
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni tanto, per dare manforte alle schiforme, i giornaloni vanno a ripescare qualche dinosauro spiaggiato e ne raccolgono le memorie, di solito smemorate, su Mani Pulite. Sei mesi fa Sabino Cassese raccontò che nel 1993, da ministro della Funzione pubblica, scrisse la legge finanziaria con l’allora pm Piercamillo Davigo, che su indicazione del premier Ciampi “venne in gran segreto a Roma a lavorare sulle […]
La piaga della legalità
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni tanto, per dare manforte alle schiforme, i giornaloni vanno a ripescare qualche dinosauro spiaggiato e ne raccolgono le memorie, di solito smemorate, su Mani Pulite. Sei mesi fa Sabino Cassese raccontò che nel 1993, da ministro della Funzione pubblica, scrisse la legge finanziaria con l’allora pm Piercamillo Davigo, che su indicazione del premier Ciampi “venne in gran segreto a Roma a lavorare sulle cifre con me”. Coro di indignati speciali: è la prova del golpe, il pool Mani Pulite faceva politica! Ora, a parte il fatto che le finanziarie le fa il Tesoro, non la Funzione pubblica, Davigo incontrò per la prima volta Cassese nel 1996, quando quello fu nominato dal Parlamento presidente di una Commissione speciale per nuove norme anti- corruzione e, fra gli esperti, interpellò anche lui. Poi è toccato a Rino Formica rivelare che “Borrelli voleva fare il capo dello Stato”. Altra balla sesquipedale: Borrelli fece di tutto, con indagini e dichiarazioni, per farsi detestare a destra, al centro e a sinistra, infatti nessuno lo propose mai a quell’ incarico (che avrebbe ricoperto ben più degnamente di altri).
Ora, sul Corriere, è la volta di Giovanni Pellegrino, avvocato leccese, ex parlamentare Pci- Pds e presidente della commissione Stragi (celebre per tesi che sarebbero parse ardite anche ad Asimov). Anche lui è in vena di scoop sensazionali: Mani Pulite mirava al “primato del potere giudiziario, in contrasto col disegno costituzionale”. Perbacco. E la prova? “Tutti i partiti godevano di finanziamenti irregolari”, anche Msi e Pci-Pds. E il Pool, visto che i finanziamenti irregolari sono reato dal 1974 in base a una legge del Parlamento, che faceva? Appena ne scopriva uno, indagava in ossequio al disegno costituzionale sull’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge e sull’obbligatorietà dell’azione penale e sull’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Pellegrino, “preoccupato” per quella “torsione giustizialista”, che per giunta “colpiva tutti” quelli che violavano la legge, incluso il suo (i primi arrestati dopo Chiesa furono i vertici del Pds milanese), corse a frignare da D’Alema, presidente del partito guidato da Occhetto. Ma quello niente, disse che “Violante mi ha detto di stare tranquilli, perché Mani Pulite non se la prenderà con noi” (invece se l’era già presa eccome). Poi però “capì che delle rassicurazioni di Violante non poteva fidarsi”, mollò la “linea giustizialista” e scatenò Pellegrino ad attaccare i pm che osavano indagare e talvolta financo arrestare i ladri. A ripensarci, ancora gli “viene da piangere”: non perché tutti rubavano, ma perché qualcuno indagava e “colpiva tutti”. Fortuna che poi arrivò B. e abolì la legalità, sennò chissà dove saremmo andati a finire.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 12 people
Quanto a dinosauri spiaggiati (o allegri demiurghi), “Capannelle” – su Davigo – ne ha raccontata un’altra delle sue…
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣🤣🤣🤣🤣!!!👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi concentrerei più sulla guerra Russia-Ucraina e/o
USA-Russia …
"Mi piace""Mi piace"
dai , sono tutti sclerati e affetti dalla malattia chiamata appunto ateriosclerosi , se va bene , sennò esiste anche la demenza senile , e a una certa se fa buio, sono pochissimi quelli che avendo bazzicato le varie camere riescono a mantenere lucidi i ricordi ! Motivo per cui sta gente deve andare a casa a 67 anni che sono anche troppi per il cumulo di pensioni , e poi perché non stanno a casa a godersi la famiglia ? E vero che non hanno mai lavorato un giorno della loro vita , ma evidentemente la famiglia aspetta di ciucciare ancora posti e prebende ! La legge deve cambiare ,dopo 3 legislature tutti a casa ! L ospizio Mariuccia non cresce nemmeno nei giardini dei Re !
"Mi piace"Piace a 6 people
Sono da più di trent’anni che stanno provando ad affossare con lavaggi del cervello mediatici (a edicole e reti TV unificate) e riforme giudiziarie uno dei pochi sossulti di dignità che abbiamo mai avuto con i risveglio delle nostre coscienze ( con le stragi politico mafiose e la nascita del movimento 5 stelle). E niente, noi continuiamo a ricordarvi bene come stavano le cos. Ma se loro non si arrendono, la nostra memoria pure. Per fortuna che Travaglio c’è e ci aiuta a mettere le cose a posto.
"Mi piace"Piace a 8 people
Dalla saggezza all’Alzheimer, il passo è brevissimo! 🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
Niente di nuovo, i soliti ladri che cercano di infangare le guardie (non potendo dire che loro erano innocenti).
La cosa davvero sorprendente è che in trent’anni non sono riusciti a trovare un vero errore, uno scivolone o almeno una piccola svista del pool Mani Pulite. Cosa che, tra centinaia di indagati e migliaia di carte, poteva assolutamente accadere (in assoluta buona fede).
Perché se l’avessero trovato ci avrebbero aperto i giornali un giorno si e l’altro pure, l’avremmo sentito in ogni talk show politico e ci sarebbe stata una rubrica fissa nei TG: “la mala giustizia di Tangentopoli”.
"Mi piace"Piace a 10 people
Unn GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
I mal di pancia di Travaglio sono quasi sempre causati da protagonisti pdini . Sono solidale con lui perché soffro delle stesse insofferenze e allergie .
"Mi piace"Piace a 2 people
il vantaggio dei politici in italia è la mancanza di memoria del popolo. cosi tanti “terroni” credono nella lega nord padania. tanti antimafiosi votano partiti (fdi, fi….) pieni zeppi di soggetti contigui alla mafia. tanti lavoratori votano sinistra pensando che faccia i loro interessi. quindi, tanti elettori votano al contrario di quello che credono.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando pensi “il mio voto non fa la differenza”,
ricordati che : Referendum Brexit 2016
No Brexit: 16.141.241
Sì Brexit: 17.410.742
Solo 1 milione di voti ha determinato l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Referendum 2 giugno 1946
Repubblica: 12.718.641
Monarchia: 10.718.502
Solo 2 milioni di voti hanno determinato la vittoria della Repubblica in Italia
il nostro voto conta più di quello che pensiamo!!
"Mi piace"Piace a 5 people
ovviamente O.T… romperò le 🥎🥎 fino alla perdita dei sensi! Perlomeno fino alle elezioni!!😤😤😤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non riusciresti a romper le palle neanche se ti impegnassi, cara mia. Tanti vale che tu te la prenda comoda. Un abbraccio da Florentia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
carina! Mi hai convinto.
"Mi piace""Mi piace"
OT.
Per una di quelle coincidenze presunte astrali, oggi, anni fa se ne andavano due persone che hanno riempito la vita di ognuno di noi.
Ciao Nino
Ciao Massimo.
Io, e penso molti come me, fra le tante, non posso dimenticare
“fusse ca fusse la vorta bona”
“l’acquedotto è ‘na cosa strana, uno piensa che serve per bere, ma a ‘Napule c’è chi ci riesce pure a mangiare”
"Mi piace"Piace a 2 people