Se i 5 stelle sono il peggio, perché li volete con voi?

Fatemi capire. Le dimissioni di Draghi sono colpa dei Cinquestelle, giusto? Hanno sabotato il migliore dei governi possibili, con motivazioni pretestuose, solo perché si illudono di ricavarne un vantaggio elettorale: roba da politicanti cinici e bari che antepongono il proprio interesse a quello della nazione […]

(DI GAD LERNER – Il Fatto Quotidiano) – Fatemi capire. Le dimissioni di Draghi sono colpa dei Cinquestelle, giusto? Hanno sabotato il migliore dei governi possibili, con motivazioni pretestuose, solo perché si illudono di ricavarne un vantaggio elettorale: roba da politicanti cinici e bari che antepongono il proprio interesse a quello della nazione, giusto? Fortuna che in mezzo a quei dilettanti si è fatto le ossa un ministro giovane ma saggio, riuscito appena in tempo a portargli via sessanta parlamentari assicurando così a Draghi e alla Nato una maggioranza di governo che li escludesse, giusto? Il loro comportamento dissennato avrebbe se non altro il pregio di aprire gli occhi a Enrico Letta, convincendolo in extremis a ripudiare la malaugurata l’idea che il Pd si presenti alle elezioni con alleati di tal fatta, giusto? Come se non bastasse, a guidarli è un leader notoriamente ondivago e incompetente, mosso solo da risentimenti personali, destinato a farli precipitare nel baratro dell’irrilevanza, giusto?

A questo punto, però, fatemi capire. Se questo è il giudizio espresso all’unisono da tutti i capi partito della diciottesima legislatura e da quasi tutti i giornali, come si spiega che prima la Lega, poi il Pd e Italia Viva, infine anche Forza Italia, abbiano accettato di governare l’Italia per quattro anni insieme a gentaglia simile? Davvero non se n’erano accorti prima? Ma soprattutto: come si spiega che lo stesso Mario Draghi, rimasto a Palazzo Chigi solo perché i suddetti partiti han scelto di sbarrargli il passaggio al Quirinale, continui a ripetere che per lui “non c’è un governo senza i Cinquestelle”?

Mi chiedo, in conclusione: chi sono oggi gli “irresponsabili”? Provassero almeno a mettersi d’accordo con sé stessi. Pensano forse che per debellare la piaga dell’antipolitica, e pervenire all’espiazione dei loro peccati, basti immolare un capro espiatorio?

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

19 replies

  1. Non ho capito chi siano i soggetti della frase finale: “Pensano forse..”
    I 5 stelle, o l’accozzaglia di pezzenti al soldo degli Agnelli, Benetton, ecc.?
    Giornalisti compresi, of course.

    "Mi piace"

  2. Si permettono di fare e dire tutto e il contrario di tutto, solo perché sanno di avere a che fare con un popolo per lo più ignorante ed analfabeta e che non pagheranno dazio per i danni da loro provocati.
    Bisognerebbe introdurre la responsabilità per i danni provocati da loro altro che quella dei magistrati che giù sono coperti e rispondono con assicurazione.

    "Mi piace"

    • se la divisione,:Conte dimaio fosse una mossa strategica che permettesse al movimento di tenere un piede nel governo e latro piede all^opposizione….poi passata la bufera una grande riappacificazione

      "Mi piace"

  3. Su Giuseppe Conte “irresponsabile”, c’è un incessante tiro incrociato d’insulti, di sberleffi, e di sarcasmi.
    Nelle ultime ore è presa di mira soprattutto la sua presunta “incapacità” di decidere.
    Incapacità singolare per il capo di un “partito padronale” secondo la stupida definizione di un pirla.
    Nessuno ha messo in evidenza che Conte è l’unico leader che, in una fase politica così delicata, ha riunito gli organi dirigenti del suo partito.
    Consultarsi e anche, se necessario, scontrarsi e contarsi in seno al Consiglio Nazionale, era ed è l’atto più democratico che doveva e deve essere compiuto.
    Così facevano, nell’era dei peggiori, i grandi partiti e le grandi organizzazioni democratiche.
    Oggi i migliori e i responsabili, invece, telefonano, raccolgono firme, lanciano appelli, twittano…
    Nessuno ha riunito un organismo collegiale per discutere e per decidere.Forse pensano si tratti di vecchi ed inutili riti superati dalla modernità…
    Oggi i grandi sacerdoti della democrazia sono i primi a disertare la messa.

    Piace a 7 people

  4. Veramente forza Italia e lega hanno solennemente dichiarato che non faranno più un governo con i 5s,vediamo se sono conseguenti e se il loro veto per Draghi conta.

    "Mi piace"

  5. Aridaje!! Se i 5stelle escono il governo diventa un vietnam molto più di adesso. Nessuno vuole lasciare a Conte lo spazio dell’opposizione, soprattutto non glielo lascerà salvini. Ma dai! E’ l’ABC della politica. L’ha capito Draghi che per voi è un inetto incapace. E non lo capite tu e Travaglio. O fate finta??????

    Piace a 1 persona

    • Er Tronco pensa: Francesco ha spiegato i 3 righe quello che Gad e Marco cercano di spiegare, in primis a loro stessi, da un mese a questa parte, con decine di articoli.

      "Mi piace"

    • Scusa, una domanda: cosa avrebbe fatto Draghi di buono? Il green pass si è dimostrato una puttanata anticostituzionale aberrante oltre che inutile, gli ospedali privati aprono cliniche nuove e attrezzatissime con i soldi del pnr mentre nelle pubbliche non si trovano né infermieri né medici (e non si vogliono ancora riammettere i pericolosissimi no vax per dare un’ulteriore mazzata alla sanità pubblica). I ragazzi muoiono nell’alternanza scuola lavoro e vengono bastonati perché scendono in piazza; abbiamo i salari più bassi d’Europa, un’alta dispersione scolastica, abbiamo aderito come bambocci ai diktat più assurdi di Inghilterra e Usa dicendo che l’Europa era compatta( a proposito: ma l’Inghilterra non era fuori dall’Europa? Adesso si è ravveduta e sta lavorando per noi?)…Col pnr si acquisteranno un sacco di PC nuovi nelle scuole, sperando che poi il tetto non crolli, i sostegni non vengono garantiti nemmeno più agli invalidi con art.104. e nei prossimi due anni il ministero ha previsto un taglio di 26000 insegnanti… Il ministro della pubblica amministrazione è un signore di bassa statura che si commenta da solo: sto cercando di vedere le grandi illuminazioni dei migliori, ma forse per la mia ignoranza, non riesco a vederle.

      Piace a 1 persona

    • Il problema è che lo abbiamo capito tutti! Draghi, per continuare la mattanza del Paese, ha necessità di condivisione e omertà. La Meloni non rappresenta un pericolo, il Movimento se all’opposizione sarebbe un megafono contro le porcate… che purtroppo sino a oggi ha avallato, persino rinunciando a alcuni simboli, anche delle due precedenti esperienze contiane.

      Piace a 1 persona

  6. Infatti come dice Gad, si stanno incartando da soli, dicono di far cadere un governo per colpa del m5s, anche se hanno i numeri in parlamento per governare senza m5s – anche grazie alla scissione di di maRio.

    E il pnrr tutto fatto? La pandemia è finita? e la guerra pure??? Supermario se ne può andare quindi?

    Chi è l’irresponsabile???

    Piace a 1 persona

  7. Perchè le loro vere intenzioni ( annientamento,disintegrazione, distruzione del pensiero alternativo 5stelle o similare ) non possono essere esplicite . Il goernaccio papocchio serviva a questo :tutti dentro,tutti colpevoli e quindi chi diceva e prometteva di essere diverso mentiva ergo,ancora più disprezzabili. Gad lo sa come lo sanno i servi di Draghi e ancor più chi lo ha messo sul trono gonfiandolo come un rospo per farlo sembrare più grande.

    "Mi piace"

  8. Se il governo Draghi diventa un Vietnam, saranno un pochino ca@@i di Draghi e Mattarella! un pdc con ampia maggioranza che ti ha appena votato la fiducia, non si dimette, se è in grado va avanti con la maggioranza che ha, senza agnello sacrificale o meglio lo scalpo dei 5 stelle che ogni partito ha mostrato alla propria tribù in 16 mesi di governo di unità nazionale! Perché questo è avvenuto in 16 mesi. ….il vero problema è che lo scalpo da esibire, senza il M5S al governo, sarebbe quello del PD…in minoranza dentro il governo, e vorrei proprio vedere il nuovo Cdm con il PD che cerca sponda in FI o nella Lega di Giorgetti. ….ci sarebbe da decidere lo scalpo. ..del PD o della coalizione di cdx, con la Meloni che va in solitaria al 25%…..Insomma siccome senza il M5S salta la linea politica di sistema, cioè di quel quasi 67% ben rappresentato da Lega, FI, IV e PD, con il dagli addosso ai 5 stelle, si ritroverebbero a cantarsele e soprattutto suonarsele fra loro, ed è una condizione nuova, visto che non l’ hanno mai fatto. …sono 4 anni che a turno menano il M5S. …uscirei dal governo Draghi anche solo per assistere allo spettacolo, comodamente seduta all’ opposizione, senza popcorn che mi ricordano Renzi! Avrei però Di Maio a fare da sponda ora al PD, ora a Salvini, ora a Berlusconi. ..venghino signori, chi offre di più?

    Piace a 2 people

  9. “Nessuno vuole lasciare a Conte lo spazio dell’opposizione, soprattutto non glielo lascerà salvini.”

    Ma i 5stelle non sono morti, implosi, evaporati, disintegrati, polvere di stelle ecc? Come ci ricordano ogni giorno i gemelli del gol Folli&Franco?

    No perché in genere i morti non resuscitano per fare l’opposizione a Draghi.

    "Mi piace"

  10. Credo che i vari ‘grillini’ possono smettere di insultarsi (come sta accadendo orami da più giorni)…
    La destra, che punta al voto ad autunno (forte dei sondaggi), dalla villa di Berlusconi in Sardegna dice NO ad un governo ‘Draghi bis’ con il M5S.

    "Mi piace"