Fornaci Rosse

(Giuseppe Di Maio) – All’inizio era una festa anticapitalista e proletaria, una convention annuale organizzata in via cav. di Vittorio Veneto da Rifondazione Comunista e dal Collettivo Spartacus vicentini. Poi, al tempo in cui Bertinotti divenne presidente della Camera, la festa si dissolse. Lo spazio vuoto, e non solo quello della strada, fu riempito qualche anno dopo e un po’ più in là, dentro al parco Fornaci, e le fornaci divennero rosse. Quest’anno i giovani organizzatori hanno chiamato Giuseppe Conte a chiudere la festa.

Sì, avete capito bene: la festa attuale non ha la caratterizzazione politica degli anni ’90, e segue l’illustrazione generica tanto cara alla sinistra di questo millennio. Ecologia, accoglienza, antirazzismo,  antidiscriminazione sessuale, musica, spettacoli, dibattiti e tanta birra; poi, eccole là: tra i banchetti spuntavano anche le 5 stelle, ormai fatalmente attratte nella galassia sinistrorsa. Perché? Perché il nuovo corso contiano ha tracciato nello Statuto linee ideali che si sovrappongono a quelle della sinistra storica, linee che riecheggiano l’art. 3 della Costituzione, e che s’incaricano esplicitamente di ridurre la disuguaglianza sociale. Un programma così, non poteva restare fuori della festa, e non può più essere considerato emanazione di un generico partito radicale di massa.

Il punto, però, non è se il M5S appartenga alla sinistra, ma se sia ormai l’unica sinistra. L’esigenza implicita sorta in Occidente durante la crisi dei subprime e dei debiti sovrani, cioè di sostituire le classi dirigenti di una sinistra asservita ormai al Capitale, in Italia si è fatta progetto con il Movimento 5 stelle. Sebbene l’organizzazione di Grillo abbia avuto per un certo tempo pretese di maggioranza assoluta, la sua missione è restata quella di rifondare lo spazio politico che si oppone alla pseudo-ideologia della destra. Difatti, la destra non ha bisogno di idee: ad essa basta sostenere il pensiero unico, rincarare la mitologia capitalista e gli automatismi della società del profitto. E’ invece alla sua opposizione che serve l’idealità: doveva essere compito della sinistra indicare l’obiettivo sociale in cui potesse crescere una reale cittadinanza, insieme alla dignità e all’orgoglio di far parte di un progetto politico comune.

Invece questo compito è toccato al M5S, questo compito è toccato a Conte. Che nel pratone delle Fornaci è stato applaudito come un liberatore, come una star della giustizia e della libertà, inseguita fino ai cancelli dai selfie opprimenti della gente comune, e quelli appiccicosi dei presenzialisti.

62 replies

  1. Legittimo per il m5s scegliere questa strada,però deve mettersi in testa che non lo riporterà più alle percentuali del 2013 e del 2018,questo mondo della sinistra in Italia è una piccola minoranza

    "Mi piace"

    • A Conte basta essere una appendice del PD. Qualcuno di voi l’ha sentito in questi giorni di crisi del settore energetico, con prezzi alle stelle, sostenerene che in questo settore la concorrenza è una mera finzione utile solo agli speculatori?

      Piace a 1 persona

    • Se un PD, fingendo di incarnare e rappresentare la sinistra, arriva stabilmente al 20% e dintorni dei consensi semplicemente fingendosi morto o cianciando di questioni “di stile” che non interessano nessuno, i 5Stelle facendo davvero una politica di sinistra che tocchi la carne viva del paese possono fare meglio, molto meglio.
      La gente è stanca di cialtroni finto comunisti che si apparecchiano per se e per i loro compagni di merende al tavolo dei capitalismo per fare solo i loro interessi conservando per decenni il potere e le poltrone.
      Forse hai ragione tu e si perderanno i voti a destra e al centro (qualunque cosa significhi) ma almeno, finalmente, avranno consolidato un elettorato definito e avranno una specifica connotazione ideologica con obiettivi chiari, precisi e misurabili.
      E comunque, di questo passo, visto l’impoverimento progressivo a cui ineluttabilmente si va incontro questa minoranza presto avrà altre percentuali, ben più consistenti.
      Serve credibilità, coerenza, determinazione e idee chiare da comunicare in modo strategicamente efficace.
      E pare che, a Conte, queste qualità non manchino.
      La via è tracciata, avanti così.

      Piace a 13 people

  2. inseguita fino ai cancelli dai selfie opprimenti della gente comune, e quelli appiccicosi dei presenzialisti.. è assolutamente vero!! C’era talmente tanta gente desiderosa di poter avere testimonianza eterna di aver potuto farsi un selfie con Conte! Ma perché questo? Perché Conte è un gigante!! Ed aver partecipato ad un evento così importante e forte, è da scolpire sulla roccia per sempre!! Ed essendo lì ho vissuto tutta l’emozione di tutta la gente che lo voleva tutto per sé!!

    Piace a 6 people

      • Ah ah ah!

        Mamma mia a che livello si è ridotta la politica itaGliana… Ma dove caxxo vogliamo andare, dove, DOVEEEEEE!!!

        "Mi piace"

    • Proprio te aspettavo stamani 🐱 e finalmente dopo vari commenti provocatori sei arrivato!! Dunque: Tutte le persone con cui ci rapportiamo, nel corso della nostra vita, ci aiutano a crescere… Sia che siano positive o negative.. è un arricchimento, un approfondimento perché ci danno modo di riflettere e capire.. 🐱 grazie per avermi dato modo di pensare, sei stato utile nonché stimolante, stressandomi in modo positivo.. sono stata al gioco per un po’, pur conoscendo il divario culturale ed intellettivo, come disse un blogger: “non ti ci mettere con gatto, non lo puoi eguagliare”, differenza abissale, “there is not trip for 🐱🐱”😁, questo il succo del discorso.. ho sicuramente fatto la figura della scioccherella, che si mette in competizione(seppur per celiare), pur sapendo di essere in minoranza ma comunque divertendomi davvero, mi sono fatta sinceramente delle belle risate ed immagino anche tu(forse).. avere la consapevolezza di ciò che si è, è un grande passo per poter capire ed approfondire fino al termine della vita.. grazie micione ti sono riconoscente davvero, buona vita.. p.s. non mi sarebbe dispiaciuto conoscerti nella vita reale, la curiosità del resto è parte dell’essere umano.. micetto 🐱, credo comunque di essere stata utile anche io a te, ti esorto a non essere sempre caustico con i post con cui non sei d’accordo, non sei unto dal signore nemmeno tu! Ah già, forse sei il signore in persona 😁😁😁!!

      Piace a 1 persona

      • “pur conoscendo il divario culturale ed intellettivo, come disse un blogger: “non ti ci mettere con gatto, non lo puoi eguagliare”, differenza abissale”

        Vorrei proprio conoscere il blogger che ti ha raccontato questa grandissima caxxata, tesoro…
        Ma differenza culturale e intellettiva de ke? Con la terza media e qualche, abbondando, perché ce ne risulta 1, libro di filosofia?
        Non voglio sentirti fare questi discorsi…non sei INFERIORE A NESSUNO, capito?
        Tantomeno a chi tenta, in tutti i modi, di far sentire in difficoltà gli altri con continui attacchi verbali…
        Cosa che non denota né superiorità culturale, né intellettuale, né morale, ma solo un grande bisogno di essere al centro dell’attenzione.
        Sarebbe molto più gradevole se si comportasse, diciamo, in modo semplice e cordiale, specialmente con persone delicate come te, “preparate” da personaggi che si bevono la qualunque, avendo probabilmente, loro, delle carenze…
        È pieno di persone che si fanno irretire da paroloni e “giri in pista”.
        Non fare quell’errore.
        La tua umiltà è la tua grandezza, ma non esagerare… sii conscia del fatto che non hai niente meno di nessuno, anzi…
        Tu hai un grandissimo pregio: un grande cuore❤️… e, tra l’altro, scrivi in modo chiaro ed espressivo🥰

        E questo è per te:
        https://fb.watch/ffswn1cd8d/

        Piace a 4 people

      • Anail, sei un’incorreggibile e patetica sborona, una falsa filantropa presuntuosa che si interessata alle persone, solo per trovare un appoggio che dia credibilità alle proprie tesi paranoiche. Così facendo, la patetica sborona, neanche si accorge, con la scusa di metterle in guardia (da cosa poi, lo sa solo lei…) di offenderle, dando loro praticamente delle fesse e trattandole come delle ritardate, non in grado di avere una minima indipendenza di pensiero e di valutazione. Come poi, sempre la patetica sborona, possa sapere con certezza del sottoscrito, cosa abbia letto o meno, quanti o quali libri, e di quali titoli di studio sia in possesso, resta un mistero. Patetica e arrogante sborona, classista e razzista! Sei da compatire.

        "Mi piace"

      • Invece di vivere al pc in mutande e calzini assillando gente che ha la sola colpa di non averti mai dato un calcio nei quarti posteriori, perché non cambi carriera? Tipo andare a fare i cartoni, di notte?

        “Razzista”, da un pappagonexit papeetaro 😄

        Piace a 1 persona

      • 🐱 invece di inveire contro Anail offendendola, hai perduto un’occasione per essere più gentile rispondendo a me, visto che ti avevo ringraziato nel mio messaggio e visto che mi hai in un certo qual modo”illuminata”… E devo scriverla tutta, chi fa sentire inferiori le persone sei tu in certi momenti e pesantemente aggiungo.. Rileggiti qualche volta.. ma la modestia non ti appartiene e perciò non lo farai, mettersi in discussione è grande gesto di umiltà.. ecco quella proprio non ti appartiene.. ti saluto, non rinnego il mio scritto di stamane ma ho scritto nel bene e nel male, scegli tu a quale tipo appartieni..

        Piace a 6 people

      • Mi sbagliavo. Ti ritenevo un semplice disturbatore seriale d’accatto, felice della propria ignoranza. Ma questo cambia drammaticamente le cose, Nano da Giardino. Il tuo è decisamente un quadro clinico.

        😁 E sentiamo…. ce l’hai tutte, le próvole del nostro “malaffare” nella tua testina bacata? Ce l’hai l’Archivio del Blogghe, la tua vita virtuale? Sai tutto di tutti? Sei Onniscèmo? “Uno dei suoi primi commenti”? “Giugno 22”?!…. È li che vivi, stasera? Ma la tua cartella clinica chi l’ha dipinta, Dario Argento?…

        “Il pubblico presente”?! 😄 Esci poco, sí? E sentiamo, Anail che diceva, l’anno scorso? La mettiamo in croce, sí o no? E con Moky, domani che fai, dr Jeckill o mr Hide? Che dice, il tuo Archivio del Blogghe? Hai le idee chiare tu, sì?… “Ebbene ognuno può constatare chi ha offeso chi per primo”?!… QUESTA È GENTE CHE TU HAI MANDATO A CA&ARE QUESTA SERA, CICCIO! SVEGLIAAA!

        E cosa dice, quello che hai postato? Un tubo. Dice che a paragone delle tonnellate di m€rda che tu spali addosso agli altri ogni samto giorno che Dio manda in terra io quasi sembro un frate francescano 😄

        Che pena: sei TU quello che si trastulla da solo con la verdurina, altro che. E sí, ci sei proprio seduto sopra. E hai fatto tutto da solo.

        P.s. “Cafoncello” lo dici al tuo babbino, idiota come te, e altrettanto bisognoso di una bella pedata sotto la coda. Digli di buttarti finalmente fuori di casa a calci, è in ritardo di qualche decennio.

        "Mi piace"

      • “Ma differenza culturale e intellettiva de ke? Con la terza media e qualche, abbondando, perché ce ne risulta 1, libro di filosofia?”

        Riesci a capire che sono solo pippe che vi fate voi due e che io non c’entro nulla? Riesci a capire la sottile offesa? Riesci a capire la presuzione di questa sborona? Riesci a capire che sei stata proprio tu a dire che la cultura non è tutto, anzi poco, e allo stesso tempo dai credito a una che tenta di sminuirmi, dandomi dell’ignorante? Riesci a capire che nemmeno si accorge di prenderti per il cubo? Riesci a capire che nemmeno ti accorgi di essere presa per il cubo? Ma andate sonoramente a c46are che è meglio, vah…

        "Mi piace"

      • Riesci a capire che non ti cagava nessuno? Riesci a capire che la tua miserabile esistenza richiede sconosciuti a cui rompere le scatole a distanza? Riesci a capire che “allo stesso tempo dai credito a una” non le direbbe nemmeno un undicenne? Riesci a capire che a a ca&are devi andarci tu?

        Picchiettati la testina, magari qualcosa succede.

        Piace a 4 people

      • ErmeNatica dice che non mi ca6ava nessuno. Si vede che mi sarò sognato “Proprio te aspettavo stamani 🐱” all’inizio del thread! Invece, chi avrebbe ca6ato ErmaNatica che si imbuca ovunque io vada?

        PS: secondo te, un undicenne direbbe “perché non te ne vai a fare in cul0 che qui non ti ca6a nessuno” o è roba più da dodicenni?

        "Mi piace"

      • Hai scambiato un tentativo anche generoso di non darti una scusa per scadere come al solito con un “qui mi si caga”: istericamente divertente 😄.

        Sei un perditempo ridolánte, GAZZO. Ignorante come solo una papeetocapra sa essere. La gente a cui rovini qualsiasi interazione, qualsiasi scambio subisce TE (lo sai benissimo) e il motivo è semplice: sei marcio dentro. Lo sfottó e lo scadimento seriale sono il tuo piccolo orgasmo naturale. Io di tutti questi tuoi gravissimi problemi me ne sbatto: gentaglia come te va trattata come tale, e la maniera con la quale hai trattato altra gente, qui, lo dimostra. Ritirati in buon ordine – come farebbe chiunque dotato anche solo di un micron di buon senso. Vai a ca&are, insomma.

        Per inciso, l’unica natica che va sollevata di peso da casa di mammá e mandata a lavorare, qui, è la TUA, o imbucato naturale.

        Piace a 1 persona

      • Il marcio fuori (…di testa) bisogna un po’ farlo conoscere al pubblico presente. Uno dei suoi primi commenti, se non il primo, fu in risposta a tonino b. (a proposito che fine ha fatto?) senza ovviamente che nessuno l’avesse ca6ato, come invece, ahilui, sono stato io qui. Quindi, pur se nessun tentativo anche generso di non dargli una scusa per scadere come al solito con un “qui mi si caga” (cit.) era stato minimamente accennato, è intervenuto perculando gratuitamente e sarcasticamente come da sua ammissione (per lui tra sarcasmo e offesa c’è una differenza enorme, ergo non sa cosa il sarcasmo sia…) tonino b.
        Io altrettanto sarcasticamente gli ho ribattuto perché convinto che le posizioni di tonino b. andassero difese, soprattutto da un cafoncello fresco, fresco di iscrizione al blog.
        Ebbene ognuno può constatare chi ha offeso chi per primo, chi è che rovinerebbe qualsiasi interazione, chi è che userebbe lo sfottó e lo scadimento seriale per avere un piccolo orgasmo e chi è, infine, che avrebbe dei gravissimi problemi, a cui anch’io non dedico nessuna attenzione (cazzi suoi) (all’epoca scrivevo col nick “?”; mi tocca usare i numeri al posto delle lettere, ché altrimenti il turpiloquio del nano da giardino, non passa…):

        ” tonino b. 21 giugno 2022 alle 9:41
        Roberta, il mov ė morto!… presto i resti finiranno nella discarica della storia e nessuno avrá rimpianti per i traditori.

        ermeneutica 21 giugno 2022 alle 12:57
        “Ha ddradditoo… ha infraditoo… ndraditorii…”
        Senti, Toní, lei ti ha lasciato. Prendere a morsi il resto del mondo non ti sará di alcun aiuto. Rassegnati, dài. Un giorno anghe tu cognoscerai di nuovo l’ammore.
        Orsú, vai. E rifatti una vita

        “?” 21 giugno 2022 alle 13:06
        Rifarsi ‘na vita è sempre possibile. Rifarsi il cervello, ecco, diventa già più difficile, ma puoi sempre provarci: tentar non nuoce…

        ermeneutica 21 giugno 2022 alle 13:17
        Che detto da un fesso da manuale come te è un vero complimento. Ora puoi ritornartene nelle tenebre del tuo stupidario, imb3cille.

        “?” 21 giugno 2022 alle 13:22
        Ah ah ah! Il pargolo se l’è presa per un complimento.
        Ah ah ah! Chissà che effetto hanno su di lui le offese.
        Orsú, vai. E rifatti il nick: non è cosa alla tua portata.

        ermeneutica 21 giugno 2022 alle 13:28
        Pargolo vallo a dire a tuo nonno, addirittura meno rinc0glionit0 di te. E ricorda che di imb3cilli come te ce ne son tanti, per cui prendersela non vale proprio la pena. …”il niccke”…. Ma sparisci, idiot4: non ne comprenderesti il significato nemmeno se te lo trapanassero nel crapino. Sció, sció..”.

        https://infosannio.com/2022/06/21/luigi-di-maio-ha-scelto-di-sedere-sulla-poltrona-dei-vincenti-ma-ha-perso-la-sedia-dei-giusti/

        Ecco, adesso ritirati in buon ordine – come farebbe chiunque dotato anche solo di un micron di buon senso. Vai a ca&are, insomma. (cit. coltissima)

        Adesso puoi continuare per l’eternità a trastullarti, da solo, la verdurina che hai tra gli occhi.

        Il sottoscritto ha concluso.

        "Mi piace"

      • Mi sbagliavo. Ti ritenevo un semplice disturbatore seriale d’accatto, felice della propria ignoranza. Ma questo cambia drammaticamente le cose, Nano da Giardino. Il tuo è decisamente un quadro clinico.

        😁 E sentiamo…. ce l’hai tutte, le próvole del nostro “malaffare” nella tua testina bacata? Ce l’hai l’Archivio del Blogghe, la tua vita virtuale? Sai tutto di tutti? Sei Onniscèmo? “Uno dei suoi primi commenti”? “Giugno 22”?!…. È li che vivi, stasera? Ma la tua cartella clinica chi l’ha dipinta, Dario Argento?…

        “Il pubblico presente”?! 😄 Esci poco, sí? E sentiamo, Anail che diceva, l’anno scorso? La mettiamo in croce, sí o no? E con Moky, domani che fai, dr Jeckill o mr Hide? Che dice, il tuo Archivio del Blogghe? Hai le idee chiare tu, sì?… “Ebbene ognuno può constatare chi ha offeso chi per primo”?!… QUESTA È GENTE CHE TU HAI MANDATO A CA&ARE QUESTA SERA, CICCIO! SVEGLIAAA!

        E cosa dice, quello che hai postato? Un tubo. Dice che a paragone delle tonnellate di m€rda che tu spali addosso agli altri ogni samto giorno che Dio manda in terra io quasi sembro un frate francescano 😄

        Che pena: sei TU quello che si trastulla da solo con la verdurina, altro che. E sí, ci sei proprio seduto sopra. E hai fatto tutto da solo.

        P.s. “Cafoncello” lo dici al tuo babbino, idiota come te: e altrettanto bisognoso di una bella pedata sotto la coda. Digli di buttarti finalmente fuori di casa a calci, è in ritardo di qualche decennio.

        "Mi piace"

      • Tra le mani delicata
        fragile
        rosa purpurea
        di vellutati petali
        di sfumature cangianti
        di profumo inebriante
        ricolma
        affondo il viso tra loro
        odoro appieno
        meravigliosa essenza
        un bacio come se fossi tenera guancia
        ancor più
        tenere labbra
        sul volto una lacrima
        la tua bellezza ha intenerito l’anima
        un istante
        mi soffermo a rimirarti
        un tenero bacio ancora
        come fosse l’ultimo
        ad un’amante…..
        Questa la dedico a te che il cuore grande lo hai anche tu Anail!! Grazie 💝

        Piace a 1 persona

      • Delicatissima come te🌹🦋… grazie cara… e grazie anche di aver capito le mie intenzioni.💝
        È la seconda volta che lui “tace e acconsente” a fronte di certe tue dichiarazioni.
        Ho scritto quello che avrei voluto vederti scrivere DA LUI.
        Ma non l’ha fatto.
        Perché è verissimo che non è il percorso scolastico a fare la cultura, è un discorso che avevo affrontato col caro Fabio, che ci considerava tutti culturalmente superiori in quanto laureati (!!) (io non lo sono, pur avendo dato tanti esami e studiato sempre, per passione) e a cui, invece, io riconoscevo un grande spessore intellettivo ed umano ed una cultura che prescindeva dai libri.
        Ma figuriamoci, allora, se ci si può sentire superiori culturalmente e far PESARE questa supposta (è il caso di dirlo😆) superiorità, senza averne i titoli, non solo scolastici, ma UMANI e profondamente etici.
        Scrivo a te, piccola, invece che rispondere a lui, perché davvero sono stanca di queste sboronate dirette e indirette, che poi vengono, magari, attribuite a me. Tutto quello che so, tra l’altro, mi è stato pubblicamente detto da lui, in un momento di “tranfert”.
        Quindi, se non è vero, è lui che ha detto bugie in altri tempi, non io a dirle ora.

        Ps. … ma abbiamo altro a cui pensare, ora😉… Crediamoci 🤞🏻🤞🏻✌🏻✌🏻

        Piace a 1 persona

  3. Caro DiMaio(non gigino) quello che manca è una” lotta di classe”..le classi sono state soppresse con il benessere,
    Ora si stanno adoperando per annientare la classe media e le piccole e medie aziende…dopo di che le grandi industrie , che globalizzano le economie, avranno vinto rendendo ancor più miserevole il genere umano.
    Non sarà certo Marte a risolvere il problema!

    "Mi piace"

  4. Grande per davvero Mokj Cukj. La tua replica, dimessa ma ironica e sensata, sarsarà stato un duro colpo da assorbire per il “micetto” sapientone. O forse no, perché soggetti come lui non riescono neppure a cogliere la vera essenza dellla tua semplice e obiettiva opinione. Davvero complimenti e pian piano pare che diversi cittadini stanno cominciando finalmente ad aprire gli occhi e ad usare il
    cervello….e chissà che dopo il 25 settembre non ci sarà una “amara” sorpresa per loro!

    Piace a 2 people

    • Grazie Nicola!! Aspettati però replica con zampata ferina!! Lui è superiore, non si degna quando non vuole farlo!! Non è cattivo è solo un 🐱 indifeso ma lesto con la zampa che graffia pesantemente, nel contempo qualche volta fa le fusa da gattino ruffiano!! 😁😁😁 Figurati se non mi graffierà ora!! L’ho rintuzzato per bene!! Scusa il messaggio lungo.. aggiungo, quello che si possiede nell’anima non è frutto di studi ma è semplicemente, ciò che siamo realmente, il nostro vissuto, la capacità di elaborare un pensiero, il mettersi in discussione, l’aprirsi agli altri, il mettersi a disposizione, amare il prossimo, capirlo ed entrare in empatia, avere umiltà e soprattutto sapere che abbiamo dei limiti grandi come l’universo, perché siamo umani e non degli dei!! Grazie Nicola davvero, sei stato gentile, oggi accetto volentieri un complimento sono umana e ne ho grande bisogno specialmente in questo momento.. 💝💝💝

      Piace a 1 persona

    • “…pian piano pare che diversi cittadini stanno cominciando finalmente ad aprire gli occhi e ad usare il cervello….” e meno male! ahahah… tu sei senz’altro uno di quelli: piano, piano, però, mi raccomando, non c’è fretta…

      "Mi piace"

  5. Finalmente un po’ di chiarezza, e come sempre le verità vengono a galla, mr tentenna il penultimatum ha finalmente svelato la sua vera natura,
    Sparito un Bertinotti ne apparisce un altro,
    Pentoleeee,

    "Mi piace"

  6. Una sinistra residuale , questa e’ quella dei 5 stelle . Infatti rincorre il Pd con un programma similare nel proprio programma , con parole come jus scholae , matrimoni sui generis , tipici esempi della sinistra fucsia ad-piddinum. redditi di cittadinanze , che si servono alle tante persone che non possono per motivi di salute o altro ,lavorare , ma solleticano anche i tanti lavativi e profittatori a bizzeffe che pur ci sono , quelli che non ci sono sono i controlli da quarto mondo che abbiamo . E il lavoro , e la difesa di esso ? Non se ne parla , E la guerra ? Idem ! Ha arruolato poi ex magistrati come De Raho e Scarpinato , ma De Raho non era in contrapposizione con Di Matteo ? Cosa ha da dire Travaglio ? Finitela una buona volta di ergervi a purificatori della terra del cielo e del mare . L’ uomo e’ quello che e’ angelo e diavolo . I moralisti fanno piu’ paura dei peccatori . Potrete anche superare il 10 , ma sempre un’ appendice del PD resterete .

    Piace a 1 persona

    • Senza parlare poi della pandemia , green pass , lockdown con droni su chi faceva jogging sulla spiaggia da solo , carabinieri nelle chiese , persone lasciate a casa senza stipendio , soldi regalati alle tv locali affinche’ parlassero e terrorizzassero continuamente le persone per indurle a vaccinarsi , la fara’ mai un rigo di autocritica della sua gestione ? Ma a parte l’autocritica , da ora in avanti qual’e’ la sua posizione sulle vaccinazioni , la possiamo sapere , perche’ non ne parla mai ??

      "Mi piace"

  7. Moltissimi coloro che stanchi e nauseati dai ladri, corrotti, inquisiti, delinquenti naturali, desiderano essere rappresentati, a livello istituzionale, da persone perbene che si possano definire galantuomini.

    Piace a 4 people

    • “Amico” mio sai come si dice dalle mie parti ?
      Quella donna e’ molto seria dice uno
      E l’altro
      Si come no , Quando tromba non ride

      Capisci a me ?

      "Mi piace"

  8. Esatto quelli che ridono li conosciamo e malgrado ciò molti vengono candidati, il 25 c.m. tocca agli elettori punirli, e eventualmente premiare coloro che non ridono e sopratutto non hanno mai riso secondo la fedina penale.
    Sient’amme.

    "Mi piace"

  9. Metto un punto, almeno per quanto riguarda i miei commenti… Triste dover assistere a simili diatribe, tra comuni mortali che tutto dovrebbero fare, tranne che “scannarsi” in un blog.. energie sprecate(anche le mie, sono esausta), quando dovremmo concentrarci in questioni, ben più grandi ed importanti, le nostre vite e quelle di chi amiamo.. partecipare ad un blog, l’ho già scritto può essere fonte di arricchimento, di confronto ma deve essere costruttivo e non viceversa!! Distruttivo cioè!! Alcune volte lo è e molto, serve tutto ma così è troppo pesante! Ringrazio chi ha affettuosamente preso le mie parti (non me ne voglia troppo Paola pci, questo blog è di tutti e può capitare di essere anche melensi🥰).. mi spiace però sinceramente anche per 🐱 che ora si inarcherà tutto e farà uscire gli artigli, con tutto il pelo dritto sulla schiena gobba😬!! C’è sempre un’occasione per migliorare per ascoltare gli altri.. noi non siamo così male in fin dei conti!! Abbiamo le nostre idee e tu le tue ma, hai anche un ruolo, il tuo, quello di un 🐱 randagio incacchiato col mondo che però fai pagare a noi la tua incazzatura… Ti auguro di trovare un po’ di serenità micio arruffato 😁, senza rancore.. Grazie a tutti.. un caro abbraccio 💝.. Mokj

    "Mi piace"

    • Scusa, per capire, e senza volerti causare uno squilibrio emotivo tale da portare al travaso i tuoi condotti lacrimali, ma tu sei quella che fino a poco tempo fa commentava solo con nick Mokj, senza foto (mi pare che il simbolo fosse bianco e nero), stile conciso, mai un papiro in anni e anni, sempre sobria e per niente sentimentale?

      "Mi piace"

      • Si io me!! Paola, ci si può manifestare in tutta la nostra personalità in corso d’opera.. sono anche così.. spero tu non te la sia presa troppo giorni fa.. buona serata 🙋.. p.s. si può essere diversi ma comprendersi ugualmente!!

        "Mi piace"

    • Ripeto: non me la prendo affatto, non so come comunicarti senza che tu ti senta offesa che preferisco l’altra Mokj e spero torni presto, l’attuale Mokj melodrammatica se la conoscessi nella vita reale penso che mi suiciderei.

      "Mi piace"

      • Paola sono molto autoironica accetto critiche e complimenti in egual modo.. tranquilla 😁!! In questo momento sono così… Ho voluto risponderti ma credo non parteciperò più.. sono giorni che lo penso concretamente… Vi leggerò però 🥰..

        "Mi piace"

      • Oddio, pure tu con l’addio ai monti.
        Ma perché fate così?
        Qui dobbiamo parlare di politica, non di sentimenti.
        Ovviamente io pure nella vita parlo solo di politica, al massimo di vini e cibo, cioè cose serie.
        Che fatica con questi sentimenti che mettete dappertutto e dove non servono.

        "Mi piace"

      • Paola la politica non suscita dei sentimenti? Di politica ci si appassiona.. si litiga, si interloquisce, ci si accorda.. qui per la politica si fanno delle discussioni tremende!! Vedi la politica è sentimento!! Ci si mette l’anima.. ma poi essere sentimentali è così tremendo? Vabbè questa non è la sede adatta hai pure ragione tu!! Ma non è proibito da nessun regolamento argomentare anche di sentimenti.. è complicato per la mia personalità dover ogni volta accettare commenti che ridicolizzano il mio pensiero, non sono permalosa ma converrai con me che le provocazioni rompono non poco!! Personalmente non critico mai nessuno così tanto per disturbare.. spero di non essere stata troppo prolissa.. notte Paolapci..

        "Mi piace"

      • Sì Mokj, la politica è sangue e merda, l’abbiamo già detto tante volte, e infatti per quello dovremmo azzuffarci e litigare, non per altri sentimenti che tu continui a mettere nella discussione. Il mio pensiero è chiarissimo, ma hai voluto metterci la chiosa, spiegando l’ovvio.
        Che vuol dire non è proibito? Certo che no, per me puoi fare tutto quello che ti pare. E a me non è proibito che mi si carino i denti e soprattutto che io lo esprima.
        Non so a quali provocazioni tu ti riferisca. Io non ti ho affatto provocato, ho chiesto solo se eri la vecchia mokj che preferisco.

        "Mi piace"

      • @p.pci
        Vorrei sottolineare la risposta di Moky, sopra al mio commento (se sarà postato) riguardo al sentimento in politica, sottolineare con delle note, perché trattandosi di questioni umane, vitali e non solo organizzative, il sentimento è il leitmotiv che ne dovrebbe mantenere gli aspetti solidali e sociali per darle quello spessore che possa includere nelle sue scelte e considerazioni anche il disagiato come il povero cristo . Invece si va per categorie e nell’ammasso, tale categorizzazione si è estesa ed è divenuta parte del sistema umano riformulando una stratificazione che ha molti aspetti nuovi e interessanti sulla quale, però, non viene passato neanche lo swiffer, per capirsi. La narrazione italiana è antiquata come logora per non dire lacera e il vestirsi a pregio, offre ad ogni persona, il ribaltone personale allo sguardo indiscreto e pregiudizievole del settarismo invasato che sta prendendo, tra l’altro, sempre più corpo a forza di soffiare sui golem che creiamo per stupirci ogni volta della nostra idiozia e vana gloria e che, allo stesso tempo, offre al povero la sedia elettrica o la forca nelle sue festanti allegorie contemporanee.
        Il sistema Italia andrebbe rinnovato alla radice ma le forze a trazione reazionaria sono forti e continuamente alimentate per strumentalizzare il privilegio a scopi politici per dare ad altro altri privilegi in una catena di condoni bulimici a vario titolo e senza remore e soprattutto senza considerare l’altra umanità che a tanto disprezzo, se risponderà con le rime, avrete ben altro che gatte da pelare!

        "Mi piace"

      • Stornello tu sei Francesca? Sono sempre incerta se sia tu o se sia nonrosso, ad ogni modo per non sbagliare non leggo nessuno dei due. l’ultima volta mi avevi detto che ero disgustosa, per carità di patria non ti ho risposto e continuerò a non farlo. Cerca di non capitarmi tra i piedi però.

        "Mi piace"

      • Paola non mi riferivo a te per quanto riguarda le provocazioni!! Non mi sembra tu le scriva o perlomeno non mi sembrano provocazioni.. buona giornata..

        "Mi piace"

      • Ma no, grad, è @Francesca; i suoi voli pindarici sono famosi: un giorno ti incensa, un altro di affossa, così, senza un apparente motivo.

        "Mi piace"

      • Sono o non sono io? Essere o non essere? Se essere significa trasformarsi in veri e propri ordigni da analisi rettali preferisco non essere.
        Rettali come rettili. Ma loro non hanno 2pertugi hanno una cloaca sola, per questo è così difficile fronteggiarli in quanto sono tutt’uno con amore e brutture al seguito.
        Comunque scassando la superficie bluastra di questo stato di figurine , lato B, lato A più due e chi si assomiglia si piglia, si aprono baratri vertiginosi dove cadere e morire è un attimo, quindi bisognerebbe sogna munirsi di artigli che a colpo ferire potrebbero dirsi ciechi, se la mano che li guida non avesse del materiale grigio a cui rispondere. Insistono ..
        I diavoli, le eresie, le epilessie, gli scongiuri, le corna, i santini e i taumaturgi popolari di cere, incensi e preghiere al vento.
        E chi non ha faccia, non potrà fare altro che cercarla invano.

        "Mi piace"

  10. Emmo’ che il capitone vuole l’abolizione del numero chiuso a medicina Conte che fa? Perché non raddoppia dicendo basta alle coorporazioni tanto care al felpone?

    "Mi piace"

  11. Ma ancora stiamo dibattendo se mr tentenna è un pdiota o solo un pdiota sfigato,
    AD non vuol dire essere il capo ma solo il facente funzione,
    Lui è addetto a tirar la rete che poi i pesciolini se li mangerà il PD, lische e tutto.

    "Mi piace"

  12. Mi dispiace ma Conte io non lo invidio proprio in quanto sta cercando di riabilitare qualcosa già surclassato da una narrazione che si è diretta nella direzione opposta in tutte le vecchie forze politiche.
    Gli altri leader hanno trovato l’affossamento in cui sedervi tranquilli aspettando la porzione di festa che sentono per l’aree.
    La vecchia rifondazione fa il paio di scarpe con i nuovi monopolisti, quindi dispiace solo per la masnada di operai che intasano il collettore (lavoro- disoccupati) considerando solo e in modo grossolano le pressioni dal basso con le opportunità di superficie. Sugli aspetti umani: una coltre di pietà non è e non sarà niente.
    E così, le istituzioni storiche sono decollate ed è davvero divertente vedere la signora Storia che viaggia nello spazio; per quanto riguarda i contenuti si rimanda agli allenatori e alle loro puntualizzazioni sulle partite.

    "Mi piace"

  13. OUUUUU 6 milioni di commenti per le vostre liti da condominio? ma farvi na vita no? non mi schiero perché non vi conosco non vi seguo spesso leggendo i commenti, invero incomprensibili del felino vengo colto simultaneamente da risa e conati…. che poi è la reazione che ho a commenti fascio-segaioli ehm… legaioli. Non mi accanisco perché ci ha già pensato la vita… ma…. ciò che vale per lui vale anche per voi….. mettete mano alle 8 del mattino???? ma non avete niente di meglio da fare. una volta ho fatto una prova…. mi sono svegliato alle 5 e alle 6 era già pieno zeppo di commenti, tra l altro sotto articoli inutili usati come “spazio” per i vostri battibecchi….. spesso anzi sempre, leggendo i commenti, giudico il (non) pensiero del commentatore non tanto per ciò che scrive, ma per COME lo scrive. Dice tutto della psicologia dei soggetti. Il mio consiglio è buttate il telefono, staccatevi da social e affini, e per un semplice motivo. Il paese indipendentemente da ideologie e interpreti va a ramengo. E noi (italiani) invece di lavorare per il bene comune sfoghiamo sui social la nostra frustrazione. (si siamo tutti frustrati). La politica non è soluzione di niente, figurarsi i commenti sulla politica. Psicologicamente questa è una valvola di sfogo, ma al pari della marijuana (😂) ti dà l’illusione di aver fatto il tuo, di aver avuto voce. Niente di tutto questo. Smettete di drogarvi, staccatevi, la vostra bile vi ringrazierà, l’ulcera rientrerà. Siate sodali, siate solidali, il mondo ora più che mai ha bisogno di gentilezza, di altruismo, e di un po’ di benedetto amor proprio. Cerchiamo di fare il nostro interesse. L’interesse dell’essere umano. Un bacio. MEOW

    Piace a 2 people

    • “…leggendo i commenti, invero incomprensibili [e pour cause, ndr.] del felino vengo colto simultaneamente da risa e conati…”.

      Ah ah ah!

      ‘Na roba tipo esorcista?

      Chissà che schifo deve provare tua moglie, svegliata di soprassalto, nello starti accanto vedendo quelle scene. No, perché, a uno a cui non frega un caxxo della faccenda, alzarsi a far esperimenti alle 5 del mattino, si presume che la consorte gli stia ancora dormendo a fianco, ignara del marito che rigurgita come una fontana, tra una risata e l’altra: immaginatevi la scenetta… Ah ah ah!

      “Psicologicamente questa è una valvola di sfogo, ma al pari della marijuana (😂) ti dà l’illusione di aver fatto il tuo, di aver avuto voce. Niente di tutto questo. Smettete di drogarvi…”.

      Pensa fenomeno che qui abbiamo anche quelli che, oltre a venire qui dentro per sballarsi, usano anche la marijuana là fuori: ma se l’esperto di semiosi alla Recalcazzola è così al di sopra di certe miserie, come mai ha sentito l’irrefrenabile desiderio di immergersi nella mischia?

      PS: non credevo di avere anche ammiratori esterni: bene, avanti tutta allora, from here to eternity… ahahah…

      PPS: non a caso questi fenomeni hanno l’imprimatur dei GSI2.

      "Mi piace"

      • …..
        @gatto
        Lei è troppo per i comuni mortali …anneghiamo nel suo mare.ma l’onnisciente pecca nel suo lato umano, quello più vulnerabile, quello in nemesi con le vulgate e il vulnus plebeo in quanto uomo e in quanto provvisto di istinti e fisiologici bisogni, il sangue che bolle, i peli che si fanno d’oca .. ma nessuno, eccetto lei, saprà ordinarli con la maestria dovuta in relazioni per nulla copiose ne scekerate con la folla che da le vertigini. Ciò che ha attanagliato questo brandello di terra e ancora ha i denti ben conficcati, ha morso tutti, tranne il povero Dante, se non in versione immiserita e semplificata. Ma come sempre: terra dei papi sempre et per sempre.

        "Mi piace"