Napoli, Capodanno (FI): la formazione professione per il rilancio dell’occupazione

Gennaro Capodanno, candidato alle elezioni regionali in Campania, nella lista di Forza Italia, in un incontro con gli elettori si è soffermato sul tema dell’importanza della formazione professionale nell’ambito dello sviluppo regionale.

            ” I processi in atto di globalizzazione dei mercati – ha sottolineato Capodanno – comportano un’esasperazione dei contesti competitivi e una conseguente maggiore ricerca di specializzazioni e professionalità del capitale umano “.

            ” Se tale fenomeno – ha sottolineato Capodanno – viene esaminato, confrontandolo con i livelli  patologici assunti segnatamente nella nostra Regione dalla disoccupazione, risulta di tutta evidenza il ruolo strategico che assume la formazione. Tale contesto impone dunque una gestione programmata e funzionale per la crescita dell’occupazione con l’accantonamento da parte della Regione di sempre maggiori risorse finanziarie da  destinare ai corsi di formazione “.

            ” Nello specifico – ha puntualizzato Capodanno – la formazione dovrà necessariamente essere indirizzata in funzione delle vocazioni socio-economiche e del modello di sviluppo che si vorrà privilegiare, in modo da realizzare le condizioni di una sostanziale coincidenza tra offerta e domanda nel mercato del lavoro. Con l’attuazione di una tale programmazione la formazione finalmente potrà trasformarsi in un efficace strumento a supporto dello sviluppo economico e dell’occupazione “.

2 replies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.