Digitale terrestre, lo switch-off è frutto della dittatura tecnologica

La schiavitù tecnologica-globalista è ormai una realtà da anni e nemmeno la pandemia è riuscita a frenarla, che del resto è un prodotto di questo stile di vita

(Massimo Puricelli – affaritaliani.it) – Dal 20 ottobre è scattato il cosiddetto switch-off, ovvero, il cambio di frequenze per alcuni canali televisivi. Ad oggi sono 15 le emittenti che non si potranno più ricevere se non si è dotati di un nuovo televisore o di un decoder in HD.

A fine del 2022 lo switch-off totale. Lo Stato ha previsto incentivi (fino a 100 euro) per chi acquista un dei due nuovi dispositivi di ricezione rottamandone uno vecchio. La nuova tecnologia impera. Un imperio senza se e senza ma, e soprattutto, senza alcuna rimostranza da parte degli utenti. Nessuna, nemmeno un flebile “ma”.

E sì, perchè seppur si è in possesso di un tv o di un decoder perfettamente funzionante e neppure troppo datato (5 anni), se si vuole avere la possibilità di vedere la televisione, si è costretti ad adeguarsi sborsando qualche decina o centinaia di euro.

E’ il progresso della globalizzazione, della arcigna globalizzazione. Le storture e le brutture della globalizzazione. Sfrenato consumismo, montagne di rifiuti tossici e nocivi, cittadini vessati da balzelli e spese “indirette” di cui si farebbe a meno.

Non è più sufficiente l’obsolescenza “programmata” degli oggetti elettronici progettati per una durata non più lunga di un paio di lustri, ma un’ obsolescenza imposta di pochi mesi. Non ci sono alternative.

Quanto sono lontani i tempi delle riparazioni dei tv , delle radio, degli elettrodomestici affidati alle esperti mani di tecnici qualificati che estendevano la vita degli apparecchi elettrici per decenni. Gli apparecchi venivano gettati in discarica solamente quando era stato sostituito ogni componente interno o esterno e smettevano di funzionare.

Le innovazioni comparivano dopo anni e anni, e l’acquisto di nuovi apparecchi televisivi avveniva con ponderazione, quasi a malincuore, e a seguito di oculati risparmi. La tv a colori una fantasmagorica innovazione che portò gradualmente alla sostituzione dei vecchi televisori in bianco e nero dopo oltre 10 anni.

Il telecomando a ultra suoni introdotto a fine anni 50. Fu un oggetto di massa solo negli anni 70 e durò per oltre 5 lustri. Oggi la velocità delle innovazioni e delle novità tecnologiche non permette neppure di avere piena padronanza delle varie e innumerevoli funzioni di cui sono dotate. Un tourbillon a cui è quasi impossibile tenere il passo.

La schiavitù tecnologica-globalista è ormai una realtà da anni e nemmeno la pandemia è riuscita a frenarla.
Del resto proprio la pandemia è un prodotto di questo stile di vita, di queste imposizioni, della società di “omologazione di massa”. Si discute di transizione ecologica, di new green deal, ma nei fatti la direzione seguita è opposta.
Ci sarà una vera svolta ?

29 replies

  1. “La nuova tecnologia impera. Un imperio senza se e senza ma, e soprattutto, senza alcuna rimostranza da parte degli utenti. Nessuna, nemmeno un flebile “ma”.”

    C’abbiamo da parlare del green pass e al massimo di Barbero, altre rivoluzioni al momento le segniamo in agenda. Vediamo poi.

    Piace a 1 persona

  2. “Digitale terreste, lo switch-off è frutto della dittatura tecnologica”

    Per chi va appresso a certa (utilissima?) tecnologia e possiede un (utilissimo ???) televisore… gli altri se ne fregano.

    "Mi piace"

    • Cioè? Non ho capito!

      Se ogni tanto smettessi di spammare tutta quella robaccia e ti prendessi la briga di esprimerti con una frase TUA e di senso compiuto e senza postare 50 messaggi sotto ogni articolo, ma uno che faccia sapere come la pensi, ecco se facessi tutto questo non sembresresti il figlio della gazzella a 5G.

      Piace a 2 people

      • forse, qui sopra ti è sfuggito :

        “… gli altri se ne fregano.” ( sotto inteso: delle baggianate propalate di frequente dalle TV, “”utilissima ed essenziale”””, un po’ come certi giornali che percepiscono assistenzialismo pubblico a spese di pantalone, nella costosa indifferenza più totale… )

        Ognuno spamma per come “gli conviene” o gli viene.

        "Mi piace"

      • Senti, qua l’unico che spamma sei tu, peraltro ossessivamente, per cui fai il favore, guarda quante volte da stamattina hai scritto sotto ogni articolo quelka toba della legge elettorale, quanti video hai postato ieri il cui contenuto sfugge a me e al 99% degli utenti, ma non perché non ci conviene, no no, perché non ci frega niente e ci hai frantumato i c…oni.

        Secondo, temevo avessi scritto quello che hai scritto e confermi di essere uno ossessivo, e pure egoriferito: cioè mia nonna che guarda la tv perché a 90 anni non è solita cercare video complottari tutto il giorno su YouTube come fai tu, secondo te
        A può morire senza menarcela co sta roba dei vaccini, che tanto era già cardiopatica
        B chi se ne frega se le tolgono la tv ed è obbligata a comprarsene una nuova.

        Tu non solo sei un poveretto che ha trovato in questa roba dei vaccini una ragione per esistere, sei pure uno privo di qualsiasi legame affettivo o anaffettivo, tu proprio esisti solo come punto interrogativo!

        Piace a 3 people

      • Dottoressa, lei che fa delle Diagnosi così argute, che specializzazione sIentifica ha ?

        Ho il leggero sospetto che lei si specializzata in Mitomania ( ha presenti quelle che si credono Napoleone ma sono tendenziali delle Schettine ? ).

        "Mi piace"

      • Ah, mo si è portata pure la clack, notevole.

        “Perché ogni tipo di fallimento ha bisogno di una sua clack”

        cit. De Gregori

        "Mi piace"

      • e.c.

        Ah, mo si è portata pure la CLAQUE, notevole.

        “Perché ogni tipo di fallimento ha bisogno di una sua CALQUE”

        cit. De Gregori

        "Mi piace"

    • “guarda quante volte da stamattina hai scritto sotto ogni articolo quelka toba della legge elettorale”

      Talmente tante che tu probabilmente Non ha capito quello che ho scritto…

      "Mi piace"

      • Claque sto cz.
        Stai scartavetrando i cgln a ritmi serrati e te l’ho già comunicato più di una volta, ben prima di oggi.
        Sto aspettando, e non credo di essere la sola, che Infosannio decida di ripulire il suo blog da un elemento invadente e ossessivo come te, che sta impedendo un sano dialogo tra i COMMENTATORI.
        Tu NON lo sei.
        Sei solo un elemento monomaniaco che spamma m. a tappeto sotto qualsivoglia articolo e argomento, senza logica, senza attinenza, senza alcuna convenienza, perché NESSUNO, tranne qualche famigerato fissato come te, si sogna di ca4are le tue centinaia di video.
        Oddio, magari convenienza di altro tipo…anche perché quando cavolo lavori?
        Ma nessuno, neanche se pagato, si applicherebbe così senza un problema
        psicologico pesante, evidente anche da ciò che hai la faccia di scrivere TU agli ALTRI.
        Ma roba da pazzi… lui parla di claque!!!
        Mentre ci sta riversando sopra tutta la peggiore immondizia, scovata nei meandri più luridi del web!
        Il RATTO del blog… in entrambi i sensi.

        Piace a 2 people

  3. “Tu non solo sei un poveretto che ha trovato in questa roba dei vaccini una ragione per esistere, sei pure uno privo di qualsiasi legame affettivo o anaffettivo, tu proprio esisti solo come punto interrogativo!”

    Tu invece sei Ricca di baggianate supponenti e auto referenziali, piena di certezze pontificatorie, oltre che moralista di basso livello.

    Come recitava la massima di saggezza popolare ?

    Tipo:

    ” i saggio sa di non sapere;

    l’intelligente sa poco:

    l’idiota sa tutto.”

    Ecco tu stai su questo blog a sentenziare come fossi onnisciente…Sai proprio Tutto tu, e di me te ne freghi , ma mi pare in un’ occasione simile di averti fatto notare che il sentimento È reciproco, forse Non avevi capito e Non lo sai…

    Alla faccia della Sapiente ed Empatica ( laddove io sarei invece ignorante ed anaffettivo secondo i tuo racconto, che discorso sarebbe un po’ troppo definirlo…); stop per me ha cianciato fin troppo.

    "Mi piace"

    • Ma trastullarti con qualcos’altro no?
      Scrivi minchiatazze allucinanti ,rileggersi aiuterebbe.
      Invece preferisci continuare imperterrito senza remore alcuno. Fatti aiutare da uno bravo ma bravo per davvero

      Piace a 2 people

  4. Ma trastullarti con qualcos’altro no?
    Scrivi minchiatazze allucinanti ,rileggersi aiuterebbe.
    Invece preferisci continuare imperterrito senza remore alcuno. Fatti aiutare da uno bravo ma bravo per davvero

    "Mi piace"

    • 2 commenti, 2 risposte (Uno bravo proprio! ) :

      Bravo come te, ad esempio ?

      Sentivi proprio il bisogno di trastullarti anche tu con me, anche se Non richiesto ?

      "Mi piace"

      • La vedi @? quella foto dell’avatar? Ecco, vuoi che una strafic4 così abbia bisogno di essere richiesta per intervenire?
        Dai, su, anche tu: in che mondo vivi? Pensi che abbia tempo da perdere con il liquame di quart’ordine di mentecatti, intervenuti davanti alla Commissione Affari costituzionali del Senato e tutta la peggiore immondizia, scovata nei meandri più luridi del web! Ma tu lo pensi davvero? Beh, credo che anche Pengue-Zeus stia pensando seriamente di prendere seri provvedimenti nei tuoi confronti, anche perché ho sentito che per per la gnocca di qualità abbia un debole…

        "Mi piace"

      • In questo blogc’è più di qualche Invasato, che, trovandosi in una Repubblica Democratica che è nata dalla “Distruzione” del Fascismo aspirerebbe a tornare ai tempi di quando c’era Lui, e qualche altro invasato portatore psichiatria del Branco o di notevole Superbia si sente autorizzato ad aggredire con più o meno violenza anche Mistificatoria o mettendo al bando chi non la pensa come lui…

        Ai suddetti soggetti piacerebbe tornare come ai “bei vecchi tempi” più affini al loro livello di “civiltà e spirito democratico” ( “”buon sangue Non mente”” ) :

        anche questi “livelli di civiltà”:

        "Mi piace"

  5. Questo ossessivo compulsivo parla di “invasati”, di livore, di gente non richiesta, di TROLL, persino!!! (…a Jonny😳😳😳😳😳)
    LUI.
    Vive davanti ad uno specchio, costantemente. Attribuisce i propri difetti agli altri, convinto di buttare la palla in tribuna.
    Quell’altro si rode per gli avatar degli altri, per il QI, per la stima verso altri blogger, “uomini con la U maiuscola”, per qualsiasi cosa, non affare suo, che evidentemente lo fa ROSICARE…e non è abbastanza intelligente da abbozzare, almeno per non mostrare invidia a getto continuo, invece che dimostrarla platealmente, ad ogni piè sospinto.
    Così SPOSTATO e DISAGIATO da chiedermi, udite udite, in che giorno avessi cambiato l’avatar (come se fosse un evento memorabile da segnare negli annali di famiglia) per potermi riproporre il SUO intervento, deprecabilmente sfuggitomi 😭, e dimostrarmi così di avermi stalkerato e rotto i santissimi fin da subito. (suo intento DICHIARATO, NON supposto da me! 😳)
    No, ma non gli manca un venerdì, un sabato, una domenica… etc etc… 😳🙄
    Proprio una bella accoppiata di 💩💩💩
    O un alias.
    O un compagno di merende.
    O un “camerata” di reparto psichiatrico.

    "Mi piace"

    • Ben colorito di faccine i tuo commento, in che reparto ( psichiatrico ?) ti hanno insegnato tutta quest creatività ?

      “di TROLL, persino!!! (…a Jonny”

      Su sto blog vige il comandamento di “non nominare il nome di DIO in vano”, forse ?

      "Mi piace"

      • “In vano” no, ma all’aperto sì.
        Coglione.
        Te lo spiego, visto che necessiti e rosichi anche tu, come quell’altro:
        TU parli di TROLL ad uno degli storici e più stimati commentatori del blog?
        Ma con quale faccia di putt*na?
        Entri in un posto sbraitando e scagazzando ovunque… e dai degli abusivi e disturbatori agli altri?
        E piantala di insistere col suo nick, che niente ha a che fare con Dio e che denota solo la tua IGNORANZA e la tua ESTRANEITÀ al luogo virtuale che hai deciso di sommergere di M.
        Più chiaro, ora, o ti faccio qualche altro disegnino, COSÌ CAPISCI????

        "Mi piace"

      • Stai tendenzialmente delirando anche in modo livoroso ed offensivo, sin dall’inzio; leggiti Almeno il Post e Poi ricomincia a commentare Correttamente o congruamente..

        Addio.

        "Mi piace"

  6. Che ridere. Che senso profondo di umorismo… questo a cui non puoi raccontare le barzellette il venerdì, perché ride la domenica alla messa, dopo che gliel’hanno spiegata il sabato.
    Ma andate a ca&are all’unisono, togliendovi dai piedi.
    Beccata, eh?
    Quanto ti pagano, dicci…
    Spero TANTO, visto quanto ti applichi.
    E CHI TI PAGA? Sarei curiosa di capire quale congrega di fuori di testa vuole invadere di melma questo blog.
    Fagli sapere che qui non c’è trippa né per GATTI né per RATTI.
    E che già ti avevo sgamato da PRIMA, quando, secondo copione, ti nascondevi sotto un nome di donna…tra l’altro, oserei dire, un nome, una garanzia.
    Ora, più correttamente, hai almeno messo il “? “.
    Perché NON SEI una persona reale, ma un troll di m.
    E non fare il “santarellino”, ché la correttezza non sai proprio che cosa sia, TU.
    Le tue caxxate non le leggerò /guarderò neanche morta, perché ti ho subodorato da prima di SUBITO.
    ADDIO dillo anche agli altri, quelli che ancora credono che tu ESISTA.
    E portati appresso il tuo compare di merende, riapparso, stranamente, per l’occasione.

    "Mi piace"