
(Francesco Erspamer) – Ormai il mio disprezzo per i piddini italiani e americani è tale che alle prossime elezioni rischio di votare per Meloni e per Trump. Sapendo benissimo che sono dei liberisti anche loro, anzi peggiori, però fanno finta di credere in certi valori tradizionali e come ho scritto tante volte fra chi predica bene ma razzola male e chi predica male e razzola coerentemente, preferisco il primo in quanto costretto, almeno, a uno sforzo, a una tensione. Per non dire del fastidio fisico e intellettuale che mi provocano personaggi come Letta, Di Maio e Calenda o Biden e Pelosi, con il loro culto della libertà personale di essere e sentirsi ciò che si vuole, senza alcuna responsabilità e vincolo.
In altre parole sto perdendo qualsiasi fiducia nella possibilità di fermare la deriva consumista e globalista se non con un trauma che potrebbe esserci fatale ma anche portare alla rinascita di una vera sinistra e così salvarci attraverso il ritorno della politica, al contrario dello stillicidio qualunquista che sta inesorabilmente portandoci all’estinzione e, ancor più rapidamente, alla scomparsa della civiltà. Tanto peggio tanto meglio, dunque? No, per il semplice motivo che il peggio è già qui, a tutti i livelli: individualismo ed edonismo rampanti, sistematiche privatizzazioni, saccheggio e degrado dell’ambiente, rincoglionimento mediatico, analfabetismo di ritorno, mito delle celebrity e del denaro, religione del successo e del nuovo.
Se Conte e un M5S degrillizzato saranno capaci di proporsi come forza veramente nazionale popolare (ossia socialista, statalista, conservatrice, patriottica), allora avrò la possibilità di votare in positivo, per ciò che credo, e non avrà importanza che all’inizio non si arriverà neppure vicini al potere: la politica è impegno, partecipazione, non mero desiderio di vincere. Altrimenti per quel che mi riguarda l’unica soluzione sarà puntare a indebolire, per cominciare, il partito della correttezza politica, dei monopoli economici e del pensiero unico; preparandoci intanto per l’occasione che improvvisa si presenterà quando la catastrofe prossima ventura arriverà.
Se non vedo segnali molto, molto, molto concreti di riabilitazione cognitiva da parte del M5* (conte continua a comunicare perlopiù in democristianese), io mi asterrò dal voto. Tengo aperta una flebile e remota possibilità per il voto punitivo.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio, ma piantala, che non ci crediamo… hai già la matita appuntita per votare il m5s… 👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Espamer ricordati che il disprezzo è un sentimento che va elargito con molta parsimonia. Il mondo è pieno di bisognosi.
Per quanto riguarda le elezioni io voterò per il Movimento alla faccia di tutti i Giansenio della terra.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ti ho messo like, contenta?
Vedi come sono moderato e liberale, tutto sommato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo il tuo like e ti ringrazio ma ricordati che questo è un momento decisivo. Ogni astensione è un voto a favore della feccia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo.
Sia sul mondo sovraccarico di “bisognosi”, sia sul voto: è ormai appurato che NON vogliano una massa di votanti, quindi IN MASSA dovremmo votare il MoVimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che scrive questo? La Curcubitacea è la più filoamericana di tutti, e poi, quando mai il M5S si è proposto come *conservatore*?!?!?
"Mi piace"Piace a 2 people
A volte capita anche a Espamer di aprire la bocca senza collegarla al cervello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giggino o traditore non è altro che un Italiano qualunque che assaggiato il miele sulle mani se lo lecca tutto .Popolo di pavidi e opportunisti benvenga la Meloni con il massimo dei consensi bisogna che tutti assaporino la cacca prima di dire che non è cioccolata
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho votato in passato anche la estrema sinistra. Ma oggi il panorama è completamente diverso. La sinistra che andava davanti a cancelli delle fabbriche, quella era ancora, un poco, credibile. Oggi i comunisti col Rolex mi fanno vomitare. Non credo di andare a votare, ma dovessi ripensarci, mi tappo il naso e un poco vergognandomi in silenzio, voto la meloni…..😢😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, Giorgio. Non andare a votare ti rende corresponsabile delle azioni di chi vincerà , perché è lì che finirebbe il tuo non voto. Nella scheda elettorale troverai tanti bei partitini di sinistra, che magari non arriveranno mai al 1%, però almeno tu votandoli avrai fatto la tua parte con coscienza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che cos’ha la Meloni che possa attrarre uno di VERA SINISTRA?
Se badi alle idee e non alle sceneggiate, non puoi che votare m5s.
😏
"Mi piace"Piace a 2 people
La Meloni, appecoronata agli Yankees, che intende instaurare il presidenzialismo, privatizzare tutto il privatizzabile, estrarre il petrolio pure dal tuo giardino di casa, abolire il reato di tortura e togliere i sussidi ai poveri perché li rendono meno sfruttabili dai ricchi. Notevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedo in TV calenda che ripete sempre e solo agenda Draghi agenda Draghi agenda Draghi, ma fvc tu e agenda Draghi . Anche Draghi ha detto che non c’è nessuna agenda Draghi. Secondo me il bambino si è talmente instupidito a copiare i compitini che non trova altri argomenti. Però credo che se Draghi gli dà le caramelle la finisce con la storiella.😒
"Mi piace""Mi piace"
Calenda ha mollato Lettaaaaa😆🤣😂🤣😆🤣😂
“Oggi le comiche” continua…
"Mi piace"Piace a 5 people
ahhhahahahah! Causa Giggino a’ poltrona supongo…
"Mi piace""Mi piace"
Dice che l’accordo doveva essere solo tra LORO DUE! 💘💞
… Gelosooooneeee!
😆🤣😂🤣
Letta ha dichiarato che Calenda può accordarsi solo con Calenda!
Che nemesi, ragazzi… 🤗
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Calenda è veramente un glande!
Ma pensa di avere tutto questo peso? Politico, intendo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ed è tornato in ginocchio da renzi! 🤣🤣🤣🤣
Quei due sono come Gianni e Pinotto!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiornamento: Calenda da solo porterebbe via voti alla destra e arriverebbe al 15%. In questo modo si uscirebbe dalle elezioni senza un vincitore, e sapete bene che significherebbe – draghi non pare disponibile, ma un altro par suo si trova sempre. La mossa è meno stupida di quanto sembri, purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
… CHIIIII arriverebbe al 15%?😳
Pirgo, hai preso molto sole?
"Mi piace""Mi piace"
🤣 Può essere! Boh, stamattina mia moglie mi ha svegliato di soprassalto riportando un sondaggio di Mentana che dava Bombolo in solitaria al 16%…
"Mi piace""Mi piace"
Dimmi che era un incubo… 😱🤮
"Mi piace""Mi piace"
Forse a Roma centro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Temo di no 😢
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno per favore mi può spiegare come si fa’ a decidere di votare la cucuzzara? Posso sapere porcaccia miseria, cos’ha fatto di buono e di bello in 20 anni che è pagata (perché nostra dipendente) dal popolo italiano, che fa l’assenteista, senza che nessuno possa licenziarla ma che urla ai 4 venti che è cristiana(ma che ha avuto una figlia al di fuori del matrimonio) e che vuole preservare le tradizioni, se è la prima a tradirle? Spiegatemi voi che la volete votare, cos’ha portato di buono sta donna, che ha votato le peggiori porcherie in parlamento!! Una cosa dico sapendo che attirerò una marea di improperi, vi siete bevuti il cervello, se credete che porterà qualcosa di buono, ci sarà un autunno drammatico vieppiù per colpa di chi diventerà il prossimo pdc e molto probabilmente sarà lei!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ha fatto niente. Ha fatto solo un po di finta opposizione. Poi c’è che si cade nel nostro solito vizio affidarci all’uomo o alla donna della provvidenza. Mussolini Berlusconi Renzi Draghi
adesso la Meloni poi ci sarà qualcun altro.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Caterina, la mia domanda era un po’ sarcastica ovviamente.. immagino tu non voterai fdi e quindi hai ben chiaro il quadro della situazione.. mi piacerebbe sapere da chi vuole votarla, perché lo farà!! Ma naturalmente non avrò risposta.. grazie ancora.. buona domenica pomeriggio 🙋
"Mi piace""Mi piace"
dell’Annunziata calenda ha dichiarato che scioglie l’accordo col pd!! Mi sto contorcendo dalle risate!! 😂😂😂😂😂😂😂😂 Robe da matti!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj ho fatto un sogno o un incubo
Calenda esce Letta manda a spendere Di Maio e chi rimane? PD BONELLI FRATOIANNI E………….MOVIMENTO?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se Conte farà inciucio, di sicuro il mio voto non l’avrà.. e credo con me la stragrande maggioranza di stradelusi.. Caterina hai fatto un incubo!! Si vede che hai mangiato troppo pesante e la pennichella ha prodotto questo 🙈!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No ho mangiato normalmente non ho fatto la pennichella si chiama accordo di programma.
Anche Gesù Cristo andò nel deserto a parlare col
diavolo e ne uscì anche abbastanza bene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse non si sono più capiti:
Se Io Letta dò a te Calenda il 30%, poi a Di Maio, l’8% del 92% del 70% del 100% del 30% del 140% come lo calcolo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se Letta mollasse Di Maio?
"Mi piace""Mi piace"
Mi ricordo solo che l’allora segretario del PD , cancellò l’art.18. Non dico altro.
"Mi piace""Mi piace"
Al tempo di Giù Giù nel deserto?😂
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli calenda se ne esce ,quindi non sarà possibile che lettamaio chiami Conte ,,, perchè Conte, a parte la posizione assunta dal PD ultimamente,non farà nessuna coalizione con nessuno!
Ha detto papale papale che il Movimento correrà da solo anche se la legge elettorale gli è sfavorevole.
Certo non aver fatto la legge elettorale nuova ,ma gli altri non avevano interesse ..solo,sempre solo il Movimento!..
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se Letta mandasse a spendere Di Maio e rimanessero solo Letta Bonelli Fratoianni e……
….CONTE?
"Mi piace""Mi piace"
Ha pienamente ragione Erspamer. Almeno a destra hanno gente che razzola per come predica, ma noi a sinistra cosa abbiamo fatto di male per meritarci gente come Renzi, Letta e Calenda, gente che fa rivoltare nella tomba tutti i padri italiani del socialismo e della sinistra riformista?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce ne fosse uno di sinistra, di quelli che hai nominato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🐷🐷🐷
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se Letta mollasse Di Maio?
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo, trepidanti , chiesto per lungo tempo che m5s uscisse da questo governo. È successo anche se in modo molto soft e con eccessiva attenzione alla forma, ma comunque è avvenuto. Poi sono scaturite tutta una serie di conseguenze in buona parte chiarificatrici sul pd e i suoi solidali che insieme alla purificazione dei Dimaiani rendono il movimento di nuovo votabile con qualche apertura di credito da verificare .
"Mi piace""Mi piace"
🐷🐷🐷
"Mi piace""Mi piace"
Avevo deciso: mai piu voto a M5S. Ma da quando è andato via l’ape Di Maio voterò convintamente 5 stelle, in famiglia siamo in quattro,
se prendiamo piu del 10% è una vittoria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Convintamente non proprio ma pure io, che dopo la scellerata scelta di entrare nel governo Draghi da parte dei 5 stelle avevo deciso di non votarli mai più, molto probabilmente tornerò a farlo auspicando che “l’indole democristiana” di Conte vada a scemare. Vedremo.
"Mi piace""Mi piace"
In ItaGlia, non si può certo dire che ci sia penuria di altalene, a tutti i livelli…
"Mi piace""Mi piace"
Voglio confessare. Io non vengo da una Cultura di Sinistra. Anzi, diciamolo, io vengo da una Cultura di Destra ( anomala, perché anomala è stata la destra italiana postfascista e mai liberal/liberista) per anni ho votato Alleanza Nazionale e prima ancora MSI. Mai fatto un saluto fascista, mai andato a Predappio, mai definitomi fascista, credevo che quella destra potesse coniugare istanze sociali ( la destra sociale era componente importante) e interesse nazionale, pensavo potesse rappresentare un grande esempio di onestà, legalità e coraggio ( nel nome di Borsellino, come di Beppe Alfano) libera dal giogo delle Superpotenze ( nè con gli USA nè con l’URSS). Mi sbagliavo perché le idee camminano sulle gambe degli uomini e quella comunità politica ( salvando qualcuno, Gianfranco Fini in primis) era e si è rivelata una truffa. Il fascino corruttivo del Denaro e del Potere che Berlusconi ha incarnato ha incantato gran parte di quel mondo, elettorato compreso. Non voglio dilungarmi ( potrei scrivere ore sul tema) ma confesso che da quasi 20 anni ( ora ne ho 63) ho dovuto rivedere totalmente i miei schemi ideologici e le mie certezze. Quando cominciai a seguire Grillo e la visionaria posizione di Casaleggio trovai, dopo anni senza casa politica, una speranza di rinnovamento di quei valori in cui credevo. Giustizia Sociale, Legalità, Sovranità e Ambiente. E condividevo il concetto “nè destra nè sinistra” perché sono i temi che fanno la differenza. E oggi, tutti lo riconosciamo, la Sinistra ha perduto ( un po’ in tutto l’Occidente) la sua natura, la sua propensione a cambiare la Società per aiutare gli ultimi. Come la Destra ( questa anomala Destra italiana) ha perduto la sua Identità di bastione della Legalità. Quindi ho creduto e credo che le ragioni del Movimento c’erano e ci sono tutte. Dal 2013 li ho sempre votati ( per la cronaca li ha votati anche mio padre, scomparso nel 2018 a 94 anni, ed era un ex fascista). E lo farò, come detto, purché il M5S stia lontano dal PD. E non perché il PD è di Sinistra ma proprio perché sappiamo che non lo è, ed è la trappola peggiore, il Nemico di Sistema. Sui temi, quello per me conta, i 5stelle possono allearsi con Fratoianni, pure con Potere al Popolo. E li voto. Ma non col PD o Calenda e Renzi. Che rappresentano la deriva neoliberista, elitaria, dei Poteri, che io voglio combattere. Concludo dicendo ai tanti che, a mio avviso, erroneamente credono che l’identità politica è nello schema Destra, Sinistra, Centro, che le politiche oggi, crollati i riferimenti ideologici rivoluzionari, si caratterizzano nei fatti. I 5stelle hanno fatto più cose di “Sinistra” con la Lega che col PD. Saranno state le circostanze, i rapporti di forza, ma questo è un fatto. Pertanto mi atterrò sempre ai progetti politici nello scegliere un riferimento da votare. Dove si colloca mi è indifferente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Condivido pienamente ciò che Paolo dice, anche perché è la fotocopia della mia vita politica. C’e solo la differenza che mio padre era monarchico, ma mio zio federale del mio paese. Detto ciò penso che chi vincerà le elezioni sarà molto sfortunato, non ci sarà bisogno di aspettare un giro per le prossime. Se vincessimo noi ,5 S, forse ce la faremmo a superare la crisi già in essere, per gli altri non c’è speranza. Solo il programma sociale di Conte ed il ripristino di quanto la Cartabia ha distrutto ci potranno salvare. Amamed sarà molto affollata.
"Mi piace""Mi piace"
A mio parere anziché inveire contro “cucuzzari” e “,feccia” bisognerebbe chiedersi come mai i ” partitini di sinistra” siano e restino ormai da decenni appunto “partitini”. Non è che si sia e si stia sbagliando qualcosa?
Ah, no : il “popolino”, dimenticavo, con la sua “pancia”…
"Mi piace""Mi piace"