
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il mondo al contrario. “L’aquila sul petto? Un tatuaggio di pace” (Alessandro Giuli, Stampa, 16.11). Se voleva la guerra, si tatuava una colomba. Nordiadamus. “Nordio: autonomia, niente referendum” (Corriere della sera, 17.11). “La conferma di Nordio: referendum eliminato” (Giornale, 17.11). La conferma che si fa di sicuro. Fontanadamus. “La riforma è perfettamente costituzionale. Sapere che […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il mondo al contrario. “L’aquila sul petto? Un tatuaggio di pace” (Alessandro Giuli, Stampa, 16.11). Se voleva la guerra, si tatuava una colomba.
Nordiadamus. “Nordio: autonomia, niente referendum” (Corriere della sera, 17.11). “La conferma di Nordio: referendum eliminato” (Giornale, 17.11). La conferma che si fa di sicuro.
Fontanadamus. “La riforma è perfettamente costituzionale. Sapere che la legge è rispettosa della Costituzione ci ha molto rasserenati” (Attilio Fontana, Lega, presidente Regione Lombardia, Giornale, 16.11). Disse il laureato in giurisprudenza coi punti della Miralanza.
Facciamo i penultimi. “Oggi, a Torino, ho fatto la spesa al banco alimentare. Grazie a tutti i volontari che ogni giorno con il loro lavoro aiutano a far mangiare più di 110mila persone. Siete degli angeli. Sarò sempre dalla parte dei più deboli, di chi ha bisogno, degli ultimi” (Antonio Tajani, presidente FI, X, 16.11). Infatti prima s’è iscritto a Forza Italia, poi ha abolito il Reddito di cittadinanza, infine ha salvato le banche dalla tassa sugli extraprofitti.
Superballus. “Caro Presidente, mi congratulo con te per l’implementazione… del Pnrr… delle riforme e degli investimenti. L’estensione degli incentivi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (Superbonus, ndr) rappresenta un significativo contributo alla transizione ecologica” (Ursula von der Leyen, presidente Commissione Ue, lettera al premier Mario Draghi, 14.4.2021). “Il Superbonus ha avuto un impatto più negativo che positivo” (Paolo Gentiloni, commissario Affari Economici Ue, 15.11.2024). Non capisce il tedesco, o i due non si parlano?
Noi vogliam Mario. “Sarà Draghi il vero stratega anti-Trump?” (Riformista, 13.11). “Commissione Ue in stallo, Ursula balla. Aria di dimissioni? C’è l’ipotesi Draghi… Nei corridoi di Bruxelles circola con insistenza il nome di Supermario come piano B” (Riformista, 16.11). “Non si capisce come un’Europa così debole e divisa possa permettersi di tenere in panchina Mario Draghi” (Aldo Cazzullo, Corriere della sera, 17.11). Ma infatti: i popoli europei e quello americano vomitano le élite e non si capisce perché non farli eccitare un po’ con un bel banchiere mai eletto.
Buchi neri. “Bibbiano buco nero della democrazia. La premier Meloni venga e si scusi” (Matteo Renzi, senatore Iv, Dubbio, 14.11). Per aver depenalizzato l’abuso d’ufficio e salvato dal processo l’ex sindaco del Pd con i voti di Renzi.
Caltanews. “Emendamenti bipartisan per i fondi della Metro C. Centrodestra e centrosinistra uniti per ripristinare nella Manovra le risorse per la tratta tra Clodio e Farnesina. Gualtieri: ‘Ringrazio i parlamentari e la premier’” (Messaggero, 13.11). Ma il costruttore della Metro C non c’entrerà mica qualcosa col Messaggero?
Crash finale. “Giubileo, cantieri al rush finale” (Repubblica, 15.11). A 40 giorni dal Giubileo, ne hanno ultimati 4 su 204 a 40 giorni dall’inizio del Giubileo: un trionfo.
Processo telepatico. “Daniela Santanché: ‘Turismo e processi: vi dico tutta la verità’” (Stefano Zurlo, Giornale, 11.11). Oste, com’è il vino?
Esodo biblico. “La bomba X. Musk ha preso la rabbia globale e l’ha amplificata. Quel social non mi appartiene più, trasloco su Bluesky” (Riccardo Luna, Stampa, 15.11). E adesso chi lo dice a Elon?
Chiarissima/1. “Walter Siti si domanda – novello Mr. Prufrock, le cui inibizioni non sono erotiche, ma estetiche – se ha avuto senso il suo guardare, visto che tutti i corpi – forse quello degli atleti e delle atlete no, ma chi lo sa – scompariranno sia in una prospettiva storica che ‘naturale’, nel senso che, potendo essere sostituiti e rinnovati, pezzo a pezzo, dentro e fuori, sono corpi fungibili. Ma è mai esistita la natura?” (Chiara Valerio, Repubblica, 4.11). Ah saperlo.
Chiarissima/2. “In chiusura avverte: ‘non credetemi quando parlo di corpi’, e verrebbe da aggiungere e ‘al resto?, dobbiamo crederle quando parla del resto?’. La risposta è sì, certo. Non a ciò che dice, ovviamente, ma a come lo dice. C’era una volta il corpo perché c’era il come e non solo la cosa, il momento, la foto, l’adesso” (Valerio, ibidem). La portano via.
I titoli della settimana/1. “Scarpinato, De Raho e quel ‘bollino’ di antimafiosità che non regge più”. “Ora De Raho dice: ‘Il dossieraggio è contro di me’. Ah, come il Cav…” (Tiziana Maiolo, Dubbio e Riformista, 14 e 15.11). Uno finanziava la mafia, gli altri due la combattono: tre gocce d’acqua.
Il titolo della settimana/2. “Mattarella: ‘Orgogliosi di essere nella Nato’” (Messaggero, 12.11). Ma esattamente noi chi?
Il titolo della settimana/3. “In crociera per 4 anni: la tentazione degli americani in fuga da Trump” (Repubblica, 13.11). Ma va’ a ciapà i ratt.
Il titolo della settimana/4. “L’idea di Forza Italia: lanciare Letizia Moratti a Milano” (Giornale, 12.11). Ma non si esclude un nome ancora più innovativo: Pillitteri.
Il titolo della settimana/5. “Casaleggio: ‘Mio padre era come Musk mentre Conte non lo sarà mai’” (Foglio, 15.11). Gné gné gné.
"Mi piace"Piace a 10 people
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In chiusura avverte: ‘non credetemi quando parlo di corpi’, e verrebbe da aggiungere e ‘al resto?, dobbiamo crederle quando parla del resto?’. La risposta è sì, certo. Non a ciò che dice, ovviamente, ma a come lo dice. C’era una volta il corpo perché c’era il come e non solo la cosa, il momento, la foto, l’adesso” (Valerio, ibidem). La portano via.
Mi sbaglierò, ma la nostra Francesca (a proposito, ma ch fine ha fatto? L’hanno portata via?) è talmente avanti che persino la Valerio sembra banale.
"Mi piace""Mi piace"
Azz… Siamo arrivati a paragonare Scarpinato e De Raho a B., a quando Lupin con l’ispettore Zenigata?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono tanto curioso di sapere quanti lettori ha sta Chiara Valerio ma soprattutto chi sono ,uno per uno.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Spett. Redazione, perché censurate i miei post?
Considerate le critiche al sig. Travaglio come… peccato di lesa maestà?
Grazie per la Vs attenzione…
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀 😀 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"