi
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Le parole di Meloni al Senato: «Una menzogna dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare le tasse o aumentare le pensioni»”. Questo riporta il Cds, e analoghi sono i titoli degli altri giornali nazionali.
Meloni che declama “una MEN-ZO-GNA” si è vista nei Tg nazionali; non li ho visti tutti ovviamente, ma nel paio in cui mi è capitato di imbattermi, questo ho visto, e non la replica di Conte.
Perciò a berla saranno in tanti, e non solo – come si potrebbe tutto sommato sperare – i suoi elettori più o meno convinti; ai tempi dell’informazione più asservita di sempre al potere politico, il “popolino” crede a quello che sente e che (nel migliore dei casi) legge sui media prinncipali.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Roberto….
"Mi piace""Mi piace"
I peggiori, oltre ai fan dei criminali di guerra della Nato che gettano giornalmente benzina sul fuoco della guerra, sono quelli che se ne stanno a guardare in silenzio questo osceno spettacolo di armi e di morte senza muovere un dito.
"Mi piace"Piace a 11 people
I peggiori di tutti sono i giornalai corrotti.
La radice di tutti i mali, ancor più dei Messina Denaro, dei De Luca, dei Berlusconi, dei De Benedetti, sono i servi del sistema che offuscano e distorcono la realtà, inducendo milioni di vittime a sostenere i propri aguzzini e a rivoltarsi contro chi vuole cambiare in meglio le cose.
La mafia, i politici corrotti, i ladri, impallidiscono di fronte al potere distruttivo della stampa liberista.
"Mi piace"Piace a 9 people
Tutto vero, tutto sacrosanto.
Ma allora la domanda è, ma perché glielo stiamo permettendo?
Perché non mettiamo a ferro e fuoco, ma pacificamente s’intende, tutte le piazze d’Italia?
C’è qualcosa che non torna 🤔
"Mi piace"Piace a 7 people
Molti sono sprofondati nello sconforto, altri sono semplicemente dei familisti amorali, quei pochi consapevoli e che lottano sono profeti in patria, spesso presi a pesci in faccia.
"Mi piace"Piace a 4 people
E questo ovunque?
In tutta Europa?
Il problema si complica e il mistero s’infittisce…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto il mondo è paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ubaruni
in realtà in Europa qualcosa si muove; poco, certo, ma si muove.
Certo, se aspetti che Mentana te lo racconti, stai fresco.
Migliaia di persone alla controversa manifestazione con Wagenknecht a Berlino:
https://www.zdf.de/nachrichten/politik/demonstration-ukraine-berlin-schwarzer-wagenknecht-100.html
Nel video non si vedono bandiere (né ucraine, né russe), ma cartelli pro-pace, e anti-Nato, sì.
Ovviamente i media tedeschi mainstream, allineati a Washington almeno quanto i nostri, bollano la manifestazione come “filo-putiniana”; ma se non altro ne danno conto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché siamo un popolo di servi pavidi ! Non abbiamo mai fatto rivoluzioni significative nonostante i masianelli ! E i francesi che si inca.( cit )
"Mi piace"Piace a 4 people
La cosa piu assurda di questa guerra usa; che noi italiani ci siamo dimenticati che non abbiamo mai vinto, e se qualcuno si è salvato e tornato a casa è grazie ai russi !
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ferro e fuoco pacificamente” non male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente bisogna decidersi
"Mi piace""Mi piace"
@lucaswpit
Al netto che da Mentana non mi aspetto che dia le notizie, il suo più che altro è un “one man show” a beneficio di chi vive l’informazione come un modo per passare il lasso di tempo che intercorre tra la cena e la nanna spegnendo il cervello, credo fermamente che le manifestazioni a favore della pace non bastino.
Oramai siamo e sono diventati insensibili pure a quelle, insomma non smuoveranno nulla, anzi mi correggo hanno IMPATTO ZERO.
Serve qualcosa di radicale che faccia saltare il tavolo da gioco ai potenti che questa guerra la vogliono e non faranno nulla per fermarla, se non quando avranno ottenuto ciò che vogliono i loro “pupari” ben più potenti.
Non so se rendo l’idea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ubaruni
Scusa, il tu era impersonale (“se aspetti” = “se ci si aspetta”), non diretto a te.
Purtroppo l’informazione generalista, se già prima non era un granché, ha toccato livelli infimi con la guerra; e – intelligentemente, bisogna riconoscerlo – al dare notizie false preferisce di solito l’omissione delle notizie scomode (che bisogna quindi cercare altrove, cosa che richiede voglia, tempo, e anche una qualche abilità).
Per il resto, devo dire che non ho capito bene cosa intendi con “qualcosa di radicale”, in alternativa alle manifestazioni popolari per la pace; se vuoi spiegarti meglio ti leggerò con interesse.
"Mi piace""Mi piace"
@lucaswpit
Mi riferisco a forme di lotta politica non violenta, come la DISOBBEDIENZA CIVILE in tutte le sue forme più estreme ma pacifiche.
E a questo punto si aprirebbe un mondo per mille ragioni, prima tra le quali individuare cosa farebbe più male a tutti questi PUPARI senza nome e cognome (ma di cui conoscono bene gli interessi e scavando anche le identità) che letteralmente ci comandano da remoto attraverso questi quei mezzi uomini chiamati volgarmente politici.
E non faccio distinzioni di colore politico, razza, età, religione e nazionalità.
Tutti sono responsabili.
E se non facciamo qualcosa di veramente impattante che gli sparigli le carte lo saremo anche noi.
"Mi piace""Mi piace"
Se ti fai un giro sui tg e sulla disinformazione di massa in generale, vedrai che torna tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero, si.
Ma il tg commentato “alla Mentana” livello insegnate di sostegno (come se chi lo segue fosse deficiente, e forse un po’ lo è) non si batte!
Poi, dipende dal tg, dal livello di cooptazione coloniale e dal quanto “tengono famiglia” i servi dell’informazione.
"Mi piace""Mi piace"
Ma in caso di attacco alle ns sacre e inviolabili frontiere, non si è sempre detto che sarà la Nato a proteggerci?? Non c’è quindi assoluto bisogno di rimpiazzare gli armamenti ceduti a Kiev! Sennò le oltre 70 basi militari Usa in Italia a che caxxo servirebbero, se non ad affrontare la calata dei cosacchi fino a Roma per abbeverare i cavalli alla fontana di Trevi?? E pazienza se Crosetto, azionista di aziende militari, potrebbe avere tagliati i fondi per rimpiazzare le armi andate a Kiev. Ma basterà una telefonata di Stolto-nberg e subito spunteranno fuori i denari per le sputafuoco da commissionare alle aziende del ministro della guerra.
Oggi alla Camera la borgatara, di fronte alle accuse circostanziate ricevute, era sul punto di scoppiare di rabbia e rispondere con occhi fuori dalle orbite, viso paonazzo e le vene del collo ingrossate e tremanti di collera. Evidentemente non riusciva a mantenere la calma che solo i forti hanno nei momenti di grande tensione.
Ma YLLE che cavolo ha fatto oggi?? Tutti l’aspettavano per cantarle alla sua omologa… Chissà, forse è un tipo troppo sensibile e impressionabile quando si parla di armi. Meno male che c’è stato Conte, che non soffre di questi disturbi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Fuffy aveva le sue cose.
Ma ha detto che in caso di problemi era raggiungibile sul cellulare.
Per fortuna non c’è stato bisogno di lei.
E anche se con fatica la maggioranza ha fatto da sola.
Pensa te che giganti che abbiamo in parlamento!
"Mi piace"Piace a 3 people
In parlamento sono ( quando ci sono !) Tutti una banda di ladri seduti comodamente sulle loro poltrone di velluto: dove spesso si sono visti dormire e russare e fare persino di peggio: tipo dire un sacco di pu .
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo scrive De Angelis sull’Huffington Post.
“La Schlein diserta l’aula perché ha una non-linea”.
Più che una non linea direi “in profonda sintonia con la Meloni”.
Immaginate la Schlein dire “votiamo SI alla risoluzione del governo”? Sarebbe suonato brutto detto da lei, la nuova “anti-Meloni” pompata da tutti i media, no?
Meglio mandare avanti gli amici di Base Riformista per fare passare tutto in sordina.
"Mi piace"Piace a 7 people
È esattamente così!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quella famosa leggenda dei cosacchi che si abbeverano nella fontana.. e già accaduta , la barcaccia è stata devastata da un ppp
"Mi piace""Mi piace"
Popolo dell unione europea ! Aspettando i cosacchi
"Mi piace""Mi piace"
Stanotte ci sono un sacco di nottambuli qua, così sarò breve, brevissimo anzi sintetico.
Le bugie sono di due tipi: naso lungo, e gambe corte. Inutile dire a quale delle due qualità si è attenuta Gioggia (l’altra se l’é presa il fiorentino).
Se Crosetto dice che le armi inviate dobbiamo sostituirle, è un costo netto. Per chi non la pensa così, c’é sempre da fare un esperimento: provi a donare la sua auto a qualche ‘bisognoso’ e poi ci dica se solo perché ce l’aveva già in garage, non sia un costo doverla successivamente rimpiazzare.
Incredibile il livello di servilismo che questa politica di cialtroni sta raggiungendo pur di arrivare a fine mese.
A proposito: ma Di Maio che fine ha fatto?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah: notevole che la ‘struttura europea per la pace’ sia stata A- creata nel 2021 (che tempismo!) e B- gestisca la pacifica fornitura di armi a ZeZe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per chi se lo fosse perso, lo spettacolino di oggi della melona urlatrice:
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=589558879864549&t=13
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Sparviero per averlo postato anche ieri.. non ho retto e l’ho guardato in minima parte.. è insostenibile per me che per di più non la considero mia pdc!! Purtroppo ce la dobbiamo tenere, speriamo per poco!;Buona giornata 🥰 .. p.s. mannaggia che orari😳! Anche a me capita di averli ma raramente per fortuna..🙋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio Sparviero, grazie di aver postato il video: molto impressionante.
– “lei” sembrerebbe aver cambiato radicalmente opinione su molti temi da quando gridava dall’opposizione: dal blocco navale al MES, al rapporto con l’UE, alla sua presidente.
– notevoli il compulsare continuo/ ossessivo dei foglietti, l’aggiustare il microfono, le espressioni ripetute e banalizzate ( dopo di che, voglio dire, in buona sostanza, diciamo, detto, dico, dite, dicevate, diceva), ” il nostro desiderata”, il sistemarsi la giacca, il tono di sufficienza/burbanza con cui irride gli argomenti dell’opposizione e che ricorda R., il tono di voce elevatissimo quando è al culmine di un’arrampicata sugli specchi.
– una prateria di spunti per le imitazioni di Crozza.
"Mi piace"Piace a 6 people
Se solo la Giorgia ripensasse alle peggio cose uscite dalla sua boccuccia di rosa, fino all’altro giorno quando era all’opposizione. Ha il pepe al c**o adesso LOL
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che sconcerta è che oggi la Gollum strillona rinfacci agli altri quello che lei faceva ieri.
Siamo di fronte a un caso psichiatrico da manuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“notevoli il compulsare continuo” aggiungerei anche con notevoli slinguazzate
"Mi piace"Piace a 3 people
Gentile Tracia, l’avevo dimenticato: quel continuo umettarsi le labbra con la lingua, leggermente disgustoso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero, verissimo. Concordo su tutto, caro Travaglio. Le armi costano e costano care altrochè. Ah tranne un piccolo dettaglio del tuo editoriale non mi quadra però. Il super bonus gratis?? Il super bonus è costato fin qui almeno QUATTRO MILIARDI DI FRODI, soldi che sono andati ai truffatori e spesso finiti all’ESTERO. Caro il signor Gratis Travaglio. DALLO STATO AI TRUFFATORI —–> QUATTRO MILIARDI.
E le scuole e gli ospedali? Ce li regala il sig. Conte con il suo stipendio? O il Fatto quotidiano?
Andatevi a nascondere tutti!
"Mi piace""Mi piace"
Francesco hai perso un’occasione per tacere. Il supebonuss 110% le truffe le ha portate nella tua testa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Purtroppo i media non aiutano e soprattutto gli i…ti che non approfondiscono l’argomento o si rifiutano di farlo, credendo a tutto ciò che gli propinano! Il 110 è quello con meno truffe, le truffe sono sui bonus facciate ed altro, misure di altri governi non di Conte tanto per essere pignuoli🤭!
"Mi piace"Piace a 2 people
La cessione dei vari bonus introdotta da Conte ha prodotto le truffe. Informatevi non leggendo solo Marco Travaglio please. Magari leggetevi le norme e vedete la data di emanazione.
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo Francesco, finalmente un commento intelligente!!! E già che ci siamo, propongo di abolire gli autobus perché c’è chi non paga il biglietto, la Cassa malattia, perché c’é chi sta a casa senza essere malato, e l’Inail, perché ci sono i falsi invalidi. Eh sì, signora mia…
"Mi piace"Piace a 4 people
Tò, hanno dimesso l’idiot dal reparto psichiatrico,
"Mi piace""Mi piace"
Non c’entra niente l’autobus. Il meccanismo delle cessioni così come ideato da Conte era di per sè foriero di frodi. Bastava chiedere ad un tecnico di medio livello.
"Mi piace""Mi piace"
Ti sei dimenticato di riportare quanto ti hanno fatto guadagnare l’investimento di 4 miliardi,
Come dire che un camionista butta i soldi dalla finestra quando compra il camion
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggi meglio, sono gli italiani che potevano adeguare “gra-tui-ta-men-te” le proprie case, non sta dicendo che il supebonus era gratuito per lo Stato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Lucapas non è del tutto vero, gli italiani gratuitamente non potevano rifarsi casa
Se fai il bonus sismico, devi mettere le mattonelle ( pagare) se fai il cappotto, l’imbiancatura( impossibile non farla) ti costava al 35%, poi se facevi il fotovoltaico( l’appetito vien mangiando) le tegole o isolamento solaio non era gratis.
In conclusione con il superbonus 110% hanno invogliato a fare lavori, ma tutti qualcosa han messo di tasca loro….
Soldi che tu non avresti mai speso se ti avessero detto devi spendere 150000 euro
Invece io ti passo 150000 euro tu ne metti 10000. E le pale del mulino han cominciato a girare…
Saluti ( se non è una genialata questa, fatta in tempi di pandemia….)
"Mi piace""Mi piace"
No, sbagli, all’inizio era completamente gratuito per i condomini, non per niente il bonus si chiama 110%. Poi sono arrivati gli aumenti vertiginosi delle materie prime e i blocchi alla circolazione dei crediti di Draghi, e allora le cose sono cambiate.
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo, noi lo stiamo facendo e procapite(appartamento cioè), spendiamo circa 6.000 €… Gratuiti sono tutti gli efficientamenti che riducono la classe energetica del condominio, ciò che riguarda prettamente l’estetica e certe rifiniture si pagano con la detrazione al 50%.. di gratis oramai c’è soltanto l’aria…. inquinata🤭.. ma comunque rinnovare un condominio quasi completamente gratis, ridurre emissioni di co2, risparmiare sulle bollette, abbellire la città, è già moltissimo.. senza contare che moltissimi operai, hanno potuto trovare lavoro che l’indotto è stato incrementato e le tasse pagate dagli imprenditori edili.. di truffe sul 110 ce ne sono state pochissime e se non fossimo in Italia anche meno..
"Mi piace""Mi piace"
gratuitamente un cavolo. Io per esempio che non ho casa di proprietà, ho pagato con le tasse anche tutti i lavori degli altri. Compresi i 4 miliardi di frodi. Mi dirai ma le tasse non sono aumentate. Ti sbagli. Perchè se lo Stato ha 4 miliardi in meno stai sereno che da qualche parte li va a pescare o con debito o con meno servizi.
"Mi piace""Mi piace"
Gratuitamente un cavolo caro. Allora sono gratuite anche le armi nel senso che dici tu. Io per esempio che non ho casa di proprietà ho pagato con le mie tasse i lavori degli altri compresi i 4 miliardi di frodi finite all’estero. Tu mi dirai eh be ma mica ti hanno aumentato le tasse. Vero, ma quando lo Stato ci smena 4 miliardi stai pur sicuro che da qualche parte li deve pescare. O fa debito e dà meno servizi. Quindi il gratuitamente è solo per chi non paga le tasse ovvero gli evasori mio caro
"Mi piace""Mi piace"
Torna a guardare il grande fratello, per il resto non capisci na mazza!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesco cosa hai pagato con le tue tasse? Vallo a dire ai circa 800000 nuovi posti di lavoro che era tutta una truffa. E devono ridare indietro lo stipendio.
Porta via il vino da tavola
"Mi piace""Mi piace"
Sembri il TG5 in onda su Rete4.
"Mi piace""Mi piace"
Gratis è morto e sua moglie sta male. (40 milioni di baionette)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai movimenti del corpo si capisce lo stato di una persona. Ieri mentre Conte la randellava si muoveva compulsanente sbrigandosi a preparare la sua borsetta.Lo stress la sta consumando si sta rendendo conto che reggere il timone del paese non è cosa per lei specialmente quando chi sta dalla tua parte ti sgambetta.I sui due soci di maggioranza la stanno lavorando ai fianchi non dura molto secondo me🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
ANDREOTTI UCCISO DA MUSSOLINI
Solo così l’avvocato poteva essere preso in castagna. Ormai la sua sorte è segnata e per questo sarà ricordato in saecula saeculorum.
Voce dal sen fuggita / poi richiamar non vale / non si trattien lo strale / quando dall’arco uscì. (Metastasio)
"Mi piace""Mi piace"
La gente neanche sa chi siano Andreotti e Matteotti, figuriamoci se questa gaffe\lapsus segnerà la sorte di Conte. Solo su quella cloaca che è Twitter possono andare in estasi per una minchiata del genere. 😁
Dovrebbe preoccuparsi di altro, tipo un M5S sprovvisto di macchina propagandistica.
"Mi piace"Piace a 2 people