Il socialismo è morto con Craxi

(Pietrangelo Buttafuoco) – Il socialismo se n’è morto in Italia con Bettino Craxi. Punto. Come il fascismo con Benito Mussolini. Punto e virgola. A 23 anni dalla scomparsa di Craxi l’ultimo dei socialisti può essere raccontato come leader di un partito senza testamento e senza eredi. La storia del socialismo accompagna il Novecento italiano e il Garofano di Craxi è la modernità di un istante di una nazione riscopertasi ghibellina. Senza i due partiti guelfi – la Dc e il Pci – e per riavvolgere il nastro di una memoria eretica, da sempre presente ma  immancabilmente conculcata. Come poi – regolarmente  – accadde. Col sigillo impresso ad Hammamet. Con l’esilio. Punto, due punti. Punto e virgola.

82 replies

      • ESILIO: “…Il termine può indicare anche il volontario abbandono della patria, per sottrarsi a una persecuzione, a violenze civili o politiche, o per altri motivi”

        "Mi piace"

      • Esatto.
        Ma lui è FUGGITO per non finire in galera.
        Se lo vogliamo chiamare “volontario abbandono della patria”, senza tener conto della motivazione ILLEGALE, allora MMD, che non si è neanche mosso da casa, era solo un comune cittadino che si faceva i fatti suoi…

        Piace a 2 people

      • La frase “o per altri motivi” contempla anche questa evenienza.

        Comunque l’arresto, quale atto di forza, potrebbe essere considerato come una persecuzione, visto che, un anno prima di essere considerato ufficialmente latitante, Craxi aveva chiesto asilo politico alla Francia, perché riteneva, sì, di aver preso i finanziamenti illeciti, ma non a fini di corruzione per i quali era stato condannato.

        Vedo che le tasche degli itaGliani sono sempre ben piene di monetine quando occorre.

        PS: “sempre meglio non essere troppo sicuri di sé… 😉” (cit.)

        "Mi piace"

      • Ma piantala…vai contro i principi MINIMI di una qualsiasi società.
        E vuoi stravolgere anche il vocabolario della lingua italiana.
        Non che mi stupisca… mister bastian contrario!

        "Mi piace"

      • Veramente non sono io che stravolgo il dizionario, ma tu che ne conosci solo una parte, Mrs (è pertinente stavolta?) bastian CONFORMISTA!

        "Mi piace"

      • Certo che ne conosco una parte, ma, quella parte, la conosco e sai bene che “la cultura è ciò che resta quando si sono DIMENTICATE (non mai conosciute) le nozioni” (cit) … Tu spari a vanvera ciò che il correttore ti permette, poi, quando ti beccano, cerchi cavilli disperatamente, anche nei vocabolari di persiano antico (ops🤔), per arrampicarti sugli specchi… convinto che qualcuno (nella fattispecie io) si beva che certe nozioni, peraltro non del tutto pertinenti, TU le conoscessi da prima…Ahahah!!!
        E poi dà della conformista a me, l’arruffavocaboli😆🤣😂🤣😆

        "Mi piace"

      • Come al solito la Manza se la canta e se la suona… 😂 Quando la beccano con le mani nella maionese, allora sono cavilli 😂😂😂

        Io non voglio far credere Gnente a nessuno, tanto meno alla Maestrina Manza, perché, anche se non avessi saputo l’esistenza di alcune nozioni prima di averle discusse qui (e questo nessuno, nemmeno la Manza, può saperlo, tranne il sottoscritto…), ciò a parte, non è questa la questione, ma quella di informarsi prima di spararle: e per fortuna che saresti colei che – per strategia e non certo per indole – vorrebbe essere non troppo sicura di sé. 😂 (gli emoticon iniziano a piacermi!)

        E infatti, hai messo subito in pratica il buon proposito (non altro che falsa modestia, in realtà…) con Alessandra e il termine “d’avanti”.

        “la cultura è ciò che resta quando si sono DIMENTICATE (non mai conosciute) le nozioni”: smettila di mangiare Baci Perugina (la lezione su “Olivetti” mi è entrata subito in testa: imparo in fretta, io 😂😂😂… )!!!

        "Mi piace"

      • “Cultura è ciò che rimane quando hai dimenticato quello che hai appreso.” Burrhus F. Skinner, non Baci Perugina.
        “Questa è la cultura: ciò che rimane. Non il nozionismo che viene presto dimenticato, ma l’essenza pura del sapere che ci accompagna per sempre.”
        Capita a chi ha studiato e letto A LUNGO. Non a chi consulta Wiki al volo per millantare basi culturali che non possiede.
        Ecco perché non vado a sfruccugliare, come te, e ad “informarmi” in cerca di appigli e cavilli… proprio perché certe nozioni sono acquisite da tempo, non ho alcun bisogno di andare a cercare come si scrivono i vocaboli di uso comune!
        E comunque, completa la frase che hai interrotto, visto che vuoi fare il figo sapientone dei miei cgln: “Io non voglio far credere Gnente a nessuno, tanto meno alla Maestrina Manza, PERCHÉ, anche se non avessi saputo l’esistenza di alcune nozioni prima di averle discusse qui…etc(passando ad altro) … “… perché che cosa?
        Ma che poi…che cosa me ne frega…se non fosse che ti infili ad aizzare meschinamente, urtandomi, mi annoi a morte.
        🥱

        Piace a 1 persona

      • IMB3CILLE, MANCO LEGGERE SAI! Altro che cultura:

        “…perché, (virgola)

        [anche se non avessi saputo l’esistenza di alcune nozioni prima di averle discusse qui (e questo nessuno, nemmeno la Manza, può saperlo, tranne il sottoscritto…), ciò a parte], (virgola)

        non è questa la questione, ma quella di informarsi prima di spararle:…”

        ECCO LA FRASE AL COMPLETO, SENZA NESSUN RITOCCO, IDI0T4!

        "Mi piace"

      • “…non ho alcun bisogno di andare a cercare come si scrivono i vocaboli di uso comune!”

        L’abbiamo visto tutti, non ti preoccupare e questo è proprio quello che ti ha fregato, che ti frega e sempre ti fregherà! 😂 Perché sei solo una Mongolfiera piena di sé, altro che:

        “sempre meglio non essere troppo sicuri di sé… 😉” (cit.) 😂😂😂😂

        "Mi piace"

  1. Il socialismo non è finito, sono solo morti i vecchi ladroni che rubavano in suo nome e che scapparono dall’Italia per non finire in galera. Ma certi pseudointellettuali di destra hanno l’onestà a giorni alterni, ma il portafogli sempre ben saldo a sinistra.

    Piace a 2 people

  2. Il socialismo è morto con Craxi.
    Con la morte di Craxi è morto il potere televisivo mediatico del tuo amico e mentore Minoli.
    Con la morte mediatica di Minoli è appassita la possibilità di fare un “balzo” carrieristico negli ambienti post socialisti tricolori(Accame?)berlusconiani (Mediaset,panorama,il giornale,Mondadori)

    Che sfiga che hai avuto Buttafuoco.
    😂😂😂😂

    Accontentati di scrivere(?) Su un rispettabile giornale di provincia.
    E sfrutta il tempo libero per approfondire i tuoi autori preferiti: Martin lings,
    Henry Corbin, Rene Gue…ops!🤔🤭🤭😂

    "Mi piace"

    • …René (con “é”: ma li avete gli accenti sulla vostra olivetti portatile? 😂)… 🤔 Gue…vara? 😂😂😂

      Dai primi due autori che hai citato, si evince quale e quanta sia la frequentazione di René Guevara… ehm, Guénon.

      Capita agli autodidattas 😂. (cit.)

      "Mi piace"

      • “Non è farina del mio sacco… la verità non è individuale o originale ma Wikipedia.”(Semi cit😂)

        “Sempre nel 2015 viene reso noto che Buttafuoco si sarebbe convertito alla religione musulmana,[23] che costituirebbe per lui una sorta di «ritorno» nell’autentica Tradizione della spiritualità sulle orme di Henry Corbin, René Guénon o Martin Lings.”
        Buttafuoco non ha smentito o fatto cancellare.

        Frequentazioni mie?
        No no non frequento certi ambienti…dopo il lavoro torno a casa,chiudo la porte a doppia mandata e non mi muovo più😂😂😂😂

        "Mi piace"

      • B(o)urla, mi ricordi Furio, quello del film “Bianco Rosso e Verdone” logorroico e pedante oltre i limiti. Un precisino come te dovrebbe scrivere Olivetti con la o maiuscola. Però, visto che sai chi era Fletcher Christian, ti perdono (se preferisci, ti perdóno, con l’accento). Iaorana!

        Piace a 1 persona

      • Se è per questo è sulle orme anche di Cassius Marcellus Clay Jr. (Muhammad Ali), Ferdinand Lewis Alcindor jr. (Kareem Abdul-Jabbar) e Cat Stevens (Yusuf Islam)! 😂

        Non frequenti certi ambienti? Ti credo sulla parola! 😂😂😂😂

        "Mi piace"

      • Caro ammutinato, quando uno ha ragione gliela concedo volentieri: dovevo scrivere “Olivetti”, non “olivetti”, ma sai, visto il livello, credo tu sarai certamente disposto a chiudere un occhio…

        "Mi piace"

  3. E niente. Ho letto e riletto bene bene, quindi oggi sto imparando che esilio e latitanza possono essere la stessa cosa. Non sono tanto convinto ma mo’ me lo segno. Quanto al fatto che il Socialismo (italiano) sia morto con Craxi, si potrebbe dire che è Craxi che ucciso il Socialismo (italiano)?

    Piace a 1 persona

    • Ma mollalo, Fletcher…
      L'”inquisitore”, col suo l’archivio da serial killer, cerca di far passare per “maestrini” gli altri, approfittando del fatto che i suoi trascorsi sono ormai remoti…
      Anche chi fugge va’, quindi andare e fuggire sono uguali?
      Esilio e latitanza sono ben diversi, in italiano CORRENTE!
      La fuffa dei barocchismi lasciala a chi ha dedicato la vita ad un solo libro in tutta la sua vita e su quello si basa per insegnare agli altri ciò che NON sa, difendendo, tra l’altro, L’INDIFENDIBILE.
      👋🏻😘

      Piace a 1 persona

      • “…a chi ha dedicato la VITA ad un solo libro in tutta la sua VITA [ma quante VITE Madama Dorè, ma quante belle VITEEEEE 😂]”:

        è così che metteresti in pratica i buoni propositi di (far finta di) non essere troppo sicuri di sé? 😂😂😂😂

        "Mi piace"

      • Ma quanto ti ha colpito quella frase scherzosa?
        Comincio a chiedermi come mai…quale ti ha stuzzicato delle decinaia di problematiche psicologiche originate da un narcisismo frustrato?
        Una cosa è certa: non meriti alcun tono scherzoso.
        Sei così MESCHINO da cercare di accusare gli altri di fare ciò che fai da quando ti conosco: correggere gli altri dal basso della tua cul-tura e, addirittura, metterti a inviare i link dal tuo archivio per additare il tuo bersaglio del momento, pararti il qlo e dimostrare le tue tesi del cz.
        Odio la meschinità oltre ogni cosa, ma almeno ho scoperto che Alessandra aveva incredibilmente risposto a qualcosa che voleva essere una condivisione di orrore (non pensando certo che fosse un errore volontario, mica sono come te, che i tuoi errori sono casuali e quelli degli altri da inquisire), credendola un’accusa.😳🙄
        Certo che a permalosità, qui, siamo messi male forte…o forse, vista la reazione simile alla tua, devo credere che fosse un vero errore? Perché (ti rispondo qui perché di là la discussione è stata chiusa) CERTO che mi erano sconosciute certe nozioni, non avevo mai avuto BISOGNO di controllare come si scriveva la parola “davanti”, avendolo dato per acquisito. Certe ricerche le fa solo chi ha delle incertezze e/o vuole trovare argomenti da opporre, essendo troppo tignoso per accettare di aver sbagliato.
        È il tuo ritratto, come vedi.
        Comunque, piantala di graffiare tutti gli specchi di Infosannio, ché tra un po’ ti denunciano peggio di quelli di Ultima Generazione…
        Oh, nel tuo caso, sarebbe una vera benedizione, se fosse davvero l’ultima.

        Piace a 1 persona

      • E dopo ben due giorni, arriva a scoppio ritardato, un altro ritardato: il nostro simpaticone SILVESTRO.

        Ah ah ah!

        "Mi piace"

      • A parte tutto, Brezza, ma hai proprio bisogno di questi due coj0ni che ti tengano bordone? Non penso che ti senta a tuo agio nel personaggio della piccola fiammiferaia indifesa, bisognosa della protezione dei novelli Gianni e Pinotto, o Ernesto e Evaristo che dir si voglia…

        "Mi piace"

      • Perché non la pianti di montare tutto sto casino, aizzando, insultando, brigando in continuazione?
        Sei ficcato in mezzo a creare casini, con una costanza e una meschinità (ribadisco il concetto) che mi lascia senza parole, mostrando a tutti le TUE problematiche interiori.
        Pensi di colpire me, ma mostri solo il tuo abisso.
        Possibile che tu non te ne accorga? Non fai che rinfacciare qualsiasi mia eventuale dichiarazione, scherzosa o seria che sia, ribaltandone il significato, mettendola fuori fuoco o mostrandola, addirittura coi tuoi link da S. K., del tutto fuori contesto.
        Adesso, addirittura, mi metterei ad insultare TE per prima😆, che pena. Come se mi interessassi, tra l’altro.
        È lampante che sei tu la povera vittima innocente…
        E cercheresti anche di isolarmi, tentando di manipolarmi, (secondo te), agendo sul mio amor proprio…perfetta azione da vigliacco. Roba tipica da stupratori, in questo caso, vista la distanza, virtuali, mentali.
        Ebbene, ti informo che, contrariamente a ciò che preferiresti, mi fa molto piacere essere sostenuta e difesa da persone cortesi ed intelligenti, cioè ben diverse da te, e li ringrazio di cuore!
        È bello sapere che ci sono uomini degni di questo nome.

        Piace a 2 people

      • Ec Mi lasciaNO (altrimenti mi stressa ulteriormente).
        Mi è partito il post senza correzione. Com’è, è…e ciccia.
        ‘Notte a tutti… o quasi. 😉😘

        Piace a 1 persona

      • Premettendo che non mi aspettavo certo qualcosa di diverso dal fatto che ti faccia molto piacere essere sostenuta e difesa da persone cortesi ed intelligenti 😆, cioè ben diverse da me (infatti, insultano senza che nessuno li abbia mai chiamati in causa, ma per loro va bene così, se lo faccio io, no…) e che è bello sapere che ci sono uomini degni di questo nome 😆, cloni del primo della serie “Uomo con la U maiscola”, al secolo Jonny Dio 😆, mi permetto di dissentire dalle tue proverbiali girate di frittate di uova marce:

        “Sei ficcato in mezzo a creare casini, con una costanza e una meschinità (ribadisco il concetto) che mi lascia senza parole, mostrando a tutti le TUE problematiche interiori.”.

        E quali sarebbero invece i TUOI di problemi interiori, se per prima (come per le offese in passato: ricordo benissimo, Anail Brezza Goretti, chi è stato a iniziare tra noi due e potrei anche documentarlo, ma con una gira frittate del tuo livello, non serve a Gnente…), visto che con Alessandra, che ti ha risposto per le rime, ti sei permessa di scrivere:

        “Ecco… e qui stai facendo il Gatto della situazione”? Eh Manza: chi ca22o mai crederai di essere? E poi non dovrei ficcarmi in mezzo, sennò la signora si indigna e resta senza parole? Sei una poco di buono, Anail, se proprio una poco di buono…

        "Mi piace"

      • Ecco, se c’era bisogno di prove ulteriori del tuo squilibrio mentale…. questa davvero chiude il caso. E dovevi metterci dentro anche Jonni Dio 😄 p.s. grazie del complimento.
        Le persone cortesi e intelligenti lo sono con le persone cortesi e intelligenti, mica con te, Salvatore (dal Nome della Rogna, nel tuo caso). Certo, il concetto è troppo grosso per i tuoi dentini….
        Poco di buono e Manza lo dici a tua sorella, Frodo.

        Piace a 2 people

  4. Per dire la verità il socialismo è morto con Mussolini che ha creato le pensioni , ha bonificato la pianura pontina , potevi lasciare le case aperte che non rubava nessuno e soprattutto i treni arrivavano in orario 🤔

    "Mi piace"

  5. Passavo di qui,ma vedo che niente è cambiato!
    Ancora con sto Massone convertito dei miei stival,tal Guegnonnnnn hahahahahaha
    Carlgen sinceramente cosa pensi di codesto insignificante personaggio del 900 riesumato dall’oblio polveroso?

    "Mi piace"

    • Oh serpe,
      Vivi e lascia vivere,discuti e divertiti…non offendere.
      Io non faccio l’influencer.
      Sei adulto e hai completato i tuoi studi, presumo,non hai bisogno di pareri altrui.
      Usa la tua cabeza.
      Altrimenti fai come facevano tanti anni fa:rivolgitialle “auctoritas medioevali”civiche.

      Chiedi udienza al don Camillo o al Peppone del tuo paese… anche il maresciallo della stazione dei carabinieri può essere d’aiuto.

      Buon proseguimento di letargo e in bocca al lupo per il cambio di pelle.

      "Mi piace"

      • Ahahah Carlgen
        Non ho bisogno dei punti di riferimento civici, come non ne hai bisogno tu.
        Da sociologo però,posso dirti che purtroppo tante persone passano velocemente da questi pseudo intellettuali “incappucciati” al mago do Nascimiento.

        La mia intenzione era solo coinvolgerti in una sorta di “pubblicità progresso” per le possibili vittime.

        "Mi piace"

      • Oh my god! Serpe
        Anche tu vuoi salvare il mondo?

        Non credo che lo studioso Guenon sia così pericoloso😄
        E in tal caso penso che Gatto sia adulto e vaccinat…(ops!),adulto e fornito di anticorpi naturali(meglio)
        da badare a se stesso e da non incorrere in tali tremendi rischi 😀

        Comunque fai pure la tua battaglia con il gatto
        basta che mi lasci fuori e la smetti di chiamarmi in causa

        Buon lavoro… per il sociale 😳

        "Mi piace"

  6. Dissento da Buttafuoco. Il socialismo è un’ideologia fondamentale, l’ingrediente per vecchie e future ricette non morirà mai. Probabilmente con Craxi è morto il “socialismo all’italiana” dando vita al sovraffollamento carcerario, che quella che qui si definisce modernità fu solo un efficientamento della cleptocrazia.

    E fu esilio e non latitanza, visto che era noto a tutti dove fosse e tutti potevano fargli visita. Prerogative che la latitanza non concede.

    "Mi piace"

  7. Esiliato? Latitante? Io Bettino Craxi lo chiamo semplicemente LADRO, e sfido chiunque a mettere in dubbio la correttezza semantica, etimologica, filologica, giuridica e pure storica di questa definizione.
    Ad maiora!

    Piace a 5 people

  8. Non cambio idea. Sono passati tanti anni. Ma resto dello stesso parere di venti/trenta anni fa.
    Craxi fu uno Statista di buon livello, rendendo fruibile in Italia un Socialismo anticomunista, democratico e moderno. Non fu un Brigante. O meglio lo fu in parte, ma questo non cambia il mio parere sulla statura politica del personaggio.
    Sia chiaro, quando gli arrivò il primo avviso di garanzia, esultai, come tanti, perché veniva ad essere colpito il politico più arrogante di un Sistema corrotto. Ma quel Sistema era meno corrotto di quello attuale ( corrotto nell’anima) e aveva una visione molto più solidale. So bene che politicamente Craxi è responsabile di aver “istituzionalizzato” il sistema tangentizio per finanziare la politica del PSI ( che doveva avere forza economica italiana, visto che la DC i soldi li aveva dagli americani e il PCI dai sovietici). Non ha scusanti. Ed è giusto che sia caduto e con lui tutta la prima Repubblica. Certo nel tempo gli avrei consentito di tornare a curarsi in Italia.
    Anche da uomo libero. Che poi sarebbe stato processato. Ma sono certo che la condanna sarebbe stata mite. D’altronde quale politico di allora ha fatto tanti giorni di galera? Lui non voleva l’onta di farsi filmare o fotografare come un Carra qualsiasi.
    Il mio giudizio etico/morale lo boccia. Quello politico non cambia. Era un Politico di valore.
    Non appaia una contraddizione questa distinzione.
    Nè lo è la mia stima per Travaglio che su questo ha opinioni opposte.

    "Mi piace"

    • Peggio di tutto, però, ha lanciato e protetto BERLUSCONI quando ancora era un arricchito quasi irrilevante.

      Comunque, per rispondere alla questione esilio-latitanza.

      In effetti possono coesistere come significato pratico. Garibaldi, per esempio, fuggì in America del Sud perché ricercato per complotto contro Re Carlo Alberto. E persino quando tornò in Italia la prima volta fu imbarazzante per i piemontesi ritrovarselo come alleato perché formalmenet ancora ricercato.

      E scappò una seconda volta in America del Nord dopo il fallimento di Roma. Anche lì, esiliato e ricercato.

      Ciò non toglie che Gattoburlesque sia un frustrato rompicojoni.

      Piace a 1 persona

      • “Ciò non toglie che Gattoburlesque sia un frustrato rompicojoni.” 😂

        Penza, Mentecatto, anche questo non toglie che qui ce ne sia più di uno che pensa la stessa cosa di te! 😂😂

        Nonostante tutto però, non potrei annoverarmi tra loro, come invece tu fai nei miei confronti, solo per il fatto che abbiamo idee opposte sulla Massoneria, ma non su certi massoni, anche se questo vi fa buon gioco non capirlo.

        Anche tutto ciò è molto MESCHINO, ciò che la Manza odia oltre ogni cosa 😂

        Anyway 😂, i gusti non si dicutono, l’importante è che la Manza, quella che alla sera viene munta, altrimenti la troppa cultura che ha dentro potrebbe farla scoppiare, abbia avuto la lezioncina che si merita!

        "Mi piace"

      • Sei solo un povero uomo frustrato. Con la tua di cultura vacci al bagno domani mattina e tira lo sciacquone nel bugigatolo da cui rubate o da cui chiedete a meno che non siano parenti mogli o amici. Idiota sequipedale di una città di puttane e puttanieri in cui sono nate le gang o orge e dove il massone alla sera si ferma in via baracca.!

        Piace a 1 persona

      • E per finire idiota di un massone tra tasse treno e autobus e giornate totali di studio cosa ci avete reso e pretendete di essere quelli con la fava asciutta (cit.) 100 km al giorno per un foglio che se vuoi te lo impresto , caso mai ti mancasse la morbidezza del tuo piano.

        Piace a 1 persona

      • Scusa , per Natale scrivi la letterina a Dante: caro Dante, io e messer Veneziani ti amiamo e abbiamo parlato di te a Babbo Natale affinché tu ci porti i doni dei nostri fratelli guelfi muratori che di paradisi abbiam le voglie e di questi inferni non sappiamo più dove è chi si coglie.
        Tu caro Dante che dal duegento e dalla tua torre ci rendi edotti dei sacri cerchi, di cui noi abbiamo imparato a farne buon uso. Sappi che abbiamo anche scomodato babbo Natale affinché tu non ci abbandoni e sempre torni e tornerai per noi per Sacra intercessione .
        Non ci abbandonare!

        "Mi piace"

  9. Il socialismo non è morto in Italia “con” Bettino Craxi, è morto “a causa” e “per colpa” di Craxi. Il quale di fatto lo uccise trasformando un glorioso partito di sinistra in un poltronificio e in una macchina mangia soldi. Che peraltro in gran parte non finivano nelle casse esangui del partito. Craxi non fu l’ultimo dei socialisti. Semplicemente non era un socialista. Era un mestierante senza ideologia, cioè un precursore di quel genere “degenere” di politici oggi diffusissimo. Che ne hanno ereditato l’arroganza, non la personalità. La qualità indiscutibile che oggi suggestiona Buttafuoco e molti altri a destra, e che consentì a Craxi di emergere in una politica già declinante ma di livello nettamente superiore all’attuale. Per capirci, all’epoca uno come Salvini, non essendoci i social, avrebbe attaccato manifesti e distribuito volantini per un partito minore. Quella personalità consentì a Craxi di fare, in politica estera, cose che i politucoli attuali nemmeno se le sognano. Tipo ordinare ai carabinieri di circondare coi mitra spianati gli incursori americani della Delta Force nella base di Sigonella. O sostenere davanti al parlamento, da presidente del Consiglio, la causa palestinese e il diritto di quel popolo alla lotta armata contro Israele. Bravo, ma un vero socialista deve occuparsi soprattutto della società e delle politiche sociali. Un socialista condivide con i comunisti gli obbiettivi dell’uguaglianza e della giustizia sociale, le differenze sono più che altro di metodo. Se fosse stato un vero socialista, Craxi si sarebbe alleato con il Pci invece di puntellare il vecchio sistema di potere democristiano affiancandogli il nuovo, e assai più spregiudicato e corrotto, sistema di potere del Psi. Cosa può esserci di sinistra in un partito che ruba o in un politico che ruba? Nulla, solo ipocrisia e finzione. Con buona pace di Buttafuoco, Craxi purtroppo ha lasciato eredi, eccome! In primis il suo “generoso” amico Berlusconi, per il quale fece approvare a colpi di fiducia il famoso e omonimo decreto per legalizzargli le reti tv nazionali, che all’epoca irradiavano abusivamente e fagocitavano le piccole emittenti locali. Le famose “tv libere” degli anni 70 e 80, anch’esse vittime del decisionismo craxiano. Poi gli innumerevoli sedicenti socialisti che si riciclarono in Forza Italia. Perfino in personaggi come
    Renzi e Calenda io intravedo una eredità craxiana. Sia pure in forma macchiettistica.

    Piace a 2 people

  10. No, caro signore. Nessuno ha esiliato Craxi. Craxi è fuggito da ladro di polli per non andare in galera. Craxi era socialista quanto Berlusconi (suo tangentaro) che lo votava. Dispiace per i suoi nostalgici, ma questa è la storia. Adesso nuovo campione della sinistra per i destrorsi alla Buttafuoco è Renzi (che va in giro per il pianeta a raccattare mazzette legali).

    Piace a 1 persona