Mica siamo svizzeri

(Pietrangelo Buttafuoco – quotidianodelsud.it) – In Svizzera la disoccupazione è così bassa da dover chiudere gli uffici di collocamento e licenziare i dipendenti. Incredibile ma vero, si dirà, ma niente in confronto alla scena che si consumava a Catania ancora qualche anno fa. L’impiegato responsabile di un ufficio pubblico se ne stava sempre fuori, appoggiato alla vetrata, intento a fumare. E al passante che gli chiedeva informazioni – “di pomeriggio lavorate?” – rispondeva: “No, signore caro, di pomeriggio siamo chiusi; è la mattina che non lavoriamo”.

7 replies

  1. Non si vedono bivaccanti in giro e neppure schiavi a 2 euro l’ora
    Che sia per questo che la disoccupazione è così bassa?
    Però loro sono egoisti e non andranno in Paradiso.

    "Mi piace"

    • non puoi paragonare un SISTEMA COMPLESSO (e MARCIO come l’italietta) con uno semplice (e PICCOLO), sempliciotta del NUCLEARE FACILE (detto da un CIALTRONE tuo pari).

      Sono cose diverse. E va aggiunto che la svizzera era fino a pochi anni fa la cassaforte della ricchezza A NERO del mondo. Quindi un po’ di soldi li hanno per lameno altri 50 anni, senza fare tanto di conto, cioè quello che non sai fare tu.

      Parla di un libro letto e facci il tuo commentino sopra, per dare un senso alle idiozie che scrivi TROPPO spesso.

      "Mi piace"

      • Sistema svizzero con 26 cantoni e 4 lingue (e culture) diverse non è così semplice come tu abbastanza semplicisticamente affermi.
        Non è marcio, questa è la differenza.

        Perché nucleare facile? 5 centrali, costruite negli anni 70-80, (di cui una de-commissionata per volere del popolo che si mangia le mani adesso), e mantenute con precisione e serietà proverbiali Svizzere.
        Offrono al paese, assieme all’idroelettrico, energia a costi molto bassi e senza emissioni di CO2.

        Lo è tuttora la cassaforte del pianeta, sia in chiaro che a nero. Alla gente piace dare i propri averi in custodia a chi è affidabile e stabile.
        Stesso motivo per cui all’Italia li prestano solo in cambio di interessi alti, (mentre agli svizzeri li devi pagare per dargli i tuoi soldi).

        "Mi piace"

  2. Esatto. Ma noi siamo gli unici “,buoni” in Europa. Tutti gli altri ( Inglesi, Francesi, Danesi, Olandesi, Austriaci, Svizzeri, Norvegesi…Svizzeri) sono egoisti, fascisti, ci ” tengono d’occhio”, ci centellinano i soldi e non accolgono i nostri profughi.
    E la ” bontà” si paga.
    ( Qualche dubbio, mai?)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...