
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Scusandoci con i merlettai che discettano sull’articolo “il” e si stupiscono se una premier di destra dice e fa cose di destra, proviamo a concentrarci su dettagliucci più trascurabili. Caro-bollette. Non è una sorpresa dell’ultima ora: è iniziato un anno fa ed esploso con la guerra e le autosanzioni. Giorgia Meloni quando l’ha scoperto, visto […]
Con che facce
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Scusandoci con i merlettai che discettano sull’articolo “il” e si stupiscono se una premier di destra dice e fa cose di destra, proviamo a concentrarci su dettagliucci più trascurabili.
Caro-bollette. Non è una sorpresa dell’ultima ora: è iniziato un anno fa ed esploso con la guerra e le autosanzioni. Giorgia Meloni quando l’ha scoperto, visto che solo ora si dice costretta a rinviare le promesse di agosto e settembre? Perché, in 70 minuti di discorso, non dice nulla di preciso su cosa farà sulla prima emergenza? Cingolani non l’ha risolta, l’ha aggravata: sbagliava lei a fargli l’opposizione o sbaglia lei a volerlo suo consulente sull’energia?
Pace e tregua. Possibile che le sole citazioni della pace e della tregua nel discorso di Meloni siano riferite al condono fiscale per non chiamarlo col suo nome?
Povertà. Ha mai chiesto a un povero se condivide gli slogan, tipo “la povertà non è mancanza di soldi” e “il Reddito di cittadinanza è una sconfitta”? Se lo facesse, si sentirebbe rispondere che è una sconfitta solo per chi lo perde.
Clientelismo. Se Meloni accusa i 5Stelle di aver introdotto il Rdc (che esiste in tutta Europa) “per fare cassa elettorale” tra i poveri, come definirebbe chi promette e poi fa condoni fiscali (che esistono solo da noi) per fare cassa elettorale fra i delinquenti?
Libertà. L’Italia fu il primo paese Ue a subire la pandemia e dunque, col Conte2, a varare il lockdown. Ma lo fece presto e bene, infatti non ne varò altri, mentre quasi tutti gli altri ne vararono due o tre. Dunque l’attacco e le minacce di indagini sulle “misure più restrittive d’Europa” deve riferirsi al Green pass per lavorare e all’obbligo vaccinale per gli over 50, imposti da Draghi: allora per che cosa l’ha ringraziato?
Osare. È giusto ricordare “le donne che hanno osato”, da Iotti ad Anselmi, da Fallaci a Levi Montalcini, da Alpi a Cutuli. Ed è sbagliato domandarsi che diavolo ci azzecchino Casellati e Cartabia: per sostenere che Ruby è la nipote di Mubarak e concepire la schiforma dell’improcedibilità, ci è voluto un bel coraggio.
Mattei. Bello ricordare il partigiano che creò l’Eni. Ma ebbe contro gli atlantisti così cari a Meloni per il multilateralismo verso l’Est e il Sud del mondo. Ed era un alfiere dell’industria di Stato e dell’economia regolata: il “non disturbiamo chi vuol fare” non s’ispira a Mattei, ma a Guzzanti: “Nella Casa delle libertà facciamo un po’ come cazzo ci pare”.
Borsellino. Bello citare anche lui, un po’ meno stare con B., Cuffaro, Dell’Utri, Schifani.
Merito. Mentre Meloni lo esaltava, le telecamere indugiavano sui ministri tutt’intorno a lei: un gerontocomio e un inno al demerito. Diceva Leo Longanesi: “Non mi spaventano le idee, ma le facce che le rappresentano”.
"Mi piace"Piace a 15 people
Cosa ha fatto nella vita Meloni oltre a fare la politicante da mercato rionale ? Aspetto con ansia la realizzazione dei suoi proclami . Pur non condividendoli affatto non vedo l’ora che realizzi il blocco navale,la flat tax, l’abolizione del rdc (ai suoi elettori percettori dello stesso e quindi analfabeti funzionali) la soluzione del conflitto ucraino con la sconfitta della Russia (un sassolino nella scarpa dai tempi del duce) etc.etc…
"Mi piace""Mi piace"
Aspetto anch’io con ansia quei provvedimenti ma qui siamo di fronte alle tipiche mezze ruote che vogliono fare due giri.
"Mi piace""Mi piace"
esatto! “Boni!”, “finimo ae tre”, “che mer..” (conte) : che premier abbiamo, vero? Giusto per un confronto: Angela Dorothea Merkel, laureata in fisica, chimica fisica e dottorato in chimica quantistica, russo fluente (mica spagnuolo letto). Scusate se è poco. Altro che garbatella e liceo linguistico non terminato. Ogni popolo ha chi si merita. Noi ci meritiamo Aòsoggiorgiaaaaaa, che m…e!.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avvisate Giorgia Meloni che Silvio B., noto frequentatore di eroici stallieri mafiosi alla Mangano, ricettore di finanziamenti in borse con miliardi da parte di Stefano Bontade, socio con l’uomo di cultura Dell’Utri, indagato per concorso nelle stragi mafiose, finanziatore della mafia a Palermo sin dai tempi della Standa, e tante altre belle cose lo yrovera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avvisate Giorgia Meloni che Silvio B., noto frequentatore di eroici stallieri mafiosi alla Mangano, ricettore di finanziamenti in borse con miliardi da parte di Stefano Bontade, socio con l’uomo di cultura Dell’Utri, indagato per concorso nelle stragi mafiose, finanziatore della mafia a Palermo sin dai tempi della Standa, e tante altre belle cose lo troverà comodamente seduto domani in uno scranno del Senato e suo alleato al governo. Non dovrà fare molta strada nel trovare chi guardare in faccia quando citerà Falcone, Borsellino, Chinnici, Emanuela Loi, e tutti gli altri, calando peraltro un velo pietoso sul caso umano di Rita Dalla Chiesa.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grazie Raf, Marco eccellente!!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Finalmente un editoriale di Travaglio che condivido dalla prima all’ultima parola
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo è il buongiorno di questa legislatura.. falsità ed ipocrisie.. non c’è da meravigliarsi comunque.. bene ora stiamo a guardare le grandi doti politiche di questa compagine, capeggiata da una signorina.. non riesco ad augurare buon lavoro, è più forte di me sperare che cada rovinosamente prima possibile! Ma più si desidera una cosa e meno si realizza! Ed allora l’augurio che faccio al popolo italiano è che qualcuno ci aiuti veramente perché il futuro dell’Italia, è sempre più nebuloso!
"Mi piace"Piace a 7 people
Cara Mokj,quando entri nel sistema …è lo stesso sistema che ti risucchia come un vortice.
Sal sottogoverno,dalle lobby,dalle organizzazioni(costruite a doc) alle seconde file dei politici,dai governanti locali,dalle presidenze dei vvari organi istituiti a proposito,dai media e dalle organizzazioni pseudo legalli,manifestazioni e commemorazioni……se hai idee diverse dal sistema è lo stesso sistema che ti assorbe,ti integra in modo tale da rendere inutile le tue aspirazioni di cambiamento.
Ci sarebbe un sistema ,ma è difficile con un popolo boccalone… ricominciare da “zero” sui presupposti della nostra costituzione,abolendo tuitte le leggi fatte per modificarla(in peggio).
Ciaoo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Travaglio che comincia oggi a denunciare le contraddizioni della fascistella che s’è presa il comando con quattro slogan e sei televisioni ad amplificarli per tre mesi di fila.
Grazie anche ad Orsini che a Carta Bianca, ha detto con chiarezza e ribadito che la Nato aveva (è scritto su un documento ufficiale) programmato di voler entrare in Ucraina. Ed è quindi la Nato, cioè gli americani a dover avviare trattative per far finire questa folle guerra.
E sarebbe ora che qualcuno, in occidente, glielo dica chiaro.
"Mi piace"Piace a 6 people
Niente paura il cammino di Giorgia Melona sarà irto di trappole ed agguati dovrà guardarsi le spalle e se possibile camminare rasente i muri,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quella di Donna Giorgia con gli italiani, da luna di miele, sento che si sta già trasformando in luna di FIELE. Tra qualche giorno se vi trovate in gruppo a chiedere: “Alzi la mano chi ha votato la Meloni!”, rimarranno tutti con le mani in tasca, o faranno finta di non avere sentito con mal celata noncuranza. Se poi chiedete individualmente a costoro o anche ai passanti in strada: “Tu hai votato la Meloni??”. Diranno: “Chi, iiiiiooo… ? Ma quando mai!”. Insomma sarà un’impresa ardua trovare qualcuno che ammetterà di aver votato Donna Giorgia. Succederà la stessa cosa del 1994 con B. Ricordo che solo un paio di individui ammisero sinceramente di averlo votato, ma di essersi già pentiti. Gli altri tacevano vergognandosi con uno sguardo smarrito nel vuoto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tra qualche giorno? E’ dal 26 settembre che è già così, e la cosa è constatabile perfino tra gli utenti di questo blog, ma c’è da capirli.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Se poi chiedete individualmente a costoro o anche ai passanti in strada: “Tu hai votato la Meloni??”. Diranno: Perché non ti fai li caxxi tua?
"Mi piace""Mi piace"
Io ricordo quando si chiedeva …ma tu che hai votato?
La risposta era : PCI !
Poi andavi a vedere i risultati… vinceva la DC!
Noi italiani siamo fatti così!
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo, come ben sa l’avv. Gonde, la page non e’ attualmente possibile perche’ gli ukronazi non vogliono farsi denazificare-desatanizzare dal democratico dott. Putino, il beniamino dei putipacifisti e dei gastubisti.
Ma l’Itaglia non s’arrende (alla guera) e i paciputinari hanno la soluzione pacificatoria, che bipassera’ gli ukronazi e Rimbambiden per ridare la page all’Itaglia e al mondo, con il giusto compromesso tra le ragioni degli invasi e degli invasori, delle guardie e dei ladri, degli assassini e degli assassinati, dei mafiosi e degli incaprettati.
Ohhhhh, direte voi piccini all’ascolto, ma quale sara’ questa miracolosa soluzzzione che l’avv. Gonde ha drovado insieme peraltro ai noti pacifisti Salvoini e Berluscone Scilvio detto il dolcissimo?
In sostanza, Putino molla l’Ucraina che tanto quelli non si arrendono e lo stanno riempiendo di pernacchie, calcioni e schiaffoni, e invece si annette la Padagna + Salvoini e Gonde in omaggio.
In segno di buona volonta’ Gonde ha gia’ rigevuto da Putino i risultati dell’apposito referendum pre-votato chiavi in mano, con i seguenti risultati: favorevoli all’annessione: 101% + Salvoini e Gonde, contrari: -1%.
E vissero tutti felici e contenti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma esattamente quale articolo staresti commentando?
Ah sei proprio così tu, che spari scemenze a ca..o?
"Mi piace"Piace a 4 people
ma è ritornato???? sempre una prece..allora…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un bimbominkia al tuo confronto è un genio…poraccio stai messo male
"Mi piace""Mi piace"
(S)fortunatamente le chiacchere sono quasi finite, finalmente vedremo all’opera questo “governo di altissimo profilo”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Impeccabile, inappuntabile, ineccepibile.
"Mi piace""Mi piace"
Con la citazione l’underdog la Piccola Italiana ha dato un grosso dispiacere al cialdiniano “filosofo” di Bisceglie. Che siano un’accozzaglia di cani non ci sono dubbi, da combattimento beh qualche perplessità la solleva, ricordando – armiamoci e partite-
Oggi il Delinquente Naturale interverrà nell’aula “magna” del Senato della Repubblica Italiana, poniamo il caso (?) che decidesse di emendarsi chissà se quell’8% si sentirà gratificato.
"Mi piace""Mi piace"
ieri ero un auto e sentivo le varie trasmissioni:
vediamo se ho capito bene:
-politica estera: comando io dopo Washington e Bruxelles, siamo sovranisti quindi la guerra continua
-finanza pubblica: pax fiscale ovvero ennesimo condono…chi ha dato ecc…ecc…
-imprese: non vi disturberemo fate come caxxo vi pare
-lotta alla disoccupazione? soldi alle imprese che assumono e poi licenziano (già visto con renzi)
-discriminazione sociale? i poveri non esistono, è gente che non ha voglia di fare un caxxo!
-energia: vai di trivelle, dove? nei soliti posti semi esauriti e con le multinazionali
-chi vuole produrre energia faccia pure, QUALSIASI VA BENE, abbiamo tanto posto al SUD
-riforma presidenzialismo: un uomo solo (pardon donna al comando) già visto nel secolo scorso
-riforma giustizia; i magistrati stiano al loro posto, l’ obbligatorierà dell’azione penale va abolita
-infrastrutture, vai di grandi opere inutili, manutenzione del territtorio? cos’è?
-merito: in Italia? con il cognato ministro?
-gli studenti sono dei perditempo facinorosi, il manganello ci vuole
-lotta alla mafia? quando mai
-lotta all’evasione? non sia mai
un perfetto programma di dextra-dextra che va bene anche all’altra dextra (il duo) e parte del centro-dextra (PD)
ALMENO A SENTIRLI PER RADIO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Travaglio, leggo sempre con molto piacere i tuoi “pezzi”. Ma che fanno i tuoi colleghi a corto di idee, copiano?
Oggi La Repubblica titola in prima pagina “Meloni l’equilibrista ”
Ebbene circa 5 giorni fa ho commentato su questa rubrica che la Meloni era come un’equilibrista con l’ombrellino sul filo che oscillava pericolosamente e poi mi chiedevo se avesse deciso di sfidare l’abisso…
La mediocrità della categoria dei giornalai si misura da queste cose, per fortuna abbiamo ancora qualche giornalista che ci sorprende con idee e battute sagaci.
Non credo veramente che mi abbiano copiato, ma se l’ho pensato io che Meloni fosse un’equilibrista, che non sono certo una giornalista …
"Mi piace""Mi piace"
underdog
alla faccia del sovranismo, che dovrebbe partire dalla lingua (Francia docet)
ma a lei non veniva in mente la parola sfavorita o la più colta carneade
ma a lei è sembrato molto internazionale
"Mi piace""Mi piace"
E perché made in italy?
"Mi piace""Mi piace"
oramai è un marchio, conosciuto anche nei angoli più sperduti.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, ma non è un marchio, è un ministero.
Allora vale tutto e si può pure cantare t’appartengo.
"Mi piace""Mi piace"
sul sito del governo non c’è ancora il ministero del made in italy, ma ha ragione Travaglio, Ha cambiato il nome di alcuni ministeri perché non è riuscita a cambiare le facce, ma MADE IN ITALY è una buona idea di marketing politico
"Mi piace""Mi piace"
neGLi… ahah… Ma che ti ha fatto il GLI?
"Mi piace""Mi piace"
ei fu
"Mi piace""Mi piace"
Per “nessuno e tutti”, gli italiani non hanno il coraggio delle proprie azioni ed idee!! Personalmente invece, sono fiera di avere votato M5S e lo dico! Tutto è migliorabile si sa! Ora come ora comunque è il meglio che c’è!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un governo immondo per un paese che potrebbe non essere immondo. Basterebbe avere un minimo di memoria… La monnezza torni da dove è venuta. Anche in abito scuro (e relativa camicetta nera) il “profumo” oleoso non cambia.
"Mi piace""Mi piace"
La signora dirà quello che aggrada al padrone della Spectre, il ventriloquo occulto, e allora avrà la ciotola sempre piena e le tv a favore che le innalzano odi, oppure sgarrerà, anche solo di un millimetro, e farà la fine della Truss in una settimana.
Come qualsiasi Presidente del Consiglio della Colonia che si rispetti, qualsiasi sia la forza politica da cui proviene.
"Mi piace""Mi piace"