Alessandro Di Battista: “Enrico Letta, il politico più invotabile di queste elezioni”

(Alessandro Di Battista) – “Occhi di tigre” Enrico Letta, detto anche “il Dom Perignon al contrario” (sarà lui tra una ventina di giorni ad andare a Parigi in una “cassa di legno”) è il politico più invotabile di queste elezioni. Ogni volta che apre bocca Conte e Meloni aggiornano il pallottoliere con i voti in arrivo.

“Occhi di tigre” ha detto NO (lui a loro) al Movimento perché, a detta sua, il Movimento avrebbe fatto cadere il governo Draghi. Pure i sassi sapevano che Draghi dopo esser stato “trombato” nella corsa al Quirinale sognava di rifugiarsi a Città della Pieve per rispondere al telefono solo ai CEO di BlackRock e Goldman Sachs e non a ministri e sottosegretari dei quali tutt’ora ignora il nome. Pure i sassi sapevano che è stato Luigi Di Vano (a sua insaputa chiaramente) a condannare a morte il governo dell’assembramento con la scissione del suo spiffero (chiamarla corrente mi pare eccessivo) che ha reso più “libero” il Movimento privandolo di una zavorra considerata oggi, da tutta Italia, una vera e propria bad company. In tutto ciò “Occhi di Tigre” ha corteggiato Calenda per poi farsi dire NO persino da lui. Già i rifiuti fanno male ma esser rifiutati da Calenda credo sia un’umiliazione difficilmente superabile.

“Dom Perignon al contrario” continua a collezionare errori clamorosi. L’altro ieri mendicava gli elettori chiedendogli non un voto per vincere ma un voto per poter perdere con dignità. “Datemi un 4% di voti in più così la Meloni non prenderà il 70% degli uninominali”. L’ha detto davvero chiaramente sortendo l’effetto contrario. Palesandosi come perdente spinge coloro che non credono più alla logica del voto utile a votare Conte. Ma lui, sempre più tafazziano, se la prende con l’attuale legge elettorale che a detta sua lo penalizza. Il famigerato rosatellum approvato dal PD cinque anni fa per fregare il 5 Stelle.

“Occhi di tigre” pensa di uscire verginello ricordando che si trovava ad insegnare a Parigi (dove spero abbia tenuto casa, lo dico per lui) quando deputati e senatori PD pigiavano ignobilmente il tasto sì durante la votazione della legge elettorale. Tuttavia Letta ha candidato svariati parlamentari che quella legge l’hanno votata e, udite udite, ha denunciato le storture del rosatellum a Sesto San Giovanni in compagnia di chi? Di Emanuele Fiano, quel Emanuele Fiano che del rosatellum fu addirittura relatore alla Camera dei Deputati.

Ed io pensavo che il punto più basso l’avesse toccato quando scese in piazza (insieme a Tajani, Boschi, Salvini, Calenda, Toti e pure qualche esponente del Movimento 5 Stelle) a sostegno di Israele mentre l’esercito israeliano faceva la solita carneficina a Gaza. Oppure quando ha ricandidato Casini in un collegio un tempo gloriosamente comunista.

Ora “Occhi di Tigre” cerca di trasformarsi in uno dei difensori del reddito di cittadinanza (il PD votò contro più volte) o del salario minimo che il suo partito (complici le rimostranze di certi sindacati padronali) non ha mai veramente voluto. Altrimenti avendo governato più di tutti negli ultimi 10 anni l’avrebbe approvato da un pezzo.

Io non so come andranno queste elezioni. Di una cosa sono certo. Più parla Letta più il PD si avvicina al risultato catastrofico del 2018. Non escludo nemmeno un sorpasso del Movimento a questo punto. A proposito di Movimento. Consiglio non richiesto. Evitino di sedersi ancora una volta ad un tavolo con Letta. Letta, oltre ad aver candidato Di Maio (un atto chiaramente ostile oltre che masochista) è un campione del mondo di “pesta la merda”. E non si deve mai camminare troppo vicino ai top player di tale disciplina. Senza accorgersene si finisce per pestarne quante loro.

36 replies

  1. DIBA lo hanno chiamato dall’estero… un pò come gli allenatori di calcio …fanno figo se vengono da fuori!
    Anche se poi perdono il campionato!

    "Mi piace"

  2. Buongiorno,
    Nn faccia il misterioso o l’ambiguo!
    Faccia il nome dell’esponente del M5S:
    Virginia Raggi
    la quale non contenta inaugurò a nome del Comune di Roma e a spese dello stesso una specie di parco / bosco per celebrare in eterno il cosiddetto Patto di Abramo che non prevede la esistenza del popolo palestinese ed è stipulata tra Israele e una serie di Stati a regime monarchico nel migliore dei casi, che “rimanda” l’annessione totale della Cisgiordania, ma non l’abbattimento delle case Palestinesi (si può dire o Virginia si incazza?), lo sfruttamento totale dell’acqua, il regime di apartheid verso Gaza e Cisgiordania, il blocco degli fondi economici che debbono passare obbligatoriamente per Israele, l’espulsione delle ONG che assistono materialmente la popolazione civile, come già sta avvenendo oggi.
    Cosa ne pensa diversamente dagli altri Virginia Raggi delle centinaia di bambini uccisi dall’esercito israeliano, che sono morti perché sono nati nel posto sbagliato al momento sbagliato?
    Che la colpa è di Hamas ?
    O del FPLP ?
    o dell’ ANP ?
    Perché il giorno dopo la Kermesse ricordata vagamente da Di Batista dove sulla tribuncina allestita non è riuscita a salire in compagnia di TUTTI, PD, FI, Lega, FDI e tutto il cucuzzaro, di fronte a 300 cittadini della comunità ebraica, quando c’è stata una di 5.000 persone contrarie alla politica criminale di Israele non ha partecipato ?
    Perchè neanche ha telefonato al rappresentante palestinese in Italia lasciando la finzione teatrale a Letta ?

    Di Battista perché non lo dice Lei e si trincera dietro qualche esponente del Movimento 5 Stelle?

    Una domanda:
    Se ci fosse una proposta di armare, di fornire armi ai Palestinesi per difendersi, per impedire la sottrazione delle loro terre, Ella, la Raggi la appoggereste ?
    E se la votasse l’ M5S o meglio il partito di Conte, come per l’ Ucraina, sarebbe anticostituzionale ?
    E cosa succederebbe con la Nato visto che Israele é nell’orbita e i Palestinesi no ?
    Gli F35 prodotti in Italia e forniti ad Israele sono armi o giocattolini ?
    Saremmo disposti a fornirli ai Palestinesi ?
    Di Battista, Lei sarebbe disposto a farsi massacrare dall’esercito israeliano per aiutare i Palestinesi ?
    E in che cosa sarebbe differente da Letta ?

    Ognuno vende l’anima al demonio che più gli piace.

    Piace a 1 persona

    • Okkio che se dici una parola contro Virginia, parte la shitstorm di infosannio.
      Pensa che c’è ancora gente che non si rassegna all’idea che sia al terzo mandato.

      Piace a 1 persona

      • Scusa grad, ti scrivo qui perché sull’articolo https://infosannio.com/2022/09/07/chi-ha-avuto-il-covid-non-ha-piu-bisogno-di-vaccinarsi/#comments dove hai risposto @tarato (nomen omen), non hai l’opzione rispondi, quindi non vedresti quello che ti sto per chiedere.

        Non ho capito il tenore del tuo intervento: ma hai capito che il poveretto mi stava perqulando? O forse, semplicemente, alcuni suoi commenti sono stati bannati per cui non si vede a cosa tu abbia ribattuto? Sempre se te la senti e non ti crei reazioni avverse gravi, mi potresti spiegare per cortesia?

        "Mi piace"

      • Come ho più volte scritto non ho seguito tutto quel mare di inutili commenti, quindi ironico o meno poco cambia.
        Il dopo mi infastidisce perché dopo aver appreso chiede scusa, infatti mette in imbarazzo anche chi quella risposta riceve.
        Poi che lui ti desse ragione per perqularti che cambia?
        Anche quando ti dice che più o meno avete tutti lo stesso QI ti prende in giro? Boh.
        Se lo dici tu, comunque il senso del mio discorso era un altro.

        Ora torno a non risponderti più.

        "Mi piace"

      • “RammenDo che qualche giorno fa il blog è stato chiamato a raccolta (anche se nessuno ha risposto) perché qualcuno si è sentito offeso per essere stato definito “terroncello” …”.

        Volevo anche chiarire che il blog è stato chiamato a raccolta non per quello che dici, ma perché QUALCUNO che nussuno aveva considerato di striscio, si è risentito per il fatto che, colui (Adriano58) che è stato da me scherzosamente definito “terruncello”, non si è punto sentito offeso, perché si capiva benissimo che un’offesa non era, arrivando addirittura a prendere le mie difese (hai presente Metropolis che mi difende?), contro tutta la cagnara imbastita sul nulla da VErmeneutica (semicit.).

        Giusto per essere chiari …

        "Mi piace"

      • Non ti risponderà perché forse dopo qualche ora,si è accorta di aver fatto l’ennesima figura di melma
        Agli occhi del forum che vuole chiamare a raccolta.
        D’altronde siete una bella coppia voi due,
        Avete un solo neurone in condivisione che vi prestate ogni tanto.
        Ahahahahahhaahhahahahhihiihihihihihhihihihihih
        Oggi Mi raccomando metti particolare cura nello spazzare il cortile scolastico

        "Mi piace"

      • Niente, continui con la tua ossessione.
        Questi sono i rischi che si corrono ad essere cresciuti da una mammina che la sera deve uscire per andare a lavorare.
        Ti lascia solo, oppure si porta gli avventori in casa e tu sei costretto a sentire…
        Quasi mi fai pena, quasi però: prevale ancora lo schifo.

        "Mi piace"

      • “Poi che lui ti desse ragione per perqularti che cambia?”: cambia proprio tutto, grad, invece…

        Ti pare che uno che scrive di me, dopo aver appreso dalla Mongolfiera tutta soddisfatta di metterlo al corrente che sono un bidello (ma ‘sta storia, come quella della “moglie DA”, veramente l’avete creduta? ahah… Ma poi: che cosa non sarebbe questo patetico tentativo di sminuire le persone – sostenuto da una in più che si considererebbe di sinistra -, se non un insulso classismo, come se essere bidelli fosse l’equivalente di becero ignorante?) “Non vieni pagato per insegnare, Ma per pulire i cessi,ricordatelo…. E non ti fregare il detersivo e i gessetti della lavagna.”
        https://infosannio.com/2022/09/08/la-lite-casaleggio-grillo-che-segno-il-destino-del-movimento/#comments
        possa avere altre intenzioni? Come che sia, siccome sono stato tirato in ballo, direttamente e indirettamente da chi non era stato da me minimamente considerato, mi sembra capibile il fatto che cerchi di sapere qualcosa di più. Se poi si leggono solo le prime sei righe dei commenti e si pretende anche di capire, beh…

        "Mi piace"

      • “ma ‘sta storia, come quella della “moglie DA”, veramente l’avete creduta?”

        Ma scusa che sia vero o falso che cosa cambia, non ho capito?

        “che cosa non sarebbe questo patetico tentativo di sminuire le persone – sostenuto da una in più che si considererebbe di sinistra ”

        Ma hai battuto la testa? Proprio questo contestavo l’equivalenza bidello=ignorante.
        Per questo dico che il preambolo è ininfluente, sia che stesse prendendoti in giro o meno.

        "Mi piace"

      • @Serpe: sono un po’ di giorni che ti imbuchi a caxxo tanto per partecipare. Niente di illegittimo, per carità, non sono certo quello che esige che gli interlocutori siano direttamente chiamati in causa, qui su Infosannio si commenta “su tutto e tutti” (cit.) senza permesso alcuno, però: cosa credi di ottenere di diverso, commentando, insieme all’altro TARATO, “bidello, bidello, spazza cortile, pulire lavagna, cessi, cessi”, se non figure emmerd4 da fess0 cr3tino?

        "Mi piace"

      • Scusa grad per l’intrusione… Direi, @tarato, che invece tu non rappresenti se non un misto tra il biondino con la treccia che fa il fighetto al bar con le ganze e il Prof. Gerald che si mangia il fegato, sentendosi una merd4 per non essere riuscito, in tutta la sua prestigiosa carriera, a non essere che l’ombra di un bidello. Anzi, no, direi che rapprenti il secchio con l’acqua sporca nella quale Will risciacqua lo straccio con cui pulisce i pavimenti dei c3ssi: sì, sì, TARATO ovvero Lo S-porco di Infosannio! Ottimo… Ad maiora…

        "Mi piace"

      • Ma insomma, grad: che ti succede ultimamente? Mi sembra ovvio che il “sostenuto da una in più che si considererebbe di sinistra”, non era riferito a te ma alla sborona della tua ex “compagna” di giochi, alias Mongolfiera/Anail. Se tu qualche volta (non ricordo di avertelo mai sentito dire) mi hai dato del bidello, è stato allo stesso modo con cui ho dato del “terruncello” a Adriano, e non per offendere, come ha tentato invano di fare la poverina. Eddaiiii, cacchio…

        "Mi piace"

    • Bravo, non solo l’unico a ricordare questo scempio. La lealtà verso gli amici è un conto, ma DiBa ha finalmente dimostrato di superarla nel caso di Di Maio. Cosa sta aspettando per rendersi conto che se la Raggi è capace di gesti di questo tipo, sarebbe anche capace di commettere altre schifezze?

      Piace a 1 persona

    • Stufillaro,

      ha ragione lei, anzi, avete ragione Voi.

      Adesso ditemi, quando è che vi arruolate con Hamas per difendere la Palestina, visto che Vi considerate più etico di Di Battista?

      Ps Di Vano è una battuta che merita di essere ricordata, specie considerando che l’ha detta Alessandro.

      Piace a 2 people

    • Basta convincere gli indecisi e/o delusi e/o apertamente ostili come (a seconda dei casi) me, Giansenio, il Mazzolatore, Loquasto e Gatto, ed il gioco è fatto 🤞

      "Mi piace"

      • Perché tu il sociopatico, il cazzuolatore e Giansenio siete indecisi tra Conte e Letta?
        Avete tutti battuto la testa nello stesso posto?

        Ti informo invece che l’altro che citi, essendo renziano, non ha mai avuto dubbi.

        Piace a 1 persona

      • Io, some ben sai, sono duro e puro, gli altri non so, creo oscillino fra Pappagone, Pappalardo, quello che brinda sulle morti altrui, e bruciare la scheda.
        P.S. avevo scordato Cagliostro, categoria precedente.

        "Mi piace"

  3. qui ormai siamo al parossismo.
    lo spettro di una sconfitta stile 2018 e la prospettiva di essere rimandato a pedate in Francia ha fatto perdere a Letta quel microscopico barlume di raziocinio che aveva conservato pur all’esito di una campagna elettorale insensata e suicida.
    il fatto è che, in una normale dinamica democratica, c’è chi sta al governo e chi all’opposizione.
    quando si torna alle elezioni, chi è stato al governo cerca di magnificare il suo operato nel corso della legislatura, chi è stato all’opposizione cerca di far notare tutte le qazzate che ha fatto chi è stato al governo.
    il dramma del PD è che è stato al governo quasi ininterrottamente negli ultimi 10 anni (salva la breve parentesi del governo gialloverde), ma non può vantarsi di nessuna riforma o risultato, visto che o ha fatto del danno, o le riforme le hanno fatte altri.
    e allora il PD, sotto l’illuminata guida dell’Uomo Tigre che non sa più cosa inventarsi, si è messo a comportarsi come un partito di opposizione. ma siccome al governo c’era lui, si è messo a fare opposizione alle proprie riforme, dicendo che fanno schifo e provando a dare la colpa ad altri (ha stato Renzi).
    è quasi un peccato che la campagna elettorale finisca, perché, se fosse durata un altro mesetto, Letta, con le sue brillanti trovate, sarebbe forse riuscito a polverizzare il PD e a portarlo sotto il 15%, mentre il fatto che fra due settimane sia finito tutto forse riuscirà a tenere a galla il bastimento che capitan Tigre sta facendo di tutto per far affondare come il Titanic. e senza neanche aver incocciato un iceberg.

    Piace a 1 persona

  4. Dopo “la mucca nel.corridio” non vedevamo.l.ora di sentire e soprattutto vedere ” gli occhi di tigre” della triglia bollita ! Ma non ce fate proprio a smetterla di dire boiate ! Ma chi vi scrive i testi ? Pobia ? ” Quando i bambini fanno oh! “

    "Mi piace"

  5. Ora, in questo blog non è che ci sia proprio tutto questo amore per Letta, ma qui il Di Battista cià (sì, cià!) ragione da vendere. Che poi, non è cattiveria del Dibba, eh? È Proprio che Letta se le va cercando. Fa di tutto, qualsiasi cosa per fare la figura del cogli0nazz0… E ci riesce puntualmente benone. Che scena pietosa…

    Piace a 1 persona

    • Te l’ho detto Cekko…..
      I segretari del pd non hanno mai brillato per acume e intelligenza ma letta sta raggiungendo livelli così bassi che al suo confronto gli ex segretari potrebbero apparire come dei geni.
      Io faccio il tifo per lui.
      Se continua così magari è la volta buona che davvero riusciamo a sbarazzarci definitivamente del pd.

      Piace a 1 persona

      • Sì, SecondoSilvio, lo so. Ma qui siamo a livelli peggiori del peggior Salveenee di sempre. Pensavo che un minus habens bastasse. Ma letta fa di tutto per farci la gara, col mangia-sarcicce a sbafo. E vincono entrambi polverizzando chiunque: due minus habentes cheeee… roba da pazzi! Comunque è come dici te, hai ragione: si deve solo ringraziarli.

        "Mi piace"

  6. È molto semplice non vogliono “vincere”. Chiunque si troverà a governare nella prossima legislatura, non avrà molto da festeggiare.La “pacchia” sembra che sia finita.Saranno solo casini e non leggeri.

    "Mi piace"