
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’è ben poco di politico nella polemica epistolare fra Grillo e Conte. La lettera del garante, come tutto in lui, è un fatto caratteriale, psicologico, umorale. Chi lo conosce sapeva benissimo che, in vista degli Stati generali per il rilancio del M5S, avrebbe battuto un colpo. Non perché voglia o tema qualcosa di diverso da […]
Un Grillo al bivio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’è ben poco di politico nella polemica epistolare fra Grillo e Conte. La lettera del garante, come tutto in lui, è un fatto caratteriale, psicologico, umorale. Chi lo conosce sapeva benissimo che, in vista degli Stati generali per il rilancio del M5S, avrebbe battuto un colpo. Non perché voglia o tema qualcosa di diverso da Conte, dagli eletti e dagli elettori. Ma per dire che c’è sempre, anche se, da buon ciclotimico, alterna da una vita le discese ardite e le risalite. Sa benissimo che la democrazia diretta non esiste, ma l’alternativa non sono i caminetti fra “gruppi ristretti”, ed è paradossale che debba ricordarglielo Conte, grillino dell’ultima ora. L’alternativa è la democrazia partecipativa: il leader (Grillo e Casaleggio agli inizi, il direttorio a cinque, Di Maio e ora Conte) consulta la base, ne riceve gli input, poi dice la sua e la mette ai voti. Ma anche nel ruolo di garante (a vita: clausola che, escluse le monarchie, esiste solo alla Corte Suprema Usa), la sua parola non vale uno: pesa molto più di quella altrui. E influirà eccome agli Stati generali del 4 ottobre, nel 15° compleanno del M5S. Il bivio di Grillo è tra l’accompagnare quel passaggio decisivo fra il rilancio e l’estinzione con la magnanimità e la generosità del padre nobile, o l’insistere con la postura malmostosa. Quella di chi snobba i suoi ex “ragazzi meravigliosi”; sottovaluta gli sforzi titanici che han fatto e i prezzi altissimi che han pagato per piantare quasi tutte le bandiere del M5S nei 31 mesi dei governi Conte-1 e Conte-2, vilipesi e combattuti dai poteri marci; preferisce loro i presunti “grillini” Draghi e Cingolani; li liquida col gretto totem dei due mandati; e ora tratta Conte da mezzo usurpatore. Come se non l’avesse chiamato lui a lavorare gratis un anno e mezzo per resuscitare i 5S che lui aveva suicidato conficcandoli nel governo Draghi e costringendoli a ingoiarne tutti i rospi.
Nell’ultimo spettacolo, Grillo pareva pacificato, autoironico, autocritico: raccontava che Draghi l’aveva subornato con furbe blandizie e false promesse, e la sua disarmante sincerità portava il pubblico a perdonargli di esserci cascato. Ora sembra tornato alla fase dei malumori, senza neppure un progetto alternativo. Lo sa pure lui che, senza Conte, il M5S sparirebbe. Però va rifondato, tantopiù ora che i suoi cavalli di battaglia tornano di moda e la ruota della storia, nel falso bipolarismo delle lobby finanziarie e belliciste, riprende a girare verso quella voglia di cambiamento che il M5S è il più attrezzato a soddisfare. Sta a lui decidere se guadagnarsi i 300 mila euro l’anno di “consulenza per la comunicazione” partecipando col suo talento, o rintanarsi in casa a distillare letterine, battutine, regolette e rancorucci. Per fare il salto, basta un pizzico di generosità.
"Mi piace"Piace a 14 people
Oramai è in grillo bollito non più grillo parlante, il saggio, il lungimirante!, forse mai veramente stato! Pinocchio, ben più fortunato del M5S, col suo grillo, che non l’ha mai screditato, né tantomeno tiranneggiato, ma bensì consigliato, amato e aiutato, supportato e non infinocchiato… Manca Casaleggio, la voce saggia che lo teneva a bada! I comici sono terribili quando gli gira male!
"Mi piace"Piace a 7 people
Buongiorno Stellina…. ormai se lo sono comprato con suo figlio Ciro!
Il suo tramonto cominciò in sardegna… una storia che non è ancora finita…il brodo si sta allungando..non hanno ancora deciso che fare di Ciro…sono convinto che se abbandona la politica il figlio si salva!
"Mi piace"Piace a 6 people
Travaglio dice che i cavalli di battaglia del M5S ritornano di moda e che solo il M5S è attrezzato a soddisfare il cambiamento. Può darsi, ma conte afferma che il contesto è cambiato e quindi il M5S non serve più.
Grillo, togli a noi tutti un peso dall’anima, ritira il simbolo e manda a schiantare conte. Vada a farsi digerire dal PD col suo simbolo, col suo partitino e con le sue ancelle.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedi , Re senza corona ,
Qui ci sarebbero diversi sardi ladroni , ladri di soldi pubblici, che allontanano i locali, da cui prendono i soldi tramite tasse, per il loro sudicio castello.
Gente con il diploma, ladroni .
E tu che volevi il mio piombo, grazie all’azione estorsiva di gente vestita da carabiniere che parla Ostrogoto, che controlla il territorio come usa fare la camorra, che silenzia i locali per avere mano libera sulle risorse.
Ciò che è stato il PD, li è anche il tuo cornuto movimento.
Dal biciclettaio a volte ci sono 5 ominastri a lavorare se io chiederei aiuto a qualcuno, un garzone , per esempio in due secondi arrivano i carabinieri Terroni.
Questo è un paese per VECCHI BAVOSI,
LA TUA LAP DANCE TI ASPETTA. insieme ai pezzi storici da stornare in mitragliere, mica da rivalutare e porre persone a lavorare su di una struttura storica?
La tua Sardegna non si tocca, qui puoi defecare in strada e puoi pure defecarni in testa, siamo sulle spazio ..
"Mi piace""Mi piace"
Inutile girarci intorno, durante il covid una donna che propose mascherine fai da te fu denunciata dai caramba, dopo due mesi, le mascherine fai da te erano in vendita pure al negozio animali.
Abbiamo capito che qui l’ordine fatto da altri serve a scopi tutt ‘altro che nobili,
Infatti non si capisce se per qualcuno i per qualcosa sia sempre carnevale.
E il fatto di terrorizzare e minacciare i locali da caramba terroni, è assodato, gente che non vede l’ora di farla pagare ai presunti comunisti con la di cui parola pulisce il cane della pistola e si affila la mascella di ferro.
Applausi a te e allo stato che rappresenti.
Non corri? La lap dance e il Rex ti aspettano, paga babbo.
"Mi piace""Mi piace"
Le ballerine nude in comunismo con una mandria di assatanati va bene, quel comunismo è di nobile stirpe.
Prego di accomodi, qui c’è posto per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Quel comunismo alla play boy americano, tanta roba vero?
Quella condivisione è legittima , la povera donna che cuci”” cinque mascherine un pomeriggio è da arrestare.
"Mi piace""Mi piace"
“Può darsi, ma il CORROTTO conte afferma che il contesto è cambiato e quindi il M5S NON SERVE PIÙ.”
A parte che vorrei sapere come ti permetti di dare del corrotto a Conte, ma siete messi veramente male, se siete ridotti (non sei solo, siete 3 gatti) a raccontare continuamente menzogne.
"Mi piace"Piace a 18 people
Anail sono quattro poveretti già messi malissimo a temperature normali figuriamoci con quelle africane di questi giorni….
"Mi piace"Piace a 6 people
ahahahahahahahah
mà, se vogliamo dirla tutta chi è messo male è il partito di tentenna visto che sono rimasti meno di 2,3 milioni di elettori,
piu o meno i numeri del bomba di Rignano.,
voto più voto meno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi Conte è CORROTTO perché ha i voti di Renzi (a parte la caxxata, ma quella non manca mai…adesso zerovirgola e 9,99 – o 12,50 secondo i sondaggi- sono matematicamente “più o meno”). Dai, vai un po’ al fresco, rigenerati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Corrotto: guasto spiritualmente e moralmente, depravato, vizioso.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il M5S non serve più…..mi pare di aver capito che Conte abbia affermato e scritto esattamente il contrario, e che voglia restituire la parola, decisione e responsabilità delle scelte agli iscritti al movimento, visto che l’ identità e diversità del M5S sarebbe questa…..gli iscritti hanno il diritto/dovere di cambiare capo politico, magari lo avessero fatto subito nel 2019 dopo il tracollo dal 32% al 17%…….invece abbiamo aspettato che Di Maio prima silurasse Conte da pdc nel 2021, insieme a mezzo M5S fedele a Luigino, ed insieme a Renzi ed a mezzo PD, poi che arrivasse alla scissione, con la sacra identità prima storpiata come l’ italiano e poi negata, e che infine si togliesse da solo, tanto la carriera da incompetente era ormai assicurata! Ma quello corrotto sarebbe Conte che per fare carriera professionale come professore universitario ed avvocato, ha studiato, si è affermato , e solo dopo, molto dopo e’ arrivato in politica, non come gli ignoranti paracu@li che stavano dentro il sacro movimento delle origini , quello perfetto dei portavoce/ eletti perfetti del 2018, del capo politico perfetto, del garante perfetto con la strategia politica perfetta……
"Mi piace"Piace a 6 people
Ale 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un consiglio per RE SALMONE: quando ti accorgerai che la woke sarda non è da trattare coi guanti bianchi, sarà sempre troppo tardi.
"Mi piace""Mi piace"
Anail per non ripetermi…. ma fa molto caldo e il ghiaccio non serve, bisognerebbe cambiare la materia grigia…se esiste!
"Mi piace"Piace a 3 people
Si bisogna avere una dose di depravazione masochista a confondersi con una banda che ha come garante un comico delirante e come ex capo politico un ignorante arrivista…..Ma veramente l’ odio per Conte ha superato ogni capacità critica di giudizio! Poi ci lamentiamo se gli italiani votano gli impresentabili corrotti veri, moralmente e giuridicamente, con lo stesso fanatismo fazioso della retorica acritica dell’ odio…..
"Mi piace"Piace a 7 people
Standing ovation, Ale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si (sic) bisogna avere una dose di depravazione masochista a confondersi con una banda che ha come garante un comico delirante e come ex capo politico un ignorante arrivista…
Prego: questo giochetto stupido è stato più volte smascherato, a quanto pare inutilmente.
Noi (prima persona plurale) non ci confondiamo (nel seso di assimilarsi) affatto con ciò che il comico e l’ex capo politico si sono, strada facendo, dimostrati e cioè rispettivamente “delirante” e “ignorante arrivista”.
Noi (prima persona plurale), ci assimiliamo volentieri con ciò che i due sopra menzionati, fino al momento in cui si sono irrimediabilmente palesati, ci hanno fatto credere di essere. Ma questo non è più possibile ovviamente, anche perché noi (pluralis modestiae), insieme a pochi altri invero, siamo stati i primi a sgamarli, molto prima che i sorcini di Dendenna venissero a darci lezioncine di masochismo.
Ma veramente l’amore per Conte ha superato ogni capacità critica di giudizio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se facciamo finta di nulla il partitino progressista woke di conte ha ottenuto il 9,9% dei consensi, ma se teniamo in considerazione l’astensione record, ha circa il 4% dei voti; decimale più, decimale meno.
I 3 gatti siete voi e diventerete 2 o 1 quando il campo largo con dentro renzi vedrà la luce.
"Mi piace"Piace a 4 people
gigino o bibitaro, grillo e tentenna pari e patta sono, Gigino un infame leccac.lo, grillo una banderuola al vento e con i testicoli ben tenuti dal sistema tentenna e la sua ansia di farsi accettare dal PD e dal sistema decretano l’estinzione del MV.
si dirà a difesa di tentenna che porta avanti istanze che vanno nella direzione dei lavoratori e dei poveri, Balla solo e sacrosante Balle.
abbiamo un debito Monster, 3000 miliardi. Gli interessi annui sono enormi, abbiamo si un pnrr importante ma abbiamo anche l’obbligo di restituirne più della metà, altro debito,
bruxelles ci costa almeno lo 0,5 del PIL
la Nato il 2%
gli aiuti alla guerra ucraina almeno 2/3 miliardi
le sanzioni alla Russia ci costano qualche decina di miliardi, difficile quantificarli.
comunque alcuni dati ci dicono che abbiamo perso esportazioni verso la Russia per oltre 30 miliardi e ne abbiamo spesi almeno il doppio per petrolio gas e materie prime,
l’economia italiana, checché se ne dica eè in una fase di lenta, ma non troppo, di recessione,
ora. Mi piacerebbe leggere un qualche commento che spiegasse come tentenna gestisca questa situazione e dove prenderebbe le risorse per sanità, scuola, servizio pubblici e sicurezza
cosi, tanto per sapere.
l
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, intendiamoci, il M5S era tutt’altra realtà mentre il partitino progressista woke ztl di conte è il suo opposto. La sua nemesi.
Per conte il M5S non è più utile, mentre la sua cosa astratta, ripugnante, subalterna al PD, lo sarebbe molto.
Non mi pare così difficile da capire.
Ahahahah divertente, dopo aver stravolto, come DiMaiale), per l’ennesima volta l’identità, la collocazione, la natura del partito, dopo averlo gestito liberamente per due anni senza chiedere conto a nessuno e imponendo ai territori locali dei cacicchi non riconosciuti da anima viva, dopo averlo fatto sprofondare al 9%(4% considerando l’astensione), ora vuole pararsi il cubo restituendo la parola agli iscritti? Peraltro consapevole che sulla nuova piattaforma gli iscritti sono per lo più piddocontiani poiché quelli autenticamente 5S si sono allontanati dal partito da tempo.
In aggiunta, non mi pare che gli iscritti, per quanto piddocontiani, abbiano avuto la possibilità di riconfermare (o congedare) la leadership. conte è rimasto leader a furor di…patuanelli, maiorino, appendino, castellone, ecc.
Confermo, il corrotto è conte. Resta da capire solo se era già corrotto o se si è contaminato strada facendo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Li abbiamo sgamati….e quando di grazia? Uno è ancora li a fare il garante delle giravolte e l’ altro è andato via nel 2022 dopo ben 10 anni di attività politica, con dimostrata inconsistenza! Io non ho alcun amore per Conte, ma ne riconosco capacità e competenza, che tanti grillini della prima ora, alla Di Maio non hanno mai avuto, non da dopo, da subito, infatti io che non ho l’ intelligenza di sgamare nessuno, gli ho votato contro come capo politico per ben due volte…….Conte ha fatto degli errori, esattamente come gli altri, compresi gli iscritti, ma ha l’ attenuante di aver dovuto affrontare la responsabilità del governo del paese, in condizioni difficili, per i vicepremier Salvini e Di Maio a fargli la guerra, insieme a tutto il circo mediatico, e dopo insieme a mezzo movimento dimaiano, mezzo PD , con cui il M5S governava, Renzi, le opposizioni in modalità urlo e rutto libero, i soliti media che non gli hanno mai risparmiato critiche, anche quando riusciva a portare in Italia i miliardi del PNRR……quali attenuanti avrebbero Grillo, Di Maio, i parlamentari 5 stelle traslocati altrove e quelli scissionisti, tutti eletti nel 2018 quando Conte faceva altro? E come mai a parità di condizioni difficili , attacco mediatico continuato ed a parità di responsabilità enormi nell’ amministrare la suburra della capitale, la Raggi è santa Maria Goretti degli infallibili, che evidentemente non ha convinto i romani, di cui circa la metà si è astenuta e l’ altra ha votato cdx, PD e Calenda, mentre Conte è l’ origine di ogni male? Grillo svalvola e padella strategia, colpa di Conte! Di Maio e mezzo movimento si fanno i ca@@i loro, colpa di Conte! La Raggi perde malamente Roma, colpa di Conte! Di Battista nel 2018 invece di affrontare il governo del paese si dedica ad altro, colpa di Conte! Il M5S passa nel 2019 al 17% dal 32% di appena un anno prima, colpa di Conte! Gli iscritti sono oggetto di circonvenzione di incapaci da parte del garante, a ricolpa di Conte! Ma dove stavano tutti gli intelligenti del bigoncio quando Conte veniva indicato come pdc per ben due volte e poi chiamato direttamente dal garante Grillo a fare il capo politico , di un movimento già in difficoltà per il pregresso, se era tutta questa sciagura di individuo, oltretutto corrotto? Perché a differenza di altri, prontamente sgamati, Conte è sempre rimasto lo stesso prima, durante e dopo, e si può certamente non apprezzarlo rispetto al fior fiore di competenza dimostrata sul campo da certi grillini doc come la Castelli o la Grillo, ma le sue responsabilità andrebbero valutate criticamente insieme a quelle degli altri, perché al giochino ha stato Conte ha già provveduto il marciume mediatico e politico del paese, con indubbio successo! Ecco un nome spendibile per sostituirlo, e con quale progetto politico, qualcuno è in grado di farlo, o è sufficiente adeguarsi al mantra?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il M5S era un altra realtà…..quella degli iscritti, non piddocontiani, che ci hanno regalato Di Maio e compagnia cantante……La distorsione della realtà è na brutta devianza mentale……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li abbiamo sgamati….e quando di grazia? Uno è ancora li a fare il garante delle giravolte e l’ altro è andato via nel 2022 dopo ben 10 anni di attività politica, con dimostrata inconsistenza!
Ma scusami, principessina sul pisello turgido, alias Pollicino, sai cosa significa sgamare? Una volta conosciuto il significato potrai constatare agevolmente che la sua azione si limita alla constatazione, non all’interdizione. L’unica cosa che possono fare gli sgamatori e di interdirsi, non di interdire. Infatti il partitino petaloso, soprattutto per la responsabilità della Sacra Triade Grillo/DiMaio/Conte si è ridotto al 9%(4% considerando l’astensione).
La distorsione della realtà è na brutta devianza mentale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mamma mia come il caldo da alla testa, le fans girl di tentenna si arrampicano sugli specchi per difendere l’indifendibile sancho panza, tutte ovviamente di provenienza pdina,
a niente vale il disastroso risultato del misero 9,99% che se lo confrontiamo con il numero degli aventi diritto lo colloca al limite dello sbarramento,
Pertanto, visto lo zoccolo duro del partitino di tentenna, meno elettori vanno a votare meglio è.
"Mi piace""Mi piace"
Anche la distorsione dell’ immagine corporea e’ un bel problema…..essere Pollicino e vedersi Rocco allo specchio….poi vaglielo a spiegare alle principesse che vorrebbero stare sul pisello e non lo trovano? Ti interdicono dall’ esercizio di funzione e passano in scioltezza a prestazioni più consone al ruolo richiesto! La vita è dura….la vita, appunto….
"Mi piace"Piace a 3 people
😆🤣😂👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chi l’ha scritta questa cosa?
Non trovo il commento cui ti riferisci
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, l’hanno cancellato, giustamente!
Era un post di Re Salmone, troppo brutto, che infatti, più giù si “giustifica”, peggiorando pure la situazione.
(vediamo se questo passa, ti avevo già risposto copiandoti i commenti successivi, ma non l’hanno passato)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo signor Re Salmone che l’odio immotivato verso Conte non riesce a metterlo da parte nemmeno davanti un articolo così obbiettivo e tutto sommato moderato come quello di oggi di Travaglio; su questo siete speculari lei e Cagliostro,(che comunque stimo in quanto argomenta le critiche) tipico atteggiamento di ex innamorati traditi, a cui comunque non mi accomuno poiché il Movimento è stato l’importante colpo di volano per una ripartenza a un sistema stantio e corrotto e che tra tante difficoltà qualcosa di importante riuscì a realizzare, certo con compromessi e lvarie alleanze, necessarie purtroppo in un sistema democratico (o forse lei optoperebbe per uno totalitario) e che di tale esperienza avverto ancora una seppur debole spinta inerziale ancora non del tutto esaurita, e il tentativo di una persona onesta come Conte,che in tutto questo non ci ha mai guadagnato un euro e che lei oltretutto chiama corrotto ( su che basi poi è come nessuno si è mai permesso, almeno in questi spazi) di capitalizzare ciò che è rimasto, meriterebbe più rispetto o almeno un doveroso silenzio.
"Mi piace"Piace a 5 people
“il corrotto Conte” … alla vergogna non c’è limite.
"Mi piace"Piace a 5 people
Conte “corrotto… manda a schiantare col suo partitino”
Sinceramente non capisco mentre capisco che il contesto sia cambiato.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Re, è la prima volta che leggo/sento che Conte è un corrotto, vorresti essere così gentile da illuminarmi? Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non corrotto secondo legge. Corrotto, o contaminato, moralmente.
Corrotto: guasto spiritualmente e moralmente, depravato, vizioso.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito che RE non avrebbe mai risparmiato dure critche a Conte, in risposta alla mia “accusa” di essere diventato peggio di Cagliostro, si rilegga qui
https://infosannio.com/2024/05/25/la-scomparsa-dei-fatti/comment-page-1/
e poi ci dica se trova una leggera differenza tra il depravato – che può risultare persino leggermente eccessivo, non a me comunque – di oggi e quello che ne diceva ieri.
"Mi piace""Mi piace"
Che roba!
Un partito con un proprietario è l’invenzione farsesca di questo nuovo millennio , una americanata che sta stritolando tutto sotto la macchina computer .
La democrazie a diretta non esiste, lo dice Travaglio! E chi sei Travaglio per dire che non esiste?
Certo con voi macchine da guerra fra il parlamento e i cittadini esisterà solo per voi.
300 Mila euro l: anno del consulenza, e che so’ pepite d’oro?
CHE PAESE VERGOGNOSO. !
"Mi piace""Mi piace"
Meglio Conte del Grillo ladro e corrotti.
Anzi, avete buttati talmente tanta cacca addosso al PD, che mi è di nuovo simpatico.
A dispetto di voi cinque ladroni. Bugiardi, infingardi traditori.
Il parlamento sono i cittadini
Il parlamento è il popolo, non un comico pagato dalle lobby che per farsi voler bene dal popolo dice tutto il suo contrario ma poi agisce come da agenda.
Non c’era bisogno di un comico per ridere , la barzelletta Italia era già troppo anche prima.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD merita di essere ricoperto da vagonate di cacca. E’ il partito più falso e ipocrita che esiste sulla faccia della terra.
Il Parlamento è il popolo? Ma lo sai o no che grazie alla legge elettorale fatta dal PD il popolo non può scegliersi i propri rappresentanti?
Il PD è il partito delle lobby e delle banche (“abbiamo una banca?”) che al governo ha sempre fatto porcate contro gli italiani.
E’ vero, non c’era bisogno di un comico per far ridere. C’era già il PD a far ridere (amaro).
"Mi piace"Piace a 5 people
ma te non ce l’hai uno bravo che ti segue?!! Maledetta Melona che ha distrutto la sanità pubblica!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu, visto che leggi i miei commenti, non so sei bravo, ma a quanto pare, mi segui.
Per quanto riguarda la sanità napoletana, rivolgiti alla tua Asl.
"Mi piace""Mi piace"
Poi, visto che chiami guerra,
Ti rispondo per gentilezza.
Chi ha innestato TV PC e Android in un unico sistema non sono io.
Ho la mia biblioteca e ogni libro è diverso per autore argomento e casa editrice.
L’uniformità rende pelosi quelli come me.
Ma per te, che forse hai l’uniforme, l’uniformità aggrada.
Tienitela pure.
"Mi piace""Mi piace"
4 per far lavorare mezzo meridione in 20 km quadri c’è ne vuole di spazio.
Qualcuno dovrà soccombere.
Io non sono cinica e bara come un destino. Il lavoro è circuitato e ormai vado per ghiande.
Per quanto riguarda psicologi e psichiatri, vacci tu, con i miei migliori auguri per la battuta di caccia e per la visita allo zoo.
"Mi piace""Mi piace"
non credo lo farà, se non vi è costretto da chi ha più influenza su di lui, inoltre molti ex grillini nostalgici soffiano sulla sua debolezza.
Soffre di gelosia, tipica di chi si rende conto che non è più al centro del progetto, ma non vuole ammetterlo.
I figli bisogna lasciarli andare se vuoi che crescano. altrimenti li castri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quale progetto? Non c’è più nessun progetto.
Il partitino progressista woke ZTL di conte tira a campare per un altro paio di annetti.
Nessuna ambizione.
"Mi piace""Mi piace"
I figli bisogna lasciarli andare se vuoi che crescano. altrimenti li castri...
…disse il saggio al padre del figlio che partecipò, sotto il fascismo, alla campagna di Russia…
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Gatto!
I fascisti, tornati dalla Russia divenuti poi antifascisti! Io ne ho conosciuto uno, un signore che vi partecipò, ormai polvere , cenere e fantasia.
In questi paese senza senso non ha più senso nulla, neanche lottare per vivere,.
Renzi è stata la mannaia.
E quella elimanna che in Sardegna mi ha perseguitato non dice nulla dei sardi che hanno mangiato e mangiano a sbafo nei paraggi?
Povero elimanna sempre in cerca D quattrini da agguantare.
Sequestrano beni storici , pezzi unici per farne pallottole e Pezzi d’artiglieria, e questi non sono ladri? Ladri di storia, pezzenti , cresciuti nella plastica .
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’afa è opprimente e il caldo fa sragionare molti
"Mi piace"Piace a 10 people
Fosse solo il caldo per qualcuno, Adri…qui ci sono problemi seri (lo so per certo, mi era stato comunicato personalmente).
Altrimenti non sarei saltata su come una mina, nel sentire infangare a totale sproposito la mia terra?
Non so se Infosannio possa fare qualcosa, sono questioni delicate…
"Mi piace"Piace a 4 people
Questioni delicatissime, del tipo come si prendono le risorse e i posti lavoro di un’altra regione?
Vedi Anail, andare a scuola e non capire cosa si dicono le persone fa quasi orrore, l’orrore che ti non capisci .
Sentire parlare i. Dialetto napoletano stretto, vedere sicule che ti mettono i piedi in testa.
Vedere i meridionali in mezze poltrone no. Loro.
I problemi seri ci sono 1l’ingordigia
2l’ignoranza profonda che questi aggeggi hanno amplificato.
Vedere il verde pubblico che prima era un giardino ridotto a spa,zzatura , alberi secolari tagliati, chiese in. Ano si meridionali.
Invece che una provincia del centro nord siamo proprio a Napoli.
Il caporalato, i abusi edilizi, la cementificazione totale , terroni che si arrivano diritti Er noi impensabili tipo ufficio estorsioni.
Il problema serio esiste,
Come le spione, le soffiate le maldicenze, i pedinamenti di questi terroni le cui donne , pagate da non si sa chi, gozzovillano tutto il giorno.
E per me neanche un giorno di pace.
Evidentemente la tua terra non è ancora terra di conquista ,.
E poi .. tutto a fatto brodo per andare e stare in parlamento a questi locali.
Brava.
Ti è stato comunicato direttamente da chi usa la patonza al posto della bocca e non sono solo in 4 , il bordello del dopo guerra ne ha fatti di figli e figlie , evidentemente ti sei appoggiata a loro.
"Mi piace""Mi piace"
Perché?
Infangare le altre persone , PEDINARLE, INSEGUIRLE, TERRORIZZARLE NON È FORSE PEGGIO CHE DIRE CHE LA SARDEGNA A ME NON PIACE? E CHI SEI LA REGINA DEI GUSTI? Sono leciti solo i tuoi D gusti?
Non solo la maldicenza il modus operandi e il colpire alle SPALLE!
Avanti verso la cementificazione dei co…oni, forse l’unica cosa buona di questo inizio secolo.
"Mi piace""Mi piace"
La mia maestra delle elementari aveva il mio cognome.
Io sono laureata.
"Mi piace""Mi piace"
Non può fare nulla se non bannami per sempre!
Io conosco lo stato perché il mio babbo qui li ha costruito, compreso di ufficio cultura, ufficio anagrafe, ufficio all’urbanistica, ufficio scuola, ufficio protocolli.
Ogni sindaco ha messo un pezzetto in più , quando buono quando meno.
Ma io non c’entro nulla con il comune.
Neanche le analisi agli scarichi fognari.
Nulla,
Con l’arroganza e la prepotenza si mangiano la civiltà, vedi alla voce guerre.
Poi , veramente… Io li rispedirei a calci a casa loro.
Io sono un’altra pasta, io.
"Mi piace""Mi piace"
Stai nei tuoi giardinetti,
"Mi piace""Mi piace"
🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
A cosa ti riferisci di grazia?
"Mi piace""Mi piace"
Cose che capiscono solo gli adulti, con un po’ di indizi e tanta sensibilità…e vedo che ci sono.
Tu sei troppo narcisista per non sentirti chiamato in causa, ma non ti sto ca*ando, rilassati.
Poi un giorno, quando cresci, magari ti verrà spiegato, visto che non ci arrivi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! La capetta anziana del forum fa l’inarrivabile.
Tranqui, diventare adulti come voi è una condizione per cui prego giornalmente di venire risparmiato
"Mi piace""Mi piace"
Quali sono i pochi che hanno il condizionatore acceso, fragandosene della pace?
"Mi piace""Mi piace"
tutti menefreghisti o liquefatti?
"Mi piace""Mi piace"
15° esimo commento.
Travaglio mi hai deluso.
Il partito personale del grillo sull’onda del 33% ha fatto montare la testa a parecchi che si sono sentiti non solo proprietari dello Stato ma pure delle vite altrui.
Con scuse risibili degne di idioti, fanatici e caricati da non si sa quale verve .
Tutti i grillini sono stati penosi.
E il capo puffo invece di rubare 300 000 Mila euro di soldi pubblici per consulenze che non ne valgono neanche 10 Ooo per accusare Fassino con una maratona di articoli manco avesse rubato la Gioconda, rende un demerito enorme a questi saltimbanco saluti sugli scranni nella loro apes Revolution.
Povera Italia.
Per continuare a mungere si vogliono radicare il movimento pro onestà pro legalità, pro pernacchie a tutti tranne che allo specchio.
Conte è migliore di Grillo, che non di capisce cosa ci faccia in parlamento invece di essere al circo a dare da mangiare alle foche monache, molto foche per nulla monache.
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi ti sei vista allo specchio?
"Mi piace""Mi piace"
Questi cinque stelle sono stati pagati dalla Microsoft, dalla IBM, dai colossi tecnologici e hanno impostato tutti e due i governi del Conte per imprimere la loro rivoluzione digitale.
Infatti, infatti.
La pandemia ha accelerato il salto verso gli omunculi tutti computer niente cuore, tutte armi niente pace.
Grillo dovrebbe starsene al circo, il parlamento ti serve per rubare, pezzo di stronzo!
Da giovane hai fatto ridere potevi continuare come artista di strada invece che fare il barbone al parlamento.
Ma non sei l’unico.
Siete tutti in ottima compagnia.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedi alla tipa chi era sua madre, ma non credo che ti risponda, meglio la pazza Francesca che una gran figlia di…
"Mi piace""Mi piace"
Brava, sempre forza mafia! Anche ho saputo strane cose sul tuo conto. Anche ho i miei informatori e ti posso giurare che non ti hanno affatto dipinta come l bionda Santarellina che credi di essere.
Il problema serio sono i ladri e le ladre.
.a credo che a te ormai non interessi.
Tutti proiettati ad infangare, evidentemente il problema della correttezza non. È mio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi con tutta la nostra bellissima narrativa e letteratura per ragazzi oggi si propongono libri americani.
Non è possibile invertire la rotta se il baco viene seminato nella piantina.
"Mi piace""Mi piace"
LOGORROICHE E ASTIOSI REPRESSI, CHE PALLE!!!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Anche questa mattina i troll son scatenati …su un articolo abbastanza obiettivo e pacato…. m3rda sul Movimento …grazie ragazzi … come dicevo ieri ad un gatto senza pelo senza denti e senza palle … “speriamo che il Movimento sparisca” così non avrete modo di spargere “il cioccolato” anche su Infosannio!
ps: si raccomanda il massimo silenzio sulle faccende che interessano i cittadini Italiani!
"Mi piace"Piace a 6 people
Articolo “pacato” è vero. Anche se il veleno si nasconde nei dettagli. Una cosa che però non riesco proprio più a leggere è il mantra: “Lo sa pure lui che, senza Conte, il M5S sparirebbe”. Segno di debolezza, di omologazione, che dovrebbe terrorizzare chiunque sia un aficionado dei 5S. E invece viene usato come arma politica: o Conte o morte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non si tratta di Conte o morte. Ma di Conte e il m5s dei duri e puri oggi rondoliniani. Strade diverse, parallele purtroppo.
il movimento che oggi ha Giuseppe Conte come leader politico ha definito regole, organi di funzionamento, un programma politico chiaro. Ha un gruppo di deputati di livello eletti nelle tornate elettorali, ed una liquidità frutto di donazioni, 2×1000 e autofinanziamento.
la cosa vergognosa sono i 300.000 euro a Grillo.
Grillo riavra’ il suo simbolo, l entusiasmo dei suoi estimatori, la vecchia guardia a lui fedele. Ripartirà e auguri. I 300.000 euro qualcuno che glieli da’ lo trova.
Libertà e vita. Nessuna morte
"Mi piace"Piace a 1 persona
brambillaottavio, quando formerete la coalizione monnezza non solo con il PDmer*a ma anche con renzi vorrò vedere se avrai ancora il coraggio di etichettare chi dissente come rondoliniani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
calciobalilla è convinto che gli astenuti, nel caso votino darebbero la preferenza a tentenna. Un illuso che non è collegato con la realtà,
"Mi piace"Piace a 1 persona
@brambilla
Anche tu con ‘sta storia dei 300.000? E basta caxxo! Sai come la penso io? Sono pure POCHI! Lascia perdere le giustificazioni “formali” di quell’esborso. Quei soldi, tra le altre cose, sono sempre serviti a “proteggere” economicamente Grillo dalla montagna di cause legali che gli sono state intentate per le sue battaglie politiche a favore del M5S. Io non voglio fare di Grillo l’eroe dei due mondi, solo che non ho mai sopportato chi sputa nel piatto dove ha mangiato, o semplicemente sperato e sognato. Chiaro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Cagliostro: calciobalilla è @Calciolari68, non @brambillaottavio
"Mi piace"Piace a 1 persona
un innocente svista
"Mi piace""Mi piace"
Eppure basterebbe poco per accontentare quasi tutti: basterebbe dire che il M5S è antisistema, dalla parte dei deboli, per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’onestà. (opinione mia personale è che, anche se molto importante la politica estera e alleanze, mi interessa poco la NATO, sudditanza USA ecc ma mi interessano risorse per le scuole, gli ospedali e le tasse, lotta all’evasione e la lotta alla corruzione). Vogliamo dire che sono cose di sinistra? ok. Progressista? ok chiamiamoci come ci pare il punto è realizzare questi valori e obiettivi.
Come?
staccandosi da tutti (anche se si ha più affinità con la sinistra che la destra) e poi solo dopo le votazioni (cambiando la legge elettorale possibilmente uninominale) vedere in base ai risultati se dare appoggio/contratti con chi fa queste cose anche appoggio esterno e senza posti e poltrone se non quelle in parlamento ovviamente per votare e far approvare queste cose.
Basta.
Alla costituente o online, se mi faranno votare, io apprezzerò chi farà un ragionamento simile e lo voterò.
"Mi piace"Piace a 5 people
condivido gaf…. ma dimentichi la capacità di capire degli elettori Italiani o quantomento di quello che gli fanno capire i potentati delle economie e delle mafie.(astensione),
"Mi piace"Piace a 3 people
La strategia indicata sul ‘come?” mi piace, ma funzionerebbe solo per le politiche. Infatti nel 2018 ando’ proprio cosi.
Per sindaci, amministratori regionali, etc. non funzionerebbe. Contro i potentati locali si resterebbe sempre nell’irrilevanza.
Cosa voglio dire. Che data la diversita’ delle leggi elettorali, la diversita’ delle necessita’ nord-sud, la complessita’ del problema non ha soluzioni pronte all’uso.
Stiamo a vedere e poi votiamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fammi capire: la Nato chiede il 2% del pil, gli Usa per nessun motivo al mondo accetterebbero una difesa europea comune (perciò sganciata e autonoma) e derubrichi il tutto a un chissenefrega?
Miliardi buttati in nome della sudditanza e che potrebbero essere usati proprio per i nobili motivi che elenchi. Boh!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è proprio così quello che ho detto/penso ma accetto la provocazione e ti dico di Si, preferisco dare il mio voto a quel M5S che difende i poveri o le classi medio basse di italiani e fa quelle cose che ho scritto sopra, anche se dicessero che non vogliono uscire dalla NATO.
e se proprio devo dirla tutta penso che chi si impunta su questa cosa è perché non ha problemi ad arrivare a fine mese o che non gli frega niente di chi non arriva a fine mese o di chi lavora tutto l’anno, paga le tasse, ma non può permettersi una vacanza o di mandare i figli all’università o chi lavora poco e male ma non può permettersi le cure o aspetta mesi e mesi per le visite mediche e che invece questi problemi dovrebbero essere il primo pensiero del M5S.
"Mi piace"Piace a 4 people
gaffe
e tu speri che tentenna, ossia colui che si professa euroatlantista pro nato possa in qualche oscura maniera riuscire a invertire l’economia itaGGliana? Un economia che deve, prima di tutto soddisfare gli appetiti dello zio Sam, della nato e di Bruxelles?
beata ingenuità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah… io ho la netta sensazione, che se non ci sarà una larga coalizione 5S+PD+ Verdi ecc., sarà sicuramente l’ennesima sconfitta a vantaggio degli attuali “governanti”.
Ribadisco, come diceva Grillo in tempi non sospetti ( quando faceva solo il comico ), “noi italiani siamo sempre costretti a scegliere tra il peggio e il pochettino meno meno peggio”.
Alternative ? Non votare. Ma il risultato sarebbe quasi sicuramente quello di adesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il risultato sarebbe lo stesso anche con al governo il PD. Il giorno delle elezioni molto più salutare farsi una scampagnata in famiglia dedicando tempo, affetto, energie ai propri cari.
"Mi piace""Mi piace"
Non sarei così convinto.
"Mi piace""Mi piace"
In politica estera ed economica PD e FdU sono indistinguibili, il PD ha contrastato RDC e salario minimo, a livello locale le sue propaggini derubano e impoveriscono i comuni come quelle della destra, sulla scarcerazione di 20.000 criminali concorda con FI, ecc. ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, ma bisogna spingere il PD affinchè si renda conto che deve tornare a “dire qualcosa di sinistra”. Non è che esistano altri schieramenti importanti su cui provare a contare, per formare una coalizione concorrenziale alle prossime elezioni. Si devono liberare dei pesi morti e di quella gentaglia alla “Renzi”, che contribuiscono solo al disfacimento totale.
Ci sono persone, come Massimo Cacciari, che votano PD per abitudine così come tifare per una squadra di calcio. Forse alcuni come lui, dovrebbero metterci seriamente un po’ del loro, se esiste la reale volontà di fare un salto di qualità, che serva alla gente comune. Autonomamente purtroppo, nessuno potrà mai combinare nulla di buono.
"Mi piace""Mi piace"
“Sinistra” & “Destra” sono categorie obsolete, del tutto inapplicabili all’attuale società. Oggi esiste una minoranza di soggetti che controlla la maggioranza delle risorse del pianeta. La “classe politica” (pietoso eufemismo) si divide tra chi vorrebbe ridistribuire la ricchezza, un’esigua minoranza, e chi vuole mantenere questa situazione per i vantaggi che ne ricava.
Esiste un’unica soluzione, slegare l’interesse personale dei “rappresentanti del popolo” dal loro ruolo. Questo risultato si può ottenere solo attraverso la loro nomina per estrazione, limitando il loro mandato ad un solo anno, ovvero trasformando la nostra “finta democrazia” in una Demarchia.
Se il movimento 5 Stelle si trasformasse nella struttura avente per oggetto la realizzazione di un’Assemblea Costituente che promuovesse il Referendum Istituzionale, necessario ad effettuare la transizione, raccoglierebbe l’adesione di tutti coloro che non si recano più alle consultazioni elettorali e di quelli che lo fanno solo per scegliere “il meno peggio”.
Lo slogan “Aboliamo i Partiti” coinvolgerebbe il popolo almeno quanto la transizione dalla Monarchia alla Repubblica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ arrivato un alieno che ha imbrattato il blog: la regia intervenga per favore.
Na veniamo alle questioni serie.
Dirimere e non dividere è roba al limite del possibile . Grillo ha un “piccolo” merito : ha fondato il movimento ideandolo,dandogli struttura e procurandogli il motivo di esistere con tutte le iniziative e proposte che ne hanno caratterizzato la vita politica durante tutti questi anni . Conte ha avuto la capacità, pur non essendo dei 5stelle di interpretarne le esigenze realizzando i loro programmi con determinazione e professionalità indispensabili per un neofita della politica e dell’ amministrazione.
Poi è arrivato il dramma : Mattarella il manipolatore mefistofelico di Napolitaniana natura ci ha regalato il restauratore uomo delle banche pieno di promesse che puzzavano di falsità a cento miglia di distanza e Grillo ha annullato tutto ciò che di buono era riuscito a fare con una prepotenza pari solo alla sua creduloneria mista onnipotenza : e entrato nel governo più antigrillino che si potesse immaginare e ci è rimasto pure per parecchi mesi.
Oggi siamo nei guai : il vaso è rotto e non può tornare nuovo. Abbiamo bisogno di una forte identità che non può prescindere dal passato , ma il fondatore ha uno scheletro nell’ armadio così grande che non riesce a chiuderne la porta . Dovrebbe indietreggiare, ma anche Conte dovrebbe avere al suo fianco degli uomini e delle donne fidate che hanno dimostrato coerenza restando nel movimento non facendo i “Di Maio ” e anche un animatore come Di Battista sarebbe di grande aiuto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Buon giorno Cesare, d’accordo su tutto tranne che su Di Battista, ormai ha preso un’altra strada, molto più comoda per lui…
"Mi piace"Piace a 3 people
In che senso più comoda?
perché va a visitare i campi profughi palestinesi?
oppure perché ha il coraggio di dire che Israele ha una dirigenza di macellai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché dalla sua posizione può dire e fare ciò che vuole, tanto politicamente non conta più nulla. Un po’ come Fratoianni, per intenderci. Inoltre non deve prendere decisioni politiche che, inevitabilmente, potrebbero scontentare qualcuno. Invece, come opinionista e picconatore dei 5s, è ospite ben pagato dei media ufficiali. Così i partiti di sistema possono dire: “vedete come siamo democratici?”.
"Mi piace"Piace a 3 people
kayo959 anche conte e la sua schiera di ancelle, stando all’opposizione, potrebbero dire e fare ciò che vuole, eh, ma come dice Toninelli, conte ha imposto la linea della cura delle parole, che fa appisolare anche chi soffre di insonnia.
Poi che scelte prenderebbe conte? Proprio perché non prende posizioni nette, a parte un paio, e si accoda alle iniziative del PD ha scontentato milioni di EX elettori del partito.
Non segui Di Battista, altrimenti sapresti che non risparmia nessuno. Dal PD a Giorgia Melensky. Anzi, sul partitino progressista woke ztl di conte e su conte stesso è alquanto tenero.
"Mi piace""Mi piace"
Buon giorno Re, Di Battista non è un parlamentare, e non lo sarà mai più. Certo che lo seguo, ma le sue bordate vanno verso i 5s, quelle verso pd e meloni sono scontate (ci mancherebbe), non colpiscono l’elettorato di dx.
Per quanto riguarda la cura delle parole, una forza che si candida a governare fa un uso responsabile del linguaggio. Certo, se si vogliono ottenere risultati che non siano solo elettorali…
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……!!
"Mi piace""Mi piace"
Grillo e Travaglio la pensano uguale?
9.99 e astensione al 50 👇
"Mi piace"Piace a 2 people
“Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi”
(Gianroberto Casaleggio)
La differenza tra predicare e razzolare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Conte, a predicare, è bravissimo assai.
"Mi piace""Mi piace"
Protesto vibratamente. Quando si predica bene, ma non si razzola che malamente, la predica resta comunque buona per chi sa discriminare, ma dove Morbidone da tango sarebbe bravissimo nel fare ciò?
Si può dire senz’altro che Masticabrodo predica malissimo, ma razzola molto bene.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me tu e Re state esagerando ma non perché siete critici nei confronti del Movimento ma perché ci mettete tutto l’odio possibile e immaginabile. Mi sembrate gli amanti traditi che spargono letame su tutto. Oltretutto a questi livelli le vostre critiche perdono di obiettività. Di qualsiasi cosa Travaglio parli venite fuori con Conte con un astio che è anche preoccupante. Se poteste averlo fra le mani lo triturereste. Conte ha commesso gli errori che commettono tanti politici ne di più ne di meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli errori ci possono stare, dipende dalla loro profondità ed estensione.
Il signor Conte si sta permettendo lussi totalmente fuori da ogni grazia. I duri e puri, i talebani, i mai contenti sono quelli che hanno permesso al fu movimento di raggiungere certe vette e di consentire al signorino di attuare le cose che sappiamo. Senza l’ apporto di quei milioni di elettori il movimento era nulla. Persino nella sua caduta il movimento ha tenuto botta perché veniva comunque da una posizione solida. Ora quei cittadini, che sono giustamente critici, vengono trattati come m&rd& “di destra”.
Se sono incazzato? No, non ancora, mi sto solo riscaldato un po’.
"Mi piace"Piace a 2 people
La natura dello sborone se la tenga per sé.
"Mi piace""Mi piace"
“Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del?”
Non so, mi andava di fare questa citazione cinematografica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fermo restando che ognuno ha il diritto di dire ciò che vuole, vorrei sottolineare il fatto che i maggiori critici delle cose interne al M5S sono quelli che lo hanno già abbandonato senza più votarlo rinunciando, pertanto, a contribuire a migliorarlo. Infatti, a costoro l’unica cosa che preme è defenestrare Conte senza peraltro avanzare nessuna (nessuna!) proposta per sostituirlo. Quindi, presumo che il loro obiettivo è una sorta di proselitismo indiretto a favore del gruppo con a capo Mr. Uno Virgola, altrimenti detto Santoro. Non mi pare proprio esattamente una proposta migliorativa, anzi è un vero e proprio invito alla scomparsa del partito. Dirò di più: il fatto che tengano bordone a Grillo – un comico senza alcuna preparazione politica (lo ha dimostrato) e con assurde manie egemoniche di dominio interno – appare ancora più chiaro il loro intento demolitorio senza se e senza ma.
La Costituente deve restare una questione riguardante gli organismi interni del partito e degli iscritti al di là di ciò che ne pensa lo stesso Grillo che vorrebbe anteporre la sua linea di comando al libero e democratico dibattito interno che NON deve assolutamente essere condizionato da un suo presunto nonché assurdo diritto di prelazione.
Invito a dare un taglio netto a quest’opera di stillicidio continuo che fino al 4 ottobre ed oltre non potrà che produrre danni incalcolabili alla tenuta elettorale del M5S.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ho votato “m5s” alle europee, vuoi per “scongiurare” il tracollo vuoi perché speravo nella contaminazione con BSW, ma dopo aver capito che conte e il suo harem di ancelle non solo non avevano compreso le ragioni del disastro ma insistevano a saldarsi col PD, beh, il vaso è traboccato.
E quando ti è chiaro che conte ha trasformato definitivamente e ineluttabilmente il M5S nella copia sfigata del PD, non puoi che riservargli la quantità d’odio che di solito riservi al PD.
Lo farete anche voi quando il purolentissimo campo largo vedrà la luce.
"Mi piace"Piace a 2 people
Abbiamo tempi di reazione diversi ma l’ importante è arrivarci. Io avevo un terribile presentimento già alle politiche, purtroppo pienamente confermato. Molti altri milioni di elettori si sono rotti i cgln di questa porcheria ben prima. 🤷🏻♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
C’ero già arrivato da tempo; non nutrivo più alcuna fiducia o speranza nel M5S e naturalmente in conte, ma solo l’idea di un PD con maggiore potere contrattuale, il rischio del ritorno del bipolarismo e la possibilità di un’alleanza con BSW mi han fatto propendere per per il voto piuttosto che per l’astensione.
Il disgusto che provo per il PD e la destra ha prevalso sul disgusto che provavo per conte e il suo partito; dopo quelle dichiarazioni a caldo, neanche 24 ore dalla batosta, tutto si è livellato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sono sempre chiesto perché alle europee il M5S non è tracollato. Adesso ho avuto la risposta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massimo, grandissimo spirito di patate. Mica ho la presunzione che il mio voto pesi milioni di voti come quelli di un Agnelli, di un De Benedetti o di un Berlusconi,
Allora ero talmente “impanicato” da credere che anche un solo voto fosse importante e decisivo. Scherzi di una mente umana offuscata.
Ovviamente non avevo nemmeno tenuto conto del potere di conte, grande sfollatore di masse. Chi l’avrebbe mai immaginato, a parte qualche disfattista, che sarebbe riuscito a dimezzare i voti del partito?
"Mi piace""Mi piace"
Fa caldo.
Anche Travaglio sembra stranamente confuso.
Mi chiedo come reagirebbe se un suo fido collaboratore gli dicesse: senti, le riunioni di redazione ormai sono roba vecchia che non funziona più. Io dico che per stabilire la linea del giornale bisogna coinvolgere tutti i giornalisti e anche i lettori. Poi questo fido collaboratore ‘scremasse’ quello che pensano giornalisti e lettori (fino a trasformarlo in quello che pensa lui e i suoi) e presentasse la nuova linea del giornale a Travaglio.
Ecco, io dico che Travaglio non farebbe nessun salto di generosità ma direbbe al fido collaboratore: amico, quella è la porta, questo giornale l’ho fondato io e fatti un giornale tuo.
"Mi piace"Piace a 2 people
questa è casa mia e qui comando io. il ho creato ed io distruggo. berluscone in brutta copia. se Conte vuole avere qualche possibilità di dare una speranza agli italiani disillusi dal primo grillismo, deve cacciare a pedate il padre-padrone, ed i suoi cloni, ancora numerosi nel partito. il capitolo successivo sarebbe quello di creare una classe politica locale, attualmente abominevole, formata, perlopiù da scarti di altri partiti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che ca**o dici? Nel partitino progressista woke di conte sono tutti devoti a lui, chi sarebbero i dissidenti, fai i nomi?
Milioni di elettori non sono delusi e disillusi dal primo grillismo, quello che va dalla nascita al 2018, ma da tutto quello che è venuto dopo, contismo compreso.
"Mi piace""Mi piace"
No scusami, sai, Masticabrodo non è nelle condizioni di cacciare a pedate nessuno, tantomeno il Garante. E’ quest’ultimo che, caso mai lo volesse fare, lo può fare. Se Marbidone Petaloso vuole dare speranza ai grillini disillusi dal primo grillismo, deve fondarsi un ca@@o di partito suo e da padre-padrone o brutta copia di Berslusconi, come preferisci, cacciare a pedate chi gli pare.
Ma dove ca@@o vivete, nel mondo di sotto-sopra?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei ha ragione in toto.
La politica per farsi bella passa dai palazzi così per farsi brutta.
Gli uffici possono essere agevolazioni verso il variegato mondo non solo ristretto al territorio e allo sfruttamento intensivo e capitalista dei territori più verdi e più ricche di vie Gluck.
Inoltre possono non solo essere in rete, come già lo sono ma creare uffici di intermediazione.
Purtroppo qui era tutto campo fino a pochi anni fa’, in trent’anni hanno costruito più che in quattrocento. La vulgata del palazzinaro e GL indotti non si è mai fermata.
Colate di cemento, volti nuovi .
"Mi piace""Mi piace"
@bartoloooooo!!!
“il ho creato ed io distruggo. berluscone in brutta copia”.
Io divento matto. È il continuare a triturarci le palle con il “se non ci fosse Conte il M5S sparirebbe”, in tutto e per tutto, BERLUSCONE IN BRUTTA COPIA”.Te rendi conto, o no??? È il partito PERSONALE che è “berluscone in brutta copia”. Così lo intendi meglio, o no???
"Mi piace""Mi piace"
i difensori di tentenna parlano, parlano della sua moralità, del suo voler difendere gli ultimi e gli emarginati, voler impostare un economia green, digitalizzazione e altro,
perche è questo e solo questo che sa dire. Di Palestina e ucraina glissa, del coinvolgimento euroatlantista nato in queste guerre si guarda bene Dar parlarne, delle sanzioni, di cui si è vantato e che ci stanno portando alla recessione si guarda bene di menzionarle.
ci spieghino come, tentenna, intende fare ciò, dove prende le risorse, come convince la gente a mangiare grilli e cavallette, come convince la gente ad andare in bicicletta invece di utilizzare la macchina.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che senza Conte il M5S sparirebbe non è la mia opinione, piuttosto penserei potrebbe pescare più che bene nel bacino dell’astensione. Così come Conte, per proprio conto, io penso, non perderebbe il suo consenso. Per chi ha voglia di porre attenzione vado a spiegare la mia opinione, poi se è illusione e vana speranza, ad ognun la propria sentenza:
È ampiamente dimostrato, considerato il risultato dalle urne scaturito, ch’è l’astensione ad avere, nel tempo, sempre piu trionfato e che il Movimento n’è uscito bastonato. Cos’è che non è andato? Cosa non è più piaciuto a chi l’aveva convintamente votato ed ora, deluso, l’ha abbandonato e s’é astenuto o per altri ha votato? Senza voler entrare nella mente altrui né pensare che per tutti vale e tenuto pure conto della disinformazione dei tanti ch’eran contro e che davano addosso per non mollare l’osso, però dire posso i motivi miei. Se poi pur per altri lo stesso fosse oppure no, ognun la pensasse come vò o meglio credesse ma in conto tenesse che certe mosse sgradite sono state, seppur praticate in buona fede da chi c’ha creduto e ancor magari ci crede. Il grande plebiscito, dal Movimento a suo tempo col voto ottenuto, da dov’era scaturito se non dal misto disgusto diffuso verso un certo sistema dai partiti praticato e condiviso a sol loro beneficio e dei vari lor compari? Finalmente era nato un “non partito” che si era ribellato al marciume ben consolidato, con valori sbandierati che lor signori, quantomeno, avean dimenticato e il popolar sentire quel Movimento stellato aveva, col cuor pieno di speranza, premiato. Questo è stato, quantomeno, il mio personale operato. Poi, nel tempo e mano a mano, più di qualcosa è cambiato per arrivare all’oggi, con un Movimento completamente snaturato, dove il cambiamento vien giustificato con un panorama politico mutato rispetto al passato, nel mentre però, quel sistema, a suo tempo tanto osteggiato, resta ben radicato ed ora anche accettato. Il fu M5S s’è arreso ed adeguato. È stato assorbito e sempre più prosciugato. Cosa ha sbagliato? Perché alcuni ha pure lui disgustato? Cosa l’ha fregato? Era partito per fare opposizione. Niente alleanza, in tutta coscenza, con forze che non davano speranza. Nè destra nè sinistra poiché, in final, nei fatti, propinan la stessa minestra. E poi? Pur di governare, prima con la destra e poi con la sinistra e poi pure con Draghi (e in proposito, ricordo, anche Conte era in accordo). Qualche successo ed ora? Or tutto, o quasi, nel cesso! Dalla riforma della Giustizia, di Bonafediana memoria, al reddito di cittadinanza è tutta una mattanza, questa è storia. Ora Conte e Grillo, ognun con suo diavolo per capello, “contrapposti sotto stessa bandiera”…vorrei poter dire che bel tempo si spera ma non mi pare proprio cosa vera. Buona cosa e più sincera, credo, sarebbe “ognun con sua bandiera” per poi, magari un giorno, nella stessa casa far ritorno, lasciando fuori “quelli uguali” che nel cuore ed in mente han si ben altri amori ed ideali e del popolar volere par non gli freghi niente. Che ritorni chi fa vera opposizione, senza sconti e connivenza, con certa gente che non pare aver coscienza, buona solo a fare inganni e portar danni. Ed anche pure per permettere a chi, con l’astensione ha schifato tutti, di poter votare per qualcuno che ancor non vada a braccetto con alcuno…quel qualcuno che c’era ed è sparito…volatilizzato…assorbito? Maldigerito…da chi?
"Mi piace""Mi piace"
una domanda ai sostenitori di tentenna sancho panza,
ma i progressisti, ossia il PD, di cui tentenna cerca di farne parte, quando sono saliti al governo hanno agito diversamente da come agisce oggi la dx?
Trova la differenza.
io non ho visto né vedo grandi differenze,
governo PD supportato dalla dx con il patto del nazareno
governo cdx il PD IV e calenda votano le stesse porcherie
tentenna fa l’opposizione ma slinguazza con la elly giornalmente.
poltrone, le poltrone hanno una seduta magica, chi le ha provate non può più farne a meno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per questo motivo l’unico modo di venirne fuori è slegare il ruolo dei “RAPPRESENTANTI DEL POPOLO” dalle “POLTRONE”! La soluzione l’avevano già trovata i fondatori della democrazia, gli antichi Greci, e si chiama “DEMARCHIA”.
Il nostro regime è “MARCIO” e non può essere corretto, occorrerebbe attivarsi per promuovere la transizione, attraverso una nuova “ASSEMBLEA COSTITUENTE”.
"Mi piace""Mi piace"
“Lo sa pure lui che, senza Conte, il M5S sparirebbe”.
Non è così. Al posto di Conte arriverebbe Virginia Raggi. La Raggi è molto amata dal popolo del M5S e con lei si recupererebbero i voti persi ma anche quelli in uscita da FdI. Ne conosco tanti che con lei tornerebbero a votare il Movimento. Anche Travaglio, ahimè, è completamente scollegato dalla realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Molto amata dal popolo del M5S, eccetto quello di Roma…..pare che non sia corso a votarla….eppure il M5S correva da solo con lei come candidato sindaco, per riconfermarla dopo la vittoria del 2016…..A nessuno viene il dubbio che quando si governa e si assumono responsabilità e si fanno scelte, necessariamente si scontenta qualcuno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti chissà cosa pensano i peones del mai col PD e mai con nessuno quando il Mov. si presenta da solo e conquista percentuali da prefisso telefonico. In effetti in base alle teorie dei peones del mai dire mai Raggi a Roma avrebbe dovuto prendere milionate di voti ma forse è come dici tu Raggi è popolarissima in tutta Italia tranne che a Roma perché sappiamo che i companeros del mai dire mai sono infallibili e quando dicono che il Mov. da solo prende vagonate di voti sicuramente è così.
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente non sarà così, certo è che tentenna e gigino, a parte qualche commento di circostanza non fecero alcuno sforzo per sostenerla, tentenna doveva accontentare le cariatidi del PD romano, suoi amichetti di merende
"Mi piace""Mi piace"
Infatti!
"Mi piace""Mi piace"
Commento riferito ad Alessandra…
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Referendum Autonomia differenziata
è spaventoso.
Il sito che raccoglie le firme è andato in tilt probabilmente per troppa affluenza.
Siamo ad una media di più di 64.000 firme al giorno con punte di 72.000.
Attualmente è stato superato il 61% di firme necessarie.
Con questo trend probabilmente il quorum viene raggiunto tra 1 giorno e 18 ore
Un numero spaventoso di organizzazioni lo stanno sostenendo materialmente.
L’elenco è lunghissimo.
Firme acquisite
310.493
Pari al
62,10%
"Mi piace"Piace a 1 persona
La aggiorno. Alle 9.35 hanno raccolto 327 mila firme pari al 65,42%
"Mi piace"Piace a 1 persona
La ringrazio, ma sono in costante collegamento col sito.
alle 12:50 siamo
338.286 firme acquisite
pari al
67,66%
"Mi piace""Mi piace"
uo OT
che non guasta in quest’itagglia di bugie.
Ex aiutante di Trump, colonnello dell’esercito americano Douglas MacGregor : Il presidente Putin vuole innanzitutto evitare uno scontro diretto con gli Stati Uniti e la NATO. Non lo ha mai voluto. Siamo stati noi, in primo luogo, a spingerlo ad attaccare l’Ucraina orientale. Eravamo noi che volevamo mettere le truppe proprio al suo confine per attaccarlo. Eravamo noi che volevamo mettere i missili lì. Quindi penso che sia abbastanza chiaro che, date le circostanze, avrebbe potuto attaccare con qualsiasi numero di sistemi d’arma diversi molto tempo fa, ma non lo fece. Spero che possa continuare a dar prova di moderazione, perché francamente penso che ci stiamo avvicinando alla fine di questa tragedia.
ma c’è ancora tentenna che sostiene che i russi sono gli invasori e gli ucronazi gli invasi,
potere della poltrona
"Mi piace""Mi piace"
Io sono in realtà d accordo con i rondoliniani. Per loro il problema è la presenza di Conte. Lecito. Per me il problema sarebbe l assenza di Conte.
Posizioni inconciliabili. In particolare se Conte, per rimanere, deve essere esposto ad insulti, prese in giro, allusioni, da parte di tutti, per primi Grillo ed i suoi estimatori.
non se lo merita. Per la comunità politica di cui mi sento parte Conte è la persona che ha dato lustro e continuità ad un progetto politici che si è concretizzato con i suoi governi. Ed è rimasto contro tutto e tutti. Per me grande stima e gratitudine.
Io spero che ognuno abbia un progetto politico che lo appassioni e auguro che ognuno trovi la voglia di tornare a votare e ad impegnarsi.
quanto alle foto, qualcuno con Renzi ha costruito un governo, incurante di Conte e del Movimento. Senza foto, ma insieme
io ho votato 5s nel 2018 per protesta contro Renzi nel pd. Detestavo Grillo e non ho mai stravisto per Casaleggio. Conte mi ha appassionato alla idea e al programma, che ho visto diventare leggi e regolamenti. Per me Grillo è cone Renzi, dirigente per le mie scelte. Conte si allea con Renzi? Non lo voto più. Punto.
Sui 300.000 euro non so, mi fido di ciò che dite. Ma Grillo non se li merita. Non ha fatto nulla per il m5s, alle politiche ed alle europee. Come la Raggi, Dibba ed altri eroi. Da tempo avversari
Non è il suo m5s, non sopporta la marginalità. Se lo riprenda. E vi porti fuori dalla Nato, dall Europa, dalla Spectre. Vi porti dove riuscirete ad andare.
Ma non me. Io sto con chi mi ha reso orgoglioso di essere di sx. Con una brava persona. Tra tanta brava gente. Saremo in 10? Ok. Dendenneremo insieme.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bel componimento in filastrocchese.
Hai una vaga idea di quanti con la faccia da renzi sono ben piantati dentro al pd?
"Mi piace""Mi piace"
Il pd non vuole Conte. Parlo di un alleanza organica, che porti al governo del paese.
Vogliono fare la nuov dc.
Renzi vicino al pd è un anti Conte strutturale. Ovunque. Vedremo.
Io mi fido di Conte e cmque non voterò mai un alleanza che solo annusi di Renzismo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ben detto.
E in cucco ai deragliati di Itagliacanaglia Banana e Bobbolare 😄
"Mi piace""Mi piace"
un alleanza che solo annusi di Renzismo.
Ah ah ah!
Come fa l’annusato annusare?
Le logiche dei sorcini di Gonde.
"Mi piace""Mi piace"
veramente tentenna, a parte il pnrr , di cui do atto , non ha altri meriti, essendo stato conte1 e conte 2 un semplice PDC travicello, con a suo discarico aver calendarizzato la discussione tav, miliardi buttati al vento
"Mi piace""Mi piace"
Certamente non le mancherà, allora.
Bene.
"Mi piace""Mi piace"
mi mancherà? Certamente che non mi mancherà,
come fa a mancarti il nulla.
"Mi piace""Mi piace"
PdC travicello fra due statisti di ferro, Salvini e Di Maio…..in effetti sono ancora qui che mi chiedo come possa aver accettato di fare nuovamente il PDC nel Conte II, dopo aver conosciuto e provato una cosi ineguagliabile competenza….Avrebbe dovuto lasciare il posto ad uno dei due, a gestire il paese, così invece dei miliardi del PNRR, ci mandano tonnellate di Imodium onde evitare di essere sommersi dalla m…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci avrebbero mandato…..quando nomino Di Maio il tablet entra in modalità dimaiana! Ma ancora non è in grado di servirmi bibite…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
chissà perché il pnrr lo hanno fatto a tutti, addirittura agli spagnoli lo hanno dato tutto a fondo perduto mentre noi ne dobbiamo rendere circa il 60%
che sia stato tentenna a mediare anche per la spagna?
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
per chi vuole verificare la distribuzione del Recovery Fund poi Next Generation EU e confrontare gli importi assegnatri ad ogni paese divisi tra Grants (finanziamento a fondo perduto) e loans (prestiti)
Fare click qui
Nella cartina geografica scegliere il paese di cui si vuole sapere la suddivisione
Riporto qui gli importi di Spagna e Italia espressi in miliardi di Euro
spain
79,85 grants
83,1 loans
italy
71,78 grants
122,60 loans
E come si può leggere
NON è vero che la spagna ha avuto SOLO finanziamenti a fondo perduto, anzi, ben 83,1 miliardi.
La Francia, ma anche l’Austria avrebbero ricevuto 0 (zero) prestiti ma la situazione cambia perchè ogni paese “rivede” i conti e propone cambiamenti.
LA Germania ne ha già proposti almeno due che sono stati approvati.
La Spagna dovrà concludere il suo PNRR in tre anni mentre l’Italia in sei.
La restituzione dei prestiti varia nel metodo, tempo e merito ma è materia complessa
Il piano è Europeo e doveva essere approvato da TUTTI i paesi dell’EU; quindi, affermare che il PNRR “lo hanno dato a tutti” nel tentativo di sminuire l’impresa di Conte è una delle tante esibizioni di incapacità argomentale che si manifesta confidando nell’ignoranza diffusa.
Non lo hanno dato a tutti: Tutti se lo sono dato con le proporzioni mediate.
IL PNRR è l’insieme dei progetti nazionali finanziati dal Next Generation EU: dire che il PNRR è finanziato è come sostenere che il mutuo edilizio finanzia la casa e non la costruzione o l’acquisto o la ristrutturazione.
Sarebbe bene, che ognuno per sè si documenti perché poi le cappellate si sprecano.
"Mi piace"Piace a 3 people
From AskPilot
Domanda:
e’ vero che la spagna NON ha richiesto prestiti per il next generation eu?
Risposta:
No, non è vero. La Spagna ha effettivamente richiesto prestiti nell’ambito del piano di recupero Next Generation EU (NGEU). Dopo l’emendamento del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza (NRRP) spagnolo nell’ottobre 2023, il valore del piano è salito a €163 miliardi12. Il piano emendato prevede un aumento dell’allocazione di sovvenzioni a €79,8 miliardi e una nuova richiesta di allocazione di prestiti di €83,2 miliardi12. Quindi, la Spagna ha effettivamente richiesto prestiti nell’ambito del NGEU12. Ti consiglio di consultare le fonti ufficiali per ottenere i dati più recenti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per le informazioni, molto interessante.
(Ma che succede ai commenti? É un pó un disastro…)
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
i “problemi” sono probabilmente dovuti al fatto che si è scatenato un susseguirsi di attacchi di troll un po’ guidati e un po’ casuali.
Probabilmente la Redazione sta filtrando in modo più stretto.
A me ne hanno bloccati più di venti.
E’ comunque segno che a qualcuno dà fastidio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Grillo non si fosse fatto infinocchiare da Draghi oggi ci sarebbe il Conte-3. Quindi dovrebbe smettere di fare proclami da Sibilla Cumana e nascondersi fino alle prossime elezioni.
"Mi piace""Mi piace"