
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Continuo a domandarmi chi abbia ucciso Navalny. La risposta più logica è che sia stata la Cia, con l’avallo della Nato e di Giuliano Ferrara, per mettere in cattiva luce Putin, ma prima di formularla preferisco attendere conferme da una fonte indipendente come la dottoressa Basile o il professor Orsini. Non escludo che lo stesso Navalny ci abbia messo lo zampino: da uno che già una volta si era scolato una tazza di veleno a stomaco vuoto c’è da aspettarsi di tutto. I medici russi parlano di cause naturali, il classico malore che può capitare a chiunque commetta l’imprudenza di passeggiare in una colonia penale dell’Artico senza maglietta della salute, dopo avere trascorso trecento giorni in cella di isolamento per seri problemi a relazionarsi con gli altri.
È comprensibile lo sconforto del Cremlino nei confronti della reazione «rabbiosa e inaccettabile» dell’Occidente, reo di avere tratto «conclusioni già pronte». Adesso sta a vedere che l’oppositore di Putin fatto incarcerare da Putin è morto per ordine di Putin o a causa delle condizioni estreme in cui era costretto a vivere da Putin. Ma in che modo ragiona certa gente? Non sanno che Navalny, semisconosciuto in patria, non era un pericolo per il presidente russo, come si affannano a ricordarci gli esperti veramente esperti e veramente liberi? Certe maldicenze vanno fermate sul nascere, altrimenti di questo passo si finirà con l’attribuire a Putin persino l’invasione dell’Ucraina.
Gramellini sei patetico.
"Mi piace"Piace a 6 people
Sempre pronto a servire il piatto appena sfornato dal mainstream
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma quanto vasta è la tua cglnaggine?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ironia causata da un’attacco grave di paraculaggine acuta. Non mi pare di avere letto di qualcuno, di quelli che elenca, che abbia sostenuto che Putin e il suo regime non siano sanguinari e dispotici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un sincero garantista.
Allo stesso modo si potrebbe dire: il Corriere è stato piduista, Berlusconi era piduista, Cairo ha lavorato per Berlusconi, Cairo ha comprato il Corriere, Gramellini lavora al Corriere, la P2 voleva una mezza dittatura in Italia basata sul controllo dei mezzi d’informazione… Unite voi i puntini rimanenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
È morto punto! A torto o a ragione.. chi dissente in certi Paesi, sa a cosa va incontro.. incapacità, volontà, premeditazione, pavidità, furbizia, la verità non si saprà mai!!
"Mi piace""Mi piace"
Azz! Un commento il mio molto cinico, freddo.. rileggendolo.. cordoglio alla famiglia e dispiacere perché comunque, poter dissentire liberamente, sarebbe sacrosanto ma, sta diventando sempre più limitato in ogni dove…
"Mi piace""Mi piace"
E.c. dovrebbe essere sacrosanto
"Mi piace""Mi piace"
Dalla blogosfera
. Il 14 febbraio, la moglie di Navalny è andata a trovarlo nella colonia penale e gli ha dato doni e medicine, poi è volata urgentemente a Mosca, la mattina a Istanbul e Monaco. PENSA AL FUTURO …”
Pubblicato da: Refinnejenna | 17 febbraio 2024 9:52 UTC ….
Bingo! Spiega quello strano sorriso della “vedova in lutto Julia” ieri mentre teneva il suo discorso ai mercanti di guerra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio come hanno trattato Gonzalo Lira, uguale uguale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MA SECONDO VOI, sarà un CASO che nello stesso giorno in cui cade Aadveeka, GUARDA CASO, scoppia il caso della morte di Navalny?
Cosa non si fa pur di oscurare le cattive notizie, no?
A chi giovava la sua morte, visto che Putin vincerà a man bassa le elezioni prossime venture?
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala con ‘sta propaganda russa da quattro soldi.
Sei pa-te-ti-co.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è che sei il fratello gemello del Gramo?
"Mi piace""Mi piace"
No, è troppo stupido anche per essere un Gramellini.
"Mi piace""Mi piace"
Come farà Gramellazov a credere di poler fare l’ironico?
I suoi articoli sembrano le barzellette sconce del berlusca.
Quelle che facevano ridere solo i suoi compari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, ma lo dicevo io! Gramellini non è un giornalista”. È un comico! Tra l’altro, pure molto spiritoso.
E chi se ‘era mai accorto? Ma pensa tu…! 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"