La strategia del fondatore: la sfida a Conte andrà avanti anche dopo la ripetizione del voto sullo statuto

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Il vaso è colmo. Beppe Grillo ha deciso: comunque vada la seconda votazione sul ruolo del garante, lo scontro con i contiani non finirà. Troppi gli attacchi, troppe le uscite giudicate a dir poco ingenerose nei suoi confronti. E troppo poche, invece, le voci di chi era al suo fianco sui palchi, di chi — come spiegano i movimentisti — «ha dimenticato di aver avuto un ruolo grazie al nome e al lavoro di Beppe». Il fondatore del Movimento si è sfogato con i suoi fedelissimi: «Adesso mi riprendo il simbolo». Ha spiegato che nella manleva c’è scritto chiaramente che la proprietà del logo è dell’Associazione di Genova, ossia sua. Perché quella genovese è una struttura che fa chiaro riferimento al fondatore. «Le cause nei miei confronti ormai sono poche, posso rinunciare anche alla manleva», avrebbe detto il garante del Movimento.
Lo sfogo arriva non solo dopo l’escalation di dichiarazioni e prese di posizione (l’ultima di Marco Travaglio che sabato in un editoriale durissimo ha suggerito di «mandare aff..» il fondatore), ma anche dopo il pressing dell’ala movimentista. Molti degli esponenti vicini a Grillo gli chiedono di «interrompere la strategia gandhiana» perché «non paga». I suoi fedelissimi vorrebbero un intervento per spiegare alla base (e non solo) come mai ha chiesto la ripetizione del voto e allo stesso tempo la sua area predica l’astensione. «A noi il concetto è chiaro, ma i contiani stanno strumentalizzando la vicenda», sostengono. E precisano. «Beppe ha dato tutto per il Movimento: tempo, denaro, carriera. Ora rivendica solo dei suoi diritti». I commenti al vetriolo hanno lasciato il segno. L’ala movimentista mastica amaro: «Chi lo vuole mandare a quel paese ha fatto crollare il M5S. Altro che diritto all’estinzione evocato da Grillo: a seguire certa gente il Movimento si estinguerà da solo».
Se la componente movimentista riflette sul da farsi, i contiani insistono nella loro campagna anti-garante. La governatrice sarda Todde ieri ha attaccato: «Grillo ricorda quei personaggi dei cartoni animati che in caso di vittoria saltano e festeggiano mentre se sconfitti urlano al complotto e bucano il pallone». I fedelissimi del presidente si scatenano di fronte all’idea di una querelle legale, che rischia di bloccare il progetto del leader: «Ora basta, Grillo ha stancato. Bisogna saper perdere». Ma l‘impressione è che la partita tra le due aree non sia ancora conclusa.
Si riprende il simbolo e scioglie il movimento.
I parlamentari e i senatori devono sciogliere il proprio gruppo e aderire ad altri o costituirne uno nuovo, darsi un nuovo nome e fare opposizione fino a fine legislatura. Opposizione ovviamente debolissima.
Sul territorio i direttori vengono sciolti e gli elettori andranno a cercare nuovi approdi. Astensionismo a 5 stelle.
Elezioni intermedie tutte senza più il movimento e quindi in mano a PD e FDI.
Prossime elezioni politiche? chissà.
Complimenti per averci tutti presi per il culetto (ora si dice così).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il corriere gongola sulle disgrazie del movimento . Ha cominciato a lodare persino Grillo dopo averne detti peste e corna e ha complimentarsi con per essere diventato, pensate un po’, antigrillino . Ma si può ? Certo che si può !
"Mi piace"Piace a 1 persona
TELEFONATA DI CONTE A GRILLO
“ma perché il simbolo non te lo sei ripreso(e messo nel xulo)dopo la fine del Conte 2, quando per la seconda volta siete venuti a suonarmi il campanello a casa implorandomi di caricarmi sulle spalle un movimento distrutto? Invece che me,non potevi trovartene un altro tramite la tua amata “democrazia diretta”del xazzo?
Faccia di merd@!!!
Ho lavorato gratis per 18 mesi…sono io il professionista della politica? Stronz0!
Siete stati tu,Giggino e Salvini che siete venuti a suonarmi il campanello a casa la prima volta… non sono stato io a venire in ginocchio da te!!! e se non accettavo eravate ancora lì a sfogliare la margherita del possibile premier! Pirla!
Dove eri e cosa hai fatto quando c’era da portar avanti il paese durante la pandemia, o quando andavo a scornarmi con la Merkel e i rigoristi del Nord europa.?
Dove eri mentre mi giravo in campagna elettorale l’Italia intera senza stipendio? Tu,Un solo comizio a Roma 3 giorni prima del voto, solo perché ti hanno supplicato i tuoi zerbini.
Chi è che subito dopo le elezioni ha iniziato ad offendermi e insultarmi( Conte è un incapace…ecc. Ecc.)?
Ti ho mai insultato io in pubblico? Minkione!
E io dovrei essere riconoscente a te? Mai sentita barzelletta migliore.
Tu devi essere riconoscente a milioni di cittadini che ti hanno votato(e che tu hai perkulato) e a me che ti ho salvato la baracca!
Fatti un tuffo nel cesso e tira la catena.
"Mi piace"Piace a 11 people
caro bepin, ma il bene del Paese!? Te lo ricordi sì che l’Italia è nella me..a! E senza il M5S che cerca di fare del proprio meglio affonderà completamente nelle mani di farabutti totali! Ti non sei migliore a questo punto!!
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Appunto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Corriere della serva: un nome, una garanzia.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me gli possono dare anche il simbolo basta che non faccia più il garante e non prenda i 300 mila.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai sottomano il numero di cause patite da Grillo per il moVimento e le spese sostenute?
E questo lasciando perdere gli strascichi sulla persona che tali incombenze legali procurano.
Ecco, il prof. dott. presid. aspira a tenersi la parte buona e accollare la bad Company ai cgln che si sono sbattuti in questi anni per dargli la possibilità di emergere.
Ottimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io non ti capisco. Ma che te ne frega di grillo?
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto, se fossi del gruppo dirigente del M5S, eviterei di far votare ulteriormente tanto, il folle, ha deciso che andrà avanti ad oltranza e i soldi di nuove votazioni teniamoceli per combatterlo in aula giudiziaria.. ma porcaccia miseria fino a questo punto doveva portarci!?! Bisogna essere dei deficienti totali! 🤬🤬🤬
"Mi piace""Mi piace"
Scusa ma non sono affatto d’accordo, Mokj. Dobbiamo votare, assolutamente, dobbiamo farci sentire e esprimere la nostra opinione. Io non mi faró influenzare da nessuno a questo riguardo, Garante incluso, e spero anche tu farai lo stesso.
Poi Grillo faccia del suo peggio. Tanto ormai.
"Mi piace""Mi piace"
certo che voterò !! Ci mancherebbe altro! Però il mio era un pensiero e un consiglio a Roma.. tanto ci farà vedere i sorci verdi il folle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa, non avevo capito. Ma sul consiglio non sono comunque ancora d’accordo :))
Un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"
sempre più vergognoso.
Loro che non votano più il movimento 5 stelle, pur facendone parte, parlano di caduta del movimento. È rivoltante.
Cioè smetti di votare un partito e poi te la prendi con gli altri perché quel partito perde alle elezioni.
imbecilli!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Votare, votare, votare. Ormai è guerra aperta a cui seguirà una probabile battaglia giudiziaria. Grillo e i suoi Kamikaze non si fermeranno e faranno di tutto per recitare “muoia Sansone con tutti i Filistei”.
"Mi piace""Mi piace"
La smetterà quando gli diranno che per fare causa al movimento dovrà mettere mano al portafoglio.Da buon genovese la smetterà.
"Mi piace""Mi piace"
Cmq Toninelli ha svelato il motivo per cui Conte non vuole assolutamente mollare il simbolo Movimento 5 Stelle e lasciarlo al fondatore. Il motivo di tanta ostinazione si trova semplicemente nella cassa del Movimento, che a quanto pare, fra 8 per mille e i vecchi versamenti è abbastanza pingue. Ecco i grandi valori che portano a tanta ostinazione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è senza peccato scagli il primo ciuffo
"Mi piace""Mi piace"
Io invece credo che Toninelli prima di dichiarare simili sciocchezze debba fare un ripassino di giurisprudenza……tanta ostinata ignoranza e’ una rarità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
intanto non è l’8×mille ma il 2..
"Mi piace""Mi piace"
Invece Grillo francescanamente non è interessato mica ai 300.000 euro all’anno che si percepisce PER DARE ADDOSSO AL MOVIMENTO DI CONTE!
Preferisco evitare di insultarti direttamente ma sappi che difficilmente provo più disprezzo per chiunque, al peggio c’é solo quel bischero di Giangenio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari il “bottino” è lo stesso motivo per cui lo vuole Grillo….peccato che io abbia fatto donazioni e devoluto il 2x 1000 al M5S guidato da Conte legittimamente eletto capo politico dagli iscritti…..perché dovrei accettare che i miei soldi vadano a Grillo? Gli faccio causa perché me li restituisca? Quanto alle eventuali cause che avrebbe dovuto affrontare Grillo in passato, erano totalmente coperte finanziariamente dalle restituzioni di parlamentari consiglieri regionali, ecc e da donazioni private di iscritti e sostenitori del M5S, insieme al pagamento dei servizi a Casaleggio junior, mentre il 2×1000 non esisteva ed è stato introdotto dopo che Conte è diventato presidente…..Il 2x 1000 viene devoluto al partito M5S, inteso come iscritti, parlamentari, consiglieri regionali, ecc e presidente/capo politico eletto e regolarmente designato, non so se la figura del garante, che è un unicus del movimento , figuri nella normativa che regola lo status di partito come associazione privata! Da come scrivi pare che Conte voglia la cassa per se’, in realtà quella cassa è del partito M5S, non è di Conte, e tantomeno può essere di Grillo…..quindi è piuttosto esattamente il contrario, e’ Grillo che riprendendosi il simbolo spera di mettere le mani sulla cassa/soldi non suoi e che nessuno ha devoluto a lui? Siamo alle insinuazioni che Conte sia interessato ai soldi, dopo aver regolamentato pagato con quella cassa chi aveva incarico retribuito come organizzatore della comunicazione del M5S, che non ha mai fatto! Perché Toninelli potrebbe essere querelato per diffamazione dopo una simile miserevole insinuazione……visto che è anche avvocato non credo che abbia fatto una tale rivelazione , che non ha alcun fondamento giuridico, il 2×1000 è del partito perché è stato devoluto dai contribuenti al partito con Conte come capo politico, prima non esisteva….iscritti, parlamentari, esponenti e capo politico del M5S costituendo il PARTITO M5S cui si devolve parte della tassazione hanno ogni diritto su quel contributo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
dubito fortemente in quello che scrivi. L’associazione movimento 5 stelle a cui vengono destinati i soldi è quella romana di conte, non la genovese di grillo
"Mi piace""Mi piace"
scusi, ostinazione di chi? La cassa è frutto dell impegno degli elettori e dei versamenti degli eletti. Del m5s di Conte. Gli altri non hanno fatto nulla per incrementare la cassa, salvo prendersi 300.000 euro per non fare una beata minchia. Il mio 2×1000 era per Conte, non avrei mai versato una liraxper Grillo.
La cassa è l obiettivo di Grillo e degli altri. E sulla cassa si faranno le cause necessarie. Altro chevfurto del simbolo, grillini belli. L assalto è alla cassaforte.
Dovesse riuscirvi, tra sei mesi il mio 2×1000 ve lo scordate, come I versamenti degli eletti che rimarranno con Conte.
Dovrete rimpinguare voi le sostanze del Vs m5s, incluso lo stipendio del guru.
Quali vecchi versamenti? Grillo quanto ci ha messo dei 600.000 euro presi nel biennio? Chi è contro Conte cosa ha versato dal 2022 in poi? Il 2xmille è stato attivato nel 2024. Lei cosa ha versato per il m5s, he vorrebbe far recuperare a Grillo?
l ostinazione..
"Mi piace""Mi piace"
Per capire quanto il CorSERVA ci prenda per il qulo, basta questa frase:
”’Troppi gli attacchi, troppe le uscite giudicate a dir poco ingenerose nei suoi confronti. E troppo poche, invece, le voci di chi era al suo fianco sui palchi, di chi — come spiegano i movimentisti — «ha dimenticato di aver avuto un ruolo grazie al nome e al lavoro di Beppe». ”’
AH SI’???
Grillo ha dato dell’incapace a Conte da metà 2021 e le uscite ‘ingenerose’ sono quelle contro di lui!
Ma pensa te!
Chiaramente, anche il discorso di continuare in aule giudiziarie E’ UNO SPORCO TRUCCO del GRILLOTALPA di Genova.
E’ un modo di intimidire la gente per fargli capire che tanto votare ‘è inutile’.
Non diamogli soddisfazione.
Io non sono iscritto.
Ma chiunque SE è in buona fede, e può votare… VOTI!
Grillo ha cominciato questi attacchi violentissimi dopo che Conte ha detto NO a Renzi in coalizione, non dimentichiamocelo!
Un attacco di quest’estate con una tipica manovra a TENAGLIA.
Renzi che separa M5S dal PD.
E Grillo che spacca l’M5S!
NON POSSONO ESSERE CASUALI.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Renzi che separa M5S dal PD.
E Grillo che spacca l’M5S!
NON POSSONO ESSERE CASUALI”.
Ma infatti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti:
Articolo del 2 agosto scorso:
”’In Liguria vuole imbucarsi nel centrosinistra per il dopo-Toti, con la credibilità che gli deriva dall’aver difeso Toti anche dopo l’arresto contro il centrosinistra che ne chiedeva le dimissioni; e dal governare tuttora col centrodestra a Genova nella giunta del totiano Bucci. Non contento, intima a Schlein e a Conte di mollare quel che stanno facendo per invitarlo subito, entro sera, a “un confronto senza veti”. ”’
Il Sòla dell’Avvenire – infosannio
Questo fu circa 15 giorni dopo la partita del quoreh.
Articolo del 19 settembre:
”Ora non c’è un solo punto di programma che lo divida da Conte. Quindi nessuno capisce cosa voglia, salvo dimostrare che comanda ancora lui: il che, oltre a contraddire l’“uno vale uno”, avviene a colpi di Pec, diffide legali, avvocati e carte bollate da azzeccagarbugli. Una spettacolare inversione di ruoli che trasforma Grillo in un leguleio alla Conte e Conte in un attivista della democrazia partecipata alla Grillo. Eppoi non comandava neppure quando poteva: i 5S li affidò prima a Casaleggio, poi al direttorio a cinque, infine a un leader unico (Di Maio e Conte), perché l’ha sempre detto di non esser fatto per la routine politica. Prende 300 mila euro l’anno per comunicare e non comunica nulla, se non qualche goccia di veleno ogni tanto contro chi lo stipendia. In campagna elettorale non si fa vedere, anzi non va proprio a votare.”
Il Conte del Grillo – infosannio
Quanto attaccherai le dita al cervello invece che al qulo fammelo sapere, Loguasto 😀
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"