Dragon Ball

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome se ne sentiva la mancanza, si riparla di governo Draghi, sempre all’insaputa di Draghi. È bastato che dicesse le solite frasi alla Catalano: guai ad aiutare “aree dove il mercato sta fallendo”, meglio “progetti utili”, “la sostenibilità del debito sarà giudicata da come verrà impiegato il Recovery”. E subito s’è levato il solito coro dei provincialotti con la bocca a cul di gallina e l’aria tra il rapito e lo svenuto che doveva avere Mosè sul Sinai dinanzi al roveto ardente. “Ripartire da Draghi si può”, “il monumentale rapporto Draghi” (rag. Cerasa, Foglio). “Sempre bello leggere Draghi” (l’Innominabile). “Le sue analisi sono una traccia” (Gelmini, FI). “Se Conte non ce la fa, c’è Draghi” (Nannicini, Pd). “Governo Draghi senza Bonafede, Catalfo e Azzolina” (Richetti-Chi? l’altro calendiano oltre a Calenda). “Il monito di Draghi, la visione che serve” (Messaggero). “Il 55% degli italiani preferisce Draghi per il Recovery” (Libero). “Draghi, serve sguardo lungo” (Fubini, Corriere). “Draghi, i partiti e la realtà urgente” (Folli, Repubblica).

Insomma, il governo Draghi è fatto. Il programma è il suo intervento al Gruppo dei Trenta, l’allegro simposio di finanzieri, accademici, banchieri centrali, banchieri sfusi, bancarottieri di nazioni intere come l’ex ministro argentino Cavallo e l’ex presidente messicano Zedillo, insomma controllori e controllati (si fa per dire) e altri samaritani, fondato nel 1978 da Rockefeller, che si riunisce due volte l’anno a porte chiuse come il Gran Consiglio dei Dieci Assenti di fantozziana memoria. E la maggioranza in Parlamento? Quella non c’è, ma per i sinceri democratici de noantri è un trascurabile dettaglio. Il Giornale informa che “il Professore da qualche settimana ha lasciato la casa di campagna e s’è trasferito nel suo appartamento romano”. Mecojoni. E “il suo ufficio di rappresentanza alla Banca d’Italia è diventato la sua base operativa”. Apperò. Già ci pare di vederlo destreggiarsi festoso fra un veto dell’Innominabile, un distinguo di Orlando, un emendamento di Marcucci, una bizza della Bellanova, un capriccetto della Boschi, un tweet di Faraone, un ultimatum dei dissidenti grillini, un rutto di Salvini, una supercazzola di Giorgetti, un appuntino di Letta su Mediaset e un pizzino di Ghedini sulla giustizia. Folli però è in ambasce: “Stupisce che qualche forza politica non abbia immediatamente fatto propria e rilanciato l’analisi di Draghi”. Giusto: che aspettano i partiti tutti a recarsi in processione nel suo appartamento romano o nella sua base operativa a baciargli la pantofola e incoronarlo re? Folli non sta più nella pelle, tant’è che ha fatto pure un fioretto: se lo ascoltano, si taglia il riportino.

40 replies

  1. Ho fatto un sogno, quelli ripetitivi che mi capitano di fare in momenti difficili e contro ogni mio
    ragionamento logico.
    Dopo aver visto l’intervista del PDC Conte su canale 9,
    analizzando tutti i parametri, la logica mi diceva, ahimè, che il governo oggi sarebbe caduto, ma ho fatto un sogno, ho sognato l’immagine estrapolata di un grosso stipite cannettato, a mo’ di lesena inpietra,
    non antica e neanche nuova, solo leggermente usurata dal tempo,
    che poteva essere quella di un alto portale
    (tipo cattedrale) in questo riquadro di questa alto stipide cannettata che comprendeva una parte di arco, al piede della base
    appariva un piccolo tassello, un riquadro nel riquadro, solo il tassello, stranamente, era ossidato, contrariamente alla struttura, e presentava piccoli rigonfiamenti da umidità, questa immagine appesantita è stata ripetitiva, poi un buco di sogno, successivamente mi è apparso lo stesso stipite ripulito anche più levigato e integro, senza del tassello

    "Mi piace"

  2. Qui vien voglia di copiare la signora Bruna che chiama Travaglio fido coniglio. Il problema aggrovigliato è spiegato bene sempre sul FQ, nell’articolo di Andrea Viola, ovvero a cosa serve questa nuova task force

    "Mi piace"

      • @water aziendale:

        Per quale caxxo di motivo scrivi in geroglifico???😂😂😂
        Io te lo scrivo come si deve, e passa il controllo mod perchè sanno che è un pensiero puro.

        A cuccia TROIA.
        🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

        "Mi piace"

    • Ma guarda che caso, hai citato Andrea Viola che non è un giornalista ma un blogger, ospite del Fatto, avvocato penalista e uno dei renziani più sfegatati e spudorati che esistano. Nel pezzo in questione, letteralmente rottamato dalla risposta del Direttore Gomez, il tuo beniamino scrive una quantità impressionante di falsità, invenzioni di sana pianta e provocazioni, tutte nel classico e inconfondibile stile aggressivo e borioso che contraddistingue i renziani. Complimenti per i tuoi gusti. Devi avere un bel pelo sullo stomaco. Ormai i due Mattei si confondono in effetti. A te piacciono entrambi.

      "Mi piace"

      • Calciolari, con la premessa che dei due Matteo non me ne importa niente andrei sulla questione blog : allora, il FQ pubblica articoli di blogger che poi non condivide come pensiero e quindi smonta automaticamente. Direi che è tutto molto bello questo mondo di ampie visioni 😀

        "Mi piace"

  3. Gentile Paolabl: il suo problema aggrovigliato mi ha ricordato l’aria ” questo è un nodo avviluppato ” dalla Cenerentola di Rossini . Si attaglia perfettamente
    Grazie

    "Mi piace"

  4. La visione, la visione.
    Andiamoci piano: nella storia d’Italia l’ultimo a trattarne è stato l’inno
    ” Giovinezza”

    la vision dei pionieri
    la vision dell’Alighieri

    Nostalgie inaspettate?

    "Mi piace"

  5. E basta con sto Draghi (sperando di non trovarcelo come Presidente della Repubblica). Il vero nodo è che se il governo cade e si va a rivotare con questa legge elettorale , ci si ritrova più o meno nello stesso casino di due anni fa. In realtà non conviene a nessuno che Conte cada, ma i pagliacci del circo continuano il loro numero ben sapendo la cosa.

    "Mi piace"

  6. Ricapitolando l’evoluzione dell’attuale scenario politico:
    Draghi nuovo Presidente del Consiglio
    Come possa conciliarsi la sua figura con la sete di denaro dei soliti prenditori mi sfugge.
    Draghi nel ruolo di utile idiota dietro il quale si metterebbero all’opera i vari maneggioni?

    Renzi.

    Verrebbe sempiternamente ricordato come colui che apri’ una crisi in piena pandemia da Covid.
    Come colui che provocò il collasso delle finanze pubbliche. Tempo zero per uno spread a 600bp,con interessi su un debito che passerebbero dall’attuale 0,5 al certo 7%,con tendenza 10.
    Come colui che permise ai fondi speculativi internazionali di impadronirsi dell’Italia.
    Tutte le partecipate passerebbero in mani straniere.
    Eni, Enel, Terna, Leonardo (Aerospazio & Difesa e leader mondiale negli elicotteri), Fincantieri nella cantieristica navale, le residue quote in Tim e via a scendere con partecipate anche tra gli enti locali, con le varie Iren, A2A, Acea.
    Sempre Renzi, che si sbrodola ogni volta che ricorda l’amicizia con il neo presidente Usa Biden, gli porterebbe in regalo un’alleanza con Salvini, il nullafacente pregiudicato al servizio della Russia, vicino a Trump e ai suoi vassalli come il galeotto Bannon, oltre alla putrida marmaglia degli integralisti religiosi, da sempre ostili alle politiche liberal, viste e tracciate di socialismo.

    Io non voglio pensare che sia così fesso e COGLl0NE.
    Alla fine dimostrerà per l’ennesima volta la sua consistenza e mancanza di strategia politica.
    Il paragone che mi sovviene verso questi personaggi è quella della scoreggina.
    Rumorosa
    Imbarazzante
    Puzzolente
    Sfollagente (elettori)
    Ma destinata a dissolversi nell’aria.
    Quindi inconsistente, ma legata ad uno spiacevole ricordo.
    Se invece il Bomba volesse compiere il passo successivo, tutto si concretizzerebbe in uno specifico obiettivo.
    Un governo di💩💩💩. Il suo sogno che lo accomuna al capitone ha un nome, quello del detenuto VERDINI.

    Vai cittino, facci divertire.

    Piace a 1 persona

  7. ahò me ruba le battute! La boccuccia a culo di gallina l’avevo scritto io riferenomi alla sa vice Mddalena Oliva che sussiegosa la atteggia a tal guisa Buttata li’ cosi’ non significa un ..o!

    "Mi piace"

  8. E meno male che c’è Draghi! Peccato manchi il coraggio a Mattarella di mandarlo in Parlamento e trovarsi una maggioranza come venne fatto con Monti quando anche allora un governo c’era e fu cacciato in malo modo solo perché si chiamava Berlusconi e credo in quel caso allora fu una soluzione per la quale Travaglio Fido Coniglio gridò al miracolo…MiCerto che si riparla di Draghi se il progetto salvifico dell’alleanza PD/Cinque stelle è miseramente fallito e non per gli attacchi dei suoi colleghi brutti sporchi e cattivi se attaccano il suo modello miseramente fallito ma perché come ampiamente revisto litigano tra loro (Speranza/eSileri, ministra istruzione e De Micheli (l’intoccabile bersaniana), e mi chiedo ancora quando Travaglio Fido Coniglio e la sua truppetta di nani e ballerine del FATTO avrà il pudore di chieder scusa a tutti i cerebrolesi che lo seguono acriticamente e a chi legge per curiosità antropologica le sue quotidiane c….te, per l’ennesima previsione sballata se ad una settimana dalle Feste nessuno sa ancora cosa può o non può fare vista la intollerabile predisposizione “padronale” che ha il governo (e Travaglio Fido Coniglio e la sua truppetta di nani e ballerine del FATTO) nei riguardi degli italiani!

    "Mi piace"

    • @troll Gazzellona
      Ogni mattina, in Italia, un troll quadrupede si sveglia sapendo che dovrà scappare velocemente.
      Durante la fuga scrive invettive che paiono urla belluine.
      Che tu sia leghista o fratellino corri, Scappa, perché sai che hai le manette che t’inseguono.

      Di la verità, sei legata/o AL SOMARO CRIMINALE E NEGAZIONISTA, altro quadrupede rintronato che si spaccia per felino.

      "Mi piace"

    • Curiosità antropologica?!! AHAHAHAHAH🤣🤣🤣🤣🤣🤣
      Una che alle 8 di mattina scrive, tutti i giorni, un pippone trito e ritrito contro Travaglio, la cui colpa è solo quella di dire verità sgradite, la si può definire in due modi:

      A) casalinga frustrata in menopausa, lobotomizzata dalla d’urso e i cazzari di rete4.
      B) cialtrona o cialtrone pagato per screditare Travaglio e il M5S. Secondo me sei lo stesso di YouTube.

      Spero per te che sia la B.

      "Mi piace"

    • Un’idiota conclamata come te meriterebbe quanto meno una platea più ampia. Fai domanda alla Palombelli o a Porro. Così magari ti levi dai coglioni, mentecatta

      "Mi piace"

      • Un altro fine ed educato utente che, appunto perché non interpellato (chi non può intervenire se non interpellati sono solo quelli che la pensano diversamente dalle civili ed educate personcine che qui vanno per la maggiore, che si stupiscono e protestano pure, se le si mandano a cagare…), può e deve intervenire per il bene dei sorcini di Infosannio

        "Mi piace"

  9. Non per fare sempre quello che è contro, ma abbiamo appena dato il mandato a Gualtieri per firmare le modifiche al mes.
    Ora serve qualcuno che lo attivi.
    Non subito, ma è ovvio che prima o dopo qualcuno lo dovrà fare.

    "Mi piace"

  10. Draghi ossia Cottarelli 2 la vendetta.Ricordate lo strano caso di Carlo Cottarelli che convocato Da Mattarella per costituire un governo si trovò senza un solo voto in parlamento? Bene,anche in quel caso il suo tentativo fu preceduto da suono di grancassa e piatti con fuochi pirotecnici da partedegli stessi soggetti menzionati da Travaglio.

    Piace a 1 persona

  11. Ho ascoltato brevemente alla radio la discussione in senato, che aveva per oggetto la liberazione degli ostaggi.
    Il comportamento dei fasci-legaioli è stato semplicemente vergognoso e vomitevole.
    Capisco che in questo momento a loro la notizia abbia quasi fatto dispiacere, ma arrivare ad accusare il governo di immobilismo durante i 108 giorni, di disconoscerne i meriti, di non vantarsi per il lavoro dei servizi segreti, perchè, parola di un fasciofratellino, trattavasi di detenzione e non sequestro,, fa capire la miseria umana in cui sono sprofondati.
    Salvini poi, da bravo jettatore, ha affermato di non vantarsene fino a quando i pescatori non arriveranno su suolo italico. E in totale contraddizione col fratellino meloniano, ha invece lodato i servizi segreti.
    Da oggi è cominciata la propaganda becera verso i governo, colpevole di aver ottenuto la liberazione dei pescatori agendo con discrezione e in silenzio.
    Loro avrebbero agito bombardando la Libia evidentemente.

    Piace a 1 persona

  12. “Draghi, serve sguardo lungo” (Furbini, Corriere). “Draghi, i partiti e la realtà urgente” (Folli, Repubblica)..Piccola modifica x chiarire la gia “umoristica “definizione.Certo è che l’insistenza della Azzolina non è meno folle di Folli.Bruna Gazzelloni potrebbe riscrivere la rivisitazione della (collina dei conigli.).da lei così amabilmente frequentata.Multi nik de m Senza p…Io non posso permettermi l’identità perche ne verrei “distrutto”.Ma chi ha in mano le sorti del Paese dovrebbe avere almeno il coraggio nell’esprimere le proprie (idee?)Se le ha.Se no, taccia per sempre.

    "Mi piace"

  13. a leggere tutto compresi i commenti possiamo dire, con rassegnazione, che si tratta di una commedia all’italiana che ahimè si tradurrà in tragedia.

    "Mi piace"

  14. Qualcuno non si è “accorto” che siamo già nella tragedia?Basta vedere per un attimo le ca…te dette in tv…per non parlare poi di infernet dove trovi il fior fiore.E la realtà che è ancora peggio.Saluti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...