
(di Michele Serra – repubblica.it) – I soldi, le montagne di soldi che costa la guerra: incenerire, cancellare, distruggere ciò che è già stato costruito dagli uomini in anni di lavoro, case, strade, ponti, ospedali, centrali. Miliardi su miliardi in fumo. E farlo spendendo altre montagne di soldi, perché distruggere costa, incenerire costa, uccidere costa. Niente costa come gli armamenti.
L’argomento umanitario, a quanto si capisce, vale zero. Non uno (non uno!) tra i potenti del mondo che dica: “provo una pena infinita, non esprimibile, per chi muore in guerra, i soldati e i civili, i bambini innocenti. Piango sui nostri morti e sui loro morti”. A parte il papa, solo la gente semplice sembra in grado di onorare il lutto, e provare dolore. I gaglioffi al comando del mondo sanno solo dire “vi distruggeremo, ci vendicheremo”, si assomigliano come capi ultras, Trump, Netanyahu, Hamas, gli ayatollah aguzzini delle donne, Putin e la sua Grande Russia costruita sulle macerie e sul sangue altrui. Non ce n’è uno che vorresti avere a cena alla tua tavola: proveresti vergogna.
Gli si dica, allora: visto che vi interessano solo i soldi, valgono solo i soldi, ma vi rendete conto di quanto vi costa la distruzione reciproca? Magari la pace non vi piace (siete troppo innamorati della violenza). Ma guardate che la pace vi conviene. La guerra è uno scialo indecente. Con la pace, potreste anche guadagnare dei soldi. E alla frase “guadagnare dei soldi”, magari qualcuno dei potenti del mondo apre le orecchie.
Eccolo qua lo strabico ! Non poteva mancare all’ appello Michelino il pacifista al 50%. La sua sensibilità verso chi perde la vita a causa della guerra avrebbe raggiunto il mio cuore di pietra se nell’ elenco dei mostri sanguinari ci avesse messo il premio Nobel per la pace Obama insieme ai terribili assassini Clinton marito e moglie, nonché Biden il rimbambito criminale. Poi magari un sfilza di civilissimi capi di governo europei capaci di comprendere l’ingiustizia contro le donne afgane e iraniane bombardandole insieme ai loro figlioletti
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo e’ cosi che l’umanita’ avanza…
"Mi piace""Mi piace"
Io non so come persone come Serra possano riuscire a dormire la notte.
"Mi piace""Mi piace"