
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Le porte e i pesci in faccia alla Meloni nel vertice Ue fanno godere gli avversari e anche gli alleati, che però dimenticano quando le porte e i pesci in faccia li prendevano loro. Tutti rimuovono l’ultimo ventennio della cosiddetta Europa, quando a scontrarsi e scornarsi con i tecnocrati di Bruxelles erano B. e poi […]
Hanno tutti torto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Le porte e i pesci in faccia alla Meloni nel vertice Ue fanno godere gli avversari e anche gli alleati, che però dimenticano quando le porte e i pesci in faccia li prendevano loro. Tutti rimuovono l’ultimo ventennio della cosiddetta Europa, quando a scontrarsi e scornarsi con i tecnocrati di Bruxelles erano B. e poi Renzi. L’Europa è esistita davvero una sola volta, e solo grazie allo choc del Covid: è stato nel 2019, con il Recovery Plan finanziato dagli eurobond, proposto da Conte a Macron il 27 febbraio, condiviso da altri sette governi sud-europei, sposato da Von der Leyen e Lagarde, osteggiato da Visegrad e dai “frugali” del Nord, a cui inizialmente si associò la Merkel. In Italia poteri marci e giornaloni tifavano per il Mes, cioè contro l’Italia, e facevano macumbe perché Conte e il Recovery fallissero. Invece, nei tre giorni e tre notti di battaglia a luglio, la Merkel mollò i frugali e il via libera fu unanime. Conte tornò a casa con la fetta più grande: 209 miliardi, 36 in più di quelli previsti dal piano Ursula.
FdI e Lega si astennero più volte sul Pnrr, quindi ora ben gli sta. Ma da allora l’Unione tornò la Disunione di sempre e ripartirono i giochetti franco-tedeschi, tedesco-frugali, addirittura euro-polacchi: in nome del bellicismo atlantista è stato graziato persino il regime di Varsavia, mentre il neutralista Orbán rimane nella lista dei cattivi. Sulla guerra ogni Stato membro va per conto suo: sì alle sanzioni ma non alle armi, no alle sanzioni e alle armi, sì alle sanzioni e alle armi per negoziare con Mosca, sì alle sanzioni e alle armi per abbattere Putin e pure la Russia. Ora sui giornaloni si leggono ridicole celebrazioni di “quando c’era Draghi”. Ma il Migliore non ha mai toccato palla. Decine di eurovertici sul price cap, da cui tornava regolarmente senza tetto, cabriolet. Poi la strombazzata photo opportunity sul treno per Kiev con Macron e Scholz: una passerella auto-promozionale che non portò nulla all’Ucraina né all’Italia né all’Ue. E se ora Zelensky nega il bilaterale alla Meloni (sai che perdita) per strusciarsi su Macron, Scholz e prossimamente Duda, per noi cambia poco o nulla. Era così anche con Draghi, anche se tutti lo dimenticano. Il secondo giorno di guerra Zelensky, sotto le bombe a Kiev, chiamò Palazzo Chigi e si sentì rispondere dal consigliere diplomatico di Draghi: “Siamo molto impegnati, a più tardi”. Allora twittò sarcastico: “Vedrò di modificare il calendario delle bombe”. E qualche giorno dopo Palazzo Chigi annunciò che Draghi sarebbe volato all’Eliseo per una cena con Macron, Scholz e Ursula; poi precisò che avrebbe partecipato in video (a una cena); infine fece sapere che aveva avuto un “problema tecnico”. Sapete quale? Non l’avevano invitato.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grazie Roberto e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco Travaglio, tifa affinché l’Italia sia isolata?
Tifa per Conte? ok ma non c’è più che se ne faccia una ragione.
Meloni? il peggio del peggio e quindi non criticherei Draghi che a parte qualche gaffè poi era rispettato e ben voluto da tutti.
B, Renzi, Meloni… non mi pare. Conte? pure lui all’inizio era poco considerato. Purtroppo è l’Italia non i personaggi, ad essere poco considerato ma perché lo vogliamo noi quando non rispettiamo le regole europee. Insomma come un bimbo a scuola col 4, ovvio che non venga considerato se non porta risultati e nè si impegna a provare a raggiungerli…
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia, lei è noiosissimo. Si diverta un po’. Siamo in Italia!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Roberto. Buon finde
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La memoria dei pesci rossi “è da sempre una prerogativa italiana , la stampa ci mette poi tutto l impegno possibile ! Grazie a Dio c è Travaglio che ha un archivio e una memoria di ferro ! Ma perché i pesci rossi non hanno memoria ?
"Mi piace""Mi piace"
L’unico Presidente del Consiglio che ha avuto la forza di difendere in Europa i nostri interessi è stato Conte. Uno di cui non vergognarsi, come non accadeva da decenni. Ha portato soldi con il pnrr mentre tutti in Italia lo perculavano. E per questo fatto fuori dagli utili idioti, mossi dai soliti pupari.
"Mi piace"Piace a 6 people
L’unico con un comportamento ineccepibile ed una morale, senza ombre né vergogna!! Ma non dobbiamo dirlo perché ci danno dei fanatici mutandari! Polemica a parte, è la verità ed è talmente palese che rendono il nostro presidente Conte persona di altissimo valore!! E lo abbiamo noi!! 🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 4 people
Poi si è rimagiato tutto stando al governo con Draghi e Berllusconi votando tutto .
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile DM, come darle torto? Era facilmente prevedibile come fosse un errore colossale entrare in quel governo, ma il papà di Ciro e il nuovo Richelieu di Pomigliano ci tenevano tanto… chissà perché. Cordialità
"Mi piace"Piace a 2 people
Il papà di Ciro, dopo la barzelletta sul Draghi grillino, a cui credettero il 60% dei furbetti iscritti in cerca di un posticino, si ecclissò. Invece, colui che con il movimento non aveva nulla in comune, dopo il discorso del tavolino con il quale rassicurava Draghi che non si sarebbe posto di traverso, durante il governo dell’ammucchiata si prese il movimento e fece votare tutte le porcate di quel governo, mentre faceva credere a quel famoso 60% di imbecilli che l’ottava contro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Strabiliato
C’era ancora Di Maio a comandare se ben ricordi. Appena ci fu il distacco dei dimaiali, Conte poté finalmente prendere le redini del M5S e infatti, poco dopo, ci fu l’ultimatum a Draghi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Miiii ancora? A Trava’, sempre alla parabola di Conte a Bruxelles stai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sí visto e considerato che tutti si attestano di aver portato a casa il Pnrr, tipo il Berlu, il Pd, Bonaccini, Draghi ecc e far passare il messaggio che l’unico ad aver portato risultati dall’europa come Premier sia Draghi.
Leggetevi qualche stralcio di giornale del periodo e vi fate quattro risate, la piú bella é stata che l’idea era di Merkel e Macron muahahahhahaha
Bisogna puntalizzarlo visto la memoria corta degli italiani 🙂
"Mi piace"Piace a 3 people
Continui a non comprendere ciò che leggi, ma perchè continui a farcelo sapere? Errare è umano, persrverare è diabolico.
"Mi piace""Mi piace"
Io non comprendo e va bene così ma voi in adorazione perpetua del santino Conte con la favoletta che ha fatto e detto tutto lui sul PNRR fate tenerezza, come i bimbi che credono a babbo natale.
Oltretutto, se anche fosse vero – non lo è – il popolo chiaramente non è della stessa opinione, avendo premiato Giorgia and co alle scorse elezioni e non lui. Come minimo non è riuscito a veicolare il concetto che è lui l’eroico benefattore del popolo italico. Ah già, questo è colpa della stampa di regime, EU, US, Nato, deep state e chi più ne ha più ne metta. Il poverino e i suoi accoliti sono vittime dei cattivoni.
Sempre colpa degli altri.
Grow up.
"Mi piace""Mi piace"
@Raffa vedi la differenza tra essere obbiettivi o tifosi é tutta nel tuo commento.
Continuare a dire che Conte é brutto, incompetente o dire che c’é gente che va in giro con il suo santino non cambierá la realta dei fatti ovvero che é Conte ad aver portato 209 miliardi, sono fatti PUNTO.
E sí il concetto non é passato alla gente perché la nostra stampa fa schifo :p ecco perché dopo vince Gioggia che é un governo Berluscini 2
Travaglio ha fatto articoli che riportavano paro paro i titoli di giornale dell’epoca con contraddizioni da un giorno all’altro che neanche Salvini ai tempi d’oro. xD
Ripeto fai prima a dire che ti sta sul azzo Conte, ma il PNRR e i 209 miliardi li ha portati lui spiace.
Ascoltati il video di David Sassoli, ma dubito lo farei perché sei un tifoso :p
Ripeto non é una gara, se disprezziamo un politico meglio essere sinceri e dirlo, ma non argomentando con cacchiate, un politico ha interesse ad intestarsi meriti altrui a fini politici, ma voi che interesse avete? 🙂 Vedi se un politico Governa a cacchio puoi difenderlo quanto vuoi da tifoso, ma la realtá ti arriverá come un treno in faccia, cosa che ancora gli elettori di destra non han capito dando colpa alla sinistra mentre i loro begniamini ci vanno a braccetto insieme dietro le quinte (vedasi Letta, Meloni e co nell’evento con cellini)
Conte sfancu*lato da Salvini, fatto cadere da Renzi, Grillo Draghi, scissione con di Maio quindi non mi venire a dire che i 5 stelle han governato appassionatamente con tutti perché ti rido in faccia xD
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la conferma è ripetizione della solita nenia – Conte santo subito e gli altri tutti cattivoni –
Mi ripeto pure io: quando la colpa è sempre degli altri e si sprofonda nel teloavevodettismo, costruisci una cultura degli alibi che porta meno di niente
"Mi piace""Mi piace"
“Decine di eurovertici sul price cap, da cui tornava regolarmente senza tetto, cabriolet.”
Ah ah ah!
L’uomo più sopravvalutato della storia, anzi, il secondo.
Il primo è quello che voleva rottamare la vecchia politica, ma che oggi porta il vessillo della vecchia cariatide moglie del petroliere, che se ne va in giro col bus per farci capire quanto è vicina a noi poveracci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi ricorda qualcuno:
https://www.corriere.it/politica/cards/renzi-treno-leader-itinerantedopo-prodi-bus-berlusconi-nave/prodi-pullman.shtml
https://www.infomotori.com/auto/campagna-elettorale-il-bus-elettrico-di-enrico-letta-lo-lascia-a-piedi/
https://www.dire.it/21-09-2022/794100-europa-chiude-la-campagna-elettorale-su-un-bus-itinerante-per-roma/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oddio! Ti posso dire che il banana in nave l’ho quasi stimato? Almeno non si traveste da poro sfigato.
"Mi piace""Mi piace"
il bomba invece aveva superato le più rosee previsioni
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/26/pd-il-treno-di-renzi-viaggia-in-incognito-per-evitare-proteste-e-insulti-a-ogni-fermata-si-cancellano-programma-e-date/3935203/
"Mi piace""Mi piace"
Ah, quindi non si è mai fermato?
"Mi piace""Mi piace"
Dal vangelo secondo Travaglio (e Mokj Cukj):
“A quel tempo in Italia, poteri marci e giornaloni tifavano per il malefico Mes, e facevano sortilegi perché Conte e il Recovery sprofondassero negli inferi. Invece, dopo tre giorni e tre notti di battaglia nel deserto infuocato di luglio, Conte, novello Sant’Antonio, resistette a ogni tentazione, e tornò a casa con ben 209 miliardi, 36 in più di quelli previsti dal piano Ursula, sconfiggendo definitivamente il serpente tentatore Mes”
Facciamoci tutti il segno della croce.
"Mi piace""Mi piace"
@Santo Loquasto….anche Voi…un macumbeiro…. all’ epoca ??? o è solo un normale ma prolungato rosicamento…??? Credetemi Esimio è solo curiosita’ e nulla piu’….
"Mi piace""Mi piace"
frugnin, non vale la pena rispondergli. Il più delle volte è meglio ignorarlo, si monta la testa e pensa di aver fatto delle straordinarie riflessioni, invece scrive solo minchiate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Frugnin 👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Ridicolizza quanto vuoi, ma per quanto mi riguarda il partito del melone, che si astenne fregandosene dell’Italia e sperando solo nel fallimento di Conte, ora dovrebbe solo scusarsi con gli italiani. E invece quest’ultimi lo rendono primo partito, che idioti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sí bello spiace, ma é storia 🙂 Non é utente x o Travaglio, sono fatti
Vi ci vuole un esorcismo a voi muhahahsha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandissimo Conte punto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovevate sentire l’altro ieri Barisoni su radio24 come decantava l’operato di Draghi insieme a Adriana Cerretelli del “Sole”. Proprio senza alcun ritegno a coprirsi di ridicolo pur di continuare a menarla col migliore, tanto anche per loro gli italiani non ricordano il pomeroggio cosa è avvenuto al mattino.
"Mi piace""Mi piace"
Eh si, Peter Pan, è proprio così. Draghi in Europa non contava un caxxo. Lo facevano mangiare in cucina.
D’altronde, se lo dice Travaglio c’è da crederci.
"Mi piace""Mi piace"
I fatti sono i fatti, vedasi price cap, Travaglio riporta fatti confutabili, usalo internet vai sul sito dell’Unione Europea é gratis
"Mi piace""Mi piace"
“Travaglio riporta fatti confutabili…” : appunto quello si sosteneva … ahah…
"Mi piace""Mi piace"
«L’Europa è esistita davvero una sola volta, e solo grazie allo choc del Covid: è stato nel 2019 [2020, nda], con il Recovery Plan finanziato dagli eurobond, proposto da Conte a Macron il 27 febbraio, condiviso da altri sette governi sud-europei, sposato da Von der Leyen e Lagarde, osteggiato da Visegrad e dai “frugali” del Nord, a cui inizialmente si associò la Merkel». Cioè un sacco di soldi (più di 200 miliardi) che verranno spesi in sprechi e ruberie (come sempre) e dovranno essere restituiti, essendo per la maggiorparte prestiti. Bella m***a.
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Stefano, quella che lei ha citato è la prima ragione per cui è stato fatto fuori Conte e il suo governo. Non volevano che ci fosse qualcuno a vigilare sul bottino che i soliti noti lupi famelici si volevano spartirsi. Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so. Infatti, appena caduto Conte e arrivato quell’altro, ho sperato in cuor mio che non arrivasse neanche 1 cent all’Italia, sapendo in anticipo come sarebbe stato speso. Purtroppo non è stato così.
"Mi piace""Mi piace"
Grande commento del sempre mitico Travaglio! L’Italia ha avuto un momento di gloria col presidente Conte. Tutto il resto è…. NOIA!
"Mi piace""Mi piace"