Non attendibilissimo su pronostici e previsioni (l’ultima su Putin che “bluffa” sulla guerra atomica è da brividi) Piero Fassino ha indubbiamente accumulato una vasta esperienza politica e di Pd. E non ha tutti i torti quando […]

(di Antonio Padellaro – Il Fatto Quotidiano) – Non attendibilissimo su pronostici e previsioni (l’ultima su Putin che “bluffa” sulla guerra atomica è da brividi) Piero Fassino ha indubbiamente accumulato una vasta esperienza politica e di Pd. E non ha tutti i torti quando sul Foglio rimprovera a Elly Schlein “troppi slogan, un timbro emozionale e troppe affermazioni generiche per soddisfare la domanda di cambiamento quasi salvifico, da parte di elettori demotivati”. È probabile che l’ex segretario Ds non abbia digerito la sconfitta di Stefano Bonaccini per cui molto si è speso. Neppure deve essergli troppo piaciuto quel basta a “cacicchi e capibastone”, la pietra sulla quale la segretaria ha promesso di edificare la sua chiesa. Una frase, in effetti, abbastanza spericolata alla luce della composizione della nuova direzione frutto, come sempre in ogni partito (forse perfino nel Partito comunista cinese) di complicate alchimie correntizie sottoposte al controllo del capo. Anche nel caso del Nazareno la leader, sicuramente dotata di sicura personalità e decisa a farsi valere, ha dovuto per forza di cose accordarsi (a parte Bonaccini) con i vari Orlando, Zingaretti, Guerini, Boccia, oltreché con i coniugi Franceschini e con la famiglia De Luca. Tutti, indubbiamente, personaggi e clan di peso ma come si fa a definirli cacicchi e capibastone senza mandare il partito per aria rischiando oltretutto di beccarsi una querela multipla?
Ragion per cui tali denominazioni poco commendevoli (che richiamano le tribù indigene del Sudamerica e certe malfamate consorterie meridionali) sembrano destinate a rimanere innominate e innominabili. A dimostrazione che in questo caso la brava Elly ha detto troppo per poi non riuscire a dire nulla. Al contrario, come nota Fassino, su temi centrali come l’autonomia differenziata di Calderoli, il precariato, l’immigrazione, il cambiamento climatico, è troppo poco rispondere mai a ciò che vuole la destra di governo se contestualmente non si avanzano credibili proposte alternative. Visto che sulla guerra e sulla pace la Elly movimentista si è dovuta piegare alla Schlein pragmatica, sarebbe triste che la straordinaria novità di due donne ai vertici della politica, in ruoli antagonisti (come avviene soltanto in Finlandia) trovasse una sintesi unicamente sul continuare ad armare Kiev.
perchè se sono antagoniste dovrebbero trovare una sintesi?
Non è che il Padellaro auspichi una qualche cooperazione su qualche dossier?
oppure, essendo frequentatore di qualche “cacicco” abbia ascoltato gli umori interni del PD?
"Mi piace""Mi piace"
Ci hanno provato con la novità della donna perchè non possono fare altro. Tra l’ altro scopiazzando FdI.
Aspettiamo la prossima, sempre ininfluente: i fondamentali non li decidiamo noi.
Sembrano la pubblicità delle eterne merendine piene di grassi, che mentre diventano sempre più costose, o più piccole al medesimo prezzo, cambiano l’ attrice o l’ attore che le pubblicizza, a seconda del target e della moda del momento. E ci mettono pure la scritta “bio” e la sponsorizzazione di una onlus caritatevole. Vuoi mettere… Anche etiche, sono…
"Mi piace""Mi piace"
L’abituale Padellaro filo PD, in qualunque forma si presenti. Ognuno ha le sue passioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, se una parla troppo, ma non dice nulla è brava, basta che abbia scritto sulla fronte: sono la capa (stavo per scrivere il capo ma ho desistito per non rischiare di essere definito fascio-leghista) dei sinistrati, compresi i cinquantini.
"Mi piace""Mi piace"
fascio-leghista tu??
Ma va là, ma come ti viene in mente!
"Mi piace""Mi piace"
Vero, essere fascio-leghista è una contraddizione in termini. I Dio, Patria, Famiglia e aquila romana non hanno nulla in comune con i diodenaro, e i roma ladrona.
"Mi piace""Mi piace"
E invece sarà proprio così : sulle questioni derimenti come quella della guerrra sarano fraternamete anzi sorellamente unite.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quando Padellaro scrive de “l’autonomia differenziata di Calderoli” sta forse alludendo a una fonte indipendente di riscaldamento?
“È probabile che l’ex segretario Ds non abbia digerito” è una frase estrapolata dal contesto o un vero e proprio scoop?
“Come avviene soltanto in Finlandia”. Cosa avviene in Finlandia che non sappiamo? Padellaro ci nasconde qualcosa, tipico. Ggomblotte.
…”alla luce della composizione della nuova direzione frutto, come sempre in ogni partito (forse perfino nel Partito comunista cinese) di complicate alchimie correntizie sottoposte al controllo del capo”. Come, il Partito comunista cinese?! Il pippiriddì infiltrato da Xi Jinping? E magari anche da Cucù Panda? Ma allora è vero!
…”che richiamano le tribù indigene del Sudamerica e certe malfamate consorterie meridionali”. Da qui non solo si desume chiaramente che Padellaro tifa per le malfamate di cui sopra, ma che è pure uno Yanomami deviato.
E già che ci siamo, Padellaro è “innamorato della Melona” o “filo PD”? O tutte e due?… Massì, abundantia abundantis, come diceva Totò.
“La pietra sulla quale la segretaria ha promesso di edificare la sua chiesa”, ma allora la Schlein è filoclericale! E inoltre, cosa c’è sotto? Sì, sotto la pietra? A parte i miei ****ioni?
Tè, Inforaglio. Per oggi è tutto.
"Mi piace""Mi piace"
ELLY ti presento YLLE
Ma cosa è successo a Padellaro?? Da un pò di tempo sembra avvertire i segni dell’età che avanza inesorabile. Citare Piero Fassino (spero almeno con la mano sull’inguine) mi sembra un incontrovertibile segno di senilità galoppante. L’avvicinamento agli 80 anni non è mai per nessuno una garanzia di lucidità. Ma rivalutare addirittura il pensiero di Fassino, sia pure quello senza la micidiale sfera di cristallo, non è un buon segnale di benessere mentale.
Sembra che il Nostro ci voglia dire : raga’, io comincio ad avere una certa età e vorrei, prima di passare a miglior vita, che si realizzi il sogno di avere tutti coloro che non fanno parte del governo riuniti in un caldo e appassionato abbraccio ecumenico allo scopo di vincere le elezioni.
Già… riunire tutto e il contrario di tutto, il diavolo e l’acqua santa, ma poi… per fare che cosa?? gli chiederei. Un bel nulla mischiato con un bel niente. Cioè continuare a fare ciò che esattamente hanno fatto in questi ultimi 30 anni?? Affidarsi anima e corpo alle forze taumaturgiche del MERCATO! Anto’… sveglia!!! Le favole raccontale ai nipotini per farli addormentare. Qui, grazie a dio, manteniamo ancora vigile il lume del cervello!
Ti basti pensare che Conte a questa tua proposta si volterebbe dall’altra parte per non riderti in faccia. E gli stessi Renzi&Calenda si metterebbero le mani sui capelli. Addirittura auspichi l’avvento miracoloso e disastroso di ELLY & YLLE fusi insieme come il Dr Jekyll e Mr Hyde nel romanzo di Stevenson. Invece di spingere ELLY a uccidere YLLE, costi quel che costi.
"Mi piace""Mi piace"
Bell’articolo di Padellaro. In sintesi: se non si capisce la chiave di lettura e l’ironia, la sua critica al PD, pazienza. Rileggete meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, è proprio Inforaglio, va così. Un mare di kazzate.
"Mi piace""Mi piace"