
(repubblica.it) – “Domani, martedì alle 11.03, collegatevi sul mio Blog, sul mio canale Youtube e sulla mia pagina Facebook. Ho un delicato messaggio da annunciare”. Lo scrive su X il garante del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, postando una foto che lo ritrae assieme all’altro fondatore del Movimento, Gianroberto Casaleggio. Un messaggio accompagnato, appunto, dall’immagine dei due fondatori del Movimento 5 Stelle che incrociano gli sguardi.
Intanto è quasi tutto pronto per il sequel del voto sul destino di Grillo stesso nel Movimento 5 Stelle, fissato dal 5 all’8 dicembre. Ma il garante mezzo destituito dopo l’esito di domenica 24 novembre (34 mila sì alla sua sfiducia su 54 mila votanti) ha puntato i piedi. Ha infatti chiesto una società terza che certifichi la votazione su SkyVote, richiesta fatta al Comitato di garanzia, di cui fanno parte Roberto Fico, Virginia Raggi e Laura Bottici.
Giuseppe Conte non vuole fornire appigli a Grillo, né SkyVote — che nel suo portafoglio ha clienti di peso come Rai, Luiss, Confcommercio, le Acli, solo per citarne alcune — ci sta a perdere la reputazione in caso di proteste del comico e quindi è arrivato il via libera: va bene per la certificazione esterna. Solo che la società vidimatrice della consultazione online proposta non era di gradimento al fondatore. Il quale ha a sua volta avanzato una serie di nominativi ad hoc, si dice su consiglio di Davide Casaleggio. Alla fine un accordo si troverà, garantiscono da via di Campo Marzio. Ma tutta la vicenda in sé è indicativa della totale sfiducia di Grillo, ormai sempre più determinato a rompere le uova nel paniere dell’attuale presidente.
Abbiamo capito! ci tieni troppo a chiudere il movimento, non mollerai di un cm.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Naturalmente non ho la più pallida idea di cosa dirà Grillo.
Se fossi in lui mi limiterei ad annunciare che si prende la briga di ritirare nome e simbolo e archiviarli per sempre, purché ne venga evitata la cancellazione, e consegnarli così alla storia della politica italiana .
Così il prof. dott. presid. potrà partire con la sua creatura e il suo programma del tutto originale. Senza plagi.
È l’ uomo nuovo, no?
Dimostri cosa ha in mente di così innovativo.
"Mi piace""Mi piace"
Tipo: io (Grillo) annullo la decisione di fare ripetere il voto. Al presid. chiedo solo di impegnarsi a non toccare simbolo e nome per 100 anni. A mia volta, io (Grillo) archivierò nome e simbolo per il medesimo arco di tempo, cioè nome e simbolo non saranno mai presenti alle elezioni.
Mi pare una (ipotetica ) buona soluzione.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido.
"Mi piace""Mi piace"
Spero vada così, in modo tale che tutti potranno starsene in pace: i movimentisti vivranno di ricordi nell’ attesa di un nuovo soggetto politico all’ altezza delle aspettative, mentre il prof. dott. presid. potrà legittimamente proseguire con il suo partito nuovo di zecca, senza il possibile beneficio di nome e simbolo 5*.
Se sono sufficentemente informato, mi pare che la conseguenza della elezione di Bucci in Liguria sia la necessaria elezione di nuovo sindaco a Genova, evento da tenersi entro sei mesi. Credo sia la tornata elettorale più vicina intendo dire. Il fu movimento ha preso il 5% e il pd il 28% (Genova provincia, circa un mese fa). Bene, il prof. dott. presid. Inizi il suo ciclo post costituente con tutte le attribuzioni del caso, lasciando finalmente perdere il mondo grillino e utilizzando le sue sole capacità. ☮️
"Mi piace""Mi piace"
La cosa più ridicola è che ha messo la foto di gianroberto casaleggio, lui che ha cercato di bloccare l’unico momento di democrazia diretta che ha mai avuto il MoVimento 5 stelle.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’era tutta ‘sta fregola di ribellione quando il cosiddetto ‘uomo nuovo’ era DI MAIO, giusto Giangenio?
E il simbolo è stato GIA’ modificato più volte, se è per questo.
Ma siccome sei un bugiardo seriale e un mistificatore, il problema continui a rimuoverlo.
"Mi piace""Mi piace"
il mio di messaggio subito senza aspettare domani : vaffa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
DELICATO messaggio.
Lo immagino, guarda, come sarà delicato…
A meno che si sia consultato con qualche legale che l’ha messo in guardia sulle conseguenze di tutte le caxxate che sta facendo… e sia sceso a più miti consigli.
Mah. Nel frattempo, tra vedere e non vedere, mi unisco al vaffa di n&t.
"Mi piace"Piace a 1 persona