
(Conchita Sannino – repubblica.it) – Napoli. Sconfitta bruciante. Luigi Di Maio perde la sua battaglia nel collegio (vastissimo) di Napoli Fuorigrotta. Il ministro degli Esteri uscente è fuori dal Parlamento, stando agli scrutini della notte. Ad aggiudicarsi il duello su quel ring popolato di big – correvano anche Mariarosaria Rossi per il centrodestra, Mara Carfagna per Azione – è Sergio Costa, ministro dell’Ambiente nei governi Conte I e II e un tempo vicinissimo a “Luigi” quando l’enfant prodige di Pomigliano d’Arco era anche il capo politico del Movimento.
A spoglio in corso, Costa supera il 40 per cento: Di Maio è fermo sotto il 25, tallonato da Rossi, mentre staccata di molto, poco sopra il 6 arriva Carfagna. Un risultato in linea, peraltro, con i 5 Stelle che sbancano i collegi a Napoli: anche a San Carlo all’Arena sembra garantita la vittoria del candidato pentastellato Dario Carotenuto.
Una serata cominciata come un incubo, per Di Maio. I primi exit poll danno Impegno civico, tra lo 0,6 e l’1 per cento. “Non ci credete”, diranno i suoi, all’inizio. Eppure il ministro ha battuto Napoli, in campagna elettorale, palmo a palmo. Riconoscendo, spesso con amministratori e cittadini: “Siamo un movimento troppo giovane, avremmo avuto bisogno di più tempo per crescere”.
L’uomo della scissione pentastellata, in coalizione col Pd, preferito da Enrico Letta all’alleanza con il M5S, aveva quasi fisicamente incrociato da una periferia all’altra tutti i suoi ex colleghi, oggi acerrimi avversari: il leader Giuseppe Conte, o l’ex compagno di tante battaglie, il presidente della Camera Roberto Fico, o ancora l’ex ministro Costa.
Una pressione così costante, spesso negli stessi quartieri, che l’ex capo politico dei 5S aveva confessato a Repubblica, a poche ore dall’apertura delle urne: “Nei rioni molti cittadini mi fermano, mi riconoscono di aver dato vita al reddito di cittadinanza, ma non hanno capito bene come siamo posizionati”. Insomma: se non mi votano, è perché non hanno capito dove sto adesso.
Stai nel cesso, Giggì.
"Mi piace"Piace a 5 people
Hanno invece capito benissimo dove stai e soprattutto cosa sei…
Oblio eterno per te e per chi ti ha seguito!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hanno pagato il debito di riconoscenza presentandolo nel PD e presentandogli persino i voti, diventa difficile che qualcuno si prodighi ulteriormente per trovargli un posto, le sue carte se l’è giocate. Maestro di espulsioni, è stato espulso, finalmente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per una volta, giustizia è fatta ed il traditore paga el fio . Il sorriso a 32 denti , Giggino sanza pultrona dovrà metterselo dove non batte mai il sole. Brinderò con champagne come promesso alla tua non salute, farabutto
"Mi piace"Piace a 6 people
Offresi posto di bibitaro al s.paolo, gigino presenta la sua candidatura
Visto il C.V. sicuramente verrà presa in esame
"Mi piace"Piace a 1 persona
La fine che meritava…i traditori debbono essere trattati in questo modo…nessuna fiducia!
La cartellina stata archiviata!
"Mi piace"Piace a 6 people
Questa si che è una bella notizia.
"Mi piace"Piace a 7 people
Avete presente quella scena del film “Come ammazzare il capo e vivere felici” in cui i tre amici incontrano al pub un vecchio conoscente che, dopo essere stato licenziato, fa fellatio perché non trova lavoro?
Ecco questo sarà Di Maio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può sempre cambiare idea e fare il nuovo partito dei bibitari 🎉🎉🎉
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Giggino, bella figura di m3rd4. Se riesci a salvarti dal linciaggio dei geni che ti hanno seguito, ora hai un discreto curriculum (vicepresidente della Camera, vicepresidente del Consiglio e tre volte ministro) che ti permetterà di trovarti un lavoro. Magari te la prendi, quella laurea in giurisprudenza, eh?
"Mi piace"Piace a 4 people
🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾
"Mi piace"Piace a 2 people
Il gol della bandiera della democrazia …
"Mi piace"Piace a 1 persona
HA HA HA, ma veramente, l’unica piccola soddisfazione prima del baratro..
"Mi piace""Mi piace"
L’ho scritto giorni fa, anche prefigurando questa debacle, che Luigi Di Maio più che suscitare in me disprezzo e schifo mi faceva una gran pena. Ovviamente sono lieto che la sua operazione politica viscida, assurda, traditrice di tutti i principi che gli avevano dato visibilità e anche “prestigio” ( almeno istituzionale per cariche), sia naufragata. Ma ne ero certo e proprio per questo mi chiedevo cosa fosse passato in mente a quello che “sembrava” un leader pentastellato apprezzabile perché si avventurasse in un suicidio politico così squallido. Promesse draghiane? Mania di grandezza da Palazzo? La sconfitta devastante ( per lui, chi lo ha seguito non merita nemmeno un commento) di Di Maio va “salutata” con la signorilità di Giuseppe Conte. Meglio ricordarlo per quello che ha fatto insieme al Movimento che spernacchiarlo per quella nullità che appare oggi. Una prece.
"Mi piace"Piace a 2 people
Paolo,
Vedrai che il rettile qualche posticino in una partecipata o in un Cda di un grande ente statale glielo trova…garantito .
"Mi piace""Mi piace"
La più grande soddisfazione che giggino potesse darmi.
"Mi piace"Piace a 6 people
La nemesi ha fatto il suo dovere!! E meno male!! Non stanno meglio i capetti di lega e pd, comunque.. è già una mezza gioia.. mettici il risultato buono del movimento, oggi non è proprio una bruttissima giornata.. tanto lo sapevano che andava su la signorina 🍈 ahimè!
"Mi piace"Piace a 2 people
La scissione dell’atomo.
È per questo che non lo hanno votato, non riuscivano più a vederlo.
Una prece 🙏
"Mi piace""Mi piace"
In conclusione pensate anche a quei poveri coglionazzi che lo hanno seguito nella scissione..doppio disatro!
Che politico!
"Mi piace""Mi piace"
Com’è che si dice? Chi troppo vuole nulla stringe? Ecco la risposta è tutta qua..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Azzollina. Castelli, Ruocco , Manlio Di Stefano, Crippa ,Spadafora, NON ELETTI
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Ora pure Spadafora riscrive il suo libro.
Che goduria!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
PERCHE’ NON LI INTERVISTANO?
PERCHE’ SONO IN SILENZIO?
PRIMA DELLE ELEZIONI ERANO MOLTO CHIACCHIERINI
ahhh utili scemi a qualcuno….gettati alle ortiche!
"Mi piace""Mi piace"