
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non fai in tempo a fare una battuta o a raccontare una barzelletta che quella diventa subito legge. Per anni, visti gli alti lai dei politici appena uno di loro finiva al fresco, li abbiamo sfidati scherzosamente: “Avvisatelo prima, così scappa”. Detto, fatto: grazie alla più spiritosa delle schiforme Nordio, il giudice che vuole arrestare un tizio deve avvertirlo cinque giorni prima perché si presenti all’interrogatorio di garanzia: così, a parte gli idioti e i monchi, se la danno […]
Umorismo penale
Non fai in tempo a fare una battuta o a raccontare una barzelletta che quella diventa subito legge. Per anni, visti gli alti lai dei politici appena uno di loro finiva al fresco, li abbiamo sfidati scherzosamente: “Avvisatelo prima, così scappa”. Detto, fatto: grazie alla più spiritosa delle schiforme Nordio, il giudice che vuole arrestare un tizio deve avvertirlo cinque giorni prima perché si presenti all’interrogatorio di garanzia: così, a parte gli idioti e i monchi, se la danno tutti a gambe. Del resto il preavviso è già previsto per un altro tipico atto investigativo a sorpresa: le intercettazioni. Per disporle su un parlamentare, bisogna chiedere il permesso al Parlamento, cioè informare l’interessato: così, ove mai arrivi il via libera, è inutile intercettarlo perché lo sa già. Un tempo i favoreggiamenti con fughe di notizie erano reati gravi: ora li fa direttamente lo Stato, per legge.
Siccome al ridicolo non c’è limite, l’altroieri la Camera discuteva il dl Sicurezza e approvava un ordine del giorno del forzista Costa, che è l’ossimoro ideale rispetto alla sicurezza: i giudici non potranno più disporre la custodia cautelare per il pericolo di reiterazione del reato se chi l’ha commesso è incensurato. L’idea di questi squilibrati è che, se uno è incensurato, sia un sant’uomo che non ha mai violato la legge né mai la violerebbe una sola volta, figurarsi due: il sospetto che il mondo sia pieno di incensurati che hanno commesso decine di reati ma l’hanno sempre fatta franca non li sfiora neppure. Confondono l’incensuratezza con l’innocenza e fingono di non sapere che anche Riina, Provenzano, Messina Denaro e i peggiori criminali della storia, la prima volta che furono beccati, erano incensurati, il che non aveva impedito loro di delinquere fin dalla più tenera età. Ovviamente la norma è studiata su misura per i colletti bianchi. Ma vale per tutti i delitti, anche quelli che non sono tipici dei delinquenti abituali, perlopiù pluripregiudicati, ma degli insospettabili che iniziano a delinquere (o vengono scoperti) solo a un certo punto della vita e fin lì hanno la fedina penale immacolata: non solo tangentari, bancarottieri, frodatori, ma anche serial killer, assassini d’impeto, stupratori, stalker, coniugi o fidanzati violenti. Appena li becca, il giudice dovrà controllare i loro precedenti e, se non ne hanno ancora, lasciarli a piede libero (cioè a casa, magari con le loro vittime passate e future). Così potranno seguitare a delinquere indisturbati e pure inquinare le prove per mandare in fumo il processo, farsi assolvere e restare incensurati a vita. I nostri schiformatori devono essersi ispirati alla filastrocca su Monsieur de La Palisse, che cadde nel 1525 nella battaglia di Pavia, ma “un quarto d’ora prima di morire era ancora vivo”.
"Mi piace"Piace a 25 people
Finalmente un bell’articolo di Travaglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo. Eppure il materiale per farlo era lì a disposizione da tempo. Ancora non riusciamo a nominare tra i responsabili il PdC, ma probabilmente sarà un percorso lungo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dovresti leggerlo tutto il quotidiano di Travaglio. Di questi argomenti se ne parla tutti i giorni
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma insomma Travaglio, lo vedi che se ti sforzi ce la puoi fare, fidati di questi esperti in canottiera, applicati, studia. E la Meloni, la Meloni, non la citi mai, è perché sei meloniano, sí è una boiata ma la ripeteremo con ogni nick farlocco a ogni editoriale postato qua, a noi trolloni antifurto quel che non manca è la costanza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è il MT che ci piace di più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusi, mi dà un Travaglio alla vaniglia per favore? No, ai lamponi no, nun me piace 😄
"Mi piace"Piace a 5 people
Bellissima questa
"Mi piace"Piace a 1 persona
È qui dove mi fanno VERAMENTE paura questi. Lo smantellamento sistematico della giustizia a servizio di delinquenti e malfattori. Berlusconi era un dilettante a confronto, oppure ha fatto scuola e gli allievi hanno superato il maestro.
"Mi piace"Piace a 8 people
A questo punto aboliamo i reati, le carceri, i tribunali, i giudici e gli avvocati, illudendoci , di vivere nel migliore dei mondi possibili. Poi, a mano a mano, aboliamo la malattia, cosi niente più ospedali, solo cimiteri a pagamento. Aboliamo ogni orpello assistenziale, ormai vetusto e obsoleto, magari la proprietà privata…..no.. troppo audace, no.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio ha ragione. Come dice il nostro vero inno Nazionale…perché la terra dei cachi è la terra dei cachi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Decreto sicurezza GENIALE. Quindi, se uno dà una coltellata, magari mortale e pure in flagranza, a un altro, se prima non si è mai macchiato di un alcun delitto… viene lasciato a piede libero (di scappare e anche di eliminare i testimoni). Non è meraviglioso??
Era meglio quando il maresciallo Aldo Fabrizi inseguiva a perdifiato, cioè col fiatone e senza mai mollare la corsa, il ladro Totò. Poi si sedevano amabilmente insieme per riposarsi… ma mai e poi mai Fabrizi si sarebbe sognato di lasciarlo andare libero. Oggi invece è inutile cercare di raggiungerlo, tanto poi ci pensa LA LEGGE a NON imprigionarlo.
Mi viene spontanea la domanda: MA E’ UNO SCHERZO?!?
"Mi piace"Piace a 7 people
sono più scaltri di Berlusca, lui cercava di scardinare le leggi penali con la ruspa,
questi lo fanno di cesello e riescono a demolire tutto l’edificio ed ottenere l’immunità per i colletti bianchi e le mafie.
Dura lex, sed lex, solo per i poveracci (noi)
"Mi piace"Piace a 10 people
Pensa a chi li ha votati, a chi ha votato piddo e soprattutto a chi non si è disturbato ad alzare il sedere per andare a votare. Maledetti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Costoro agiscono sulla base di quel che gli dicono di fare chi li ha portati in Parlamento: i loro ELETTORI.
"Mi piace"Piace a 4 people
Certo, gli elettori sono complici di costoro, volenti o nolenti, anche con la loro indifferenza. Se crollassero nei sondaggi sulle indicazioni di voto o se li inondassero di proteste, costoro sarebbero costretti ad una retromarcia, ma dato che non avviene, loro proseguono tranquillamente nel solco tracciato da B., padre putativo di qualunque porcata in materia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Supponiamo che alle prossime legislative vinca il fronte contrario all’ attuale governo , cosa faranno : sele terranno queste “schiforme” o le cancelleranno ? A lume di naso , quelli del PD si guarderanno dal toglierle di mezzo . Diranno quello che hanno detto già in passato : non si può a ogni legislatura cambiare quello che ha fatto quella precedente di un altro colore. Ma dentro di loro saranno contenti del lavoro sporco fatto dai loro presunti avversari.
"Mi piace"Piace a 4 people
Niente da dire sull’editoriale odierno di Travaglio; in tema giustizia e’ impeccabile.
Faccio due considerazioni sulla vicenda in quanto tale.
Cosa aspetta l*UE ad intervenire non solo per questa ma per tutte le “riforme della giustizia” fatte nel corso degli anni.
La mafia, la criminalita’, la corruzione,non sono fenomeni che riguardano solo il paese che per primo le subisce; si estendono, si diffondono anche altrove.
La seconda: il 2027 prima o poi arriva ed io apsetto pazientemente di sentire cosa propone l’opposizione sul tema.
"Mi piace""Mi piace"
L’UE è corrotta quanto e se non più di questo governo, quindi non farà un bel niente
2027? io credo che l’opposizione dovrà aspettare ancora moooooooolto tempo prima che abbia un minima chance di tornare al governo del paese, personalmente io vedo all’orizzonte un Meloni 2, e sarà il colpo di grazia per questo sciagurato paese, anche grazie all’inettitudine delle opposizioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
I fatti dicono che l’UE, sul tema. e’ gia’ intervenuta in vario modo (Polonia, Ungheria, Romania) e su altri ha i rilettori accesi (Cipro, Malta, Croazia,).
Il non fara’ un bel niente su cosa si basa? Alla luce dei fatti e’ solo un punto di vista ideologico, fermo restando che la corruzione esiste in seno alle istituzioni UE.
Quanto al prossimo risultato elettorale e’ possibile che Meloni rivinca, ma cio’ non esclude all’opposizione di presentare comunque le sue proposte anche in tema giustizia.
Se non vince non potra’ attuarle; se vince potra’, non e’ poi detto che lo faccia, attuarle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno mentre Scilvio cercava di adattare la giustizia per affari suoi e dei suoi amici, questi cercano di distruggere la magistratura, l’economia, e i servizi con lo scopo di distruggere il SISTEMA per trasformarlo in una dittatura democratica(Il governo di una minoranza).
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanta fatica essere onesti in questo mondo di ladri!!! 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 6 people
Quindi il DDL sicurezza con inasprimento della pena ed addirittura l’ arresto in certe situazioni come nelle manifestazioni di piazza, che fine fa? Arrestare qualche manifestante o qualche operaio che protesta fuori dalla fabbrica incorrendo nel reato di occupazione di suolo pubblico , non sarà più possibile quando risultino incensurati! Le maglie larghe, crateri , di una giustizia che tutela ladri, truffatori, corrotti, delinquenti abituali, ecc, cioè i disonesti, valgono anche per il dissenso, la protesta degli onesti…….e questa visto di chi sono gli eredi, gli “ onorevoli “ attualmente al governo, e’ una buona notizia nella valle di lacrime…Chi di porcata ferisce, magari alla fine di porcata perisce……
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, ti sbagli di molto! Ti danno praticamente la possibilità di protestare e scendere in piazza una sola volta! La seconda volta per una semplice protesta troveranno il modo di sbatterti dentro e buttare la chiave!
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbero essere tutti non incensurati per essere arrestati, e comunque avvertiti 5 giorni prima…..se possono scappare i delinquenti, possono farlo anche gli altri! Se poi come dici ci fossero due pesi e due misure, tolleranza ed impunità per i delinquenti, e repressione per chi protesta, forse sarà la volta che questo paese si sveglia dal coma e reagisce! Pare sia una prassi per gli italiani, fino a quando non toccano il fondo, non si muovono……ed il fondo mi pare proprio in dirittura d’arrivo! Questa porcheria gli si ritorcerà contro…..perché è talmente grave, spudorata, che potrebbe provocare la goccia che fa traboccare il vaso, magari hai ragione tu ed io mi sbaglio di molto, ma ci spero…..
"Mi piace""Mi piace"
Se non erro è una riedizione della proposta Ghedini che, per salvare il Cavaliere da uno dei tanti processi che rischiava di arrivare a sentenza, proponeva l’accorciamento della prescrizione per gli incensurati. Così in pratica si rimaneva incensurati a vita.
Gli italiani non hanno ancora ben capito che far fare le leggi ai malfattori non è una buona idea.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma hanno esagerato di sicuro.
Avere tolto l’eccezione dei reati gravi o di allarme sociale è da suicidi.
Buffoni da 4 soldi.
Ma il PdR NON dovrebbe firmare, no?
Dove è l’art.3 in questi casi? La gente non è uguale solo perché pregiudicata?
"Mi piace""Mi piace"
Si, non è uguale. Non puoi partecipare a concorsi pubblici, non puoi essere eletto ( è accaduto a B.) Etc.etc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ma qui arriviamo alla follia che un assassino sarebbe libero di reiterare mentre un pregiudicato per furto di motorino in galera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La custodia cautelare non dovrebbe essere, comunque, comminata anche nel caso di pericolo di fuga o inquinamento delle prove?
Basterà solo essere incensurati per sfuggire a TUTTO?
Mica esiste solo la reiterazione del reato!
Boh…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E la Schlein? Che dice, che dice?
Fa la COLSPLAYER di Lupin III:
"Mi piace""Mi piace"