Bye Bye Povery

Ironico o serio? Alla vigilia dell’incontro tra Conte e Draghi. Leggi tutto:

(di Beppe Grillo) – Basta con il Reddito di Cittadinanza! Non si viene a capo di niente. Circa 1,5 milioni di nuclei familiari beneficiano del RdC, con 3,3 milioni di persone coinvolte. I poveri stanno raggiungendo la cifra record di 11 milioni. Undici milioni di persone che si riproducono in modo esponenziale, fanno figli e impoveriscono il resto della popolazione che manda avanti questo Paese.

Basta! Bisogna avere il coraggio di dire che devono essere selezionati dalla natura. L’indigenza è la più grande livella democratica! Non c’è bisogno di leggi, non c’è bisogno di strutture giuridiche, è la fame il motore: sopravvive il più forte, il più debole perisce e la società può andare avanti. Lo diceva Townsend, nel 1786, in Dissertation, con la storia delle capre e dei cani, condizionando i pensieri dei più grandi pensatori, da Malthus a Darwin fino ad Adam Smith.

Sono questi i nuovi principi del nuovo capitalismo, che io condivido totalmente.

Lasciamo i poveri alle loro vite. Così il più forte lavorerà, il più debole sarà rimesso al suo posto e il sistema  si auto livellerà.

Cosa sono poi queste agenzie per il lavoro? Che vadano per conto loro. Secoli di leggi assistenziali e guardate il risultato!

Avete ragione voi, è stato un nostro errore. Basta con questo voler contrastare la povertà. La povertà è un sotterfugio utile per far progredire il Paese. Che i poveri tornino ad essere invisibili e a sbrigarsela da soli!

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

34 replies

    • Fa del sarcasmo. È un fatto, però, che i poveri ( faccio salvi vecchi e malati) sono degli ingrati: si aspettano l’assistenza dello Stato e basta. I poveri, infine, hanno i loro più spietati nemici in quelli che fino a ieri lo erano e che con gran fatica si sono tirati su. Sono peggiori delle sanguisughe che li sfruttano in nero.

      Piace a 3 people

  1. Egregio sig. Grillo,mi aiuti a capire, Il suo ILLUMINATO articolo è frutto di un colpo di caldo, di una età non più giovanile o di una ironia spinta fino al sarcasmo più estremo???

    "Mi piace"

    • Forse dico forse ha capito che lo stavano prendendo per quella parte del corpo che sta sotto il fondo schiena.

      "Mi piace"

  2. Intanto l’Algeria alza il prezzo dal gas. Non erano appena andati là a pietire Draghi e Di Maio?
    Incredibile
    A questo punto il Dombass conviene comprarlo.

    Piace a 5 people

  3. E’ serio… il messaggio è per draghi, dato che domani si vede col re travicello gli sta dicendo come la pensa lui … non c’è più bisogno di telefonarsi

    "Mi piace"

    • Bella porcheria di articolo… per fortuna a un certo punto ammette di non sapere: “ma non sappiamo neppure se ha fatto il soldato”. Già, quasi come se fosse un demerito suo il fatto che noi non lo sappiamo. Allora prima l’autrice si informi e poi in caso negativo scriva “non ha neppure fatto il soldato”.

      E che dire di “In terzo luogo, entrambi non hanno la cultura, la conoscenza tecnica, né l’esperienza politica per saperla più lunga degli altri, sono degli individui comuni, come tutti noi, ed è per questo che fanno presa.”

      Che ne sa della cultura dei due? Certo, Grillo di puttanate tecniche ne ha dette tante, ma inquadrate in una cornice valida. Poi, cara mia, gli individui comuni come tutti noi non fanno presa. Fai presa se sai come fare, se hai studiato e imparato attraverso tanta pratica. Non ci si improvvisa pubblici oratori, non si sale su un palco davanti a migliaia di persone senza adeguata formazione. Lo sa la nostra cara autrice che la paura più diffusa non è quella di morire, ma quella di parlare in pubblico?

      E poi il “coding”, come se fosse l’unica competenza tecnologica… quella è un po’ la manovalanza dell’informatica. Va be’, lasciamo perdere perché poi finalmente incomincia ad azzeccare qualcosa… per fortuna!

      "Mi piace"

    • Non è così semplice: la forma è evidentemente ironica. Sulla sostanza, sul contenuto, soprattutto alla luce degli ultimi fatti, qualche dubbio può venire, visto che, ultimamente, tutto quello che sta facendo l’Elevator è ben oltre a quello che farebbe un ubriaco strafatto.

      "Mi piace"

      • Riconosco che il tuo argomento è fondato, potrebbe esserci un’ironia complessa dietro. A voler fare i dietrologi da bar, potrebbe aver espresso lo iato tra le sue convinzioni personali e quello che sarebbe costretto (sotto ricatto? Magari c’entra la questione del figlio?) ad accettare.

        "Mi piace"

  4. Io credo che Grillo sia ironico e tragicamente sarcastico sul tema, la discultura corrente fa della povertà una colpa….la povertà, le crisi sociali, la disoccupazione sono elementi portanti e funzionali al sistema capitalista, senza i quali non potrebbe ridurre i salari fino a trasformare il lavoro in sfruttamento, dove alla fine chi lavora anche 10 ore al giorno per due euro all’ ora si trova sempre!
    Quanto a disinnescare Conte assecondandolo sul rdc, mi pare che la “bomba” sia stata ormai disinnescata e trasformata in pistolina ad acqua. …da usare al massimo per i gavettoni in spiaggia, per la POLITICA ci vuole altro, magari una botta di intelligenza, e soprattutto di dignità, che impone al M5S di uscire dal governo Draghi per l’ assoluta contrarietà ad ogni sua scelta, schiforma, azione, inconciliabili eticamente e socialmente, quindi politicamente, con i valori fondanti del M5S e suoi punti programmatici. …altrimenti possiamo pure dedicarci ai gavettoni estivi…..

    "Mi piace"

    • Io invece credo che stiamo assistendo ad un teatrino organizzato, un nuovo attacco al RdC giusto il 3 luglio preparato come argomento per poi rabbonire Conte.

      "Mi piace"

      • Sempre che anche Conte non faccia consapevolmente la sua parte. Io ultimamente propendo di più per l'”utile idiota”, ma ancora oscillo.

        "Mi piace"

  5. Mamma mia, a leggere alcuni commenti c’è da disperarsi, non c’è speranza, meglio l’estinzione!
    Non capire l’ironia dimostra che l’analfabetismo funzionale e l’ignoranza sono veramente elevati, le ragioni della nostra rovina.
    Come si fa a non capire che Grillo è un promotore del reddito di base incondizionato e quindi sostenitore anche del RDC che è il primo passo verso quello universale, visto poi che è stato lui a farlo introdurre grazie al M5S?
    Nelle ultime settimane sul suo blog sono apparsi un paio di articoli su questo tema.
    Ecchecc…!

    Piace a 1 persona

    • Questa interpretazione presuppone che il M5S non fosse un movimento farlocco, che non doveva arrivare a governare. Grillo continua la sceneggiata, ma poi osteggia Con te e inciucia con Draghi.

      "Mi piace"

      • E comunque, pur nella sua finzione, ho colto perfettamente il tono sarcastico del post di Grillo, meglio precisarlo.

        "Mi piace"