Caro bollette, Conte: “Prevedibile, M5S ha diritto di rivendicare soluzioni”

(adnkronos.com) – “Sono 7 mesi che cerchiamo una interlocuzione col governo, abbiamo portato delle proposte perché il caro-bollette era già prevedibile dallo scorso marzo. Abbiamo incontrato Draghi più volte per incalzarlo, abbiamo tutto il diritto di continuare a formulare le nostre proposte, a rivendicare delle soluzioni e un’attenzione che fino ad adesso non c’è stata”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, parlando a margine del Fornaci Rosse Festival di Vicenza.

La norma sugli extraprofitti “è stata scritta male – attacca l’ex premier – Hanno scritto che bisognava ottenere 9 miliardi, hanno ottenuto un solo miliardo. Quella norma va riscritta, lo stiamo dicendo da tempo ma non ci ascoltano. E poi dicono che è il governo dei migliori… Mi aspetto dal governo dei migliori che una norma sia scritta bene”.

Tornando poi alla competizione elettorale, Meloni e Fdi “non credo che rappresentino un pericolo per la democrazia – afferma in contrapposizione a quanto più volte ripetuto dal Pd di Enrico Letta – ma una forte insidia per il futuro di questo Paese. Sono forze politiche – insiste Conte – che non prospettano soluzioni adeguate per il futuro”. Il blocco navale! Il candidato di Fdi Nordio, “che sarebbe il loro ministro della giustizia in pectore, ha detto già che il blocco navale è una scemenza. Per fortuna al loro interno non si mettono d’accordo su nulla”.

Quanto alla rottura dell’alleanza Pd-M5S “è stata una grande delusione il comportamento dei vertici del Pd” ma “col senno del poi – riflette Conte – mi rendo conto che c’erano stati dei segnali che ci avrebbero dovuto allertare”.

“Si può pensare tutto quello che volete ma il M5S è una forza autenticamente progressista“. Siamo in condizione di dire a un elettorato genuino di sinistra”, assicura l’ex premier, che con noi “troveranno degli interpreti autentici di un’agenda progressista”.

I problemi dei giovani non si risolvono con una dote – afferma anche qui in contrapposizione alla proposta Pd -. Sono problemi di struttura che richiedono interventi di struttura, e non delle iniziative una tantum che fanno molta scena”.

E i giovani, almeno qui al Festival, lo accolgono con calore: “La birra gliela offriamo noi per tutto quello che ha fatto“, dicono a un Conte “onorato di questo invito da parte di tanti giovani”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

51 replies

  1. Ma veramente Conte pensa di prendere più voti dicendo che il m5s è l’unica vera forza progressista?ma cosa vuoi che gliene freghi agli italiani

    "Mi piace"

      • È vero! Sai che ho detto la stessa cosa a mio marito? “Mi sembra che stia parlando a noi!” Era così “vicino”!
        Eccezionale, quel pubblico…
        Se va in piazza, facciamo faville: è bravissimo a creare un rapporto con le persone, anche con le folle, a quanto pare…

        Piace a 2 people

      • Anail, il bagno di folla era incredibile!! E pensare che non era in una piazza ma in una manifestazione tipo festa dell’unità per capire.. quindi circoscritta ma l’affluenza è stata incredibile! È stato disponibile con tutti, mi ha stretto la mano e ha ringraziato, è stata una bellissima esperienza ed un’emozione incredibile perché trasmette moltissimo, si spende moltissimo.. non dimenticherò una giornata così!!

        Piace a 1 persona

      • No, aspetta, Mokj… Eri lì DAVVERO!? 🌟🌟🌟🌟🌟
        Avevo capito che “eri lì” come sensazione!
        Wow… 🤗
        Sono contenta per te… e per noi, se è davvero così bravo, caloroso e coinvolgente!
        So che stanno organizzando comizi in piazza…speriamo che l'”effetto” si ripeta🤞🏻✌🏻

        Piace a 1 persona

      • Sì ero lì veramente! Ripeto un’esperienza indimenticabile!! C’è stato tifo da stadio!! Tanta roba!! E sì merita tutto l’affetto delle persone perché trasmette fiducia ed empatia!! Un gigante!! Ah aggiungo, con il giornalista di Repubblica è stato implacabile! Ed ha risposto tono su tono alle provocazioni!! Grazie Anail!!

        Piace a 1 persona

      • “Sì ero lì veramente! Ripeto un’esperienza indimenticabile!!”: tipo la prima scopata con orgasmo o meglio?

        "Mi piace"

      • Sbaglio nel rispondere lo so!! Perché non dovrei degnarmi, sei un provocatore di emme! Perché fai il duro e l’antipatico a tutti i costi? Può una persona essere felice per un’esperienza importante vissuta? Credo in Conte e allora, non posso? Meglio che credere nella restante feccia di offerta politica! Ciccio fatti li ca..i tua!! Grazie.. p.s. ai prossimi commenti non risponderò qualsiasi sarà la tua provocazione!! Scommetti?

        Piace a 1 persona

      • “…sei un provocatore di emme…”; così mi piaci, Mokj, cazzuta! Puoi fare di meglio però.

        PS: non sai stare al gioco, pazienza dolce Mokj. ti voglio bene lo stesso… Dai, scommetto!

        "Mi piace"

    • Forse non frega a te.
      E di solito (sempre) quando non frega se stare a destra o a sinistra, quando ci si vende per post ideologici, semplicemente ci si vergogna di dire dove batte il proprio Quore.
      Sgamato Matteo! Tra l’altro il tuo nome fornisce numerosi indizi.

      "Mi piace"

  2. Povero Conte. In fondo non mi sembra una cattiva persona (non cattiva come il nano di Arcore almeno…diciamo giusto un pò ingenuo), solo che – suo malgrado – si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliatissimo, e ancora ne sta pagando le conseguenze.

    Mi sa che forse gli sarebbe convenuto (visto il suo interesse per la politica), fondare un proprio partito, anziché fare magre figure facendosi comandare dai 5S.

    "Mi piace"

    • Il nano di Arcore cattivo? Ma quando mai? È bravissimo! Guarda con quanta generosità si prodiga a aiutare belle fanciulle, quanto fa per le donne! Altro che pari opportunità! E non è razzista: se una minorenne marocchina è nei guai dà tutto se stesso (ma che dico: oltre mezzo parlamento) per aiutarla.

      Piace a 1 persona

  3. Il venditore di pentole supera se stesso,
    La mia domanda è: come cacchio si fa a credere ad uno che afferma simili stron.ate?
    “Presidente Conte, qual è il suo giudizio sull’aggressione di Putin all’Ucraina?
    «Condanno senza se e senza ma la gravissima aggressione contro l’Ucraina, un attacco ai nostri valori di pace e democrazia e una palese violazione del diritto internazionale. L’Italia è unita in questa condanna e continuerà ad agire affinché, in sede europea e internazionale, la risposta sia forte e incisiva. La priorità è il ritiro delle forze militari russe scongiurando ulteriori sofferenze alla popolazione civile».”

    E questo è un avvocato civilista?

    "Mi piace"

    • Anche per lui nel 2014 l’ Ucraina era all’apice della democrazia e 14.000 civili nel Donbass sono morti di raffreddore, un lecchino dello zio Sam in piu.

      "Mi piace"

    • La banalità conformista sulla politica estera direi che è sconcertante, predica fermezza nelle sanzioni, sostegno all’autotutela dell’ucraina, valori dell’occidente, linea atlantista, e nello stesso tempo rivendica grandi azioni che non si sono viste nè sentite, io mi ricordo solo una flebile voce sull’invio di armi, non mi ricordo che abbia fatto battaglie in parlamento, nel governo dei migliori c’era dentro e quindi ha dovuto sottoscrivere l’invio di armi in forma automatica e secretata, ma fin quando c’è gente che si scalda il cuore con la linea politica che sostiene una guerra che va contro i nostri interessi, di italiani e di europei, facendo finta di non capire, andiamo pure avanti tranquilli. I soldi o li metti sulla guerra o li metti sul paese, lui dice in pratica di fare l’uno e l’altro, cerchiobotta, insomma, un po’ de qua un po’ de là, come al solito

      "Mi piace"

    • Cagliostro, direi di non confondere il piano politico con quello personale e professionale facendo un minestrone che toglie credibilità agli argomenti, è un avvocato di alto livello con indiscutibili qualità personali, le critiche vanno fatte sulla linea politica, senza sciorinare ogni volta il repertorio di nomignoli, improperi e giudizi fuori dal merito. La sua priorità è che la guerra finisca col ritiro dei russi dall’ucraina, si definisce da sè, non sarebbe necessario mettere in mezzo altre cose

      "Mi piace"

      • Ma è talmente esilarante che rappresenta al meglio il fido scudiero
        Fortuna che è un prete mancato altrimenti potrebbe fare il comico
        Come avvocato visto il video ho i miei dubbi nelle sue capacità

        "Mi piace"

      • Beh, Carmen, si può unire l’utile al dilettevole prendendosi almeno qualche soddisfazione, unico risultato utile ahimè, o bisogna fare sempre il musetto serio delle persone per bene?

        "Mi piace"

  4. Io credo che Conte si possa inquadrare in quel fenomeno chiamato ” psicologia delle masse ” . Essendo belloccio ormai lo si sta idealizzando politicamente in modo irrazionale , quando in politica serve si entusiasmo ma anche freddezza , non questa idealizzazione e adorazione esagerata . Mi viene in mente questa riflessione , se avesse avuto una faccia ad es. come quella di Carlo Delle Piane ( grande attore e pace all’anima sua ) o di Alvaro Vitali si sarebbe scatenato lo stesso entusiasmo ? Io penso di no , quindi a mio parere si guarda piu’ all’ aspetto esteriore di G. Conte , che al contenuto e alla coerenza della sua proposta .

    "Mi piace"

    • Ti ricordo che il movimento senza Conte è arrivato al 33%.. Conte è un signore in tutto e per tutto.. signore si nasce e lui lo nacque!! Semplificare il suo successo al fatto che è un bell’uomo è riduttivo!! Lui è moltissimo di più!! Poi ognuno la pensi come vuole tanto l’importante è credere in ciò che si afferma! P.s. 🐱 hai perso 😁😁😁!!

      "Mi piace"

    • Di che ti stupisci, grad: non è già stato espressamente confessato dai tuoi amichetti (è un modo di dire, tranqui…) che il voto lo danno a Gonde (perdona il righello…), in quanto galanDuomo della madonna? De gustibus a parte, quale sostanziale differenza vederesti tra questi e quelli che votano il Bomba perché è un figo da paura?

      "Mi piace"

  5. Sia chiaro non voglio dire che se uno e’ un po’ “belloccio” non possa essere anche politicamente bravo .
    Voglio semplicemente dire che , il suo aspetto esteriore puo’ offuscare le sue contraddizioni , fino a far diventare prevalente il primo aspetto della questione sul secondo . Non e’ una teoria inventata ma vera .

    "Mi piace"

    • Si Zorro, Conte ha il suo fascino, suscita quella suggestione emotiva chiamata fascinazione, a cui non sfuggì nemmeno la Merkel, di tutti gli uomini in parlamento e che circolano in politica, è quello con più bella presenza, elegante, charmant, le bimbe di Conte sono un fenomeno ufficiale non certo una offesa semmai un punto a favore tutt’altro che un disvalore. Detto questo, si può andare tranquillamente sulle valutazioni politiche, senza scantonare troppo

      "Mi piace"

      • Questo la dice lunga su come le donne siano messe male, malissimo…

        «La galanteria è la forma più a buon mercato per conferire un valore alla donna e, anche se essa poco costa all’uomo, per la donna ha gran peso; la donna non dimenticherebbe MAI un omaggio e fin alla più tarda età rievocherà le più banali adulazioni che le sono state fatte. Ci si ricorda solo di ciò a cui si attribuisce un valore; e se questo è vero si pensi CHE COSA significhi il fatto che le DONNE POSSEGGONO LA MIGLIORE MEMORIA PROPRIO PER I COMPLIMENTI: questi possono conferire un valore alle donne solo perché esse ignorano una propria misura per il valore, perché non sentono in sé un valore assoluto, tale da far tenere loro in non conto tutto ciò che è esteriore. E così lo stesso fenomeno della cortesia, della “cavalleria”, ci fornisce la prova che le donne non hanno un’anima, ed anzi che l’uomo attribuisce loro meno che mai un’anima e un valore a sé proprio quando si mostra galante con loro (Anche Kant parla dell’“offesa che si reca alle donne con l’abitudine di adularle”). EGLI LE DISPREZZA E LE DEGRADA AL MASSIMO PROPRIO NEL PUNTO IN CUI LA DONNA SI SENTE INVECE INNALZATA. (Otto Weininger “Sesso e carattere”)».

        "Mi piace"

  6. Zorro ti ricordo che il movimento senza Conte, è arrivato al 33%.. Conte è un signore in tutto e per tutto.. signore si nasce e lui lo nacque!! Semplificare il suo successo al fatto che è un bell’uomo è altamente riduttivo!! Lui è moltissimo di più!! Poi ognuno la pensi come vuole tanto l’importante è credere in ciò che si afferma! P.s. 🐱 hai perso 😁😁😁!!

    "Mi piace"

      • Rispondo al tuo commento “papiroso”, è per quello allora ci tu fai lo sciupafemmine!?! Gli esseri umani ricorda non sono tutti uguali! Possono sembrato ma non lo sono.. ognuno ha il proprio vissuto che sommato alle caratteristiche intrinseche del genere forma la personalità e l’inconscio.. capisci micetto😍?

        "Mi piace"

  7. No , Capitan Fracassa suggestionava con le sue chiacchiere sostenute anche da un sistema mediatico che tutti conosciamo , Conte suggestiona ( specie il mondo femminile) col suo aspetto esteriore .
    La psicologia delle masse non e’ riferita solo al bello o meno bello , ha molti aspetti .
    Ovvio che tra i due preferisco Conte . Ma solo tra i due .

    "Mi piace"

  8. Donne , diffidate dei pugliesi , non per niente in Puglia vi nacque Rodolfo Valentino e modestamente pure io .

    "Mi piace"

  9. Gattone non esagerare 😁 lascia perdere quella roba improponibile, la bellezza è solo un veicolo, facilita ogni approccio, e funziona sia per gli uomini che per le donne, Conte ha un suo pubblico femminile, sicuramente, ma per i punti percentuali che gli servono non basta. Un training di gentilezza e galateo vedi che fa miracoli x tutti

    "Mi piace"

    • Lasciamo pure perdere quella roba improponibile [l’avevo proposta in esclusiva a te, non certo ai genietti cicisbei e alle mezzane chiacchierone che circolano su questo blog, ché mi sembr(av)i in grado di capirla… Come non detto… ], ma è proprio “Un training di gentilezza e galateo vedi che fa miracoli x tutti”, il vero pachiderma nella stanza, tanto più se fa la differenza in un ambito come la politica, la quale dovrebbe esserne completamente immune! Poi ci sarebbe anche da dire, ma qui siamo sul campo indisputabile e incommensurabile dei gusti, che se fossi una donna, troverei i personaggetti alla Gonde di una insipidità imbarazzante, per i motivi che vado a spiegare 🙂

      Faccio un ultimo tentativo solo per te, Crmen: ciò che attrae veramente dei sessi è il Femminino e il Mascolino (notare che non dico la femmina o la donna, né il maschio o l’uomo). Il primo è eternamente intelligente nella sensualità, il secondo è sensuale nell’intelligenza (spero che qualcuno non capisca si voglia dire che la donna è stupida o che l’uomo è un porco: lo chiedo per favore!): niente e nessuno, nemmeno in questi tempi malati di stupidità, potrà mai nulla su questa profonda verità ontologica. Negli individui, pur essendo costituiti da un amalgama delle due essenze, c’è una prevalenza dell’uno sull’altro aspetto archetipo, quale causa della differenziazione sessuale.
      Quando, vuoi per costituzione, vuoi per scelta, si dà rilevanza a ciò che non ha prodotto tale differenziazione (il caso liminale, la famosa eccezione che conferma la regola, è l’ermafroditismo in tutte le sue declinazioni…) e lo si elegge a propria guida, si scade nella parodia. (e come si dice di solito per tagliar corto) Punto!

      Questo per dire che, un tipo alla Gonde, il quale attrae, eleggendo un atteggiamento tipicamente femminile (sì, non scandalizzino i Gender alle vongole: se ci si prendesse la briga di leggere la “roba improponibile”, si capirebbe il perché…), nonostante che i tempi di confusione che stiamo vivendo possano ingannare nel vedere le cose, resterà sempre la caricatura di se stesso, lasciando anche nei più audaci sostenitori della condizione culturale quale più importante, quando non l’unica, causa della differenziazione, un inconfessabile imbarazzo. Così è se vi pare…

      "Mi piace"

      • Ah gattone, grazie per il pensiero Ma quell’Otto lì propone una sua visione della differenza uomo-donna un secolo fa, ci sono teorie più moderne e scientifiche per affermare le differenze biologiche che cerchiamo di livellare in forma di sovrastrutture culturali, ma le differenza tra maschi e femmine ci sono, per questo ritengo piuttosto normale che Conte charmant possa attrarre pubblico femminile. Comunque rispetto a quello che c’è in giro è decisamente meglio, lui è onestamente ispirato a una idea di fare del bene, per come lo intende lui, solo che la sua linea politica non mi convince, essere contro l’invio delle armi e nello stesso tempo essere per l’autodifesa dell’ucraina è semplicemente in contraddizione, e potrei fare tanti altri esempi, salvare capre e cavoli come vuole fare lui non si può fare, infatti all’atto pratico ha firmato tutto, ma tutto proprio.

        "Mi piace"

      • Quell’Otto lì, senz’altro limitato da un punto di vista molto personale, è stato uno degli ultimi che ha aderito, se si vuole in modo imperfetto e forse nemmeno tanto consapevole, al pensiero tradizionale e antico, motivo per cui l’ho citato some spunto, pensiero che non potrà mai essere anacronistico, perché eterno. Qui in particolar modo, trattandosi di ψυχή, come del resto anche in qualsiasi altro oggetto di conoscenza, più le teorie sono moderne e scientifiche, meno c’azzeccano, ché non riescono, perché non possono, a scrollarsi di dosso lo stigma di un materialismo deprimente, anche quando riescono a camuffarlo abilmente (sarebbe interessante ripercorrere le tappe e le parole, apparentemente casuali, usate per definirle, che da un materialismo ormai superato, evocante il corpo solido, hanno condotto al liquido – società liquida di Bauman – in attesa dell’inevitabile dissoluzione gassosa del “Dies irae…”: “…dies illa, Solvet seculum in favilla, teste David cum Sibylla.”!) … Non ti facevo così evoluzionista: sei una delusione continua 🙂

        PS. Ciao Mokj: sei ancora arrabbiata?

        "Mi piace"

      • Visto che mi poni domanda, anche se non si dovrebbe rispondere a domanda con una domanda lo faccio ugualmente.. 🐱, desidererei mi togliessi una curiosità, anche se può essere che tu non risponda minimamente, andrà bene ugualmente, non morirò.. partecipi a questo blog per studiare i comportamenti delle persone, sei uno psichiatra o analista? Ne stimoli una con i tuoi commenti cinici e provocatori per vedere le reazioni e capire perché reagiscono in un determinato modo? Persino fare uno pseudo corteggiamento e confessare di voler bene, ovviamente prendendo per i fondelli spudoratamente per poi dare dell’imbecille se non capisce i tuoi pipponi scientifici? (Mica tutti possono avere il tuo sapere?) Chiedo per me… Grazie micino😍.. non sono arrabbiata mi reputo semplicemente un’imbecille che comunque, crede nelle persone e si fida per un sacco di motivi che tu ben capirai più di me! Notte 🌟

        "Mi piace"

      • Ma di quale pseudo corteggiamento stai parlando? Di Carmen forse? No, guarda, Mokj, se fuori strada su tutta la linea, credimi…

        “e confessare di voler bene, ovviamente prendendo per i fondelli spudoratamente per poi dare dell’imbecille se non capisce i tuoi pipponi scientifici?” 😲😲😲😲

        Tisana calda e a letto: march!

        "Mi piace"

      • Qualsiasi risposta è inutile.. mollo il remo.. mi logori! tisana calda? Fattela tu! Io sto sveglia quanto voglio.. p.s. comunque non mi hai risposto come immaginavo.. e niente stanotte mi rigirerò nel letto pensandoti 😁😁😁!

        "Mi piace"

  10. Io che non guardo ne l’aspetto ne i modi gentili ma guardo all’atto pratico, dico che penultimatum è tutto immagine ma niente sostanza
    E me lo saprete dire se ho avuto torto o ragione sotto l’albero di natale

    Gazprom” oggi di notte ha interrotto il pompaggio di gas attraverso il gasdotto “Nord Stream”.
    Il motivo ufficiale è il lavoro preventivo. I lavori dureranno fino alle 4 del mattino del 3 settembre.
    Gazprom ha interrotto anche le forniture di gas alla Francia per Engie (per mancato pagamento per le forniture di luglio), Gazprom oggi ha ridotto le forniture di gas all’Italia da 27 milioni a 20 milioni di metri cubi.
    L’autunno e l’inverno in Europa saranno caldi. Ora il prezzo del gas sta girando intorno ai 3.000 dollari per 1.000 metri cubi. Inoltre, ci sono previsioni piuttosto apocalittiche di $ 4.000-5.000 per 1.000 metri cubi più vicini all’inverno.
    Questo è solo un assaggino di cosa sarà la ricetta d ll’avvocaticchio col suo essere atlantista senza se e senza ma.

    "Mi piace"

    • Cagliostro tu hai ragione ma perché te la prendi con lui che è solo la foglia di fico, lo hanno strumentalizzato x tenere in caldo il governo per quello che doveva fare, ha firmato le peggio porcate come la procedibilità dei pignoramenti, mica solo l’invio di armi, e il green pass e l’obbligo a vaccini a buster ravvicinati, e con quello che aveva in mente con l’identità digitale, oh, c è a chi piace, chi fa finta di non capire , e chi non avendo problemi particolari gli va bene così, gli altri possono voltare pagina

      "Mi piace"

      • Perché me la prendo con lui?
        Perche è esattamente come tutti gli altri, un cacciatore di poltrone ed essendo stato il pdc su indicazione mv5s e oggi il suo presidente AD, avrei preteso si comportasse da uomo e non da scudiero, e non scudiero di un solo mulattiere ma di due, grillo e letta,
        Pertanto, che ognuno tifi per il venditore di pentole che più ammira, da parte mia continuerò a dileggiarlo,
        E visto che il dileggio porta consenso, mi limiterò, fino ad elezioni, a mostrare tutta la sua ambiguità e la sua inadeguatezza per risolvere i veri problemi che ci stanno arrivando sulla nostra economia, anche per scelte da lui avallate,
        Dagli altri non ho mai preteso niente pertanto non posso rimproverarli di niente, sarebbe come chiedere alla volpe di non raziare il pollaio.

        "Mi piace"

  11. Gatto miao, credo che l’evoluzionista sia un’altra cosa, direi concreta più che altro, il punto era la fascinazione di Conte sull elettorato femminile che io ritengo assolutamente spiegabile senza spingermi a dare giudizi sulle fan, mi pare volessi caricarla di significati su cui ho preferito glissare. 😽

    "Mi piace"